Accelerare la confisca e la messa a disposizione della collettività delle centinaia di milioni di euro di origine illecita e mafiosa.
Creare un fondo con questi beni a favore sia delle vittime della mafia sia di chi subisce estorsioni.
Un a quota dovrebbe andare anche a chi perde il posto di lavoro perchè il mercato è drogato dalla presenza di capitali riclati nell'economia. la mafia fa perdere opportunità alla società civile onesta che non usa mitra e bombe per fare affari ma competenza e professionalità .
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

IO SONO INDIGNATA PER TUTTE QUESTE AGENZIE CHE HANNO CREATO PER SOTTRARRE POTERE AL PARLAMENTO, MA VI RENDETE CONTO CHE SOLO I MINISTRI CONTROLLANO TUTTE LE AGENZIE?
MA QUALCHE AVVOCATO CHE CONTROLLA LA COSTITUZIONALITÃ DI QUESTE AGENZIE?
Sig.re Gennaro sono pienamente daccordo con l sua proposta e aggiungo essendo la politica implicata con quest'ultimi,non c'e' piu' vita su questa terra.Ma come si fa a creare un sistema che poi ritorni tutti indietro come un'effetto boomerang? Sto parlando delle aste che sono state create in modo che tuti i beni confiscati dalla mala rivengono restituiti dinuovo a questi delinquenti i n sottoforma appunto di ASTA.
Io proporrei una temporanea detassazione di quei piccoli, medi imprenditori e di quei commercianti che sotto scacco del racket, permettessero la cattura dei loro aguzzini. Magari utilizzando i soldi confiscati ai mafiosi per risarcirli di quanto hanno perso.
le risorse da "liberare " e destinare meglio ci sono ma son nei forzieri di banche e assicurazioni..che fan di tutto per mantenerle a sè.
L'estrema e vergognosa lentezza nei procedimenti giudiziari "aiuta".
Perchè la ns classe politica, che di " classe" ne ha ben poca, deve costarci tanto di più che in altri paesi?
Ci vorrebbe un tetto anche per i compensi ai manager pubblici,che ad oggi non c'è.
Costano di più i ns che fanno fallire le aziende che quelli inglesi che le aziende le fanno crescere.
Il mito dei "furbi" pervade l'Italia, ho notato una specie di sottintesa ammirazione.
Onestà ,rettitudine, senso di responsabilità , senso di unità , ovvero lo stato siamo noi tutti,son quasi sinonimi di coglioneria.
Questo è l'esempio che viene dall'alto..tanto poi nessuno va in galera veramente,nessuno rende i soldi e neanche le favolose "buonuscite " immeritate.
Ciao Mirella,
volevo precisare che nella finanziaria 2008 e' stato fissato un tetto per lo stipendio dei manager della pubblica amministrazione, che non potra' essere superiore a quello del primo presidente della Corte di cassazione (274000 euro).
E' ridicolmente alto ma c'era, non se poi lo abbiano tolto ecco.
In risposta al commento di Gennaro Esposito, hai ragione da vendere. Io credo che i soldi della mafia dovrebbero andare (dopo delle vittime della mafia) direttamente all'istruzione, quella dell'obbligo. In particolare io credo nella utilita' delle iniziative di cooperazione internazionale che coinvolgono i giovani e gli fanno vedere un futuro slegato dalle malattie culturali della loro terra e famiglia.
E CHI LA FA QUESTA CONFISCA ? IL GOVERNO GUIDATO DA UN MILIARDARIO GONFIO DI SOLDI MAFIOSI? SI COMINCIA DA NON VOTARLI E NON PERDONARLI.
ho appena letto il commento di flavio marcto, sono pienamente d'accordo con lui.
chi è in carcere deve essere messo hai lavori forzati.
lavorar nelle miniere, lavorare come asfaltisti nelle autostrade, devono essere utili per la società italiana, bella la vita in carcere mangiano bevono hanno un tetto sopra la testa e tutte A SPESE DEI CONTRIBUENTI CHE PAGANO REGOLARMENTE LE TASSE!
Io sono dell’idea ragazzi che:come penso facciano gia in altri paesi europei,bisognerebbe mettere a lavorare le masse di carcerati…aziende edili… nell’ambiente…. A raccogliere e differenziare spazzatura…. Anche sistemare aiole… quello che volete pur di muovere quella massa di persone che,vorrei sapere,cosa fanno dentro quelle 4 mura…
Inoltre, una volta formati potrebbero essere assunti dalle ditte stesse….
In modo da risolvere il problema del reinserimento di queste persone….
Naturalmente ci sarebbe da studiare anche l’eventuale deposito dei contributi a fine pensionistico e o le tasse…altri introiti nelle casse dello stato…. Altro che innalzamento della età pensionabile…..!
E delle persone già assunte nella ditta regolarmente? Io direi di dargli l’aumento… responsabilizzarli e valorizzarli,passarli a capo squadra o che so io… che ne dite? Perchè nessuno dei nostri politici ne parla? Altrochè ronde padane…io sono padovano e mi sembrano una cavolata… il problema, non viene mai risolto alla radice… si cercano sempre le soluzioni tampone senza andare mai alla fonte del problema.
tra mafia, politica, e tanto eltro, tutti i soldoni girano nelle tasche di pochi, è troppo difficile stare in italia, gente normale che vive del povero stipendio non arriva a fine mese, i disoccupati muoiono di fame, è necessario che quelle ricchezze che sono ancora nelle mani della mafia tornino a noi allo stato, sono soldi nostri..
e credo sia necessario ridurre le spese per il mantenimento del governo che ci rappresenta, paghiamo troppa gente profumatamente, troppe super pensioni per i politici e troppi privileggi.. togliere i soldi ai criminali autorizzati e rimetterli in circolazione per il bene collettivo..
Ci sono molte altre risorse che dovrebbero essere liberate a favore dell'umanità intera, per esempio quelle che anche sotto forma di denari, finiscono senza nessuna proporzione, nelle tasche di pochi. Se è vero che i beni di questo mondo sono limitati e per essere giusti dovremmo dividerceli con parsimonia ed equità , chi dà il diritto a pochi di accumularli per sè smisuratamente in spregio della povertà dei molti? Chi è che attribuisce il privilegio di ottenere 'buoni d'acquisto' sui beni comuni senza una relazione stretta coi bisogni degli altri uomini? Non mi si dica che queste discriminazioni non costituiscono una violenza! E' violenza! utile solo a generare e mantenere ilPotere, che ha radici teocratiche ed aristocratiche: una superstizione da smantellare per cambiare veramente rotta.
I beni confiscati alla mafia dovrebbe essere immediatamente messa a disposazione della popolazione.
Sia a favore di chi subisce estorsioni ma anche per la gente che fà parte della cosiddetta fascia debole.
Con questi fondi creare imprese e di conseguenze anche posti di lavoro su tutto il territorio e poi chi è che non userebbe anche questo denaro per coprire una parte di quel buco chiamato deficit che è stato creato dal nostro governo che non è in grado altro che creare debiti.
Catja Pacifico