Sempre all'interno di un piano regolatore nuovo, ( vedi il mio intervento "ridisegnare le città "), il comune potrebbe iniziare ad acquistare edifici abusivi, anche se condonati, molto spesso fatiscenti, e demolirli. Ce ne sono molti in vendita ed a prezzi anche convenienti. In questo modo si iniziano a liberare aree definitivamente, e si inizia a disegnare una nuova città . L' aree liberate devono essere strettamente vincolate a verde. Zone orribili, se penso a Roma, penso alla Casilina, Prenestina, Tiburtina, potrebbero iniziare un nuovo corso.
Il denaro il Comune ne dovrebbe avere tanto, visto il numero di licenze per centri commerciali giganteschi che ha concesso.
Urbanistica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

in realtà la norma prevede che se l'immobile abusivo rientra nel prg deve essere sequestrato dal comune ... e perchè no venduto all'asta per creare nuove strutture per i cittadini (es. verde pubblico)
se non rientra nel prg deve essere abbattuto.
lo so per esperienza essendo un assessore al bilancio che sta gestendo in questi mesi tale procedura.
P.S. in bocca al lupo a tutti per le elezioni e ... sono sempre disponibile a qualche consiglio!
L'edificio abusivo si. Ma la maggior parte delle schifezze in Italia sono condonate, percio' giuridicamente inattaccabili.
il concetto di "pubblica utilità "...i comuni devono requisire gli immobili abusivi e obbligare i proprietari di immobili o are fatiscenti a rimetterle a posto pena la requisizione,altro
che dare loro dei soldi!!!
Quello che dice purtroppo non è realizzabile. Sia perchè la maggioranza degli edifici abusivi è condonato, rendendoli "inattaccabili" in quanto regolari, sia perchè la procedura di esproprio è estremamente complessa e lunga, e deve sempre essere inserita in un disegno di intervento che non puo' comprendere il singolo edificio abusivo.
Anche se costoso, il Comune deve "acquistare" e demolire. E' il metodo piu' veloce.
dato che la prima volta scrivo, saluto tutti.
comprare un edificio abusivo? e arricchire così ancor di più chi ha sbagliato?
non coi miei soldi, grazie...
Anche io sono contrario a dare soldi agli abusivi. Ma l'edificio ormai condonato non puo' piu' essere demolito. Acquistare edifici abusivi purtroppo, è l'unico modo effettivo e veloce, per iniziare a depurare il nostro territorio di mostri e schifezze che avvelenano la nostra qualità della vita.
Parallelamente, per evitare ulteriori orrori, la lotta all'abusivismo deve essere immediata e decisiva.
A che scopo?!?!? Personalmente vedo solo tante macerie e scarti da questa iniziativa...semmai le riutilizzi in qualche modo socialmente utile!
Le mostruosità architettoniche italiane devono essere demolite. Destinarle a scopi sociali vuole dire mantenere città orribili e vedere aumentare la spesa sociale senza chiari risultati.
giusto! -siamo pieni di edifici abusivi, ma le spese di demolizione dovrebbero essere addebitate a coloro che hanno commesso l'abuso..
Hai ragione. Purtroppo la maggior parte delle case abusive è condonata. Questo comporta che gli abusivi non devono piu' nulla perchè hanno pagato il condono (poco).
Siamo in Italia.
Ciao,quello che dici è giusto,ma aggiungerei anche una sanzione per i costruttori di tali edifici e colpirei duramente gli investitori,perchè qualcuno i soldi,sicuramente non guadagnati onestamente,gli ha pur messi.Chi sono?
Saluti.
I COMUNI SONO CORROTTI. QUEL CHE DICE LEI DOVREBBERO FARLO I ...PRIVATI. QUESTO RICHIEDE COOPERAZIONE E DISCIPLINA...
Sono d'accordo con lei che i Comuni sono corrotti. Ma il privato troverebbe ostacoli enormi oltre che potrebbe avere scopi speculativi che il Comune non dovrebbe avere.