MoVimento 5 Stelle
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

MAI PIU BUSTE DI PLASTICA PER LA SPESA

A mio avviso, un'altra cosa da abolire in breve tempo sono le buste di plastica per la spesa. Non si capisce se siano riciclabili (spesso e volentieri no), fatto sta che si potrebbe usare al posto del sacchetto di plastica quei sacchetti di nuova generazione molto simili alla plastica ma che sono biodegradabili e fatti con materiali agricoli. Potrebbero tornare utili ad esempio, anche per la raccolta del rifiuto Umido, cioè gli scarti alimentari.

29 commenti

| Commenta
  • user-pic

perche' dobbiamo pagare le buste reclamizzate, da qualsiasi supermercato .Di legge i supermercati debbono avere anche le buste bianche? (quelle bianche le vorrei pagare) .datene risposta........

• Come abbiamo potuto vedere un sogno è diventato realtà. Purtroppo nonostante la legge ce le dovremo sorbire ancora per un bel po' 'ste buste di plastica, almeno finché le scorte non finiranno...

I sostenitori dei sacchetti in plastica avevano comunque omesso di dire 2 cose importanti:
    1) che costa 30 volte di più riciclare la plastica dai sacchetti che produrne di nuovi dal petrolio (sic!)
    2) che i sacchetti in plastica "biodegradabile" (non quelli organici in mater-bi, naturalmente) ahimé sono proprio i più deleteri! La plastica, frammentandosi sino a scomparire alla vista, non perde affatto le sue proprietà deleterie, entrando nelle catene alimentari a tutti i livelli: suoli, colture, falde acquifere, alimentazione degli animali selvatici e non, insomma, UN DISASTRO INVISIBILE.
    Prima di parlare documentiamoci!

• AUCHAN DA GIA I SACCHETTI BIO

• Bravo... ma già che ci sei dovresti includere piatti, bicchieri e posate di plastica.
    O si fanno in cartone (non parlatemi degli alberi per favore... bisogna avere una consapevole gestione degli alberi non certo pensare di non usarli proprio), o in vetro, o in mater B o in quello che vi pare purché riciclabile un centinaio di volte e biodegradabile al 100% nell'arco di un anno.

• Secondo me dovrebbero essere vietate solo quelle in materiali plastici. Si possono lasciare quelle di carta, cartone e stoffe.

Ah, direi che sarebbe interessante vietare la stampa (del logo ecc) su di esse per disincentivarne la distribuzione.

• Io chiedo le buste biodegradabili al supermercato al posto di quelle di platica anche se ogni volta è un problema per la reperibilità; non c'è ancora una mentalità verso una cultura ambientale. Io credo che noi aspettiamo sempre qualcuno che lo faccia per noi, ma dobbiamo renderci conto che siamo noi i soli fautori del nostro cambiamento!

• L'idea di per se è ottima, ma anche qui basterebbero due piccoli accorgimenti e questo finto problema sparirebbe da solo:
    1) far pagare 1 euro ogni borsetta di plastica o bio o di carta che si acquista dal supermercato o dal punto vendita.
    2) Portarsi da casa le care, vecchie borse di stoffa che sono utilizzabili migliaglia di volte ed usare quelle.
    E' inutile pensare a quale busta sia meglio comprare dal negoziante, ognuna di esse, nel bene o nel male, è fonte di inquinamento. Basterebbe semplicemente non comprarle ed utilizzare quelle di stoffa all'infinito.

• Nella mia città esistono nei negozi bio, ma le fanno pagare una fucilata;bisognerebbe sostituirle con quelle in plastica e a costo ZERO.Poi se li si vorrebbero fare più resistenti non penso che ci siano problemi:secondo me è tutta una questione di businnes da parte di chi li mette in commercio

• LE BUSTE DI PLASTICA POSSONO TORNARE TALI SE BUTTATE NELLA PLASTICA... IL MATER-BI NON HA LA RESISTENZA COMPARABILE! NEL MIO COMUNE ESISTE GIA' LA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E IL SACCO IN MATER-BI SERVE PER L'UMIDO. BASTEREBBE RICICLARLE LE BUSTE INVECE CHE GETTARLE DOVE CAPITA!

• user-pic

EccoVi!!!!
    ...mi sembrate una MANDRIA di pecore.
    Ma lo sapete che un sacchetto di plastica è riproducibile al 100% senza usare aditivi chimici, ecc... come normalmente lo si fà per i sacchetti di carta?
    I finti ecologisti come Voi i sacchetti di plastica li buttano in mare, nei prati, ecc..
    ..ovunque!!!
    Guardate che non sono le buste di PLASTICA che inquinano, ma, SIETE TUTTI VOI FINTI ECOLOGISTI che li buttate in zone dove deve regnare solo la natura; vi ripeto che la busta di PLASTICA E' RECICLABILE AL 100%.

• user-pic

Rispondo a te in ordine di tempo ma vale anche per i quattro post precedenti. Si possono spiegare le cose con toni diversi e data la generale mancanza di informazione trasparente e corretta cerca di esprimerti in maniera educata anche verso chi può non conoscere le informazioni. Con questi toni non si ragiona ma si litiga e basta. Riguardo la plastica dato che ad oggi quella utilizzata per alimenti è per composizione uguale alle altre solo manca dei coloranti, non ho certo la garanzia che sia il materiale più adatto per contenere gli alimenti. I sacchetti di plastica si possono sostituire con quelli di stoffa molto più durevoli.

• ma lo sapete che un sacchetto in plastica è reciclabile al 100% senza utilizzare aditivi chimici (al contrario di quelle di carta); ...e poi!! una domanda;
    ma i sacchetti di carta da dove vengono???...quante foreste dovremmo abattere???

il sacchetto di plastica se utilizzato come si deve è meno inquinante di quelli di carta.

• user-pic

EccoVi!!!!
      ...mi sembrate una MANDRIA di pecore.
      Ma lo sapete che un sacchetto di plastica è riproducibile al 100% senza usare aditivi chimici, ecc... come normalmente lo si fà per i sacchetti di carta?
      I finti ecologisti come Voi i sacchetti di plastica li buttano in mare, nei prati, ecc..
      ..ovunque!!!
      Guardate che non sono le buste di PLASTICA che inquinano, ma, SIETE TUTTI VOI FINTI ECOLOGISTI che li buttate in zone dove deve regnare solo la natura; vi ripeto che la busta di PLASTICA E' RECICLABILE AL 100%.

...ah!!! dimenticavo!!! ma lo sapete il mater-bi è composto da derivati, scarti, del settore alimentare?....ma NOI COMUNITA' MONDIALE non eravamo quelli che dovevano combattere LA FAME NEL MONDO?...e ora!!!??? facciamo i sacchetti con MAIS, ECC...????
      ...LEGGE RIDICOLA!!!!!!

• user-pic

ma lo sapete che un sacchetto in plastica è reciclabile al 100% senza utilizzare aditivi chimici (al contrario di quelle di carta); ...e poi!! una domanda;
    ma i sacchetti di carta da dove vengono???...quante foreste dovremmo abattere???

il sacchetto di plastica se utilizzato come si deve è meno inquinante di quelli di carta.

• user-pic

ok va bene l'iniziativa personale ma se aspettiamo che tutto il popolo italiano in massa si alzi una mattina e dica da oggi niente più sacchi di plastica allora siamo proprio degli scemi.

io penserei a vedere un pò come riutilizzare il preziosissimo cartone per questo scopo, si potrebbe imporre per esempio alle aziende una flessibilità dell'inscatolamento pensata in fase progettuale (chiaramente dove possibile), di modo che anziché produrre altra plastica (finiremo a mangiarcela da quanta ce ne sarà altrimenti) si utilizzi il cartone come metodo di trasporto dal supermercato alla macchina a casa... considerando che il cartone è più resistente, non taglia le mani, lo sistemi meglio ovunque (essendo un parallelepipedo è modulare) e almeno cominceremmo ad utilizzare risorse già esistenti. basta con la produzione di altra merda non se ne può più!!

• user-pic

Non dobbiamo aspettare che ci impongano la soluzione per legge. Da moltissimi anni con mia moglie per fare la spesa utilizziamo dei sacchetti in stoffa, si trovano ovunque e costano poco.

• user-pic

D'accordissimo con Daniele, infatti io già da qualche settimana faccio la spesa all'Ipercoop portandomi la mia sacca di stoffa, solitamente in quell'ipermercato sono stesse le cassiere che infilano la spesa nelle buste, ma io e la mia compagna abbiamo deciso di non contribuire più all'uso dei sacchetti di plastica.

• user-pic

Comprensibile vi sia una data entro la quale non sará piú concesso l´utilizzo di tali sacchetti, nonostante ció sarebbe utile guardarsi attorno: in Autria la stragrande maggioranza delle persone va a fare la spesa con il proprio sacchetto di stoffa o un cestino di vimini. Sono naturalmente utilizzabili per parecchi anni e alla fine della loro funzione anche reciclabili. Aspettando l´attuzione della legge potremmo giá renderla inutile cambiando le nostre abitudini.

• Revisionerei anche i contenitori in Tetrapak che ne sono in enorme quantità in circolo e talvolta non sono reciclabili

• Anche io sono d'accordo con daniela e revisionerei anche i contenitori TetraPak il quale vi sono stipati la maggior parte di alimenti liquidi e semi liquidi e anche quelli talvolta non sono reciclabili!!!

• Sono pienamente d'accordo!!!!

• Buongiorno a tutti

solo per vostra info, a partire dal 2010 saranno abolite anche in Indonesia...... non faccio altri commenti sul vostro ritardo (vostro ... di loro, ovviamente)

• Ottima proposta. andrebbe attuata subito.

• ovviamente è un bene che le buste di plastica vengano tolte dalla circolazione, e che siano sostituite da involucri (uso tale termine perchè il materiale può essere usato per il packaging in generale)in mater-bi.
    però credo che comunque il principio da instillare nelle persone sia un altro: consumare meno, utilizzare di più!
    A livello locale, una scelta davvero ecologica dovrebbe dirigersi verso l'utilizzo di buste in materiali naturali (volgarmente buste di stoffa), e quindi riutilizzabili...

• Grazie dei commenti, allora spero veramente che nel 2010 non si vedano piu le vecchie buste in plastica...anche se ho i miei dubbi in proposito...chissà quante proroghe faranno...

• user-pic

Sempre che l'attuale governo non si accorga di questa legge, e provveda a cancellarla, come ha già fatto le (poche) altre salva-ambiente che il centrosinistra ha promulgato: detrazione 55% sugli interventi di risparmio energetico, costruzione nuovi edifici solo se con pannelli solari o altri accorgimenti salva-energia, ...

• se sono fatte con plastica biodegradabile non credo che ci siano problemi

• Ciao Daniele. Le buste di plastica sono in realta' gia' state tolte di mezzo - a parole, e l'applicazione della cosa va a rilento (come tutto in Italia!): la Finanziaria del 2007 ha in effetti previsto il divieto di produzione e commercializzazione dei sacchetti in plastica, divieto che entrerà pero' in vigore solo a partire dal 2010.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons