Si dovrà prevedere l'avvio di azioni quali:
a. Indagine per contattare e sostenere i soggetti in difficoltà .
b. Corsi di formazione per nuovi volontari. Accordi con gli istituti superiori della
zona, per l'avvio di stage sul volontariato, rivolti agli studenti, da inserire nel
POF-Piano Offerte Formative degli istituti stessi.
c. "La spesa a casa tua" : servizio per garantire la spesa a domicilio per soggetti
in difficoltà , in accordo con i commercianti e le farmacie.
d. AutoSolidale .
e. "Assistenza": servizio di baby sitter per bambini di donne
sole, impegnate in lavori umili e in orari disagevoli.
f. "Adotta un/a nonno/a": servizio di contrasto alla solitudine degli anziani, con
la funzione di compagnia, di accompagnamento a visite mediche e a
eventi sociali, aiuto per faccende domestiche.
g. "Studiamo insieme": abbinamento di un giovane volontario con
un minore seguito dai servizi socio - assistenziali per il sostegno scolastico.
Per gli anziani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

io sono d'accordo solo in parte sul reale bisogno di accreditare al "servizio volontario" i servizi di sostegno alle persone. concordo con la necessita di operare con un piano di formazione specifico per alcune professionalità .
credo che sia utile un agire generale, mirato e consapevole di miglioramento del servizio sanitario o socio/sanitario, precisando i diversi livelli di responsabilità . partendo proprio delle regioni, delle nuove aziende sanitarie, degli enti locali, della dirigenza, dei produttori pubblici e privati, profit e non profit e in ultimo del volontariato.
non perché il volontariato non sia capace di aiutare ed intervenire,anzi tutt'altro, ma proprio per il suo ruolo integrativo e non attuativo. credo che sia importante definire le priorità , gli obbiettivi di salute e di sistema. le forme di finanziamento, le condizioni per la tutela dei soggetti deboli, lo sviluppo delle risorse umane, l'integrazione socio sanitaria, la qualificazione dell'assistenza distrettuale, la promozione della qualità di vita delle persona fragili..
concordo su tutto. Vorrei aggiungere anche un segretariato sociale gestito da volontari capace di aiutare le persone in difficoltà a svolgere le pratiche burocratiche per ottenere l'invalidità civile e le altre agevolazionipreviste dalla legislazione vigente.
Io gestisco un sportello disabili per conto del piano di zona di Corsico e ricevo continuamente persone che chiedono aiuto per districarsi nella burocrazia.
Come finanziare un piano di sostegno, che vada realmente a beneficio degli anziani?
Sono tutte idee condivisibili, ma senza soldi non si puo´ fare nulla.
In altri paesi, vedi RFT, ca. 15 anni fa é stata introdotta un´assicurazione pubblica obbligatoria per l´assistenza in etá avanzata. Purtroppo a causa dell´invecchiamento della popolazione neanche questa é piu´ sufficiente. Ma almeno questo sta salvando dalla peggiore povertá milioni di anziani.
In Italia non si é fatto altro che dare pensioni che nessuno é piu´ in grado di finanziare. Non c´e´ tempo per introdurre assicurazioni obbligatorie, in quanto ci metterebbero anni per essere attuate nella nostra burosaurocrazia.
Mi pare che anche in questo caso non si possa fare altro che ricorrere all´autogestione, ovvero ad un programma obbligatorio pubblico-privato di finanziamento a distanza sul modello delle adozioni di bambini nel terzo mondo. Si possono adottare anziani a distanza e rendere deducibili questi trasferimenti sulla dichiarazione dei redditi. Ovviamente resta il problema di come fare arrivare i fondi agli anziani e non ad altri. Le associazioni di volontariato hanno personale a sufficienza potenzialmente, ma, come al solito, sono piuttosto disorganizzate e quindi sprecone. Bisognerebbe creare delle associazioni di volontariato che corrispondano a requisiti e a controlli ben precisi per rendere la cosa credibile. L´atroce veritá é che molte decine di migliaia di anziani in Italia non riusciranno altrimenti a vedere la fine di questa crisi economica internazionale. I loro voti non interessano nessuno, anzi ...