Competere con i produttori di acque in bottiglia attraverso il marchio "Acqua di xxx" (nome di città ), l'acqua del sindaco che esce comodamente dal rubinetto, senza mal di schiena e perdite di tempo e inquinamento. Il consumo di acqua in bottiglia rappresenta una delle principali fonti di produzione di rifiuti urbani e di spesa, perdita di tempo e disagi per i cittadini. L'acqua dei nostri rubinetti è già di ottima qualità e molto controllata, ben più delle acque in bottiglia, ma in diverse zone delle città il suo "sapore" non la rende "competitiva" con le acque in bottiglia per problemi alle reti. Il Comune investe su pacchetti offerti da società che producono sistemi domestici di trattamento delle acque come un Gruppo di Acquisto (massa critica), le società forniscono un servizio ai cittadini più conveniente rispetto all'acqua in bottiglia, il ritorno economico viene reinvestito dal Comune in progetti di risparmio idrico e manutenzioni reti che evitano milionari interventi di potenziamento degli acquedotti. Eliminazione acqua in bottiglia dalle spese comunali (asili,scuole, enti, consigli ed uffici comunali).
Acqua pubblica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Caro Matteo,
per completare questa Idea penso che sia cosa opportuna collegarla a quella che promuove l'obbligo alla pubblicazione dei dati delle analisi dell'acqua , supportato dal dlgs 195/2005
Idea già presente nel Forum.
Poichè le suddette analisi dovrebbero essere pubblicate sia da Arpa (controlli esterni) che dal gestore (c. interni), il Sindaco dovrebbe ospitare sul sito del comune un banner ACQUA DEL SINDACO con le analisi aggiornate continuamente e/o stampate in apposite bacheche nei locali pubblici del comune.
per rendere più bevibile l'acqua del rubinetto esistono in vendita filtri da applicare direttamente alle tubazioni dei rubinetti che partono inizialmente dai 130 euro, poi la sola cartuccia di ricambio costa dai 40 ai 120 euro a seconda del grado di filtrazione e dalla quantitàdi acqua che possono filtrare (si va dai 4000 agli 11000 litri).
Io ormai sono 5 anni che uso questo sistema e mi trovo benissimo.
Il comune potrebbe incentivare questi sistemi con evidenti vantaggi di ritorno economico, in quanto si avrebbe una drastica riduzione di bottiglie di plastica ( una famiglia di 3 persone beve in media 5 litri di acqua al giorno cioè 3 bottiglie, per 365 giorni fanno 1095 bottiglie in meno in un anno).
All'IKEA di San Guliano Milanese (MI) esiste un distributore automatico di acqua gratuito sia naturale che frizzante. Ho trovato molto interessante anche il fatto che sono ben visibili le caratteristiche dell'acqua (analisi recenti) e con mio gran stupore ho potuto vedere che ad esempio i Nitriti (sostanze tossiche per il nostro corpo) sono minori di molte acque distribuite in bottiglia e largamente pubblicizzate come acque sane da dare ai neonati!
Da me nella mia cittadina l'acqua da bere si puÃÆÃ² prelevare da delle fontanelle, quella di rubinetto ̮̬ solo teoricamente potabile comunque sa di cloro i controlli vengono fatti giornalmente dall'asl sono del parere che le bottiglie di plastica dovrebbero essere abolite per legge nel caso della mia cittÃÆÃ l'ideale sarebbe una condotta separata che porta l'acqua minerale nelle case dei cittadini che fanno richiesta, e pagano in base al consumo, percḫ̬ un servizio del genere non si puÃÆÃ² avere gratuitamente chi lavora per dartelo deve avere la giusta mercede
Ciao a tutti! Scrivo in quanto nel paese di collecchio (PR) (reso famoso dalla parmalat...) ̮̬ presente un'iniziativa estremamente interessante. ̮̬ stato INSTALLATO IN LUOGO PUBBLICO UN DISTRIBUTORE D'ACQUA DEPURATA dove chiunque puÃÆÃ² riempire comodamente e gratuitamente le sue bottiglie, anche di acqua frizzante (nessuno ha piÃÆÃ¹ scusanti). Se questo ̮̬ giÃÆÃ presente in Italia penso lo si possa fare ovunque. BASTA VOLERLO. Spero che questo precedente possa aiutare iniziative analoghe altrove! FORZA! PROPONIAMOLO OVUNQUE!
e se l'acqua che dal rubinetto finisce nello scolo,lo convogliassimo,nn so nella lavatrice o nello serbatoio del wc?od in un serbatoio a parte ove tramite una pompa la coinvoglia in quest'ultima oppure nella lavatrice?
Sicuramente investire nella raccolta e depurazione delle acque piovane ̮̬ giusto, ogni condominio e ogni casa indipendente dovrebbe dotarsi di sistemi di riutilizzo di acque piovane per gli sciacquoni dei bagni e per utilizzare l'acqua nei modi diversi dal bere.
Resto comunque dell'idea che il cambiamento avviene dal basso sempre e comunque: noi coi nostri comportamenti quando andiamo a fare la spesa e con le nostre abitudini quotidiane contribuiamo ai cambiamenti generali, per cui stiamo attenti! e pensiamo di piÃÆÃ¹ a ciÃÆÃ² che facciamo ogni giorno. Comunque sempre acqua pubblica del rubinetto e privata in bottiglia: lottiamo per questo, lottiamo per poter decidere della nostra vita e del nostro futuro!
io credo che abolire la vendita di acqua in bottiglia e' una follia, direi invece di abbassare i prezzi dell'acqua al metro cubo, ed effettuare piu' controlli negli acquedotti per garantirci la qualita' dell'acqua.
Ciao, ̮̬ il mio primo POST su questo sito, e intanto volevo salutare tutti!
Voglio fare qualcosa per questa Italia che sta andando in malora, per noi che siamo sempre in questo stato di insoddisfazione causato da mala gestio dei nostri soldi e dei nostri beni quali Acqua in primis ma anche aria e vegetali.
Quello che a me non va assolutamente e pensare di privatizzare l'acqua. Questo non deve accadere assolutamente, l'acqua ̮̬ un bene comune, ̮̬ un bene di tutti e per questo va protetta e lasciata libera (libera intendo al Comune). Invece qui a Firenze si stÃÆÃ portando avanti questo progetto di privatizzazione. La Publiacqua spa nel 2008 ha chiuso il bilancio con un utile di âââ¬Å¡Ã¬8340000,00, stanziando circa âââ¬Å¡Ã¬500mila per gestione dell'acquedotto, âââ¬Å¡Ã¬40mila per premio ai dipendenti e il resto se lo sono diviso i soci spa.
Io questo voglio dire, non ̮̬ ammissibile che il patrimonio dell'acqua venga usata come speculazione, dimenticandoci che ̮̬ un bene di tutti i cittadini ITALIANI!!!(No voglio escludere gli stranieri, ma voglio solo esprimere un concetto)
Prima fermiamo la privatizzazione e poi parliamo di distribuzione nelle case di acqua potabile.
Domani 11/03/2010 abbiamo indetto un incontro pubblico alle ore 21:00 per discutere sulla privatizzazione dell'acqua. Ci saranno degli esperti del settore che illustreranno i problemi ed il pericolo in cui ci verremo a trovare.
Io penso che giÃÆÃ mantenere alta la visibilitÃÆÃ su tutto ciÃÆÃ² possa dare la possibilitÃÆÃ a noi tutti di portare nei nostri comuni e quindi nelle nostre case questo problema.
La soluzione di qualsiasi cosa va rincorsa per un fastidio accertato. Ecco percḫ̬ vale la pena secondo me discuterne e trovato il problema che genera questo fastidio.
Ognuno vale uno...
Vi terrÃÆÃ² aggiornati...
salve,peso che l'acqua sia un bene comune quindi in primiss per tutelare tutti i comsumatori penso che una Mappatura Regionale online della situazione idrica in Italia sia possibile a costi molto contenuti;inoltre abbiamo enti proposti al controllo-certificato periodici per visualizzare lo stato dell'acqua per eventuali infittrazioni inquinanti,accertamenti domiciliari sullo stato delle propie tubature idriche,attiviamoci,non molliamo.
NELL'AREA SUD DI MILANO STANNO PRENDENDO SEMPRE PIU' PIEDE LE CASE DELL'ACQUA...... CREDO SIA UNA BELLA INIZATIVA DA DIFFONDERE A TUTTI I COMUNI SIA PER RESPONSABILIZZARE IL COMUNE CHE METTE IN CIRCOLAZIONE ACQUA POTABILE DI QUALITA' DESTINATA AL BEVERAGGIO SIA PERCHE' RIDUCE IL CONSUMO DI PLASTICA DELLE BOTTIGLIE..
CHE NE PENSATE?
Ho letto le proposte ed i commenti riguardo a questo argomento,e mi verrebbe voglia di vedere realizzati questi buoni propositi,ma come fare? Al riguardo vorrei proporre di coinvolgere i nostri "primi cittadini",di ogni parte d'ITALIA, (VISTO CHE NEL PERIODO DELLE ELEZIONI SONO TUTTI PIENI DI BUONI PROPOSITI),con delle norme di responsabilita' in prima persona,con delle norme di dimissioni immediate nel caso di illeciti!
Di norme che di chi rompe paga!
Il sindaco puo' evitare (sempre che non sia corrotto,anche nella coscienza) l'inquinamento delle falde acquifere,tramite controlli a tappeto da parte delle Nostre forze dell'ordine,o qualificati.
Il sindaco puo' proporre di incentivare i controlli al rubinetto della Nostra acqua,con prelievi e analisi giornalieri. (visto i laureati disoccupati, la manodopera non manca, e con meno sprechi ci sarebbero anche i soldi per le retribuzioni).
Il sindaco puo' provvedere,non come ultima cosa,affinche' non ci siano sprechi d'acqua,(in alcuni posti ̮̩ vietato lavare l'auto senza andare in appositi lavaggi).
Il sindaco puo' provvedere affinche' ci siano acquedotti all'avanguardia controllati 24ore al giorno per la salute della Nostra acqua e Nostra.
Quello che voglio dire ̮̩ che sarebbe possibile bere in salute l'acqua dei nostri rubinetti.
LE SANZIONI PER L'INQUINAMENTO LE DEVONO PAGARE CHI PRODUCE BOTTIGLIE DI PLASTICA!!! CHI PRODUCE SACCHETTI DI PLASTICA!!!
CHI PRODUCE QUALSIASI MATERIALE DANNOSO PER LA NOSTRA ACQUA E QUINDI PER IL PIANETA...per noi.
Punire chi non fa' la raccolta differenziata ̮̩ solo un paravento,un modo per spillare quattrini sempre dalle tasche di chi non puo' fare a meno di bere da una bottiglia di plastica.
E' sicuro che il genere umano ha fatto a meno della plastica fino a circa cento anni fa' (piu' o meno),e in soli cento anni ci siamo ridotti cosi....mi dispiace parlarne in questo modo, ma secondo me ̮̬ come parlare di scorie radioattive,non sappiamo come liberarcene senzo ammazzarci!!! siamo proprio dei coglioni.
siamo un gruppo di paesani di un piccolo centro di nome Staranzano che per la presentazione del candidato sindaco alla lista civica ha brindato con l'acqua del Sindaco ovvero un bicchiere di buona acqua di rubietto ha riscosso un buon successo e nessun risvolto negativo di insufficienza
da ieri siamo senza acqua ci hanno staccato l'utenza a 150 famiglie da citta' della pieve e moiano provincia di perugia siamo disperati tanti non hanno la possibilita' di pagare e ci viene detto che non ci danno l'ÃÆÃ¬acqua se non paghiamo ci sono famiglie con figli minori ci sono famiglie di anziani aiutateci come possiamo fare siamo gia' allo stremo per il bagno per la pulizia per la cucina
Il tema "acqua" oggi giorno ̮̬ un argomento di cosÃÆÃ¬ tal delicatezza che deve essere ai primi posti dell''attenzione di ogni comune. Un buon comune gestisce autonomamente l'acquedotto cittadino e puÃÆÃ² essere paragonato alla gestione della stessa vita. Dove non c'̮̬ acqua non c'̮̬ vita, e questo ce lo dobbiamo mettere bene in mente.
Ci sono alcuni comuni che invece favoriscono il furto d'acqua come succede appunto nella cittÃÆÃÂ di GUALDO TADINO (PG) a favore del privato e a scapito dei cittadini. In particolare la ROCCHETTA S.p.a., prendendo la scusa della ricaduta sull'occupazione, continua a prelevare acqua in modo indiscriminato con giochi, trucchetti e a colpi di politica.
Il cittadini di Boschetto(PG), hanno perÃÆÃ² fermato e contrastato questa arroganza da parte del privato e da parte della politica. Dopo 11 ricorsi al TAR (tutti accettati da parte del TAR), la Rocchetta ha dovuto fare marcia indietro in materia di emungimenti con nuovi pozzi che avrebbero danneggiato ulteriormente corsi d'acqua e l''equilibrio indrifero dell'appennino umbro-marchigiano. I cittadini di Boschetto hanno fermato gli usurpatori d'acqua mettendoci corpo e anima. Un gruppo di cittadini che inceppa la macchina furtiva della Rocchetta S.p.a.
Un comitato forte, tenace, fatto di gente semplice ma straordinarimente combattiva, mai arrendevole. Con la loro tenacia hanno coinvolto tutti i paesi limitrofi alla protesta insindacabile contro il questo furto.
Allarghiamo questa grande vittoria in tutta italia e in tutto il mondo! L'acqua ̮̬ vita! Cittadini alziamoci e di prima persona difendiamo il primo diritto dell'uomo...la nostra vita!
Ciao a tutti. Come giÃÆÃ detto nella proposta sull'abolizione dell'acqua in bottiglia, da parecchi miei ex-clienti (portavo acqua in vetro a domicilio a Torino) c'̮̬ da molti timore della presenza di amianto nelle tubature; giaccḫ̬ qui mi pare ci possa essere gente informata, direi che la prima cosa ̮̬ appurare la veridicitÃÆÃ di queste voci; in secondo luogo, nel caso siano false si dovrebbe iniziare a farlo sapere, in caso sontrario bisogna fare una bella campagna di sostituzione delle tubature per prevenire altre morti oltre quelle del terremoto -e non si dica che non ci sono i soldi: stando al manifesto di giovedÃÆÃ¬ 16 aprile, il nostro governo spenderÃÆÃ sui 15 miliardi di euro per acquistare una serie di aerei da guerra!
Purtroppo non siamo in grado di conoscere lo stato di tutto il terreno in cui passa la tubazione dell'acquedotto... in caso di infiltrazione in un punto a pressione relativa negativa non si sa cosa ̮̬ in grado di finirci dentro...
Occorrerebbe fare un piano di ammodernamento delle reti... a mio parere ̮̬ ora di sfruttare meglio questo "ben di Dio" che ci viene dalla montagne...
No?!
Ormai sono anni che bevo regolarmente l'acqua del rubinetto. Nel mio piccolo cerco di invogliare parenti e amici a fare lo stesso. Traspare perÃÆÃ² una mancanza di fiducia verso i nostri amministratori pubblici e sui controlli che vanno effettuati sull'acqua potabile. Comunque rispetto agli anni passati qualcosa si sta facendo. Ancora troppo poco.
qui a Firenze il problema si estende anche all'acqua del rubinetto che ̮̬ gestita al 40% da privati (Publiacqua spa ̮̬ al 40% privata). Una spa, soprattutto in mano a privati, ha come unico e immediato fine quello di fare cash vendendo il piÃÆÃ¹ possibile, ergo tutti i discorsi che mi facevano alle elementari sul chiudere il rubinetto mentre ti spazzoli i denti per non SPRECARE risorse...se ne vanno a puttane in favore di :consuma consuma consuma...
Buongiorno
io per fortuna vivo e lavoro fuori italia, ma da italiano vorrei fare qualcosa. Immediatamente vi posso dire che molte delle vostre fantastiche idee sono gia state applicate.
L acqua del sindaco non e fattibile per problemi tecnici, ma fate una distribuzione "bulk" tramite distributori certificati e controllati. Comunque solo in Italia si beve acqua in bottiglie di plastica durante i pasti. Purtroppo non ci sono garanzie sulla qualita delle acque in tutta italia, ma dove esiste va utilizzato e spinto.
Grazie
GT
L'idea ̮̬ buona.
Ma ̮̬ piuttosto difficile da realizzare.S
Si deve puntare su cose piÃÆÃ¹ semplici e immediate, che siano allo stesso tempo innovative
cosa c'̮̬ di difficile nel adottare i sistemi di filtri che propongono numerosissime aziende almeno negli edifici pubblici?
poi di conseguenza la gente installerÃÆÃÂ a casa propria le stese macchine e risparmierÃÆÃÂ un sacco di soldi.. e magari passerÃÆÃÂ dall'acqua frizzante all'acqua naturale..
Ho letto in qualche programma di liste civiche a 5 stelle che viene incentivato anche l'utilizzo delle brocche con i filtri che se non erro hanno all'interno carboni attivi, ̮̬ sicuro poi che l'acqua che fuori esce non sia addirittura nociva?
Qui a Ferrara l'acqua pubblica ̮̬ ottima...
Oltre alla gestione pubblica e alla garanzia di qualitÃÆÃ sarebbe utile dare indicazioni sulla qualitÃÆÃ dell'acqua ai cittadini nella bolletta (es. l'Arpa emette periodici bollettini di verifiche effettuate, potrebbere inserire i risultati...) cosÃÆÃ¬ da fidelizzarli ... LND
nuovo iscritto risponde alla proposta acqua dell sindaco !?
privatizzare l'aqcua ? certo a chi conviene ? io cittadino pago il servizio conpreso di tasse !e il risultato ! qualita scarsa e controlli insufficienti.ricordo che siamo composti dall 95% circa di Ho2 pensateci sopra ! propongo in sintesi 5 punti
1 ripresa gestione pubblica
2 +controlli=qualita
3 regolare bisnes con tassa riciclo e voto a rendere
4 trattamento di tutte le aqcue civili industriali ecc ecc.
5 ricostruzione e ammodernamento aqcudotti
per ora mi fermo qui.
I PROFITTI ECONOMICI NON SONO TUTTO !
Magari arrivasse in tutte le case un accqua di qualita per quanto mi riguarda quella che mi arriva in casa a Catania, zona subito prima di S Giovanni Galermo, lascia un fondo limaccioso e marrone che sta distruggendo caldaia,lavatrice,lavastoviglie,tubature e a distanza di un anno ha corroso perfino il filtro montato all'arrivo prima delle cisterne.
Imbevibile, non si puo usare neppure per cuocere un piatto di pasta molta gente qui cambia zona per rifornirsi con taniche alle fontanelle conosciute rimpiango tanto l'accqua un po clorosa ma limpida e dissetante!!! che ricevevo dal Nicolai o dal De Ferrari Galiera quando abitavo a Genova
Ma qui il comune ̮̩ in rosso fisso, vedi anche strade, illuminazione pubblica,sono anni che aspettiamo le condutture per il gas citta (sono 6anni che mi sono trasferito e che ci sono i lavori...) ma siamo ancora con interi quartieri che usano le bombole di propano nell'attesa e cosi via...
Visto che siete per aprire i rubinetti e fottere le multinazionali dell' acqua IN MANO AL GRASSO BANKIERE TRUFFATORE, SCHIAVISTA E ASSASSINO (guarda caso, ma come... anche qui ancora lui...?),
venite a votare ANCHE la proposta di ABOLIZIONE DEL SISTEMA BANCARIO avanzata da Domenico D' Amico in sezione "Commercio".
CosÃÆÃ¬ contemporaneamente (piÃÆÃ¹ o meno) CHIUDIAMO il rubinetto della moneta-debito dei Falsari Sovranazionali, dei quali Beppe Grillo ̮̬ tuttora compagno di sesso.
Sono d'accordo. Si dorebbe incentivare quei condomini che adottano sistemi di recupero delle acque piovane ecc ecc (come pure chi installa pannelli fotooltaici).
Le acque in bottiglia esisteranno sempre, ma io mi domando: quell'acqua non viene comunque da risorse pubbliche e comuni? percḫ̩ darle in concessione alle aziende private? non basterebbe saper utilizzare e far fruttare le risorse presenti sul territorio? Basterebbe questo e ogni bottiglia d'acqua di multinazionale scomparirebbe dalla faccia della terra. ci sarebbe solo l'acqua potabile dei territori, che potrebbe anche essere fornita a comuni di territori piÃÆÃ¹ siccitosi a prezzi di costo: raccolta, filtraggio, trasporto, distribuzione... invece di costare come l'oro e costringere i cittadini di alcuni comuni a riempirsi di plastica!
Concordo pienamente nell'avere a disposizione nelle nostre case acqua purissima che esce dai nostri ribinetti.
Ho la certezza che non ̮̬ cosÃÆÃ¬, o almeno non ̮̬ cosÃÆÃ¬ adesso a Prato e Pistoia, dove i controlli di qualitÃÆÃ si sono diminuiti drasticamente negli ultimi anni e chi ha un semplice filtro dopo il contatore puÃÆÃ² rendersi conto da solo di quanta sporcizia passa all'interno delle tubazioni comunali.
Ho riscontri anche su quantitÃÆÃÂ non pericolose di cianuri e arsenici, oltre a molte altre sostanze.
A firenze hanno messo delle cannelle di acqua potabile proprio all'acquedotto, dicono anche che siano stracontrollate, ottima idea per far si che il percorso dell'acque sia breve e supervisionato da chi di dovere, che comunque non dovrebbe essere certamente una societÃÆÃÂ privata a scopo di lucro ma il comune stesso per il bene dei cittadini.
Tassare forte i vuoti a perdere, ritorno immediato dei vuoti a rendere.
La speranza ̮̬ che si riesca ad avere acqua bevibile dai rubinetti, come se fosse acqua di sorgente.
completa gestione dei depuraritori ai comuni,raccolta e depurazione delle acque piovane per consentirne l'uso e consumo ai cittadini,in qesto modo dovremmo pagarla meno,tenendo conto che la pruduzione avviene in "casa".
....Perche utilizzare il biodegradabile? Vedi www.quibio.it
Dobbiamo investire in questo assolutamente, ̮̬ molto improbabile che una rete idrica nazionale costituita da migliaia di migliaia di Km di tubi sia perfettamente funzionante 24h su 24h e 7gg su 7gg sempre al top, basta una piccola rottura o un lavaggio delle vasche dell'acquedotto non fatto bene che l'acqua al rubinetto ci arriva non potabile.
DOBBIAMO INVESTIRE NEI SISTEMI DOMESTICI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE.
Che dite?
mi sa che sei amico o "socio" di Formigoni o di Buscemi o di Caianiello o di qualcuno del loro giro.
francamente non stimo e non conosco formigoni e non conosco gli altri...
ho semplicemente postato una idea che sta prendendo piede in diverse liste civiche. Comunque correggo la parte relativa alla "competitivitÃÆÃ ". In quanto questo ̮̬ da fare come investimento comunale stop. Non per scatenare un business (non si sa mai che poi qualcuno pensi di alzare i prezzi dell'acqua pubblica a livelli di quella commerciale in bottiglia). Buon Acqua del Rubinetto a tutti :-)
Lo trovo molto importante e concordo nel metodo. Creare un risparmio d'uso che si reinveste in un miglioramento della struttura per evitare sprechi futuri.