Chissà quante famiglie hanno realizzato un impianto fotovoltaico. E chissà quante non lo hanno fatto intimorite dall'entità della spesa.
Spesso ciò è dovuto all'imperizia degli ingegneri che con la loro boria ti sparano delle soluzioni che hanno dell'incredibile.
Pensate che il sottoscritto dispone di una potenza impegnata con Enel di 4,5 KW. Volevano farmi credere che avrei dovuto realizzare un impianto della stessa capacità . E' una bestialità . Per non parlare dell'impegno finanziario. Dopo avere tergiversato ho fatto di testa mia e ho sottodimendisionato l'impianto a soli 3.95 kw.
Ebbene, pensate che nonostante ciò non riesco a compensare la quantità di energia che immetto in rete con quella che prelevo. Avrei potuto risparmiare circa 10.000 euro se qualcuno avesse fatto bene il suo mestiere. E invece oggi mi ritrovo con un investimento sovradimensionato che non so come farò ad ammortizzare.
Come se non bastasse nel corso del 2008 l'enel ha mi inviato alcune bollette a titolo di acconto, mentre il gse inviava i suoi bonifici trimestrali a titolo di incentivo.
E' la solita "caprata" italiana: la mano destra non sa cosa fa la sinistra e chi finisce in mezzo deve solo sperare di non rimanere stritolato.
Dal mio punto di vista i soggetti incaricati della distribuzione dell'energia dovrebbe interfacciarsi con il gse, in tutti i casi in cui gli utenti hanno costruito un impianto fotovoltaico. Il gse dovrebbe essere il soggetto UNICO incaricato di sostenere l'impatto finanziario dei pagamenti in acconto inviati dai distributori per poi compensarli con il credito che ogni titolare matura a titolo di incentivo o per la quantità di energia immessa.
Dobbiamo andare verso lo snellimento procedurale.. Oggi si parla tanto di "lean" , di organizzazioni snelle, ma sono pochi quelli che lo fanno. Non parliamo poi dello stato, con le sue pastoie e la burocrazia fine a se stessa.
Credo che le cose debbano essere gestite nella sede che dispone delle informazioni necessarie per svolgere un lavoro affidabile e capillare, evitando inutili e costose attività a cascata.
Produzione
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

purtroppo tutto dipende dall'onestà e dalla competenza delle persone che ti trovi di fronte!
se avete bisogno di informazioni/consigli contattatemi senza problemi, trovate i miei riferimenti sul mio sito (www.accen.it)
ma conviene o no?
www.greengen.it
io ho un b&b e ho lo stesso problema ma con cifre inferiori 50-60 mila euro.ho gia' fatto 3 preventivi..
Salve a tutti,
Sto richiedendo dei preventivi per l'installazione di pannelli fotovoltaici per l'uso domestico. Ho a disposizione anche un ampio tetto di un capannone e potenzialmente potrei ricavarne un impinato da 35-40kw. Infatti le ditte che ho contattato mi hanno tutti consigliato di fare questo tipo di investimento che "a loro dire" ̮̬ altamente proficuo e mi garantirÃÆÃ una rendita sui 10.000âââ¬Å¡Ã¬ annui. Dovrei fare un investimento di circa 150.000âââ¬Å¡Ã¬ considerato il fatto che non ho una lira e devo prendere il mutuo per l'intero importo.
Sapete consilgiarmi che fare?
Io ho una azienda di realizzazione chiavi in mano impianti fotovoltaici a Roma. In questo momento ̮̬ evidente che fare un impianto per la propria casa o azienda ̮̬ vantaggioso per l'ambiente ma ̮̬ anche un ottimo affare per le proprie tasche.
Nonostante ciÃÆÃ², io continuo a ricevere commenti di diffidenza e incredulitÃÆÃ dai potenziali clienti. Molte persone non acquistano impianti percḫ̩ si dicono: "ma se ̮̬ cosÃÆÃ¬ conveniente percḫ̩ non lo fanno tutti?"
E' importante fare una grande campagna di comunicazione.
abbiamo da poco un fotovoltaico integrato con pannelli solari dopo 3 mesi finalmente l'enel ciha montato l'inverter ma ancora non ci capiamo un gran che per il nostro impianto abbiamo trovato un finanziatore che recupererÃÆÃÂ le spese dal gse quindi noi abbiamo pagato le spese vive domande tasse ecc.ogni informazione sull'utilizzo migliore dell'impianto ci potrebbe essere utile grazie franci
VORREI RISPONDERE AL SIGNORE Maurizio Carradori, E A TUTTI PER FAR CAPIRE DELLE COSE BASILARI....SONO UN INGEGNERE ELETTRONICO E NUTRO UN FORTE INTERESSE PER IL FOTOVOLTAICO.
1)GLI IMPIANTI NON VANNO DIMENSIONATI IN BASE ALLA POTENZA DI PICCO IMPIEGNATA , MA AL REALE CONSUMO DERIVANTE DALLE BOLLETTE,IN GENERE SI PRENDE PER RIFERIMENTO L'ULTIMO ANNO. PER ESSERE PIGNOLI L'IMPIANTO VA SOVRADIMENSIONATO AL MASSIMO DI UN 20% PER METTERE IN ACCONTO LE PERDITE DI EFFICINEZA NEGLI ANNI(MA NON ̮̬ NECESSARIO).
2) VISTO CHE IL SUO IMPIANTO RISULTA NOTEVOLMENTE SOVRADIMENSIONATO, POTREBBE SFRUTTARLO AL MEGLIO:
A) INSTALLARE UN BOILER A CORRENTE PER AVERE UNA RISERVA DI ACQUA SANITARIA O CON UN IMPIANTO AD OK USARLA ADDIRITTURA PER IL RISCALDAMENTO A BASSA TEMPERATURA O PER AVVIARE LA CLASSICA CALDAI A GPL/METANO IN QUESTO MODO POTREBBE RISPARMIARE SUL GPL/METANO. ALTRA SOLUZIONE SONO I TERMOCONVETTORI.
B) CAMBIARE I FORNELLI E METTERE DELLE PIASTRE ELETTRICHE O LA CUCINA AD INDUZIONE (ANCORA PIÃÆÃ¹ TECNOLOGICA).
C) INSTALLARE UN SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO PER MIGLIORARE IL CONFORT D'ESTATE.
I MODI PER SFRUTTARE IL SUO IMPIANTO SONO MOLTEPLICI BASTA SOLO AVERE UN PO DI INVENTIVA.
SALUTI
P.S.
l'aspetto positivo della lettera del signore ̮̬ che il suo impianto produce troppo....EVVIVA IL FOTOVOLTAICO!!!!!!
Vorremmo mettere un impianto fotovoltaico nella nostra casa, siamo sei condomini nella stessa casa. Tetto di 350 metri esposto su tre lati est sud e ovest. Prende tanto sole.
I commenti che leggo non sono confortanti, pare non convenga e che ci sono troppe speculazioni noncḫ̩ burocrazie.
Possibile che in Italia siamo stritolati da furbetti di quartieri oltre che dalla tradizionale noiosa burocrazia?
grazie per i commenti / consigli
Vorremmo mettere un impianto fotovoltaico nella nostra casa, siamo sei condomini nella stessa casa. Tetto di 350 metri esposto su tre lati est sud e ovest. Prende tanto sole.
I commenti che leggo non sono confortanti, pare non convenga e che ci sono troppe speculazioni noncḫ̩ burocrazie.
Possibile che in Italia siamo stritolati da furbetti di quartieri oltre che dalla tradizionale noiosa burocrazia?
grazie per i commenti / consigli
personalmente ritengo la legge sui pannelli solari una mega truffa a doc.
1 il costo troppo elevato discrimina le famiglie meno abbienti a vantaggio dei podesta che non pagano interessi sull'investimento e hanno guadagno garantito .
2 se produci energia libera dai loro vicoli viene rinborsata una nullita 8/9 cent. kw contro i 45/50 cent.kw ai furbetti.
3 credere alla energia "PULITA" e alla libera energia sul mercato , occorre troppa fantasia .
NON VOGLIO AGGIUNGERE ALTRI COMMENTI SAREBBERO TROPPO PESANTI
Nella tua abitazione ̮̬ stata eseguita una riqualificazione energetica dell'impianto termico?
Il fotovoltaico ̮̬ una bolla speculativa, se non ci credi leggi il semplice esempio che faccio nel mio articolo sul mio sito www.studiosoccavo.it.
N̮̬ solare termico n̮̬ fotovoltaico ma risparmio energetico, la migliore fonte rinnovabile.
io non darei gli incentivi per il fotovoltaico a chi prima non ha installato il solare termico a meno che quest'ultimo non sia davvero difficile da realizzare