MoVimento 5 Stelle
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Utilizzo della parte UMIDO della raccolta differenziata

Lavoro nel settore degli impianti. Ho avuto esperienza in impianti di produzione di energia elettrica da scarti organici. Queste tecnologie non solo utilizzano sterco ma anche tutto il residuo organico dato da agricoltura e potature; in funzione di recupero energietico dai rifiuti domestici urbani, si può utilizzare come materia prima, dalla raccolta differenziata, il cosiddetto UMIDO che può essere utilizzato per alimentare queste Centrali Elettriche. Che, ho avuto la fortuna di verificarlo, funzionano!!!! e soprattutto sono "free oil". Ogni 10 kWh di energia elettrica prodotta 1 kWh viene utilizzato per autoconsumo, mentre i rimaneti 9 kWh verrebbero scaricati in rete (elettrica) nazionale. Si potrebbero integrare con la raccolta differenziata nelle città (separando l'umido si alimentano questi digestori) rendendo le città meno dipendenti energicamente. Incentivare queste produzioni di energia e "tassare" le fonti di energia da fossili.

4 commenti

| Commenta
  • la mia proposta si lega a filo doppio con la sezione "ENERGIA" nella parte "Produzione". per una maggiore chiarezza, si possono vedere questi link:

una società austriaca con la quale ho collaborato:
    http://www.thoeni.com/index.php?l=it&nID=x47baa08f2ac800.76697600

spiegazione del processo da youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=ySh4CsZIfpU

• Intendi la produzione di metano dai batteri? Puoi postare qualcosa (anche un link) per spiegare meglio.
    Ciao e grazie

• Non me ne intendo ma sembra una ottima cosa

• Ottima proposta quella dei digestori anaerobici che ho già inserito nel programma RIFIUTI ZERO che puoi trovare nel post Comuni a Cinque Stelle /SVILUPPO di dieci giorni fa.

Per l'ottimale funzionamento serve utilizzare

a)scarti agricoli
    b)scarti umidi provenienti da raccolte differenziate di qualità ottenibili tecnicamente solo con la raccolta porta a porta.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons