MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Aurorita di Certificazione

Salve, proporrei una Certification Authority a livello nazionale, per motivazioni squisitamente tecniche. Tralasciando i dettagli tecnici, GSI, PKI... L'idea di base e' la seguente, come il comune rilascia documenti cartacei, tra cui penso anche la carta d'identita': la quale mi permette di essere identificato/riconosciuto solamente in virtu' del fatto che chi controlla il documento crede/si fida di chi l'ha rilasciato, lo stesso dovrebbe avvenire anche nella rete. Se io chiedo un documento al "portale del comune" devo essere sicuro, che il sito a cui mi conetto sia veramente quello del comune. Se il comune mi deve rilasciare un documento riservato, questo documento deve essere consegnato solamente a me. L'incamerazio del certificato digitale all'interno di un chip nella normale carta d'identita' consegnata al cittadino, sarebbe auspicabile. Inoltre una struttura del genere, permetterebbe una reale democrazia dal basso permettendo l'istituzione di votazioni via web senza la possibilita' di frodi e ha costi pressoche costanti. Una struttura simile dovrebbe essere gia in funzione in lituania.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons