MoVimento 5 Stelle
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

pausa frutta bio per scuole materne ed elementari

Creare un futuro migliore per i nostri figli è arduo ma possibile; è un dovere morale e civico al quale non possiamo sottrarci in prima veste come genitori e poi in concreto come cittadini. E' doveroso partorire una consapevolezza collettiva; per trovarla non bastano però i singoli o i piccoli gruppi virtuosi, è necessario e imprescindibile trovare finalità di condivisione sociale oppure l'inevitabile declino ambientale spazzerà via ogni speranza di un futuro migliore per i nostri figli e per le nuove generazioni. E' per questi motivi che propongo per le liste civiche 5 stelle un progetto pilota rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare e scolare; questo progetto è necessario affinchè le stesse famiglie si attivino responsabilmente e in prima persona perseguendo finalità etiche concernenti la salute futura dei propri figli oggi messa in forte discussione da comportamenti alimentari scorretti. Questi comportamenti sono attuati inconsapevolmente dalle famiglie per mancanza di informazioni e di metodi atti a garantire maggiore attenzione a ciò che facciamo mangiare ai nostri bambini. Il progetto prevede che le famiglie aderiscano tramite l'associazione F.A.R.E.(famiglie attive responsabili etiche) ad un sistema di distribuzione alternativo a filiera corta di frutta-bio utilizzando una carta ricaricabile a circuito chiuso per garantire facilità di approvvigionamento utilizzando la consegna settimanale in prossimità delle scuole della frutta bio; questa giornalmente verrà consumata dai bambini durante la PAUSAFRUTTA (breakfruit) all'inizio della ricreazione quando le maestre diranno: "BAMBINI PAUSA FRUTTA !" COSI' TUTTI I BAMBINI CONSUMERANNO LA PROPRIA PORZIONE DI FRUTTA BIO , POI APPLICANDO LA RACCOLTA DIFFERENZATA,SMALTIRANNO I TORSOLI E LE BUCCE DENTRO UNA COMPOSTIERA,IN CUI SI PRODURRA' COMPOST-BIO DA UTILIZZARE PER LA REALIZZAZIONE DI BIO-ORTI DIDATTICI DA UTILIZZARE ANCHE,PER ATTIVITA' EXTRA-CURRICOLARI DI EDUCAZIONE FAMILIARE CONDIVISA. FINALMENTE UN PROGETTO INNOVATIVO E INTELLIGENTE CHE PERMETTERA' DI PORRE I PRIMI MATTONI A UN CAMBIAMENTO CHE SI SPERA RIESCA A AMPLIARSI A DIVERSI SETTORI CHE RISCHIANO DI COMPROMETTERE L'AVVENIRE DELLE NUOVE GENERAZIONI E DEL NOSTRO PAESE. p.s.questo per linee generali è la descrizione del progetto pilota .per chi volesse avere maggiori informazioni e dettagli può lasciare un commento qui

29 commenti

| Commenta
  • user-pic

bravo...UN OTTIMA IDEA....SPERIAMO CHE ABBIA SUCCESSO

• E perchè non far sì che questi frutti siano offerti (forse è troppo? da agricoltori locali che magari insegnano da dove vengono i frutti che coltivano? Si creerebbe così un legame nella comunità e s'incentiverebbe il Km 0.

• user-pic

questo progetto ha anche la finalità di incrementare il km zero,perchè il progetto a regime crea il consumo consapevole e stabile,in modo tale che i produttori locali siano incentivati a produrre bio.

• user-pic

ANCHE IO SAREI FAVOREVOLE ALLA FRUTTA E VERDURE BIO PER I BANBINI CHE FANNO MENSA , PECCATO CHE A CROTONE STENTA A PARTIRE PERFINO IL TEMPO PIENO ALLE ELEMENTARI.E SI PERCHE' QUESTO E' IL SUD... DOVE ANCORA L'80% DELLE DONNE SONO CASALINGHE, DOVE SI VIVE CON UNO STIPENDIO , DOVE QUEI POVERI CRISTI CHE COME NOI LAVORANO ENTRAMBI, DEVONO EMIGRARE AL NORD PER AVERE UN SERVIZIO DI TEMPO PIENO A SCUOLA O CI TOCCA PAGARE UNA LUDOTECA PRIVATA. BEL RISPARMIO!!!!! E I COMPITI? COMUNQUE CE NE ANDREMO...

• Bellissima idea!!!! basta che le porzioni di frutta bio a km zero non siano imbustate come le patatine e siano proposte solo per due settimane come alla scuola delle mie due bambine!!!. L'ho trovato estremamente diseducativo, ho dovuto spiegare che la frutta già tagliata per non diventare marrone ha bisogno di essere trattata e rimaneva il problema dello smaltimento della plastica dell'involucro. Certo meglio delle merendine! Però

• user-pic

il progetto completo prevede anche che ogni famiglia abbia la macchinetta per il sottovuoto domestico con l'uso di contenitori riutilizzabili anche per evitare che la frutta si ossidi...

• user-pic

proposta concreta e necessaria per il "presente" dei nostri bambini.

• francesco sei avanti! saluti fabieddu!

• user-pic

bravissimo francesco ottima idea complimenti

• queste sono le iniziative che dovrebbero essere spinte con forza. sono genitore di due bambini, il più "grande" frequenta un asilo dove comunque c'è già una discreta educazione alimentare anche se eliminerei volentieri lo yogurt....il problema più grande è quello di far capire a chi gestisce tali centri che "perdere" del tempo per attuare una simile proposta fornirebbe le basi necessarie per un futuro più coscenzioso e farebbe dei nostri figli magari genitori migliori di quanto noi stessi siamo. bella proposta complimenti.

• concordo in pieno sull'importanza che le famiglie acquisiscano consapevolezza dell'importanza dell'alimentazione sana e genuina per garantire la salute (presente e futura) dei propri figli....
    Un progetto vero...utile agli interessi della collettività...

• user-pic

Ottima proposta.
    Mi viene in mente che dovremmo anche trovare un modo per scoraggiare l'installazione nelle scuole di macchinette che distribuiscono schifezze alimentari imbustate.
    R.C.

• qualora possibile però e necessario creare degli spazi esterni per far fare l'orto ai bimbi, inoltre l'approvigionamento della frutta bio deve essere a km 0.

• cominciamo a dare frutta BIO... sarebbe già un passo avanti!.. Se funziona si può pensare di utilizzare frutta a km 0!... Vorrei esprimere il mio consenso a questa proposta!

• Trovo l'iniziativa molto interessante! Mulino bianco sucks....

• Eccellente!
    E come tutte le proposte che vanno nella direzione bio-equo-solidale, perfettamente integrabile con le altre (Progetto DES, raccolta differenziata, inceneritori, educazione). Cortesemente Francesco, non hai qualche link a riguardo dell'associazione?

• Spendida proposta.

• l'unica mezzo per il cambiamento é EDUCARE i nostri bimbi ed investire nelle scuole

sono favorevole all'iniziativa di aiutare i piccoli contadini a produrre prodotti di qualità con strumenti moderni che rispettino le tradizioni

dietro questa proposta si nasconde un tema ancora più vasto.

saluti
    grax

• Appoggio l'iniziativa e ti auguro di poterla realizzare. Se ti può interessare nel 1998 ho proposto e poi è stata attuata quasi la stessa proposta, (frutta distribuita dal comune al posto delle merendine portate da casa)nel Comune di Vicchio. Devo dire che più delle istituzioni gli scontri nel mio caso sono stati con i genitori che erano intimoriti dal dubbio che i loro bambini avessero dei "cali di zuccheri". Ci sono voluti 3 anni, riunioni, scontri, convegni con esperti poi è stata realizzata e si è svolta molto bene, anche se qualche merendina sottobanco passava comunque. Il nostro scopo era quello di migliorare la salute cercando di diminuire l'introduzioni calorica in ragazzi che stavano tutto al giorno chiusi al caldo, e fare in modo che quando andavano a mensa avessero una giusta fame che aiutasse a non produrre una quantità enorme di cibo non consumato.
    Auguri

• Appoggio l'iniziativa e ti auguro di poterla realizzare. Se ti può interessare nel 1998 ho proposto e poi è stata attuata quasi la stessa proposta, (frutta distribuita dal comune al posto delle merendine portate da casa)nel Comune di Vicchio. Devo dire che più delle istituzioni gli scontri nel mio caso sono stati con i genitori che erano intimoriti dal dubbio che i loro bambini avessero dei "cali di zuccheri". Ci sono voluti 3 anni, riunioni, scontri, convegni con esperti poi è stata realizzata e si è svolta molto bene, anche se qualche merendina sottobanco passava comunque. Il nostro scopo era quello di migliorare la salute cercando di diminuire l'introduzioni calorica in ragazzi che stavano tutto al giorno chiusi al caldo, e fare in modo che quando andavano a mensa avessero una giusta fame che aiutasse a non produrre una quantità enorme di cibo non consumato.
    Auguri

Auguri

• BRAVO FRANCESCO!

FINALMENTE HO CHIARO IL TUO PROGETTO!!

OTTIMA IDEA, INTERESSANTISSIMO PROGETTO!

AF...O MULINO BIANCO!

• Ciao Francesco!

FINALMENTE ho le idee chiare sul tuo progetto!!

Splendida idea e interessantissima proposta.

frutta contro le merdendine!!

Af-----o mulino bianco!

• Avevo sentito parlare di una direttiva UE che invitava gli Stati membri ad attivarsi per far sì che il biologico uscisse dal mercato di nicchia per poter entrare nel mercato dei prodotti di largo consumo attraverso la creazione di sistemi di distribuzione alternativi a filiera corta.Credo che questo progetto vada nella giusta direzione e meriti di essere supportato.

• user-pic

Mi sembra una bellissima idea e spero proprio si possa realizzare.

• Creare un futuro migliore per i nostri figli è arduo ma possibile; è un dovere morale e civico al quale non possiamo sottrarci in prima veste come genitori e poi in concreto come cittadini.
    Proposta eccellente
    Grande Francesco.. siamo tutti con te!!!!

• user-pic

Vorrei che questa proposta passasse quanto prima,inoltre vieterei tutte le publicita'di alimenti confezionati durante i programmi per bambini e ragazzi

• user-pic

Tutta la produzione agroalimentare dovrebbe essere biologica, le risorse fin qui impiegate per sostenere l'industria, che avvelena il territorio e produce beni superflui, vanno destinate al sostegno della produzione di un bene primario qual'è il cibo sano e salutare.

Deve cessare immediatamente l'avvelenamento dei bambini con cibi industriali tossici.

Concordo con Francesco Perra: la reintroduzione dei cibi sani deve iniziare dai bambini anche perché chi è abituato al cibo naturale quando mangia merendine prova disgusto.

Affanculo il mulino bianco!

• user-pic

Tutta la produzione agroalimentare dovrebbe essere biologica, le risorse fin qui impiegate per sostenere l'industria, che avvelena il territorio e produce beni superflui, vanno destinate al sostegno della produzione di un bene primario qual'è il cibo sano e salutare.

Deve cessare immediatamente l'avvelenamento dei bambini con cibi industriali tossici.

Concordo con Francesco Perra: la reintroduzione dei cibi sani deve iniziare dai bambini anche perché chi è abituato al cibo naturale quando mangia merendine prova disgusto.

Affanculo il mulino bianco!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons