MoVimento 5 Stelle
Risparmio energetico
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

produrre energia elettrica pedalando

ci sono migliaia di disoccupati, cassaintegrati, pensionati, carcerati, o persone che necessitano un secondo lavoro, che potrebbero produrre energia elettrica semplicemente "pedalando" su apposite ciclette modificate per questo scopo.. immaginate uno, due, tre milioni di persone che pedalano ogni giorno quanta energia elettrica possono produrre.. un valore economico enorme da ridistribuiire ai lavoratori con i vantaggi di: - dare un aiuto economico a chi ne ha bisogno, - risparmiare milioni di barili di petrolio quindi inquinare di meno - risparmire valuta pregiata dal mancato acquisto di milioni di barili di petrolio, soldi non spesi che rimangono in circolazione in italia

23 commenti

| Commenta
  • Io trovo che l'idea sarebbe fantastica ma effettivamente lo trovo poco realizzabile.
    A mio modesto parere sarebbe molto più' semplice pedalare tutti quanti su una bella bici vera su le strade per le cose di tutti i giorni. Il risparmio lo troviamo sul carburante in meno traffico in meno stress nella forma fisica ecc.... e direi che per produrre energia elettrica pulita le alternativa oggi come oggi non mancano.... insomma credo che il sistema per sfruttare il pedalare esista già'....

• Ciao,
    sono non solo interessato alla proposta ma sto effettivamente iniziando a concepire un progetto per l'utilizzo di tale idea. è commercialmente fantastica (ogniuno vuole soddisfare la sua coscienza verde andando a faticare un pò) si potrebbe anche realizzare un contatore personale che indichi quanto è stato prodotto. L'incentivo ottenuto, calcolato per utenza, può anche rendere uno sconto sull'abbonamento. passare da 70€ al mese a 10/20 o anche gratis, alletta e ti fa anche sentire bene!
    se hai dei contatti per la realizzazione ti prego di aiutarmi. Ciao,
    Roberto

• user-pic

Idea ottima. L'obiezione del consumo calorico aggiuntivo non è fondata. l'organismo umano al momento è il solo a riuscire nella fantascentifica impresa di produrre energia dagli alimenti, e con una resa, per taluni alimenti (grassi) elevatissima! Nessuna macchina ha una resa del 100%, ovvio quindi dover consumare più di ciò che si produce, per tutte le fonti! Il punto reale è la possibilità di trasformare in energia fruibile il contenuto calorico di ciò che viene sfruttato, con la resa più alta possibile e inquinando il meno possibile. La QUANTITA' di energia prodotta poi è molto dipendente dal sistema di produzione e di trasformazione adottato, utilizzando i superconduttori ad esempio (si usano per i treni) si otterrebbero delle rese energetiche anche di 600 Watt orarie. I malati di cuore o le persone anziane sono sconsigliate dal farlo, è ovvio, ma i giovani...

• In parte io la trovo una splendida idea;mi spiego meglio:sarebbe fantastico "sfruttare"i detenuti dei carceri facendoli pedalare a turni per produrre energia.in questo modo almeno farebbero qualcosa di utile a tutti,altro che stare sugli affari inutili tutto il giorno e farsi mantenere!!buona idea sarebbe anche applicare dei generatori di corrente ai vari attrezzi delle palestre:si produrrebbe energia gratuita semplicemente allenandosi!!!al contrario invece nn é economicamente remunerativo per un disoccupato perché il costo dell'energia prodotta nn sarebbe sufficiente a creargli uno stipendio adeguato:IN SINTESI SFRUTTIAMO LE PALESTRE E I CARCERI!!!

• user-pic

La proposta è un po ridicola...si dovrebbe produrre +o- 200watt all'ora pedalando,ma con un buon ritmo!moltiplicali per il prezzo della corrente elettrica!!in 2 ore non fai su dai 6 ai 9euro!altrimenti cosa andiamo a lavorare solo per il frigorifero ke è praticamente sempre acceso! per un disoccupato penso ke sia la botta finale...la vedrei come un'umiliazione..anke se ho capito ke la tua proposta non voleva essere di questo genere!

• user-pic

iscrivetevi al gruppo "GRANDE DINAMO" su Facebook

• user-pic

Sono un insegnante di educazione fisica in pensione. Sono stato a contatto con l'attività motoria dei giovani per più di quarant'anni, ebbene ho sempre pensato alla possibilità di produrre energia elettrica in palestra facendo pedalare (naturalmente senza obblighi, ma in un ambiente ricco di stimoli quali computer e musica ) alcune classi di liceali nelle ore di educazione fisica canoniche. Usando dei super conduttori ad esempio ogni alunno potrebbe ottenere una resa energetica di circa 500 watt. Nella mia ex scuola ci sono circa 800 alunni. Supponendo che solo una metà di essi accetterebbe di sottoporsi ad un'ora di ciclette la settimana ( le ore di ed. fisica sono 2 settimanali ), si potrebbero ottenere, 500Watt X 400alunni, circa 200000 watt settimanali, i quali accumulati in modi da sperimentare potrebbeo contribuire al risparmio energetico di quella scuola.
      E' una cazzata? Aspetto insulti e pernacchie...

• user-pic

salve a tutti,e da molto tempo che vorrei parlare di fonti alternative per produrre energia eletrica a livello mondiale,cioe per tutti i paesi che possono sfrutare le acque del mare che non sono pocchi.il mare e la vera fonte rinovabile per tre quarti il globo e somerso.niente scorie,gasserra.carbone ,petrolio,costi d,eserciziomolto contenuti,non si trata di sfrutare le maree chi vuole saperne di piu si faccia vivo in questo forum sempre che igrandi vogliono risolvere il problema energetico p.s sono tentato di contatare la cina loro non guardano in faccia a nessuno pur di sodisfare il loro fa bisogno d,energia intanto saluti atutti gli uominidi buona volonta.

• user-pic

complimenti a gianmario allegro,per il dono dell intuito che a.la tua stessa idea lo avuta 20 anni fa circa ma mi sono limitato aparlarne solo con gli amici fra batute e risate e il solito sapientone tronfio e borioso che disacra tutto edi piu.io o lasciato perdere ma ti posso garantire che la tua idea evalida sopratuto seai una platea che ti ascolta puoi prpporre loro la cosa a livello industriale non con il singolo che pedala ma un numero ben definito doppo acurati calcoli atti a stabilire quante persone vengono impiegate per mettere in esecizio un alternatore di dimensioni adeguate.

• user-pic

Che buffonata...

L'energia prodotta sarà SEMPRE inferiore alle equivalenti calorie spese per pedalare. Considerando le calorie consumate in ciclette e le equivalenti in KWh, produrrebbero pochi centesimi al giorno. Buona pedalata a tutti!

Torniamo a studiare la fisica ragazzi!

Ma non c'è un moderatore che impedisca di farci ridere dietro da tutto il mondo? ve lo vedete uno del meetup che in consiglio comunale spara ste proposte?

Secondo me sono degli infiltrati di Silvio che puntano a screditare il forum... :D

• ma cos'è uno scherzo? si produrrebbe un'energia elettrica risibile, una leva non moltiplica l'energia ma la forza.

• user-pic

Ritengo la proposta attuabile e proficua

• user-pic

mini pale eoliche non le ho mai viste anche io ma nella mia testa le immagino con pale di diametro di 2m almeno ,non proprio mini comunque sarebbe l ora venissero installate e tappeto sopattutto dove possano avere un buon rendimento

• user-pic

idea non male magari solo nelle palestre al momento attuale e in un futuro spero presto anche in casa collegati con rete elettrica iverter con pannelli fotovoltaici e perche no ciclette con dinamo e sefosse possibile sui tetti delle case metterei anche delle mini pale eoliche

• - Proposta assurda: convinca, Lei, decine di migliaia di persone -ma anche solo centinaia- a pedalare un paio d'ore al giorno per produrre un po' di energia elettrica, poco pagati;
    - Proposta irrealistica: come pensa di fare per raccogliere e distribuire l'energia elettrica prodotta da migliaia d'individui, residenti magari uno ad Aosta ed uno a Palermo? L'energia andrebbe dispersa in mille cavuzzi della rete. Anche se restasse all'interno di un'area limitata.
    - Proposta poco conveniente: esistono decine di metodi ad impatto ambientale praticamente nullo, più economicamente convenienti, dal solare all'eolico, passando per il geotermico e l'idroelettrico, che consentono di produrre elettricità.

• user-pic

Penso che sia un idea alternativa che rende un utile con semplicità quindi per me è valida.
    Complimenti Gianmarco.

• user-pic

...l'idea è buona e confesso che anch'io durante le mie lezioni di spinning in palestra più di una volta mi sono chiesto: chissa quanta energia potrei produrre. Ma forse la mia pedalata accenderebbe solo una flebile lampadina ...come era sulla mia graziella ...da bambino quando azionando la dinamo sulla ruota...dovevo pedalare come un matto solo per per un pochino di luce!!!! ......ma tu parli di notevole energia ...quindi ?? quantifica .......

• l'idea e bizzarra , ma potrebbe unire utile ''produrre energia'' e dilettevole tenendosi in forma , oltretutto un fisico ''allenato''ammalandosi meno pemette un notevole risparmio sanitario ......

• user-pic

ciao , dai un'occhiata all'intervento "motore elettrico magnetico" : combinando la tua idea , che giudico buona , con queste nuove possibilita' ...

• user-pic

mmm.. ottima per le palestre

• user-pic

grazie per aver commentato la mia proposta, anche se presumo sia stata letta con supponente notevole superficialita', ijn quanto non considera oggettivamente la quantita' di energia sviluppata una pedalata assistita da un meccanismo a paranco... anche un bambino pedalando dolcemente su una ciclette cosi' modificata produrrebbe una notevole quantita di energia.. immagini allora persone sane adulte che pedalano ascoltando la musica in cuffia o guardando un film.. come avviene nelle normali palestre in italia
    Rispetto alle calòrie consumate e' ovvio ne consumino dall' attivita' fisica come del resto ne consumerebbero nel loro posto di lavoro se fossero addetti a mansioni non intellettual o sedentarie.. e per concludere la percentuali di pensionati con problemi di cuore e mal nutriti come del resto gli infermi, gli invalidi, etc non possono accedere al servizio.. mentre ai pensionati e alle casalinghe che desiderano fare un po di moto potrebbero pedalare morbidamente per due ore al giorno e guadagnare dai 6 agli 9euro... x30giorni 180/270euro la mese mica male....

• user-pic

ad una proposta così demenziale rispondo in modo demenziale.

gli anziani spesso hanno problemi di deambulazione e soffrono di cuore.

gli anziani spesso hanno problemi finanziari causa pensioni troppo basse perciò hanno difficolta a pagarsi 1500 calorie di cibo al giorno, figuriamoci per 2500 calorie.

• user-pic

zie per aver commentato la mia proposta, anche se presumo sia stata letta con supponente notevole superficialita', ijn quanto non considera oggettivamente la quantita' di energia sviluppata una pedalata assistita da un meccanismo a paranco... anche un bambino pedalando dolcemente su una ciclette cosi' modificata produrrebbe una notevole quantita di energia.. immagini allora persone sane adulte che pedalano ascoltando la musica in cuffia o guardando un film.. come avviene nelle normali palestre in italia
      Rispetto alle calòrie consumate e' ovvio ne consumino dall' attivita' fisica come del resto ne consumerebbero nel loro posto di lavoro se fossero addetti a mansioni non intellettual o sedentarie.. e per concludere la percentuali di pensionati con problemi di cuore e mal nutriti come del resto gli infermi, gli invalidi, etc non possono accedere al servizio.. mentre ai pensionati e alle casalinghe che desiderano fare un po di moto potrebbero pedalare morbidamente per due ore al giorno e guadagnare dai 6 agli 9euro... x30giorni 180/270euro la mese mica male....

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons