Naturalmente questo delicato argomento può essere affrontato da diversi punti di vista che devono però basarsi sull' oggettività .
Pobbiamo affrontare il problema dal punto di vista medico, chimico, parlando degli effetti delle sostanze sul organismo, sul cervello, sulla personalità dell' individuo; creando una scala di pericolosità delle sostanze, nella quale inserire tutte le sostanze che alterano la coscienza, compreso tabacco, alcool e caffeina, senza farsi distrarre da ciò che la legge considera legale o illegale. Sulle droghe sintetiche non c'è ricerca. Ovvio che diventano pericolose, le pastiglie fatte in casa, ma quello che ti vendono come Mdma, (extasy) che cos'è, nessuno lo sa. (spesso un miscuglio che contiene anfetamina, morfina e detersivo)
Senza ricerca come può esserci informazione e formazione?
Questo è necessario per sapere di cosa stiamo parlando, ma è importante anche chiarirsi su quale è "Il Problema" che vogliamo affrontare.
Qual'è il problema della droga?
Secondo me è necessario, prima di affrontare una discussione complessa, semplificare.
Semplificare, non per risolvere frettolosamente, ma per porsi dei punti fissi condivisibili da tutti, trovare il minimo comune denominatore.
Per la maggior parte delle persone comuni il problema della droga, consiste nel vedere per strada tossici e spacciatori e nel rischiare l'aggressione tornando a casa la sera.
Da un altro punto di vista, ci sono i giovani da salvare che si drogano e che distruggono la loro esistenza, annientano il loro cervello, con la "Droga".
Poi c'è il "traffico della droga" che alimenta le entrate della criminalità e incrementa le uscite dello stato.
semplificando:
-i tossici che rapinano
-i figli che si drogano
-la mafia che prospera
Ora affronterò il problema dei tossici che rapinano.
Senza dare giudizi morali, mi domando perchè lo fanno? e mi rispondo che probabilmente, avendo a che fare con criminali, i soldi non gli bastano mai, e probabilmente il fatto di poter comunque essere arrestati in ogni momento, per quello che hanno in tasca, altera il loro senso civico. Insomma, nel momento nel quale acquisti, entri in ogni caso in un mondo di illegalità e crimine. Quindi penso, come slegare le due cose?
Come dividere la tossicodipendenza dalla criminalità ?
Qualsiasi sia la risposta, temo che aumentare la presenza delle forze dell' ordine abbia la conseguenza di far salire il prezzo delle sostanze, in maniera proporzionale al rischio che lo spacciatore corre, quindi aumentando i profitti dellla criminalità , che può allargare il mercato e assumere manodopera.
E invece, che fare per i figli che si drogano?
Questo è un problema totalmente diverso, che riguarda, la qualità della vita, la corretta informazione, i valori, il sistema educativo, la scuola, la cultura, la televisione e chi più ne ha più ne metta.
Su questo problema dovrebbero lavorare genitori e insegnanti, operatori culturali, al limite, medici, ma poliziotti?
Ma non è un problema di droga, perche i giovani si rovinano anche con l'alcool, col tabacco, con l'automobile, massacrandosi di botte tra loro per filmarsi col telefonino.
I ragazzi hanno un problema che va molto più il la della droga.
La droga trova posto in questo disagio, ma è il disagio che va combattuto,il consumo di droga è solo uno dei sintomi.
La Mafia, in tutto ciò, ha in mano un mercato ricchissimo.
Ma quanto guadagna la mafia sul alcool o sulle sigarette di contrabbando, rispetto a quello che guadagna sull' eroina?
E allora togliamolo questo monopolio alla mafia, che sia lo stato a distribuire l'eroina, sotto controllo medico, come qualsiasi altro farmaco, basterebbe tassare la canapa, mettendola in vendita dal tabaccaio, per coprire le spese necessarie, basterebbe risparmiare sulle retate ai giardinetti.
Magari la criminalità continuerebbe a vendere in nero, ma avrebbe sicuramente un rapido calo di vendite.
Non dico che queste mie teorie antibroibizionistiche risolvano il problema.
Ma cerco di ragionare in funzione della Riduzione del Danno.
Spero che mi rispondiate per ampliare il discorso e confrontarci.
"Fuori la polizia dal problema della droga!"
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Mio papà se n'è andato l' 11/12/2011, aveva un tumore al fegato, ha lavorato una vita ed a 52 anni è morto e pure con qualche debito visto il periodo. La cosa che mi fa più incazzare è che in ospedale, in qualsiasi ospedale ci sono due tipi di medici.. i cosiddetti obiettori impretati e i favorevoli alla cura del dolore. Naturalmente parliamo di persone che sanno di dover crepare.. ci avete mai fatto un pensiero?? Se vi dicono che avete 3 mesi di vita volete passarli soffrendo o in condizioni umane? Bene perchè potreste capitare in ospedali che a seconda dell' orario di turno del medico di guardia vi somministrano o meno morfina e suoi derivati. Nonostante sia un diritto del paziente in stadio terminale scegliere di non soffrire! Non parlo di eutanasia! Parlo di una cazzo di molecola che altro non fa che bloccare il dolore!! Sono a 2 esami dalla laurea in biologia e so cosa dico.
Depenalizzazione delle droghe leggere "i carceri sono pieni di persone trovate con qualche grammo di erba,questo comporta anche una spesa assurda per le casse dello stato,processi ecc ecc" e incentivi per la coltivazione di canapa tessile per usi alimentari,di materiali edili e come farmaco antidolorifico "attenzione non farmaco chimico della Bayern che sintetizza il principio della cannabis".
Attenzione. Sono contrario al consumo di droghe leggere sul lavoro se si usano macchinari o se ci si deve mettere alla guida..
Io penso che sia giusto legalizzare le droghe ma dare maggiore attenzione alle droghe sintetiche e controllare bene eroina e cocaina..per quanto riguarda le droghe leggere non capisco perchè la gente non apre gli occhi..per chi pensa all'economia questo sarebbe un inizio..sarebbe un rimedio alla crisi..da tutto il mondo verrebbero turisti e ma senza sottovalutare il consumo da parte di noi italiani..la maggior parte della gente fuma o ha provato o vorrebbe provare.. e per di più con la canapa si boicotterebbero le industrie del petrolio, delle plastiche e si potrebbero sintetizzare medicine che manderebbero in crisi i potenti del mondo..senza dimenticare che si potrebbe produrre carta senza dover disboscare aree importanti al nostro ecosistema..è una scelta che il mondo dovrebbe prendere..ma sarà dura finchè comanderà chi non fa caso agli interessi dei cittadini.
Legalizzazione di marijuana in apposito luogo pubblico e sotto controllo medico è ragionevole tenendo ben presente che gli effetti negativi sono abbastanza consistenti (http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana#Effetti_indotti).
Ora siamo tutti d'accordo sulla legalizzazione di droghe leggere (e magari di quelle pesanti) ma chi di noi ha il coraggio di andare a dirlo ai mafiosi o addirittura votare una bella legge in parlamento?
Regolamentare la droga colpisce direttamente l'economia di criminali che partecipano attivamente alla vita politica con brogli elettorali e collaborano attivamente coi i nostri servizi segreti quando è ora di fare porcate, insomma sono proprio dei cittadini modello....non vorremo mica far loro un torto?
Se non li si caccia dalla politica e dai servizi segreti di tutto il mondo quelli ci tirano giù dalle spese... vi ricordo che appena un fesso ha cominciato a impiccare i coltivatori di droga e distruggerne i campi noi siamo partiti di corsa per bombardare l'Afghanistan.... i mercanti della droga godono di grande peso politico a livello internazionale!
Quindi il problema non è legalizzare ma LEGALIZZARE RIMANENDO IN VITA!!
La convenienza della legalizzazione la capisce chiunque, ma proprio chiunque persino politici come Gasparri anche se non lo confesseranno mai capiscono queste cose ma il problema è combattere la criminalità restando vivi!!
Non si può chiedere ai futuri parlamentari del m5s di farsi accoppare assieme alle loro famiglie per il bene nostro!
Per fare una legge di questo tipo l'unica soluzione è un referendum propositivo con obbligo di promulgazione (che attualmente non esiste): in quel caso con chi se la prende il mafioso, con 40000000 di italiani? o si mette a fare il terrorista?
Purtroppo anche sistemando il mafioso la soluzione referendum non tiene conto della politica internazionale e io non ho voglia di essere bombardato :((( se qualcuno ha qualche soluzione-ombrello contro le bombe me lo dica please....altrimenti siamo fottuti
mamma mia la legge 309 -90 fATTA DAL MINISTRO GIOVANARDI E FINI ,COME POSSONO MODIFICARE DELLE LEGGI 2 POLITICI COMPLETAMENTE IGNORANTI IN MATERIA QUANTI RAGAZZI FINISCONO IN GALERA PER 2 SPINELLI,MA COME CAZZO SI FA A FARE UNA LEGGE DA UN COGLIONE CHE NON SI E' NEMMENO MAI FUMATO UNA CANNA PRIMA DI POTER PARLARE BISOGNA SAPERE ,DOCUMENTARSI ECC ECC.
Vorrei esprimere un giudizio in tal senso. Innanzitutto mi presento, sono Daniele, laureato, di buona famiglia, ovvero appartenente al ceto medio.
Dunque vi riporto, cari amici, alcune considerazioni nate in base ad esperienze personali : LE DROGHE NON SONO ASSOLUTAMENTE PARAGONABILI TRA LORO!
Lo status Symble occidentale ha portato a demonizzare le droghe "leggere" mettendole alla stregua di qualsiasi altra sostanza stupefacente, sbagliatissimo! La legge Bossi-Fini di qualche tempo fa fu un errore madornale, come possiamo mettere a paragone chi buca le proprie vene con un ago, chi sniffa polvere bianca con chi fuma semplicemente uno spinello? Bisogna abbattere questi tabù, non bisogna nascondersi dietro un "la droga è droga!" oppure "diveniamo un popolo di fattoni!" semplicemente perché non è così. Se ragioniamo in questo modo mi troverei daccordo con la persona di qualche commento fa il quale asseriva che così come la marijuana anche il tabacco e l'alcool dovrebbero essere banditi. Dunque o si è protezionisti e proibizionisti fino in fondo oppure si valutano i danni che effettivamente producono determinate sostanze. Ecco, probabilmente una discussione approfondita su quello che causano determinate sostanze sarebbe molto più produttiva di una "barricata a prescindere". Saluti
salute a tutti , voglio portare la mia esperienza alla vostra attenzione , ho 57 anni sposato con due figlie , vivo in collina , sono agli arresti domiciliari con una condanna a 3 anni e 15000 euro di multa e con 35 giorni di carcere per aver coltivato e prodotto 8 piante di mariuana , mi hanno rovinato la vita , con tutta la merda che ce ( scusate il termine )essere arrestato e condannato per un reato tale e vergognoso , io non sono un delinquente , il mio reato non ha danneggiato nessuno , io sono in guerra con lo stato , non ce lo con i carabinieri o con i giudici che visto la legge ritengo siano stati molto comprensivi . Anche questa legge e frutto della corruzione della collusione della malafede e incapacità della classe dirigente . Basta..basta..basta , spazziamoli via tutti
Il modello olandese ha dimostrato da un lato un calo drastico dell'utilizzo di droghe pesanti dall'altro la garanzia di importanti entrate economiche. Per questo la tematica che ruota attorno al mondo delle droghe leggere andrebbe affrontata seguendo quella direzione: individuazione di locali/spazi pubblici adibiti al consumo della cannabis e simili, possibilità per i privati di coltivare un numero limitato di piante nel proprio domicilio pagando magari una tassa annuale, pene severe per chi trasgredisce.
Occorrerebbe affrontare la questione senza preconcetti tuttavia dubito che questo sia possibile in una società come la nostra..
Il modello olandese ha dimostrato da un lato un calo drastico dell'utilizzo di droghe pesanti dall'altro la garanzia di importanti entrate economiche. Per questo la tematica che ruota attorno al mondo delle droghe leggere andrebbe affrontata seguendo quella direzione: individuazione di locali/spazi pubblici adibiti al consumo della cannabis e simili, possibilità per i privati di coltivare un numero limitato di piante nel proprio domicilio pagando magari una tassa annuale, pene severe per chi trasgredisce.
Occorrerebbe affrontare la questione senza preconcetti tuttavia dubito che questo sia possibile in una società come la nostra
D'accordo su tutto
Le droghe leggere e pesanti oltre che alterare lo stato psicofisico della persona nel momento dell'assunzione, nel tempo alterano la personalità della persona che le usa. Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo, quindi da un lato si possono trovare persone con problemi psicologici quali depressione, paranoie, fobia sociale; dall'altro persone Impulsive, aggressive, superficiali.
Se si legalizzasse allora poi nel momento che una persona vuole disintossicarsi gli si dovrebbe dare la possibilità di farlo a prezzi ragionevoli.. Ad oggi le comunità terapeutiche hanno un costo DA PRIVATO di circa 250€ al GIORNO, mentre se la persona si rivolge al SERT per lo stesso trattamento pagherebbe sui 120€ AL GIORNO. Il tempo minimo di un trattamento di disintossicazione è di 1 ANNO e MEZZO E' facile dedurne che è meglio che una persona non si drogasse sia per la propria salute, sia per le proprie tasche.
Inoltre si è vero che la droga è sempre esistita e che ha fornito molto materiale culturale e artistico, ma è altrettanto vero che in quei tempi non cerano i mezzi che ci sono oggi, tanto meno i ritmi.. Con questo intendo Auto in circolazioni, aerei, autobus, camion, treni, ecc. Chi vorrebbe salire su un aereo dove il piloto si è fumato uno spinello la sera prima o poco prima, per non parlare del fatto che potrebbe aver assunto un'altra droga. L'effetto stupefacente rimane in circolo per giorni, ritardando i riflessi e la percezione.. Inoltre la dipendenza della droga porta la persona a ricercarla e quando non la trova può compiere anche azioni poco oneste aumentando la delinquenza e quindi la criminalità. Quindi non sono d'accordo sulla legalizzazione,
non serve, dietro all'utilizzo di sostanze ci sono altri problemi; ad esempio l'insoddisfazione, l'insicurezza. Sono A favore di campagne di prevenzione e di informazione, sia per quanto riguarda la droga sia sulla salute mentale.
Sono a favore della legalizzazione della prostituzione, in questo caso le persone scelgono di voler fare un mestiere. Ovviamente con tutti i controlli necessari.
Non ho nessuna intenzione di dover pagare altri soldi a delle persone che vogliono rovinarsi la vita.Abolire qualsiasi droga leggera e pesante.Non siamo fattoni,si finerà per avere in parlamento deputati che si fumano le canne e che si infilano un ago in aula.Ma che stiamo scherzando.Mai farò parte di un movimento che vuole legalizzare le droghe;i radicali ci sn ancora,se volete le droghe andate li!Ho visto persone morire a causa della droga,leggera e pesante.La scienza lo dice di continuo:le droghe alterano la percezione della realtà e distruggono cellule celebrali.Eliminiamo qualsiasi droga,anche la morfina se ce ne fosse bisogno.
ma come si fa a pensare a cose simili???????? una pianta a bisogno di sole e acqua per crescere e NON I SOLDI DELLO STATO, e ti ricordo che le droghe leggere uccido solo se mischiate con alcol e con psicofarmaci prescritti dai nostri medici!!!!! mentre sappiamo tutti che l'antidolorifico naturale per eccenllenza si trova in natura! impariamo a rispettarla e vedrete che vivremo tutti meglio senza bisogno di continuare a costruire palazzi, fabbriche, castelli, gl unici castelli che costruirem saranno nella nostra mente, nel profondo dove non esiste alcun tipo di paura, paranoia,depressione, dobbiamo solo imparare ad aprirla e scoprirla fino in fondo... tutti i tipi di parNOIE provengono dall'esterno della nostra mente , e poi ci invadono se non abbiamo le difese naturali per respingere i cattivi presagi che circonda il nostro mondo odierno.. impariamo l'uno con l'altro ogni giorno, tutti abbiamo qualcosa da scoprire e nessuno e piu potente di un altro siamo tutti esseri umani ultimi della catena, facciamo di questo un bene e NON un MALE. ja BLESS
ma con che cosa ragioni tu? con il sedere dico io??!! la droga leggera non ha mai ammazzato nessuno se non con il connubbio di alcol e psicofarmaci LEGALI! SONO DACCORDO CON TE SUL EROINA NON LA VORREI MAI VEDERE NEANKE CON LA LENTE DI INGRANDMENTO! MA io faccio uso di dro££ legg£R£, e ti posso garantire che il mo cervello risponde benissimo a qualsia reazione sono molto piu attento quando sn fatto che quando sono sano!!
approposito qui nessuno chiede soldi a nessuno per drogarsi dato che e solo una pianta e non vive di SOLE E ACQUA, non ho bisogno di certo dei tuoi soldi o quelli dello stato per farmi uno spinello, vediamo di farla finita con queste generalizzazzioni elementari! SUPPORTIAMO IL MODELLO OLANDESE! E IL MOVIMENTO 5 STELLE !!
Purtroppo penso che quei cosiddetti "mafiosi" non pagherebbero troppe tasse neanche se facessero negozi che vendessero legalmente le pillole per entrar in matrix...a parte gli scherzi penso che come al solito il problema sta nell'insufficente ma soprattuttuo inesatta informazione.
Formar il carattere dei ragazzi,emanciparli intellettivamente e renderli,non soldatini,ma l'espressione della civiltà moderna è un compito che le istituzioni non hanno la briga di prendersi,e che ogniuno di noi ha il dovere di trasmettere alla gente più vicina.Pertanto giungo alla conclusione che la droga ha un amico su tutti,la debolezza di un carattere non solido,non formato.
Questa valutazione è frutto dell'analisi di ciò che ho visto intorno e dentro di me per tanti anni.....
la tua ̮̬ un'ottima osservazione dal punto di vista logico e morale. ma una caduta del proibizionismo a favore di un piÃÆÃ¹ logico e controllato "liberalismo" deve essere fatto da un'organo vigente forte e stabile. da uno stato concreto che sappia quello che sta facendo e sul quale i cittadini possano contare. ma tutt'oggi questo ̮̬ il sogno del movimento cinque stelle. in un paese governato da criminali e puttane, dove la legge non ̮̬ uguale per tutti e le ruberie sono i normali compiti governativi, nel quale i cittadini dormono e vivono in un mondo tutto loro all'insaputa della realtÃÆÃ dei fatti, come si puÃÆÃ² pensare subito ad andare contro gli interessi della mafia?. io cari amici prima pensarei a far tornare questo paese nel mondo reale, dato che in questo momento fluttua con tutti i cittadini in una dimensione metafisica surreale, poi ripulito il parlamento dal cancro, tornati ad uno stadio di professionalitÃÆÃ ,giustizia e competenza penserei anche al problema droga-mafia.
Aggiungo al mio comm. precedente consigliando a tutti la visione di questo docu-film molto interessante!
Racconta la storia del proibizionismo della Marijuana negli USA e mostra quanto sia stato ipocrita nelle varie fasi (tanto quanto inutile e dannoso).
Titolo: "Grass - Marijuana story", anno: 1999
info: http://www.imdb.com/title/tt0214730/
Indubbiamente la legalizzazione delle droghe leggere ̮̬ positiva su tutti i fronti. Purtroppo il piÃÆÃ¹ grande problema sarebbe, come sempre, l'informazione e la conoscenza.
Molte persone dall'inculcata cultura pensano che uno "spinello" uccida!!!
E quando cerchi di spiegare concetti semplici e scientifici quelle persone vanno a pensare che sei un drogato e dici balle.
IMHO Penso che la cosa piÃÆÃ¹ utile che si possa fare ̮̬ una campagna di informazione! (In questo ambito come in tantissimi altri)
PS: Mio padre pensa che se si fuma gli "spinelli" marciscono i denti (detto proprio da lui che fuma piÃÆÃ¹ pacchetti di sigarette al giorno poi...)
la legalizzazione ̮̬ d'obbligo....altrimenti le Mafie continueranno ad ingrassarsi e prendere potere....il proibizionismo ha fallito dappertutto....̮̬ con una vera e sistematica informazione che si contrasta il fenomeno!!!
Carissimi io credo che il tema droga sia troppo sottovalutato dalla normale classe politica ma anche non messo abbastanza in vista dal movimento. Se lo scopo del movimento ̮̬ quello di cambiare le cose e il cambiamento ̮̬ un vero cambiamento solo quando i piÃÆÃ¹ giovani si motivano, allora ̮̬ in primo luogo a loro che deve essere rivolta la nostra attenzione e premura. Le proposte ipocrite di liberalizzazione, sono mosse da individui che pur sapendo che la droga (in totale) fa male, le avvalgono percḫ̬ sono loro in primis a farne uso e non hanno le palle di chiudere un capitolo della loro insoddisfazione verso la vita. Allora prima di fare affermazioni del cazzo e rifugiarsi dietro idee balorde e antieducative verso i nostri adolescenti pensateci non 1 ma 100 volte. Grazie.
Allora spero leviate anche alcool(miete 30mila vittime l'anno)e ora vi posto questo:Lâââ‰â¢alcol rappresenta un importante fattore di rischio per la salute, causa di malattie croniche, di incidentalitÃÆÃ stradale, domestica, lavorativa e di episodi violenti.
Si stima che nel nostro paese il consumo di bevande alcoliche sia causa di almeno 30mila decessi, parzialmente o totalmente evitabili a fronte di un corretto atteggiamento nel bere. Lâââ‰â¢alcol inoltre ̮̬ la prima causa di morte tra i giovani sino allâââ‰â¢etÃÆÃ di 24 anni, decessi prevalentemente legati al problema di uso e abuso alla guida.
Questi alcuni dei dati diffusi nel nuovo rapporto ââ∠âEpidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italiaâââ¬ÃÂ, una valutazione sullâââ‰â¢impatto dellâââ‰â¢uso e abuso di alcol in Italia a cura dellâââ‰â¢Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS. Lâââ‰â¢Osservatorio Nazionale Alcol del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute ̮̬ da dieci anni il riferimento formale e ufficiale dellâââ‰â¢Istituto Superiore di SanitÃÆÃ per la ricerca, la prevenzione, la formazione in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.
Il consumo di alcol nella popolazione generale ̮̬ diminuito nel corso degli ultimi 30 anni, spiegato principalmente dal calo dei consumi di vino, mentre i consumi di superalcolici e birra si mantengono rispettivamente costanti e in lieve aumento. Nel 2008 si stima che i consumatori a rischio rappresentino circa il 16% (25,4% maschi, 7% femmine). Desta preoccupazione lâââ‰â¢uso di bevande alcoliche tra i giovanissimi: lâââ‰â¢analisi per classi di etÃÆÃ mostra che sono a rischio 1 ragazzo su 5 e 1 ragazza su 7 al di sotto dellâââ‰â¢etÃÆÃ legale, con prevalenze che dovrebbero essere pari a zero e che invece indicano oltre 500.000 minori complessivamente a rischio alcol-correlato. Anche il fenomeno del binge drinking - il consumo di 6 o piÃÆÃ¹ bicchieri di bevande alcoliche in una sola occasione - richiede interventi e strategie appropriate dato che tale abitudine raggiunge i valori massimi nella fascia dâââ‰â¢etÃÆÃ 18-24 anni (maschi e femmine). e Nicotina(Il fumo che origina dalla combustione incompleta del tabacco e della carta che lo avvolge ̮̬ costituito da almeno 4000 sostanze. Tra queste:
sostanze irritanti; catrame; monossido di carbonio; nicotina
NOTA BENE: I filtri riducono la quantitÃÆÃÂ di queste sostanze che arriva nelle vie respiratorie, ma NON le eliminano.
Tra le sostanze irritanti presenti nel fumo: acido cianidrico, acroleina, formaldeide, ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. L'azione irritante provoca inoltre tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema.
Il catrame, facente parte della componente corpuscolata del fumo, comprende diverse sostanze, tra cui le piÃÆÃ¹ note sono benzopirene e idrocarburi aromatici ̮̬ dimostrato che queste sostanze sono cancerogene.
Il catrame, inoltre, irrita le vie respiratorie, ingiallisce i denti, contribuisce all'alito cattivo e alla sensazione di amaro in bocca.
Il monossido di carbonio si lega all'emoglobina, riducendo la sua capacitÃÆÃÂ di trasportare l'ossigeno. Questo comporta un minore nutrimento per i tessuti.
La nicotina ̮̬ un alcaloide naturale, presente nel tabacco in una percentuale che va dal 2 all'8%. La nicotina contenuta in una sigaretta non ̮̬ molto tossica ma dÃÆÃ dipendenza!Quando arriva ai polmoni essa passa nel sangue e arriva al cervello in pochi secondi. La nicotina stimola la liberazione di dopamina nel SNC e di adrenalina nel surrene. L'effetto ̮̬ eccitatorio sia a livello della mente che del corpo. Poco dopo, perÃÆÃ², subentra un effetto deprimente che spinge a fumare ancora per provare di nuovo gli effetti positivi. Con ciÃÆÃ² si spiega la dipendenza, il cui grado si misura valutando questi parametri:
difficoltÃÆÃÂ di smetterne l'uso; frequenza delle recidive; percentuale di soggetti dipendenti; "valore" attribuito al fumo, malgrado l'evidenza dei danni.
Oltre alla dipendenza farmacologica da nicotina, nel fumatore si crea anche una dipendenza psicologica.Quando si smette di fumare si manifesta una vera e propria sindrome da astinenza, caratterizzata da:
irritabilitÃÆÃÂ , collera, ansia; voglia irrefrenabile di fumare; difficoltÃÆÃÂ di concentrazione; insonnia
La nicotina ̮̬ considerata una droga a tutti gli effetti. Dall'inizio degli anni 90 il contenuto di nicotina delle sigarette ̮̬ regolamentato e non puÃÆÃ² superare un certo numero di mg.
Danni del fumo
La gravitÃÆÃÂ dei danni dipende da questi parametri
EtÃÆÃ di inizio e numero di anni di fumo; Numero di sigarette giornaliere; Modo di fumare (inalazioni piÃÆÃ¹ o meno profonde)
Danni del fumo all'apparato respiratorio:
irritazione, aumento del muco, bronchite acuta, poi cronica, enfisema polmonare
Aumenta inoltre l'incidenza di infezioni delle vie respiratorie ed asma.
Danni del fumo a cuore e circolo
Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l'aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio di infarto e di ictus.
I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare:
impotenza nell'uomo; declino mentale; invecchiamento precoce della pelle
Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumore; a rischio sono prima di tutto le vie respiratorie in quanto direttamente esposte al fumo. Nei fumatori il carcinoma polmonare ha una frequenza 20 volte superiore a quella riscontrata nei non fumatori. Alto ̮̬ anche il rischio di tumore al rene e alla vescica, in quanto le sostanze cancerogene del tabacco sono eliminate attraverso i reni e ristagnano con l'urina nella vescica. Associato all'alcol, il fumo aumenta il rischio di tumori dell'esofago, del colon e del fegato)
senno non cambia un cazzo e spero che gli ''ipocriti'' non faccino uso nemmeno di queste sostanze (VALE ANCHE UN BICCHIERINO DI VINO) , cmq la cannabis ( la pianta con le radici all'inferno!!) cura veramente alcune malattie come la sclerosi multipla e le testimonianze confermano che questa maledetta pianta gli ha curati meglio delle medicine disponibili in italia pertanto fincḫ̬ ̮̬ illegale dovranno o procurarsela illegalmente o farla arrivare da dove ̮̬ legale con attese esorbitanti guardatevi le testimonianze e leggetevi il dossier qui sul sito :associazione italiana sclerosi multipla (http://www.aism.it/index.aspx?codpage=speciale_cannabis_sm)
in piÃÆÃ¹ vi riporto un articolo :
La guerra alla marijuana ̮̬ inutile, costosa e in alcuni casi anche un abuso del potere governativo con effetti sociali devastanti. Queste le conclusioni di un gruppo di esperti raccolte in un saggio pubblicato questa settimana dalla Oxford University Press.
"E' giunto il momento che i Governi mondiali rivedano le politiche sulla cannabis", spiega il professor Peter Reuter, docente di scienze politiche all'universitÃÆÃÂ del Maryland e coautore del saggio.
Il libro, "Cannabis Policy: Moving Behond Stalemate" (Poliche sulla cannabis: andare oltre l'empasse), spiega come la maggioranza degli arresti per possesso di cannabis in Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti non hanno avuto alcun effetto deterrente. Hanno perÃÆÃ² causato grandi divisioni sociali e enormi sprechi di somme di denaro pubblico.
Secondo una stima delle Nazioni Unite, sono circa 190 milioni i consumatori di cannabis nel mondo.
"Vi sono ormai prove certe sul fatto che la criminalizzazione del consumo ̮̬ un deterrente inefficace", ha spiegato Reuter. "I Governi dovrebbero sviluppare modi responsabili per gestire l'offerta, piuttosto che creare enormi mercati neri". "Quello di cui c'̮̬ bisogno ̮̬ un modo piÃÆÃ¹ sicuro con cui le persone possano acquistare la sostanza, piuttosto che lasciare il tutto ai mercati illegali che producono una sostanza sempre piÃÆÃ¹ potente", scrive Reuter. Quello della sicurezza "̮̬ ormai una argomentazione sempre piÃÆÃ¹ centrale per indurci a creare un mercato regolamentato della cannabis&q.
poi ci sono studiosi della St.George University in Inghilterra
che pensano che possa curare addiritura il cancro.
vi posto anche questo:
Al di lÃÆÃ delle accese discussioni e controversie sociali e politiche sull'uso della canapa come stupefacente, va considerato che essa ̮̬ stata per migliaia di anni un'importante pianta medicinale.
Negli ultimi anni si ̮̬ accumulato un notevole volume di ricerca sulle attivitÃÆÃ farmacologiche della cannabis e sulle possibili applicazioni.
Il piÃÆÃ¹ noto studioso e promotore dell'uso terapeutico della Cannabis e della sua decriminalizzazione ̮̬ il Professor Lester Grinspoon Psichiatra e Professore emerito dell'UniversitÃÆÃ di Harvard. Il piÃÆÃ¹ famoso attivista antiproibizionista ̮̬ probabilmente l'americano Jack Herer autore del best seller The Emperor wears no clothes. In Italia studi approfonditi sui suoi effetti sono stati effettuati dal Professor Gian Luigi Gessa docente di Neuropsicofarmacologia e direttore del Dipartimento di Neuroscienze all'UniversitÃÆÃ di Cagliari.
Una meta-analisi del 2001 (che analizza tutti gli studi clinici pubblicati fino al 2000) conclude che la Cannabis ̮̬ efficace nel dolore neuropatico e spastico, meno in altri tipi di dolore. Ma successivi studi clinici hanno mostrato effetti significativi anche nel dolore tumorale, ed hanno confermato l'ottima attivitÃÆÃ per il dolore neuropatico e per i sintomi dolorosi nella sclerosi multipla (spasticitÃÆÃ , sintomi della vescica, qualitÃÆÃ del sonno).
Gerarchia delle possibili indicazioni terapeutiche
Effetti stabiliti da studi clinici contro: nausea e vomito, anoressia e cachessia, spasticitÃÆÃÂ , condizioni dolorose (in particolare dolore neurogeno)
Effetti relativamente ben confermati contro: disordini del movimento, asma e glaucoma
Effetti meno confermati contro: allergie, infiammazioni, infezioni, epilessia, depressione, disordini bipolari, ansia, dipendenza, sindrome d'astinenza
Effetti allo stadio di ricerca contro: malattie autoimmuni, cancro, neuroprotezione, febbre, disordini della pressione arteriosa.
Sono anche numerose le testimonianze di coloro che sono riusciti a superare la dipendenza dall'alcol o dalla cocaina grazie all'utilizzo della cannabis [4], che a differenza delle precedenti sostanze, NON PORTA A UNA DIPENDENZA FISICA CONFRONTABILE, ad esempio, con quella generata dalla NICOTINA.
Si stanno inoltre testando nel mondo farmaci che contengono una versione sintetica di alcuni dei principi attivi della cannabis (dronabinol, HU-210, levonantradolo, nabilone, SR 141716 A, Win 55212-2), ma questi per ora hanno mostrato molti piÃÆÃ¹ effetti collaterali e svantaggi rispetto alla pianta naturale.
Il Canada, il 20 giugno 2005, ̮̬ stato il primo paese ad autorizzare la messa in commercio di un estratto totale di Cannabis sotto forma di spray sublinguale Sativex standardizzato per THC e CBD, per il trattamento del dolore neuropatico dei malati di sclerosi multipla e cancro. Nel 2006 il Sativex ̮̬ stato approvato negli Stati Uniti per essere sottoposto a studi clinici di Fase III per dolore intrattabile in pazienti con tumore.
In un articolo, apparso nell'edizione del 3 aprile del 2009, del Corriere della Sera, riportava i risultati di uno studio condotto all'Universita' Complutense di Madrid dove l'equipe ha dimostrato che il principio attivo contenuto nella marijuana, il cosiddetto THC, potrebbe avere effetti antitumorali. I ricercatori hanno iniettato una dose quotidiana di THC in topi di laboratorio nei quali erano stati sviluppati tumori ed hanno constatato un processo di autodistruzione per autofagia delle cellule cancerogene. La somministrazione di THC, secondo l'equipe responsabile dello studio, guidata dal professor Guillermo Velasco, ha ridotto di oltre l'80% la crescita dei tumori derivati da vari tipi di cellula. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nell'edizione di aprile del 2009 del Journal of Clinical Investigation. Un esperimento clinico, con iniezioni intracraniche di THC per 26 - 30 giorni, condotto dall'equipe di Velasco su due pazienti colpiti da un tumore aggressivo al cervello ha mostrato un processo di morte delle cellule. Un riscontro di tali proprietÃÆÃÂ sembrerebbe essere l'esperienza del canadese Rick Simpson, che in un video presente anche su YouTube (Run from the Cure) mostra le presunte capacitÃÆÃÂ terapeutiche del suo "olio di canapa" (Hemp Oil) nel trattamento dei tumori.
Combustibile
L'olio estratto dalla cannabis puÃÆÃ² essere utilizzato in alcuni tipi di motore, in particolare i motori Diesel. Nel 1937 la Ford, e l'inglese Lotus negli anni del 2000, creÃÆÃ² ââ∠âla Hemp-Carâââ¬ÃÂ, in gran parte realizzata in canapa ed alimentata ad etanolo di canapa, un combustibile ecologico. Molti ritengono che la proclamazione di leggi proibizionistiche nei confronti della cannabis negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale sia stata anche legata anche alla concorrenza tra la nascente industria chimico petrolifera e la possibilitÃÆÃ di usare l'olio di questa pianta come combustibile.Questo ̮̬ dimostrato anche dalla riduzione dei prezzi del petrolio al 50% operata proprio per fare concorrenza all'olio combustibile naturale, prezzo su cui si sono innestati i vari rialzi che hanno portato all'odierna offerta.
Fornitore di olio
I semi contengono oltre a proteine e carboidrati - ca. 30% - di un olio ricco di acidi linolenici senza alcun effetto psicoattivo. L'olio ha un gusto fortemente linolico e viene ancora usato come olio speziato. ÃÆÃâ anche diffuso in molti prodotti cosmetici.
Materia prima per tessili e carta
fibre di canapa
Le fibre (tuttora utilizzate dagli idraulici come guarnizione) per migliaia di anni della civiltÃÆÃÂ umana sono state importanti grezzi per la produzione di tessili e corde. Per centinaia di anni (e fino a 50 anni fa) sono state la materia prima per la produzione di carta. Oggigiorno sono disponibili varietÃÆÃÂ selezionate di cannabis libere da principi psicoattivi, liberamente coltivabili in alcuni stati per usi tessili.
̮̬ NATURALMENTE IL FIORE DELLA PIANTA HA EFFETTI NARCOTICI SUL CERVELLO SE MANGIATO O FUMATO.
QUINDI SE VOLETE ESTENDERE IL PROIBIZIONISMO ANCHE A ALCOOL E NICOTINA SONO DACCORDO X LEVARLE TUTTE DI MEZZO(SEMPRE SE SIETE SICURI CHE NON AUMENTI I SOLDI DEI TRAFFICANTI AGGIUNGENDOLI NUOVE SOSTANZE DA SMERCIARE) ALTRIMENTI SAREMMO TUTTI DEGLI ''IPOCRITI'' CHE PREDICANO BENE E RAZZOLANO MALE . SE QUESTO NON AVVIENE ( E NON AVVERRÃÆÃ MAI SOPRATTUTTO CON LA NICOTINA) IO RIMARRÃÆÃ² SEMPRE DELLA MIA OPINIONE GRAZIE X LA VOSTRA ATTENZIONE ATTENDO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA.
la cocaina giÃÆÃÂ e stata usata in campo medico in passato con risultati devastanti sulle persone ( la droga usata da froid , e ingrediente della vecchia cocacola trall'altro)
ha un alto livello di dipendenza e trasforma le persone a lungo andare sopratutto a chi va oltre
lo ''sniffare'' , e chi la usa da tempo non puÃÆÃ² piu farne a meno fincḫ̬ ha vita , ad alti dosaggi da overdose e quindi nei piu dei casi morte .
l'eroina e la famosa droga usata dai soldati americani durante la guerra in vietnam x alleviare
i dolori e tutto quello che erano costretti a vedere , questa sostanza ̮̬ ancora piÃÆÃ¹ pericolora
della precedente , ha una dipendenza ancora piÃÆÃ¹ alta e il rischio di morte e ancora piÃÆÃ¹ elevato ( dato che la maggior parte se la inniettano e possano andare in contro a overdose molto piÃÆÃ¹ facilmente , si puÃÆÃ² anche contrarre l'aids se si usano siringhe usate ) entrambe le sostanze provengano da piante la prima dalla coca la seconda dall'oppio che perÃÆÃ² ormai trattati con benzene e altri agenti chimici non hanno piÃÆÃ¹ niente di naturale .
Le droghe quale ketamina( anestetico per cavalli o animali di grossa stazza ),mdma e varie pasticche ( non si sa bene cosa ci mettono dentro cambia da spacciatore a spacciatore ,come x la metanfetamina ̮̬ solo roba chimica quindi sintetica ) ,LSD( creata da Albert Hofmann , un allucinogeno ) tutte queste possono dare la morte anche dalla prima dose ( varia da persona a persona ) o comunque puÃÆÃ² cambiare notevolmente il carattere della persona ( il grado di cambiamento varia da persona a persona c'̮̬ anche chi puÃÆÃ² impazzire ) .
l'alcol che ̮̬ legale lo conosciamo tutti e i decessi x coma etilico sono sotto gli occhi di tutti penso, anche questa ̮̬ una sostanza che altera la mente , puÃÆÃ² dare aggressivitÃÆÃ , ecc ecc , la morte ad elevati dosaggi e la dipendenza (alcolismo) identica a quella di una ''DROGA''.
la nicotina anche questa la conosciamo tutti , ha un elevata dipendenza molto piÃÆÃ¹ della marijuana , e lunga andare puÃÆÃ² dare la morte sia e chi ci circonda che x noi stessi a causa di una terribile malattia ''CANCRO''.
e ora parliamo della droga leggera quale cannabis :
la cannabis , canapa, o marijuana ̮̬ inanzitutto una pianta che esiste da molto molto tempo prima di noi .
la canapa puo essere utilizzata x vari scopi :
-creare vestiario
-fare la carta ( ricordiamo i nostri boschi ormai annientati )
-carburante ( etanolo di cannabis , puÃÆÃ² benissimo rimpiazzare la benzina quindi il petrolio quindi meno guerre x il petrolio meno morti innocenti sulla coscenza e si puÃÆÃ² autoprodurre senza eccessive spese si guadagnerebbe tutti )
-cura sclerosi (ed ̮̬ molto piÃÆÃ¹ efficace dei farmaci ) , alcune volte puÃÆÃ² essere prescritto x il cancro al cervello ecc. ecc.
-negli anni trenta ci fecero una macchina interamente di canapa ed ̮̬ molto piÃÆÃ¹ resistente
delle macchine di oggi andatevi a cercare i video e provate e fare ciÃÆÃ² che fanno loro sulle vostre e vedere la differenza .( potremmo quindi anche farci macchine e sicuramente gli incidenti sarebbero gli stessi ma le morti x incidenti diminuirebbero notevolmente ).
-il fiore della canapa contiene ''thc'' che crea un effetto narcotico sul cervello ma in confronto a per esempio il vino mantieni molto piÃÆÃ¹ il controllo , e non dai segni si aggressivita anzi( mai sentito di ubriachi che molestano ragazze ? o fanno a botte , chi usa la canapa non lo fa! la canapa rilassa ).
-non da dipendenza ( non ascoltate le cavolate di chi dice il contrario sono solo cavolate chiedete in giro, parlate con i ragazzi ) .
-i semi contengono alta quantitÃÆÃÂ di proteine ( si possano mangiare ).
Hashish ( droga leggera ) :
non ̮̬ altro che un derivato della cannabis ottenuta dalla raccolta della resina dei fiori , il vero hashish non ̮̬ trattato con alcun agente chimico , naturamente come x la marijuana quello che usano i ragazzi qui e trattato con lucido da scarpe ed altre schifezze la marijuana viene trattata con l'ammoniaca x aumentare il peso e risparmiare sul prezzo ( questo lo fa la mafia e le altre associazioni a delinquere che trafficano droga)
e questo in olanda dove ̮̬ legale non succede ̮̬ tutto naturale come ̮̬ stata creata .
ora percḫ̬ legalizzare le droghe leggere e solo quelle! :
le sostanze chimiche(cocaina ,eroina ) sono solo portatrici di morte i ragazzi diventano zombi e non vivano piÃÆÃ¹ se non x la sostanza non avremmo dei cittadini ma dei morti viventi che rubano e rapinano percḫ̬ non hanno soldi in tasca per comprarsi la dose ( non rubano xk entrano nel mondo del crimine sono dicerie stupide non avrebbe senso )
le sostanze sintetiche ( pasticche ,ketamina ecc ecc ) non servano assolutamente a niente e sono le droghe piÃÆÃ¹ pericolose.
la cannabis ( e i suoi derivati naturali ) ̮̬ una pianta naturale non creata dall'uomo
che ha lo stesso effetto che possono avere due bicchieri di vino ( naturalmente x uno che non ha mai bevuto al primo bicchiere di vino a tavola gira la testa come la prima sigaretta ,e naturalmente come con il vino o la birra aumentando i dosaggi aumentano gli effetti che comunque saranno sempre meno duri rispetto all'alcol) ha mille usi che possono rivoluzionarci la vita , in piÃÆÃ¹ se legalizzata daremmo un grosso colpo al traffico di droga ( i ragazzi o almeno la maggior parte andrebbe ad usare questa pianta piuttosto che cocaina,eroina ecc ecc che fara di loro morti viventi fincḫ̬ hanno vita e quindi meno guadagni x la malavita meno tossicodipendenti ) in piÃÆÃ¹ siccome non ce bisogno di chissa quale spesa ''lo stato '' ( quando ci sarÃÆÃ ) ci guadagnerebbe e anche i cittadini .
quando ci fu il proibizionismo x l'alcol la gente non ha smesso di bere anzi , hanno trafficato alcolici e ci sono stati anche morti ammazzati in mezzo , non possiamo avere paura di una pianta , e poi se vogliamo mettere in discussione le ''droghe'' e quindi tutto ciÃÆÃ² che cambia il cervello delle persone dovremmo metterci anche i videogiochi ( in america giÃÆÃ un paio di volte ragazzini armati di mitragliatrici hanno fatto stragi nelle scuole x dei videogiochi informatevi , o il figlio che accoltello il padre per averli spento il videogame ) ,il tabacco (da dipendenza e puÃÆÃ² portare al cancro ) , i dolci ( troppo zucchero fa venire il diabete puÃÆÃ² portare alla morte ) ecc ecc .documentatevi.
quindi io sono pro alla legalizzazione meno mafia meno soldi ai trafficanti e spacciatori piÃÆÃ¹ libertÃÆÃ x la gente , e piÃÆÃ¹ materie prime senza spese eccessive che pesano sulla testa dei cittadini. grazie per il vostro tempo e scusate per i miei errori ortografici ma ho scritto abbastanza veloce e non ho avuto tempo di correggere , spero capirete comunque.
la cocaina giÃÆÃÂ e stata usata in campo medico in passato con risultati devastanti sulle persone ( la droga usata da froid , e ingrediente della vecchia cocacola trall'altro)
ha un alto livello di dipendenza e trasforma le persone a lungo andare sopratutto a chi va oltre
lo ''sniffare'' , e chi la usa da tempo non puÃÆÃ² piu farne a meno fincḫ̬ ha vita , ad alti dosaggi da overdose e quindi nei piu dei casi morte .
l'eroina e la famosa droga usata dai soldati americani durante la guerra in vietnam x alleviare
i dolori e tutto quello che erano costretti a vedere , questa sostanza ̮̬ ancora piÃÆÃ¹ pericolora
della precedente , ha una dipendenza ancora piÃÆÃ¹ alta e il rischio di morte e ancora piÃÆÃ¹ elevato ( dato che la maggior parte se la inniettano e possano andare in contro a overdose molto piÃÆÃ¹ facilmente , si puÃÆÃ² anche contrarre l'aids se si usano siringhe usate ) entrambe le sostanze provengano da piante la prima dalla coca la seconda dall'oppio che perÃÆÃ² ormai trattati con benzene e altri agenti chimici non hanno piÃÆÃ¹ niente di naturale .
Le droghe quale ketamina( anestetico per cavalli o animali di grossa stazza ),mdma e varie pasticche ( non si sa bene cosa ci mettono dentro cambia da spacciatore a spacciatore ,come x la metanfetamina ̮̬ solo roba chimica quindi sintetica ) ,LSD( creata da Albert Hofmann , un allucinogeno ) tutte queste possono dare la morte anche dalla prima dose ( varia da persona a persona ) o comunque puÃÆÃ² cambiare notevolmente il carattere della persona ( il grado di cambiamento varia da persona a persona c'̮̬ anche chi puÃÆÃ² impazzire ) .
l'alcol che ̮̬ legale lo conosciamo tutti e i decessi x coma etilico sono sotto gli occhi di tutti penso, anche questa ̮̬ una sostanza che altera la mente , puÃÆÃ² dare aggressivitÃÆÃ , ecc ecc , la morte ad elevati dosaggi e la dipendenza (alcolismo) identica a quella di una ''DROGA''.
la nicotina anche questa la conosciamo tutti , ha un elevata dipendenza molto piÃÆÃ¹ della marijuana , e lunga andare puÃÆÃ² dare la morte sia e chi ci circonda che x noi stessi a causa di una terribile malattia ''CANCRO''.
e ora parliamo della droga leggera quale cannabis :
la cannabis , canapa, o marijuana ̮̬ inanzitutto una pianta che esiste da molto molto tempo prima di noi .
la canapa puo essere utilizzata x vari scopi :
-creare vestiario
-fare la carta ( ricordiamo i nostri boschi ormai annientati )
-carburante ( etanolo di cannabis , puÃÆÃ² benissimo rimpiazzare la benzina quindi il petrolio quindi meno guerre x il petrolio meno morti innocenti sulla coscenza e si puÃÆÃ² autoprodurre senza eccessive spese si guadagnerebbe tutti )
-cura sclerosi (ed ̮̬ molto piÃÆÃ¹ efficace dei farmaci ) , alcune volte puÃÆÃ² essere prescritto x il cancro al cervello ecc. ecc.
-negli anni trenta ci fecero una macchina interamente di canapa ed ̮̬ molto piÃÆÃ¹ resistente
delle macchine di oggi andatevi a cercare i video e provate e fare ciÃÆÃ² che fanno loro sulle vostre e vedere la differenza .( potremmo quindi anche farci macchine e sicuramente gli incidenti sarebbero gli stessi ma le morti x incidenti diminuirebbero notevolmente ).
-il fiore della canapa contiene ''thc'' che crea un effetto narcotico sul cervello ma in confronto a per esempio il vino mantieni molto piÃÆÃ¹ il controllo , e non dai segni si aggressivita anzi( mai sentito di ubriachi che molestano ragazze ? o fanno a botte , chi usa la canapa non lo fa! la canapa rilassa ).
-non da dipendenza ( non ascoltate le cavolate di chi dice il contrario sono solo cavolate chiedete in giro, parlate con i ragazzi ) .
-i semi contengono alta quantitÃÆÃÂ di proteine ( si possano mangiare ).
Hashish ( droga leggera ) :
non ̮̬ altro che un derivato della cannabis ottenuta dalla raccolta della resina dei fiori , il vero hashish non ̮̬ trattato con alcun agente chimico , naturamente come x la marijuana quello che usano i ragazzi qui e trattato con lucido da scarpe ed altre schifezze la marijuana viene trattata con l'ammoniaca x aumentare il peso e risparmiare sul prezzo ( questo lo fa la mafia e le altre associazioni a delinquere che trafficano droga)
e questo in olanda dove ̮̬ legale non succede ̮̬ tutto naturale come ̮̬ stata creata .
ora percḫ̬ legalizzare le droghe leggere e solo quelle! :
le sostanze chimiche(cocaina ,eroina ) sono solo portatrici di morte i ragazzi diventano zombi e non vivano piÃÆÃ¹ se non x la sostanza non avremmo dei cittadini ma dei morti viventi che rubano e rapinano percḫ̬ non hanno soldi in tasca per comprarsi la dose ( non rubano xk entrano nel mondo del crimine sono dicerie stupide non avrebbe senso )
le sostanze sintetiche ( pasticche ,ketamina ecc ecc ) non servano assolutamente a niente e sono le droghe piÃÆÃ¹ pericolose.
la cannabis ( e i suoi derivati naturali ) ̮̬ una pianta naturale non creata dall'uomo
che ha lo stesso effetto che possono avere due bicchieri di vino ( naturalmente x uno che non ha mai bevuto al primo bicchiere di vino a tavola gira la testa come la prima sigaretta ,e naturalmente come con il vino o la birra aumentando i dosaggi aumentano gli effetti che comunque saranno sempre meno duri rispetto all'alcol) ha mille usi che possono rivoluzionarci la vita , in piÃÆÃ¹ se legalizzata daremmo un grosso colpo al traffico di droga ( i ragazzi o almeno la maggior parte andrebbe ad usare questa pianta piuttosto che cocaina,eroina ecc ecc che fara di loro morti viventi fincḫ̬ hanno vita e quindi meno guadagni x la malavita meno tossicodipendenti ) in piÃÆÃ¹ siccome non ce bisogno di chissa quale spesa ''lo stato '' ( quando ci sarÃÆÃ ) ci guadagnerebbe e anche i cittadini .
quando ci fu il proibizionismo x l'alcol la gente non ha smesso di bere anzi , hanno trafficato alcolici e ci sono stati anche morti ammazzati in mezzo , non possiamo avere paura di una pianta , e poi se vogliamo mettere in discussione le ''droghe'' e quindi tutto ciÃÆÃ² che cambia il cervello delle persone dovremmo metterci anche i videogiochi ( in america giÃÆÃ un paio di volte ragazzini armati di mitragliatrici hanno fatto stragi nelle scuole x dei videogiochi informatevi , o il figlio che accoltello il padre per averli spento il videogame ) ,il tabacco (da dipendenza e puÃÆÃ² portare al cancro ) , i dolci ( troppo zucchero fa venire il diabete puÃÆÃ² portare alla morte ) ecc ecc .documentatevi.
quindi io sono pro alla legalizzazione meno mafia meno soldi ai trafficanti e spacciatori piÃÆÃ¹ libertÃÆÃ x la gente , e piÃÆÃ¹ materie prime senza spese eccessive che pesano sulla testa dei cittadini. grazie per il vostro tempo e scusate per i miei errori ortografici ma ho scritto abbastanza veloce e non ho avuto tempo di correggere , spero capirete comunque.
La questione ̮̬ sicuramente spinosa percḫ̬ per alcuni coinvolge una sfera etica individuale che ̮̬ difficilmente inquadrabile tanto in un movimento quanto in un partito.
Per queste ragioni ritengo che l'unica soluzione non sia quella di proporre una legge, ma di proporre un referedum abrogativo della attuale legge c.d. Fini-Giovanardi.
Credo infatti che si possa essere d'accordo nel proporre l'abrogazione di una legge come questa che, oltre a dichiararsi contraria all'esito del referendum del 93, ̮̬ una delle piÃÆÃ¹ repressive del mondo e ha solamente aggravato il problema della tossicodipendenza in Italia.
Lo sapete che da quanto tale legge ̮̬ in vigore siamo i principali utilizzatori di cocaina e l'eroina ha ricominciato a minacciare i giovani?
Quindi: Referendum abrogativo
Per i cosidetti giovani l'avvicinamento alle sostanze stupefacenti ̮̬ un passaggio quasi obbligato, come il primo bacio o la prima "sega" a scuola. Poi c'̮̬ chi si ferma subito, chi si sa gestire e chi purtroppo va oltre andando ad esplorare sostanze molto pericolose. Ma questo ̮̬. Il problema secondo me ̮̬ che chi vende l'erba vende anche e soprattutto l'eroina, la coca, gli acidi e cosÃÆÃ¬ via. Mi ricordo che ai miei tempi c'erano periodi che per rimediare una canna dovevi girare i pomeriggi interi, perÃÆÃ² se volevi farti una pera non dovevi fare altro che dirlo.
Il discorso su per giÃÆÃ¹ era questo: "fumo non ne ho ma per 20000 lire ti posso dare un quartino di eroina". Non c'̮̬ nulla di strano ̮̬ semplicemente marketing. Chi smercia tende a promuovere le droghe pesanti percḫ̬ piÃÆÃ¹ redditizie e fidelizzanti. Ora partendo dal presupposto che uno spinello non ha mai ammazzato nessuno penso che un minimo di liberalizzazione molto controllata della canapa e solo di quella, insieme ad un robusto inasprimento per tutto il resto possa servire a tutelare milioni di adolescenti da bruttissimi incontri che comunque farebbero. Poi se vogliamo fare i moralisti continuiamo pure cosÃÆÃ¬, a "cercare di fermare la piena del fiume con il forcone" come dicono dalle mie parti.
Quoto in pieno! anche io l'ho sempre VISTA così!
Vorrei fornire un contributo alla discussione con alcuni dati:
1. le politiche restrittive del nostro governo negli ultimi anni hanno fatto registrare un aumento dei consumatori di cannabis nel nostro paese in controtendenza rispetto a tutti i paesi europei in cui si registra una diminuzione. http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001477-351.html
2. come spiegato perfettamente da Gary Becker (Premio Nobel per l'economia) in questo articolo http://droghe.aduc.it/articolo/fallimento+della+guerra+contro+droghe_9753.php)
la legalizzazione delle droghe associata ad un'imposizione elevata sul consumo, a campagne di informazione e prevenzione sugli effetti delle droghe, avrebbe effetti maggiori nel ridurre in numero dei consumatori.
legalizzare le droghe e la prostituzione vuol dire fare diventare legale ciÃÆÃ² ke per anni hai voluto combattere,ma non essendoci riuscito lo legalizzi per toglierti il problema!
intanto...perke tanti cosi tanti ragazzi fanno uso di droghe leggere?tanti si kiedono se legalizzarla sia giusto o no...ma nessuno si kiede perke c'̮̬ gente ke si droga?....la prostituzione legalizzarla?nessuno si kiede perke esiste?ci sono dei problemi di fondo...sento parlare di ragazzine ke si "prostituiscono" per qualke decina di euro...pur avendo famiglie benestanti..e queste ragazzine non lo vedono come un problema!per me i problemi di fondo sono tanti e la legalizzzione non serve a niente!io vieterei anke l'uso di alcolici o tabacchi!ah premetto ke sono un fumatore e al fine settimana qualke bevuta me la faccio...ma se vogliamo essere coerenti dobbiam esserlo fino in fondo..!non solo contestare!se si legalizza la droga e la prostituzione allora eliminiamo la legge sul casco le cinture di sicurezza ecc..
Anch'io sono d'accordo in linea di massima con tutti gli altri, il "problema droga" non si risolve facendolo diventare un problema di ordine pubblico ma ̮̬ un prolema sanitario, poi l'unica differenza tra le droghe ̮̬ che ci sono quelle legali (alcool e tabacco) e quelle illegali (cannabis, cocaina, eroina, mdma, lsd... e ogni mese se ne aggiungono di nuove).
Bisogna capire come ha giÃÆÃ scritto qualcuno ad esempio percḫ̬ la canapa o cannabis sativa era legale fino a circa 70 anni fÃÆÃ e di colpo e stata additata come droga del diavolo, beh qui entrano in gioco solo i soldi.. vedi il sig Du Pont... c'era un grosso interesse a sostituire la canapa con il petrolio, per produrre plastica, pvc, carbuarnti e quant'altro.. tutte cose che si potevano ottenere grazie ad un unica pianta,in rete si trova molta materia a riguarda dai filmati di Ford che ha fatto un auto in resina di canapa ultra resistente ai carburanti, etanolo di canapa, alla carta, ai medicinali e si potrebbe continuare a lungo quindi il problema non nasce dal fuamre la pianta ma dalle sue 1000 apllicazioni. Detto questo sono per la legalizzazione delle droghe leggere e per il sistema della riduzione del danno per le droghe pesanti. Tenendo presente sempre la ns societÃÆÃ italica...
1) Rendere legale la coltivazione di canpa per uso esclusivamente personale fino ad un massimo di 2 piante, chiedendo una licenza ad un ente preposto paganto una tassa anuale di 100 âââ¬Å¡Ã¬ (tipo la licenza di pesca, caccia o raccola funghi)e i proventi darli ai comuni o regioni.
2) Rendere legale la vendita di cannabis e derivati in negozi specializzati, vietando la vendita ai minori di 21 anni, e tassandola a 1 âââ¬Å¡Ã¬ al gr, massimo consentito 5 gr. Leggo che ci sono in italia 4 mln di consunatori di cannabis.. ipotizziamo che ognuno di loro acquisti mediamente 10 gr al mese si otterrebbero 480 mln di âââ¬Å¡Ã¬ da investire in politiche di recupero e prevenzione + tutti i proventi dalle attivitÃÆÃ commerciali che le vendono (iva e tasse varie). Il consumo ̮̬ consentito solo in privato. Pena pesanti sanzioni amministrative.
3) Per i dipendenti da sostanze pesanti bisogna dare la possibilitÃÆÃÂ ai tossicodipendenti di usare le sostanze distribuite e controllate dallo stato in un logo sicuro e igenico, stanze del buco,(cedi svizzera) dove possono essere seguiti da medici e psicologi che li aiutino ad uscire da questa maledetta spirale. Creare strutture dove possano essere recuperati, tipo case famiglia, centri di recupero, insegnargli per chi ne ha bisogno un lavoro, per chi ha dei figli auitare i bambini a fare una vita normale.
4) Dopo tutti questi provvedimenti chi starÃÆÃ male dopo aver usato sostante (alccol compreso), sarÃÆÃ curato ma poi sarÃÆÃ emessa fattura da parte del SSN a carico del paziente (ovviamente se puÃÆÃ² pagare.. vedi tutti i signori benestanti che si fanno di coca e poi finiscono in ospedale. I vizi non devono pesare sulla collettivitÃÆÃ . Bisogna responsabilizzare le persone.
risultato ? togliere dalle mani delle mafie il traffico e dalle mani degli spacciatori i ragazzi, trovare risorse per la prevenzione e cura e magari avanzano ancora soldi da investire in altri ambiti.
puo passare l'idea permetÃÆÃÂ . per le droghe leggere puo andar bene la legalizzazione ma l'uso deve essere effettuato esclusivamente o in locali pubblici adibito a quest'attivita o a casa propria. per quanto riguarda le pesanti non sono d'accordo sulla ricetta nel senso che non andrebbe nessuno a chiedere la ricetta al medico tanto la troverebbe fuori lo stesso. e il mercato delle mafie si adegua riescono a mettere merda nel latte e spacciarlo per latte ad altissima qualitÃÆÃÂ .figuriamoci se non riescono ad evitare i controlli e venderti zucchero a velo
Secondo me la via della legalizzazione ̮̬ quella piÃÆÃ¹ praticabile, almeno nell'immediato !!
Scrivendo sinceramente io ho un grande disprezzo per chi fa uso improprio di sostanze che rovinano la salute, come ad esempio chi fa uso di sigarette ( sono biologo molecolare.. e ho visto cose che fanno rabbrividire.. mi immagino chi esercita la professione medica in campo oncologico.. non capisco come non possano girare per strada rincorrendo chiunque accenda una sigaretta ).
Apparte la questione " concettuale " io credo che bisogna disincentivare l'uso della droga.. e se la legalizzazione produce i risultati che ho visto ( e devo dire che mi aspettavo un pÃÆÃ² di piÃÆÃ¹ ) ben venga..
Senza contare che la legalizzazione dovrebbe ( non ho visto dati in merito.. perÃÆÃ² ̮̬ logica conseguenza ) ridurre tutto il giro di affari malavitoso intorno alla droga e questo di base ̮̬ giÃÆÃ un bene !!!
Piccole proposte ( che sono molto forti ma che rendono l'idea ) :
- Gita obbligatoria delle classi medie in reparti di oncologia
- Incontri delle classi superiori con ex-drogati
Secondo me costano poco e avrebbero un certo effetto
Parlo da tossico !!
Il problema di cui nessuno parla ̮̬ che ormai la sostanza naturale non esiste piu'. Persino hascish e mariuana sono miscugli di sostanze VELENOSE.
Il problema ̮̬ che non legalizzando i giovani si uccidono velocemente senza rendersene conto.
La maria spesso viene miscelata ad "impregnanti" quelli per verniciare per il solo scopo di aumentarne considerevolmente il peso.
Il fumo ormai ̮̬ un miscuglio di plastiche, resine, antibiotici che stordiscono i cervelli immaturi.
Credo che uno inizia a drogarsi per la compagnia.
Credo che lo stimolo della compagnia sia l'essere anticonformista e contro il sistema.
Il sistema in realta' non legalizza per invogliare a credere in questa sorta di illegalita'.
Svegliatevi ragazzi oggi l'anticonformista ̮̬ chi pur non indossando la fede non tradisce la moglie!
Scusatemi se sono un po' stordito pero' come esperienza personale posso dirvi che in INDIA pur essendo pieno di occidentali che si fanno gli unici senza denti sono i bambini agli aereoporti (prendono caramelle dai turisti).
Il costo delle sostanze fa si che per aumentarne gli effetti la gente si fa' per vena o fuma crack si arriva ad eccessi europei che escono al di fuori della naturalita' del drogarsi fumare farsi tisane o al massimo sniffare.
IO sono per il divieto, dove il divieto per' non puo essere trovare di tutto e di piu' in ogni luogo e a qualsiasi ora, altrimenti ̮̬ meglio legalizzare in modo da togliere soldi ai criminali, non costringere tossici a compiere atti delittuosi e sopratutto poter sapere cio' che si sta' utilizzando.
Un sorriso .....
Che le droghe possano uscir fuori dalle mani della malavita sarebbe giÃÆÃ un bel colpo, se poi le persone cominciassero a scoprire che il nostro cervello produce a volte droghe ben piÃÆÃ¹ potenti di quelle che vengono spacciate allora finirebbe il problema di legalizzarle o no.
Scusatemi, mi permetto di ricapitolare alcune idee che ho letto sparse ed aggiungerne qualcuna per vedere se ho compreso bene:
Premettendo che:
- Oggi ̮̬ talmente facile reperire della droga che trovarla dallo spacciatore o in farmacia non rappresenta un ostacolo per il drogato, pertanto (̮̬ triste dirlo) ma le persone si drogano comunque senza un'educazione adeguata al problema.
- Confronti con gli altri paesi hanno dimostrato che la legalizzazione non aumenta la quantitÃÆÃÂ di persone che fanno uso di droghe.
- Ogni anno vengono investiti molti soldi dallo Stato per combattere le droghe e la mafia continua a lucrare su questo suo monopolio.
Una evntuale legalizzazione delle droghe leggere (mi sembrerebbe un buon inizio) porterebbe a:
- La possibilitÃÆÃÂ di utilizzare la canapa per l'industria e l'agricoltura.
- Il controllo da parte dello Stato di una fetta di mercato precedentemente monopolizzata dalle mafie, e porterebbe ai conseguenti problemi arrecati ad esse per giovare sulle tasche dei contribuenti.
- Tagli ai soldi utilizzati per la lotta contro le droghe, per essere reinvestiti in campi piÃÆÃ¹ produttivi come "L'educazione all'uso delle droghe" per rendere piÃÆÃ¹ consapevoli i piÃÆÃ¹ giovani, o ad esempio migliorare ed ampliare i centri (se necessario) per il recupero di tossici di Eroina e tutte quelle droghe molto piÃÆÃ¹ nocive della cannabis.
- Allontanare i giovanissimi dal mondo della criminalitÃÆÃÂ , che imparano a conoscere fin dall'adolescenza se non, in alcuni casi, a farne parte.
- Il possibile utilizzo in campo medico.
- Il controllo dello Stato permetterebbe inoltre di verificare le droghe immesse sul mercato, nel caso della cannabis si potrebbe dunque controllare il contenuto di THC evitando la vendita di sostanze con contenuti di principi attivi troppo alti.
Sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno contrario ed eventualmente di qualche medico...
Parlandone con alcune persone sono sorti dei problemi che vorrei porvi:
Con la legalizzazione e il circolo di sostanze stpefacenti non si rischia di trasformare la penisola in un grande porto per lo spaccio verso altri paesi dell'Europa dove queste sostanze sono illegali?
Comunque bisogna mobilitarsi! Le idee sono valide, le persone potrebbero appoggiarle con facilitÃÆÃÂ se sensibilizzate al problema e i benefici sarebbero notevoli.
fincḫ̬ avremo politici di 8oanni e clericali che comandano non avremo spazio per questa discussione!... io sono pienamente d'accorso sulla coltivazione di canapa (stiamo giÃÆÃ coltivando tabacco, non ̮̬ la stessa cosa?). Sono d'accordo sulla coltivazione privata e uso personale come il modello spagnolo e la vendita secondo modello olandese dove, puoi fumare dentro i coffeeshop, ma se ti beccano fuori ti sbattono dentro!... Sono d'accordo sulla vendita di coca solo se ̮̬ sotto forma di foglie! gli andini non sono mai morti per l'uso di foglie di coca ma ̮̬ la cocaina che va combattuta!!... (tenga a dire che non ho mai fatto uso di drighe e che quindi giudico da esterno alla vicenda)
Personalmente sono abbastanza d'accordo sulla proposta, anche se credo che si debbano fare un passo alla volta.
Prima di tutto ci sarebbe da riaprire un dibattito serio sulla Canapa, una pianta che per migliaia di anni ̮̬ stata fonte di sostentamento per l'uomo, poi improvvisamente per fini prettamente economici di pochi ( come al solito ) e con l'aiuto e la compiacenza di politici raccomandati/pagati o parenti ̮̬ stata proibita.
La canapa coltivata a fini industriali ha delle ottime rese, consuma poca acqua, la richiesta ̮̬ forte crescita, ci si ricava oltre 5000 prodotti, cose impensabili, Henry Ford ha costruito una autovettura con scocca in polimeri di canapa e di un altro vegetale, 10 volte piÃÆÃ¹ resistente dell'acciaio, ci sono ancora i video su youtube e i documenti, funzionava ad etanolo di canapa.
Coltivare la Canapa significa non dover tagliare piÃÆÃ¹ gli alberi per produrre carta e derivati, inoltre ci sono altri importanti effetti positivi sull'ambiente percḫ̩ la canapa puÃÆÃ² sostituire il petrolio, Coltivare Canapa ridÃÆÃ linfa vitale alla nostra agricoltura stremata dalla monocoltura.
Ritengo che il primo passo da fare sia proprio rendere legale la coltivazione della Canapa, una risorsa che ci hanno sottratto.
Sono favorevole...il problema deve cessare di essere giudiziario e diventare esclusivamente di natura medica cosi' come lo e'l'abuso di psicofarmaci...
io sono d'accordo con la proposta, il dubbio che viene ̮̬, gli italiani riusciranno a gestire una cosa del genere con la loro mentalitÃÆÃ ? l'olanda ha una mentalitÃÆÃ nordica, c'̮̬ coscienza e responsabilitÃÆÃ e soprattutto non c'̮̬ tutta la corruzione che c'̮̬ qui da noi. per il mio punto di vista, io farei una legge simile alla spagna, il cittadino ha la possibilitÃÆÃ di coltivarla fino ad un massimo di una pianta per uso personale e cosÃÆÃ¬ si toglie molta criminalitÃÆÃ dalle strade e profitti nelle mani delle mafie, ma la legge prevede anche una durissima legge per chi la spaccia!!! negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti, dopo la legge che rese tutte uguali le droghe, ̮̬ successo che ora vedo ragazzi di 16 e 17 anni che 10 anni fa magari si fumavano uno spinello con gli amici, ora passano direttamente a doghe come cocaina(chiamiamola cosÃÆÃ¬,ma solo pochi se possono permettere,gli altri trovano un miscuglio tagliata dell'aviditÃÆÃ fatta in persona) , eroina, chetamina (di solito non sanno nemmeno cosa sia) e tutto il resto. per fare un esempio, ragazza beccata nel bagno di scuola a farsi una pera a 15 anni!!! assurdo,veramente assurdo!!
io sono un chimico, la canapa ora, con la nostra dote di cambiare ogni cosa e di potenziarla,con questa corsa ad avere di piÃÆÃ¹ senza mai accontentarsi di cosa la natura ci ha dato, sta dando effetti molto piÃÆÃ¹ significati della canapa cresciuta naturalmente con il sole!!! esempio, molti tipi di canapa che vendono in olanda... concludo dicendo, bisogna cambiare la mentalitÃÆÃ , lâââ‰â¢istruzione piÃÆÃ¹ imparziale, non si puÃÆÃ² colpevolizzare ma educare il cittadino a non esserloâââ¬Ã¦ lâââ‰â¢educazione che in Italia non esiste piÃÆÃ¹, poi te ne accorgi quando vai allâââ‰â¢estero!!!
io sono d'accordo con la proposta, il dubbio che viene ̮̬, gli italiani riusciranno a gestire una cosa del genere con la lora mentalitÃÆÃ ? l'olanda ha una mentalitÃÆÃ nordica, c'̮̬ coscienza e responsabilitÃÆÃ e soprattutto non c'̮̬ tutta la corruzzione che c'̮̬ qui da noi. per il mio punto di vista, io farei una legge simile alla spagna, il cittadino ha la possibilitÃÆÃ di coltivarla fino ad un massimo di una pianta per uso personale e cosÃÆÃ¬ si toglie molta criminalitÃÆÃ dalle strade e profitti nelle mani delle mafie, ma la leggie prevede anche una durissima legge per chi la spaccia!!! negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti, dopo la legge che rese tutte uguali le droghe, ̮̬ successo che ora vedo ragazzi di 16 e 17 anni che 10 anni fa magari si fumavano uno spinello con gli amici, ora passano direttamnte a doghe come cocaina(chiamamola cosÃÆÃ¬,ma solo pocchi se possono permettere,gli altri trovano un miscuglio tagliata dell'aviditÃÆÃ fatta in persona) , eroina, chetamina(di solito non sanno nemmeno cosa sia) e tutto il resto. per fare un esempio, ragazza beccata nel bagno di scuola a farsi una pera a 15 anni!!! assurdo,veramnte assurdo!!
io sono un chimico, la canapa ora, con la nostra dote di cambiare ogni cosa e di potenziarla,con questa corsa ad avere di piÃÆÃ¹ senza mai accontentersi di cosa la natara ci ha dato, sta dando effetti molto piÃÆÃ¹ significati della canapa cresciuta naturalmente con il sole!!! esempio, molti tipi di canapa che vendono in olanda...
Alcol test e narco test si, ma solo in evidenti stati d'alterazione e in concomitanza della presenza di strutture ospedaliere o ospedali mobili!!!
Secondo me andrebbero riviste le leggi per quanto riguarda la sospensione o ritiro patente.....ES.trovo ridicolo che una persona possa vedersi ritirata la patente percḫ̬ magari ogni tanto si fa una canna!!!
io penserei piuttosto a delle sanzioni amministrative!!!
sono pienamente d' accordo con le soluzioni che dai al problema della droga secondo me la canapa dovrebbe essee legale con un controllo mettendo un monopolio di stato senza pero aumentare ogni anno il prezzo di 10 cent con la finanziaria del cazzo come su sigarette e quant'altro ...e sopratutto ci deve essere informazione nn come oggi che quando a scuola vengono i carabinieri o i cosiddetti specialisti ti parlano soltanto del fatto che e illegale che se lo fai sei un criminale che fa male insomma ti riempono di parole per farti avere paura e della sostanza in se nn si sa niente io credo che quando si parli di canapa bisognerebbe elencare anche tutti i benefici che ricavi da una piantina del genere fumarla ̮̩ il modo piÃÆÃ¹ stupido ,ma invece di medicinali di etanolo di canapa di vestiti ricavati con la canapa nn se ne parla mi vien da chiedermi il perche? ma penso che fin quando la classe che comanda questo paese e anziana gente che nn sa neanche come e fatto uno spinello nulla cambierÃÆÃ sul tema della droga come su qualsiasi altro tema importante che dovrebbe essere affrontato da una civiltÃÆÃ moderna loro invece ci riempiono di parole informazioni sbagliate senza che nessuno faccia niente
I danni che fanno (e che fanno su loro stessi) i drogati e la droga sono dovuti al 99% dal proibizionismo.Mio padre e mio nonno bevevano 1/2 litro di vino a pasto e hanno avuto una vita normale e anche di soddisfazione. Se anzicḫ̬ il vino avessero fumato erba non credo che avrebbero potuto vivere normalmente!!questo ̮̬
tasmandevil
io proporrei un permesso di acquisto di qualsiasi droga inserito nella tessera sanitaria e vendita delle medesime nelle farmacie. Dura mazzata ai trafficanti. prezzi bassi cosi che chi si vuol drogare non deve andare a rubare. i ricavi della vendita delle droghe, dati ad instituti che siano in grado di aiutare efficacemente chi vuol curarsi e rifarsi una vita.
http://www.amicidialberto.org/index.php?title=9_luglio_2009
Le droghe leggere....sono cosi' leggere che solo specialisti della truffa come i nostri religiosi e politici potevano costruirci un grande business .
Quelle velenose (come il caffe' , l'eroina e tutte quelle prodotte mischiando verdura tradizionale a veleni ) vanno trattate come gli altri veleni .
Non ci sarebbe pero' alcun business se si spiegasse a chi cerca di sfuggire ad una realta' che non sa combattere ,che il nostro metabolismo ha un suo equilibrio che non si puo' migliorare con queste sostanze . Si puo' solo prendere oggi per poi pagare domani . L'altra cosa che e' tabu nella nostra cultura , e' spiegare che solo lo sport e il desiderio erotico alzano veramente il metabolismo.
la vera soluzione ̮̬ legalizzare la droga come avviene nei paesi bassi. Basta osservare le percentuali.
L'esempio dei Paesi Bassi: 20 anni di legalizzazione, meno morti, meno
tossicodipendenti
di ma.mo.
Nei Paesi Bassi, come ̮̬ noto, le droghe cosiddette leggere sono legali. Vediamo di
tracciare un bilancio di piÃÆÃ¹ di vent'anni di legalizzazione, con l'aiuto dello studio
pubblicato nel saggio ÃâëDrugs policy in the Netherlands: continuity and change A'dam
drug policyÃâû.
L'ampiezza e la natura dell'uso della droga nei Paesi Bassi non differisce dal modello
degli altri paesi occidentali. Anzi, nei recenti anni, l'uso ̮̬ stato piÃÆÃ¹ alto in altri paesi
(soprattutto negli USA). Per quello che riguarda il numero dei consumatori di cannabis,
nonostante la possibilitÃÆÃ di acquisto legale, ̮̬ molto basso se riferito ad altri paesi. Esso
̮̬ allo stesso livello di un paese come la Germania, che ha seguito fino a pochi anni fa
una politica di severa repressione ed ̮̬ sostanzialmente analogo a quello di altri paesi
europei. Il dato piÃÆÃ¹ indicativo sulla situazione olandese ̮̬ il confronto con gli USA, un
paese in cui, come abbiamo visto, vige una situazione di feroce repressione.
La legalizzazione che avvenne negli anni '70 non condusse all'aumento dell'uso delle
droghe leggere tra i giovani. Soprattutto, l'obiettivo di proteggere i giovani che
desideravano fare uso di droghe leggere, dal mondo delle droghe pesanti, ̮̬ divenuto
realistico. Soltanto una minima parte dei consumatori di droghe leggere ̮̬ passata alle
droghe pesanti. La teoria sostenuta da varie autoritÃÆÃÂ sul passaggio dalle droghe leggere a
droghe piÃÆÃ¹ pesanti ̮̬ stata delusa dagli attuali sviluppi nei Paesi Bassi. I giovani olandesi
che usano droghe leggere sono perfettamente consapevoli dei maggiori danni che
procurano le droghe pesanti come l'eroina e non hanno un forte desiderio di provarla.
Vari esperti sostengono che ci siano circa 25.000 tossicodipendenti in Olanda, cio̮̬ lo
0.16 % della popolazione. Non ̮̬ possibile fare un chiaro paragone con i numeri dei
tossicodipendenti stimati dagli altri paesi europei, a causa delle incertezze
metodologiche, ma ̮̬ assolutamente certo che il numero sia piÃÆÃ¹ alto negli altri paesi,
dove gli organismi di cura raggiungono meno tossicodipendenti. Le stime ci
dimostrano che il numero dei tossicodipendenti nei Paesi Bassi (1,6 ogni 1000
abitanti) ̮̬ relativamente basso, se paragonato alla media europea di 2,7/1000 ed ̮̬
notevolmente piÃÆÃ¹ bassa rispetto a Francia (2,5), Gran Bretagna (2,6), Italia 3),
Spagna (3), Svizzera (5,3), Portogallo (4,5), Grecia (3,5).
Nei Paesi Bassi il numero dei dipendenti da eroina sotto i 21 anni ̮̬ relativamente basso,
anche tra i gruppi piÃÆÃ¹ a rishio ed ha continuato a diminuire negli anni recenti. La perdita
di immagine dei tossicodipendenti piÃÆÃ¹ anziani, che sono in serio stato di degenerazione,
costituisce un'efficiente propaganda contro l'uso di eroina. In questo contesto la
mancanza di repressione contro i tossicodipendenti da parte della polizia, per quello che
riguarda il consumo, unitamente alla semplicitÃÆÃÂ con la quale essi riescono a procurarsi la
sostituzione con il metadone, sono fattori atti a contenere il classico stile di vita dei
tossicodipendenti.
Anche il numero di decessi dovuti da overdose ̮̬ molto basso. Secondo un rapporto
delle Nazioni Unite, nel 1991 morirono per droga 42 persone nei Paesi Bassi, 82 nel
Belgio, 188 in Danimarca, 411 in Francia, 2125 in Germania, 1382 in Italia, 307 in
Inghilterra e 479 in Spagna. Negli USA ci furono 5830 mortalitÃÆÃÂ .
L'Olanda ha anche un numero relativamente basso di malati di AIDS tra i suoi drogati.
Nei paesi del Sud Europa in particolare, la percentuale di tossicodipendenti malati di
AIDS ̮̬ vistosamente piÃÆÃ¹ alta. L'accessibilitÃÆÃ degli organi di cura, i sistemi di cambio
degli aghi e tutte le campagne di pubblica informazione che sono state condotte hanno
limitato considerevolmente il rischio nascente dall'uso endovenoso della droga. La
ricerca ha dimostrato che il 60% di prostitute tossicodipendenti adesso usa il
preservativo, contro il 20 % del 1986. Questo previene la diffusione di AIDS al di fuori
da gruppi a rischio.
I Paesi Bassi sono quindi favorevolmente comparati con gli altri paesi, anche per quello
che riguarda la mortalitÃÆÃÂ e la percentuale di tossicodipendenti o malati di AIDS. La
politica tollerante della riduzione del danno, che ̮̬ iniziata negli anni '70 nei Paesi Bassi,
̮̬ stata sinora soddisfacente e il movimento antiproibizionista ha cosÃÆÃ¬ avuto modo di
dimostrare che la riforma delle leggi sulla droga ̮̬ possibile.
fonte : http://www.fuoriluogo.it/speciali/guerraitaliana/governo_58.htm
Non amo il proibizionismo e non lo propongo, ovviamente.
Tuttavia permettetemi di affermare che dobbiamo disincentivare nei giovani, nei modi piÃÆÃ¹ pedagogicamente avanzati e decisi, l'uso di ogni sostanza.
Non sono un esperto, ma ho visto tanti amici coetanei (39) cominciare con una canna e finire male. Non credo che sia colpa della canna, magari quelle persone si sarebbero autodistrutte in un altro modo.
Comunque credo che sia indubbio l'effetto negativo che queste sostanze, hanno su molte persone piÃÆÃ¹ deboli psicologicamente.
E le cause per cui un giovane ̮̬ debole oggi sono tantissime.
Legalizzare va bene, se serve per eliminare il fenomeno.
Ma dobbiamo educare i nostri giovani ad evitare questi pericoli. Affermare questo non equivale ad essere bigotti.
In fatti, con tutto quello che dovranno affrontare nel prossimo futuro, proprio il pericolo droga faranno bene a non correrlo.
Carlo Cesarini Candidato Consigliere Lista Civica Perugia a Cinque Stelle.
se legalizzassero le droghe non ubbidiremmo piÃÆÃ¹ a questo stato di merda...
Condivido a pieno su tutto.
- Legalizzazione delle droghe leggere.
- Vendita di droghe cosiddette pesanti in farmacia sotto ricetta medica.
- Alcool test e Drug test a tappeto sul territorio. SI all'uso libero di droghe. NO se guidi o fai attivitÃÆÃÂ dove puoi danneggiare gli altri.
LIBERTA' PERSONALE SENZA DANNEGGIARE CHI TI E' INTORNO = CIVILTA'!
Guardiamo in faccia alla realtÃÆÃÂ ed esaminiamo i pro ed i contro.
1. Una "canna" provoca "danni" piÃÆÃ¹ o meno quanto una birra. Inoltre c'̮̬ da dire che i danni maggiori vengono provocati dalle sostanze utilizzate per aumentare il volume. LA MAFIA FA MILIARDI!!! Inoltre c'̮̬ da dire che non mi pare proprio giusto che un carabiniere mi fermi e mi fa DI CONTINUO "SENTI... SE HAI QUALCOSA DAMMELO SUBITO PERCHE' SE LO TROVO IO SON GUAI!".
Ed io dovrei fidarmi di loro? Basta con questa STUPIDA CRIMINALIZZAZIONE.
2. Il giro economico sulle droghe ̮̬ altissimo. 1.000 miliardi di dollari l'anno ( http://www.narcomafie.it/articoli/art_5_2002.htm )
NE VOGLIAMO PARLARE????
3. Nel 2009 non possiamo porci di fronte alla societÃÆÃÂ come si faceva negli anni passati. Ossia da stupidi. Lo Stato ha il sacrosanto DOVERE di MIGLIORARE la vita dei suoi cittadini senza intaccare la libertÃÆÃÂ personale.
L'uso di droghe ̮̬ DA SEMPRE esistito. Ci sono residui d'olio di cannabis anche sulla sacra sindone. E ricordate l'inchiesta delle Iene? E BASTA CON FALSI PERBENISMI!!!!
Non possono legalizzare la droga percḫ̬ ̮̬ un business dello STATO-MAFIOSO!!Si preferisce non legalizzarla, ma ognuno la puÃÆÃ² comprare ovunque, in tutta Italia la si trova sempre e comunque(ovviamente tagliata e trattata in mille modi per ricavare di piÃÆÃ¹, e per provocare danni ancor piÃÆÃ¹ gravi)!Poi perÃÆÃ² arrestano gli spacciatori che dopo 2 minuti vengono sostituiti da altri!Non andranno mai a bloccare il sistema in cima alla "piramide" percḫ̬ c ̮̬ lo "stato" in cima!
Poi la cosa che piÃÆÃ¹ mi fa incazzare ̮̬: percḫ̬ l alcool si e le droghe leggere no!!!???ciÃÆÃ² che penso sarÃÆÃ anche errato ma se lo ̮̬, vorrei che qualcuno mi spiegasse il percḫ̬ sto errando!
Pannella's root!!!
Insomma.... alla fine dei conti piÃÆÃ¹ o meno siamo tutti d'accordo su un punto. Droghe libere in farmacia. a prezzo del loro principio attivo, che ho scoperto essere bassissimo.
Narco test agli automobilisti oltre che alcool test.
Su questo mi sembra che tutti coloro che hanno commentato siano d'accordo.
A zurigo Hanno fatto un esperimento. Hanno legalizzato per un po' tutte le droghe e le davano in farmacia a costo bassissimo.
Il numero di drogati NON ̮̬ AUMENTATO..
Anzi.
Diciamo che con la droga illegale un drogato si nasconde, ruba, si prostituisce e magari finisce col comprare droga tagliata che lo ammazza prima.
Con la droga legale il drogato non si nasconde, non ruba, non si prostituisce, crolla il buisness mafioso che c'̮̬ dietro, e si perde molto del brivido che c'̮̬ nel "farsi"
Il proibizionismo Ha sempre prodotto l'effetto contrario.
La storia lo dimostra.
Su qst argomento ho molto da dire.... prima di tt k il vero problema ̮̬ la droga, dato k la maggior parte degli incidenti mortali sn causati dalla droga o droga mischiata ad alcol e su qst c'̮̬ uno studio approfondito, seconda cosa quello k nn mi va bn ̮̬ ke tt le volte k la polizia ferma qualcuno, soprattutto la sera tardi, gli fanno subito alcol test mentre della droga nisba: della serie uno puÃÆÃ² drogarsi quanto vuole e nn essere fermato mentre uno k beve un bicchiere di vino gli viene sequestrata la patente!!!!!!!!!
il modo x vedere se uno si ̮̬ fatto le canne ci sn... soltanto nn ci sn gli interessi economici x diffonderlo ( tra parentesi la ditta dell'alcol test penso k abbia rapporti cn berlusconi o qualk altro politico k nn mi ricordo di preciso... a proposito di conflitti di interesse!!!!)
se un un comportamento ̮̬ molto negativo per l'uomo e per la societÃÆÃ va fortemente combattuto con ogni mezzo.
Parimenti se ̮̬ positivo va promosso con tutti i mezzi.
Se ̮̬ neutro va ignorato.
purtroppo i nostri politici hanno problemi a stabilire cosa ̮̬ bene e cosa ̮̬ male e cosa ̮̬ neutro..... in piu applicano la regola sovresposta in maniera demenziale.
pienamente daccordo.bisogna che smettano di speculare sulla pelle altrui,specialmente le cosi dette coop.sociali che di sociale non hanno nulla
pienamente daccordo.bisogna che smettano di speculare sulla pelle altrui,specialmente le cosi dette coop.sociali che di sociale non hanno nulla
innanzitutto bisognerebbe capire percḫ̬ la marijuana ̮̬ stata proibita,visto che ci sono altre sostanze come alcool e tabacco ugualmente nocive ma legali.una risposta si trova qui:
http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=14
penso che per la marijuana si potrebbe adottare il modello olandese,per cocaina ed eroina sono d'accordo per il venderle in farmacia dietro presentazione di ricerca medica.
Condivido, in linea di massima, il concetto antiproibizionista per far emergere il fenomeno togliendo il terreno da sotto i piedi della criminalitÃÆÃÂ organizzata.
Vorrei anche sottolineare il devastante effetto culturale, ormai ampiamente assimilato, dell'uso criminogeno del termine semplificativo "droga". Nel calderone "droga" si trovano sostanze assimilate per illegalitÃÆÃ . Nel linguaggio comune sono droga le micidiali eroina e cocaina ma anche la canapa (di mariuana non ̮̬ mai morto nessuno). Non ̮̬ droga l'alcol che miete vittime come il legale tabacco (perÃÆÃ² sui pacchetti ti avvertono che ne puoi morire...)
droga=illegale=cattivo! non importa di cosa parliamo.
Ritengo che si debba fare un po' di ordine se si vuole cominciare a prevenire le tossicodipendenze con una forte azione culturale che dia ai ragazzi un'informazione corretta.
Occhio ai farmaci!!!
marco
PiÃÆÃ¹ prevenzione e legalizzazione delle droghe,che farebbe collassare il sistema del narcotraffico...
sono d'accordo ..
droghe libere!
e piÃÆÃ¹ impegno civile per far conoscere i rischi delle tossicodipenze,di ogni natura!
mettere l'individuo, cio̮̬ a me, a te, ad ognuno insomma, nella possibilitÃÆÃ di scegliere.
e di decidere liberamente.
aggiungo che cmq, in molti punti siamo d'accordo. :-)
Io non sono d'accordo a legare droga e disagio. le droghe di ogni tipo sono sempre esistite nella storia umana. gli inglesi hanno scialacquato le loro risorso di argento per importare t̮̬ dall'oriente (e si sa che dÃÆÃ dipendenza).
Lo sballo, la sperimentazione, la ricerca di altre dimensioni di coscienza, sono sempre esistite e sempre esisteranno, e ricordiamoci che non aremmo avuto fior di opere d'arte, letterarie, musicali e figuratie, senza l'uso di sostanze che portassero al di lÃÆÃÂ dei vincoli della ragione e del qui e ora.
Conseguenza? C'̮̬ un minimo funzionale ineffabile, che fa parte di ogni societÃÆÃ , ieri, oggi sempre.
Altro ̮̬ il consumo indotto dalle organizzazioni mafiose. E qui ti correggo: non si puÃÆÃ² dividere droga da criminalitÃÆÃ . percḫ̩ ̮̬ lÃÆÃ¬ il problema. la criminalitÃÆÃ organizzata, che mette grani di crack nel fumo per alzare la scommessa e il tiro (esperienza diretta di figlio di amica)... che dal proibizionismo guadagna il doppio, percḫ̩ proibizionismo porta a monopolio mascherato. La storia insegna o no?
Ci vorrebbe una forma blanda di legalizzazione, in modo da controllare piÃÆÃ¹ facilmente il traffico e la produzione, anche delle sostanze piÃÆÃ¹ dannose, e creare un mercato che sia "pulito" e meno pericoloso per chi si fa.
Chi dice, tolleranza zero, non capisce il problema. La droga va contrastata culturalmente, e parlo della droga come identitÃÆÃ e non come esperienza personale. Il problema ̮̬ che nelle periferie, nelle zone disagiate, dove non c'̮̬ informazione e alternatie concrete e uno sballo sul muretto, lÃÆÃ¬, la mala, ha buon gioco, e lÃÆÃ¬ uno stato 'partecipe', preoccupato dei propri cittadini, potrebbe limitare i danni, efficacemente.
Non c'̮̬ una bacchetta magica, perÃÆÃ² i problemi si risolvono risolvendoli e non dando colpi di spugna, mettendo 'label' e dando retta alle mamme preoccupate.
L'unica vera rivoluzione sarebbe una gestione controllata, coinolgendo le associazioni dei genitori, dei cittadini, per limitare i danni. percḫ̩ le droghe esisteranno sempre, e forse ̮̬ anche un bene che sia cosÃÆÃ¬: una societÃÆÃ perennemente sobria, per me rischia l'implosione.
E, in ultima analisi, la partecipazione permette la conoscenza e il superamento.
Partecipazione, conoscenza, mentalitÃÆÃÂ aperta e flessibile. E lotta alle criminalitÃÆÃÂ organizzate, che schiavizzano e sfruttano e fanno tabula rasa.
Luca
Quando dico separare la droga dalla criminalitÃÆÃÂ , intendo dire che dovrebbe essere distribuita dallo stato (se esistesse).
Vedrei bene i derivati della canapa e le sostanze piu naturali liberalizzate nelle tabaccherie. (se esistesse lo stato potrebbe tassarle e ricavarne un bel utile)
E le sostanze pesanti come eroina, cocaina e anfetamine in farmacia, con foglio di indicazioni terapeutiche da firmare completo di dati attendibili sugli effetti e sui danni.
Insomma, una legalizzazione controllata.
Ovviamente, uno stato che volesse realizzare un progetto simile, dovrebbe essere totalmente libero da connivenze con la criminalitÃÆÃÂ ....