Caro Beppe,
molto spesso ho avuto modo di constatare che nelle pubbliche piazze oppure nei pubblici uffici cè un grande spreco di energia elettrica per luci ed illuminazione. Basti pensare che alle volte mi è capitato di vedere le luci accese a mezzogiorno nella stazione Fs vicino casa mia, oppure inspiegabilmente le luci accese in pieno giorno in via del corso nel mio paese, ma la cosa peggiore è negli uffici pubblici, dove si fa a gare a tenere le luci accese (bagni, corridoi, stanze dove non cè nessuno...) anche se non servono.
ECCO LA MIA PROPOSTA:
1) Far applicare dei rilevatori di presenza nei locali degli uffici pubblici (come ho visto fare nei paese del nord-est europa) in modo che se nella stanza o nel bagno o nella scala cè qualcuno si rileva la presenza e la luce si accende, altrimenti resta spenta. Quanto spreco si puo evitare cosi con questa semplice mossa?
2) Per l'illuminazione di giorno nelle piazze o nelle stazioni Fs o dei bus, basterebbe applicare alla centralina un timer ben congeniato che le luci si accendono e spengono in base agli orari di tramonto e che si autoregola man mano che le giornate si allungano o si accorciano.
Grazie, buon lavoro, Mauro.
Risparmio energetico
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

anche cambiare le vecchie lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo