MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

LEVIAMO I SEMAFORI DEL TUTTO. iN REALTA' NON SERVONO

In realtà a suo tempo, vennero messi i Semafori perchè le ditte che li producevano volevano guadagnare milioni. I semafori sono una bufala. Nel 90% degli incroci basta una rotatoria! Immaginatevi una città in cui non devi aspettare il verde. In cui quell'elettricità viene risparmiata.

15 commenti

| Commenta
  • user-pic

Un esercizio classico dei corsi di simulazione a livello universitario è legato proprio alle rotatorie.
    In linea di principio è vero che al contrario dei semafori la rotatoria è un buffer o coda circolare, che dir si voglia, che tende a svuotarsi, questo in funzione del fatto che la precedenza nelle rotatorie è a uscire e non a entrare, come invece accade negli incroci classici.
    Il problema è, come in tutti i buffer che gestiscono uno streaming anche nella rotatoria se ci sono troppi ingressi e se lo spazio interno della rotatoria è piccolo, il meccanismo si inceppa.
    Accade qualcosa di simile allo streaming audio/video del vostro pc in pratica, se il buffer è troppo corto sentite la musica a scatti.
    In modo simile se la rotatoria ha un raggio troppo piccolo ci stanno troppe poche macchine dentro si ingorga, come e peggio di un semafoto.
    Questo senza considerare il fattore umano.
    Se consideriamo poi che la metà delle persone che guidano oggi non hanno ancora capito che nelle rotatorie la precedenza va data a sinistra e non a destra la situazione degli ingorghi peggiora ulteriormente all'atto pratico.
    Tutta questa premessa per dire che le rotatorie servono ma non sono la panacea a tutti i mali in ambito di viabilità.
    Prima di installare una rotatoria si dovrebbero fare rilevamenti statistici di carico della viabilità nelle strade che incidono sulla rotatoria, verificare con dei semplici strumenti di simulazione al computer come cambia il flusso di traffico e dopo e solo dopo eventualmente installarla.
    In Italia, come sempre prima si costruisce e poi ci si domanda cosa succede costruendo e sospetto che il famigerato partito del cemento abbia a che fare anche con il proliferare di rotatorie in ogni angolo del Paese.
    Consideate anche che i flussi di traffico sono come i flussi di acqua dentro le tubature, senza nessuna diga, tanti canali che portano acqua possono anche causare dei disastri.
    Rendere tropp fluido il traffico in tanti punti può provocare l'equivalente di un ondata di piena del fiume con conseguenze disastrose al primo intoppo (restringimenti di carreggiata, lavori in corso ecc.)
    In definitiva, le rotatorie in alcuni casi risolvono, ma ogni situazione va studiata e analizzata come un caso a sè.
    In alcuni casi la soluzione può essere trasformare strade a doppio senso in strade a senso unico, o cercare di migliorare il trasporto pubblico e di incentivarlo per ridurre il carico di mezzi che effettuano un certo percorso.
    Tutte cose che prevedono uno studio accurato preventivo, in un paese civile... da noi io nonostante la mia specializzazione in simulazione faccio siti web per vivere poi i risultati si vedono... (scusate lo sfogo delle ultime due righe)

• user-pic

A parte alcuni luoghi dove possono avere senso, per non stravolgere completamente l'area, riprogettare e ricostruire tutto con spese elevate ammortizzabili solo in lungo periodo, sono d'accordo togliamo i semafori inutili, c'è ne sono almeno l'80% e ovviamente rotatorie dove si può, ma larghe all'inglese...
    La proposta mi sembra buona per cui la voto
    Roberto

• user-pic

Io invece sono d'accordo con Margherita, guarda un po'.
    I semafori SI POSSONO eliminare anche nelle vecchie città e ANCHE senza rotonde (volete sapere come?) in incroci strettissimi...
    E' indubbio che questo comporterebbe tantissimi lavori di ricostruzione e riprogettazione ed è altrettanto indubbio che non si possa fare dall'oggi al domani.
    Comunque si può e si dovrebbe fare, quindi voto

• user-pic

In alcuni punti, soprattuto nelle città italiane dove gli incroci tra i palazzi sono stretti è IMPOSSIBILE mettere rotatorie! Anche e soprattutto nei piccoli paesi, non solo nelle grandi città. Quindi i semafori servono.
    L'eliminazione totale dei semafori è IMPENSABILE.
    Sostengo l'intervento di NICOLA ORAZIETTI.
    Modernizzare i semafori con sensori intelligenti e magari riformarli da un punto di vista anche segnaletico dato che i daltonici non distinguono la differenza tra i colori, bisognerebbe differenziarli anche nella forma e magari, dato che i riflessi di luce in particolari condizioni atmosferiche limitano la distinzione dei colori anche a chi ci vede bene, ingrandire le dimensioni dei semafori per renderli più visibili a distanze di sicurezza. Dotarli tutti di countdown.
    Ovviamente, dove possibile mettere rotatorie ma non farle strette, quelle piccole sono inutili e congestionano il traffico, a volte sono pure pericolose!
    (piccola parentesi: vietare che al centro delle rotonde vengano messi squallidi monumentucci di arte contemporanea che non si integrano in modo armonico col paesaggio urbano...)
    Quindi in generale l'obiettivo dev'essere migliorare la QUALITA' di semafori e rotatorie.
    PS: io propongo di eliminare il traffico cittadino modificando completamente la viabilità.
    Le città devono essere chiuse al traffico e i parcheggi eliminati.
    Devono essere collocati grandi parcheggi nelle periferie e da qui concentrare i collegamenti dei mezzi pubblici (ovviamente tutti ecologici).
    Nei centri urbani, al posto dei parcheggi, potranno fiorire meravigliose zone verdi e pedonali, parchi per bambini o centri sportivi... e inoltre, le strade finalmente libere dalle auto oltre a permettere di respirare permetterebbero di godere dei bei palazzi e monumenti!
    Ciao

• user-pic

Ho provato ad aprire una discussione su questo argomento (vedi mio posto 15 gen). Ahime' risposte e commenti 0! Ma cosi' va il mondo... CONCORDO, Leviamo i semafori. I semafori, cosi' come concepiti oggi, sono inutili, totalmente inutili. Non riducono nulla del traffico, anzi lo aumentano essendo totalmente fuori controllo e privi di ogni logica. Il numero delle macchine e' in costante aumento, le strade sempre piu' strette. Il semaforo crea solo imbuti. Ovunque sia possibile, spazio per le rotonde.

• user-pic

Le rotonde in città sono controproducenti. Se voi vedete si creano code kilometriche a buona pace dell'inquinamento. Non funzionano perchè si crea una direttrice primaria che blocca di fatto le altre percorrenze. Ci vorrebbe un semaforo che blocca ogni tanto la direttrice primaria, ma allora tanto vale.
    Le rotonde sono molto utili sulle strade extraurbane. Li si che servono

• user-pic

Finalmente qualcuno che ha tirato fuori la questione. Brava Margherita.
    Su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria) si possono vedere gli aspetti positivi (indiscutibili) e quelli negativi per cui in alcuni punti proprio non è conveniente installarne una.
    Effettivamente ci sono ancora tanti punti in cui si potrebbero mettere: penso soprattutto ai paesi di campagna, con i semafori addirittura vecchi, dove il verde e il giallo si accendevano insieme, vi ricordate?
    Ecco in questi casi la corrente la farei pagare al sindaco, oltre al costo di manutenzione, sostituzione lampadine, ecc..
    Viva le rotonde, costi minimi di manutenzione, migliore gestione del traffico (e minori tempi di attesa!!), meno incidenti, ecc...
    Un must laddove possibile! ;-)

• user-pic

Lascia stare Margherita, i "protagonisti" non mancano mai nei forum!
    Il discorso trovo sia ampio, e trovo che la soluzione va sudiata nel contesto specifico della città e dell'incrocio. Oggi di soluzioni ed idee ce ne sono talmente tante che trovo non ce ne sia una globale che va bene per tutto.
    La complessità è vedere la città nell'insieme, comunque la soluzione e la vera sfida è sempre nel cercare di ridurre il traffico, non veicolarlo meglio laddove possibile. A Fano ad esempio l'attuale giunta ha sostituito tutti i semafori con rotatorie, il traffico scorre meglio ma ora c'è un flusso spaventoso verso il centro. Migliorare lo snellimento del traffico = invogliare automobilisti all'uso della macchina piuttosto che mezzi pubblici e soluzioni alternative.
    Detto questo, nel limite del generalizzabile, secondo me le rotatorie creano caos(spece quelle microscopiche) e penso siano meglio i semafori, ma non così come li intendiamo noi. Ovvero semafori con sensori elettronici intelligentementi inseriti nel contesto che rilevano o meno le auto e non ti costringono a fare soste inutili. Sono cose possibilissime oggi.

• user-pic

Il mio parere è che in molti casi i semafori siano superflui, in altri però credo siano più efficaci delle rotatorie.
    Nei casi in cui ci sia un traffico molto elevato o un ingorgo (a volte con casistica sistematica, ad esempio il traffico dei pendolari), a parer mio sono più efficaci i semafori, che garantiscono ogni tot di tempo il passaggio di tot veicoli.
    I semafori non servono quando il traffico non c'è e siamo costretti ad aspettare i verde...in questi casi sono molto utili i semafori "intelligenti" con fotocellula.

• user-pic

Io non vedo l'utilità di fare proposte senza senso tanto per farle, i semafori vanno messi dove servono e dove non servono non vanno installati. Esistono per il risparmio energetico semafori con lampade LED che oltre a consumare pochissimo hanno una visibilità molto superiore alle lanterne con lampadina aumentando così la sicurezza.

• user-pic

sono d'accordo con fabio...
    proposta non stupida ma difficilmente applicabile

• user-pic

Scusate se mi permetto, le rotatorie - come applicate spesso all'estero - sono adatte solo per determinate tipologie di strade e non sono certo realizzabili all'interno di città come Roma milano od i migliaia di paesini con centri piccoli e storici.
    Infatti se andate ad analizzare ad es. la Francia vi renderete conto che sulle vie ampie e ad alta percorrenza, periferiche .. le rotatorie sono realizzate ... non certo nei centri urbani.
    Inoltre c'è da dire che in Italia andrebbe modificata la norma che vuole sempre la precedenza da destra (se non indicato diversamente) ... all'estero chi è in rotatoria HA SEMPRE LA PRECEDENZA su chi si immette nella rotatoria.
    Infine non dimentichiamo che dovremmo rieducare tutti gli italiani prepotenti ed incivili che nella rotatoria non vedrebbero altro che un modo per "fregarti" ....

• user-pic

Buongiorno
    io per fortuna vivo fuori Italia.
    Comunque basta copiare dagli altri, andate a Sydney, non di certo una piccola citta, i semafori sono stati eliminati per oltre il 90%. Ovviamente vedere per credere
    GT

• user-pic

Peccato che molti automobilisti non le sappiano usare... la precedenza ce l'ha chi è dentro, non chi viene da destra... Ho rischiato parecchie volte di incidentarmi con qualche "furbo" oppure di trovarmi davanti gente che si ferma dentro la rotonda per fare entrare gli altri...

• user-pic

Grazie molte a chi come riccardo e giorgio Ha dato un appoggio alla mia proposta. Ad ogni modo è vero che a Sidney i semafori sono stati praticamente azzerati. è proprio al modello di città come queste che mi sono ispirata. A proposito.
      Chi dice che io faccio proposte tanto per farle si tappi la bocca(o le mani in questo caso) Perchè se una idea non vi piace basta dire che non siete d'accordo e le vostre critiche saranno bene accette. Non è appunto questo il senso di questo forum? Dare voce a tutti? Io ho forse denigrato le proposte che non mi piacevano? Grazie

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons