MoVimento 5 Stelle
Per gli anziani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Diritto alla sepoltura

Morire: un lusso che non tutti possono permettersi. Così come è possibile nascere a costo zero in qualsiasi struttura pubblica, deve essere possibile aver diritto ad una sepoltura minimale a costo della collettività. Non è possibile che oggi giorno anche se uno decide di far cremare il proprio caro, debba accollarsi spese che in certuni casi superano i 6.000 euro. Dietro questa reale necessità vi è un vero e proprio business che è necessario fermare. Se poi qualcuno vuole fare le cose in grande è giusto che paghi, ma deve esistere una formula minimale che non incida dul bilancio famigliare.

5 commenti

| Commenta
  • user-pic

    Condivido anche io su tutta la linea. Ho diritto a una sepoltura minimale, con servizi minimi.
    Aggiungo che è anche ingiusto pagare per avere un posto al cimitero.

  • Sono per la cremazione e per il diritto di ciascuno di noi di scegliere il rito che introduce al dopo-morte nel rispetto dei diversamente credenti e dei non credenti. La questione sollevata da Raffaele è centrale per garantire questo diritto. Approvo e sostengo l'iniziativa ma vorrei non fosse ridotta ad un puro fatto tecnico.

  • user-pic

    L'alto costo dei funerali è un esempio del degrado di questo paese. A tale proposito mi è capitato di vedere, purtroppo, che le salme dei deceduti vengono "accatastate" negli obitori degli ospedali (l'obitorio della medicina legale di Roma è orrendo). Sarebbe buona cosa che gli obitori fossero luoghi non tetri ma inondati di fiori e con pareti affrescate, per rendere il dolore dei parenti meno straziante e che dia dignità cristiana al defunto.

  • Condivido su tutta la linea.

Commenta

Categorie



Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons