MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA

SE LA SOCIETA' NON PERMETTE ALL'INDIVIDUO DI SOPRAVVIVERE ANCHE L'INDIVIDUO ONESTO SI SCAGLIA CONTRO LA SOCIETA'. IL CRIMINE ORGANIZZATO SI ALIMENTA CON LA MANCANZA DI QUESTA SOGLIA MINIMA DI SOPRAVVIVENZA. Tutti dovrebbero sentirsi parte attiva della società. Occorre un reddito minimo di cittadinanza. Occorre un assegno di disoccupazione. Occorre fare riqualificazione continua per chi rimane senza lavoro. Chi resta senza lavoro dovrebbe dare la sua disponibilità a seguire aggiornamenti in cambio di un reddito minimo di cittadinanza. Un reddito minimo cioè senza il quale non si può dire di essere cittadini di una collettività. Ogni persona espulsa dal sistema produttivo dovrebbe essere sostenuto dalla collettività, cioè dallo Stato, cioè da noi tutti, sia rendendo più probabile il suo reinserimento che chiedendogli di partecipare anche a progetti socialmente utili. LO STATO POTREBBE DELEGARE LE COMPETENZE A LIVELLO COMUNALE. Chi resta senza occupazione e senza reddito deve poter restare a galla con il sostegno dello Stato, sinchè non ritrova l'inserimento nel sistema produttivo. Nel frattempo darà parte del suo tempo alla società, in conformità alle sue qualifiche e competenze. Così nessuno resterebbe mai escluso realmente. Questo richiede la sottoscrizione di un patto etico fra cittadino e collettività e scambio continuo fra il singolo e la società. Un patto etico a favore dell'inclusione sociale che non ammetta scorrettezze salvo il ritiro del sostegno sociale.

44 commenti

| Commenta
  • Dal dicembre del 2010 che non si commenta più sul Reddito Minimo di Cittadinanza, un peccato perdere l'ardore politico per una proposta così importante che potrebbe risolvere molteplici problemi a livello sociale.

• user-pic

Sono diversi anni che penso e medito sull'opportunità di introdurre
    il reddito di cittdinanza di cui so attraverso il libro di Domenico De Simone 2Un milione al mese a tutti subito", che conosco personalmente. Ho sempre pensato in questi anni che "arriverà il momento in cui sarà veramente necessario!".
    Ecco penso che il momento sia arrivato, la disoccupazione dilaga su tutto il globo, a parte alcune aree ancora in via di sviluppo,
    L'arroganza dei ricchi e dei "padroni"è sempre più insopportabile e l'Italia sembra essere un fanale in questo senso così perversamente negativo! I giovani sembrano non avere futuro, i Politici sembra non sappiano realmente cosa fare..
    E allora mi sto chiedendo perché aspettare ancora?
    ECCO VORREI ESSERE AGGIORNATA SU TUTTE LE INIZIATIVE
    IN CORSO, RACCOLTA DI FIRME E QUANT'ALTRO!

• ho letto con interesse i vostri commenti, anche la svizzera che e' uno dei paesi europei con le tasse piu' basse riesce a dare una disoccupazione pari all' 80 per cento del reddito medio negli ultimi 2 anni ed un alto aiuto sociale per le persone indigenti.Comunque dal mio punto di vista bisogna partire con investimenti per combattere l' assenteismo un badge con chip che per i dipendenti pubblici (ospedali, uffici comunali etc) che venga anche usato per il parcheggio la mensa,timbrare l' arrivo e l'uscita, etc),predisporre i lettori dei tesserini fuori dallo spogliatoio degli ospedali, sul piano degli uffici nelle altre amministrazioni, obbligare con una legge che chi si reca a bere un caffe' od altro a timbrare l' uscita ed entrata,e fare una un' altra legge che alla terza lettera di contestazione anche nell' amministrazione pubblica si viene licenziati in tronco con perdita di sussidio di disoccupazione per 6 mesi.Un altro punto importante da cui partire e' l' evasione fiscale, predisponendo per legge il pagamento a trenta giorni dalla data della fattura recapitata attraverso la posta, cosi nessuno potra incassare soldi contanti, e con questo sistema si eviteranno moltissime truffe alle persone anziane.sarebbe importante anche vietare gli acconti. Per evitare il non pagamento di fatture da parte di persone disoneste si potrebbe creare un albo dei protesti simile al SCHUFA tedesco, dopo 15 giorni dalla scadenza del pagamento della fattura si invia il primo richiamo aggiunto di 5 euro per le spese sostenute dall' azienda,dopo altri 15 giorni un secondo sempre aggiunto di altri 5 euro, dopo altri 15 giorni senza risposta da parte del debitore si potra iscrivere il debitore su questo albo in forma non definitiva ma se vanno a chiedere un prestito, comprare una carta del telefonino, comprare qualcosa a rate, aprire un conto in banca gli verra negato.Se dopo 3 mesi dall' iscrizione all' albo il debitore non si sara messo a posto o non avra cercato una rateizazione con il creditore si verra iscritti in forma definitiva (per esempio 5 anni dalla data del pagamento completamente pagato ). In ogni caso il pagamento delle fatture si devono fare con bolettino postale attraverso la propria banca o attraverso la posta (online Banking o sportello), per questo sarebbe opportuno fare dei bollettini uguali sia da usare in banca ed in posta come in svizzera,germania e molti altri paesi europei. Un altro punto importante da iniziare subito e' fissare una paga oraria minima (es. 8 euro ed ogni anno automaticamente aumenta del 1.5%)per le categorie che percepiscono una paga da fame (la maggior parte della gente) fare un ufficio centrale con numero verde e che chi chiama lo possa fare in forma anonima che si possa denunciare i datori di lavoro che ti fanno fare ore di lavoro in piu' senza pagartele, un extracomunitario potrebbe denunciare il fatto che raccoglie le arance per 2 euro all' ora,etc;in ogni caso per ogni segnalazione si apre un istruttoria, con automaticamente controlli fiscali, igiene, condizioni di lavoro,etc).un altro punto importante e' obbligare con una legge il datore di lavoro a retribuire la mensilita' entro l' ultimo giorno lavorativo del mese, cioe i soldi devono essere nel conto bancario o postale del dipendente entro questo giorno, in caso di ritardi il mese successivo deve aggiungere il 10 per cento in piu della paga del mese precedente.Nel caso che il datore di lavoro non paga dei dipendenti i soldi verranno anticipati dalla citta'per esempio il dipendente non li riceve ento il giorno 4 del mese si rivolge ad un apposito ufficio nel comune di residenza e dichiara portando l' estratto conto/i e firmando una dichiarazione,a quel punto questo ufficio comunale inviera' al datore di lavoro un sollecito di pagamento con una maggiorazione delle spese sostenute,se dopo 15 giorni non avra pagato il dovuto al comune verra iscritta la societa' o tutte le societa di cui e' titolare o socio all' albo prima descritto, ed oltre ad non ottenere crediti e servizi non potra' ricevere appalti o lavori da amministrazioni pubbliche.In ogni caso queste regole varranno anche per le amministrazioni pubbliche oltre che private il pagamento a 30 giorni.
    In tema della dichiarazione delle imposte, ogni persona e societa' dovra' avere nelle proprie mani tutti i documenti entro il 15 gennaio per la presentazione delle imposte e potra'rivolgersi ad un ufficio delle imposte (come in germania) dove se non sei in grado di fartela da solo ci sono dei sportelli in cui la compilano e gia la controllano, ed va automaticamente alla persone che si occupa della verifica, dopo di che ti sara' inviata la dichiarazione dell' ufficio fiscale che ti dira se dovrai ricevere soldi o pagarli con l' apposito formulario per riceverli nel tuo conto o il bollettino per il pagamento entro la data (es.31 Maggio).
    Ma di sicuro poi bisognerebbe migliorare tutto il sistema con il tempo ma intanto queste cose sarebbero gia' un buon inizio.
    L' amministrazione pubblica farebbe l' amministrazione pubblica e l' imprenditore farebbe l' imprenditore serio o andrebbe a lavorare come dipendente.

• user-pic

Reddito minimo di cittadinanza? Ma che concetto è ?
    Scusa, quando hai la fortuna di trovare un lavoro a tempo indeterminato esiste una norma che stabilisce l'ammontare del tuo stipendio minimo, giusto? perché evidentemente (ora non discuto dell'ammontare, ma del fatto che esiste) c'è l'idea che quello sia il "minimo sindacabile" per vivere.
    Il reddito minimo di cittadinanza, allora non sarebbe lo stesso ammontare?

• HO BISOGNO DÃŒ VOI !!!

salve, sono la nuova coordinatrice nella Regione Toscana del Movimento Italiano Disabili (http://www.ilmid.it/) – da poco – ho bisogno di voi per le elezioni ….
    Io vivo con 250 euro/mese dal lontano 2002, quando un incidente stradale grave mi ha cambiato radicalmente la vita – lotto contro tutte le forme di ignoranza, di una P.A. che non funziona, di un meccanismo marcio in cui vorrei mettere coloro che ci hanno tolto la dignità … sono troppe lo cose che ho subito da allora ad oggi – non parliamo di un’associazione nazionale dove mi sono iscritta per disperazione e che dovrebbe tutelarci ed ad oggi neanche una telefonata ha fatto per farmi sapere come si possono risolvere certi problemi …… Perciò uniamoci ed vediamo come risolvere il problema ! Grazie.

• salve, sono la nuova coordinatrice nella Regione Toscana del Movimento Italiano Disabili (http://www.ilmid.it/) – da poco – ho bisogno di voi per le elezioni ….
    Io vivo con 250 euro/mese dal lontano 2002, quando un incidente stradale grave mi ha cambiato radicalmente la vita – lotto contro tutte le forme di ignoranza, di una P.A. che non funziona, di un meccanismo marcio in cui vorrei mettere coloro che ci hanno tolto la dignità … sono troppe lo cose che ho subito da allora ad oggi – non parliamo di un’associazione nazionale dove mi sono iscritta per disperazione e che dovrebbe tutelarci ed ad oggi neanche una telefonata a fatto per farmi sapere come si possono risolvere certi problemi …… Perciò uniamoci ed vediamo come risolvere il problema ! Grazie.

• il comunismo non è libertà.. lo stipendio minimo è quello che non ti fa chiedere soldi a nessuno...quindi invece di dare soldi ti pago la bolletta.. e l'affitto se non sono improponibili..
    l'idea dei corsi di aggiornamento è ottima! cosa che si dovrebbe fare adesso con la cassaintegrazione.. facciamo in modo che avere 2 persone a lavorare per 12 ore a testa, mi costino (a me datore) come 4 persone che lavorano 6 ore a testa.. allora vedrete che la disoccupazione va a zero e che tutti guadagnano il giusto per vivere, non sopravvivere e non stravivere.. non è necessario vestire gucci, viaggiare in mercedes e dormire in un castello.. sono il primo che non vuole vivere in un condominio, ma 100 metri di casa sono sufficienti .. non voglio stralavorare per vivere un po meglio di qualcuno, che poi va discusso che vive meglio di chi..

• user-pic

allora parliamo solo a TUTTA LA GENTE ONESTA UNIAMOCI SOTTO A UNA SOLO PAROLA ONESTA E' LAVORO E' UGUAGLIANZA PER TUTTI NO DUE POSTI IN UNA SOLA FAMIGLIA E IN UN ALTRA SOFFRIRE LA FAME SENZA POLITICI NE CAMMORISTI NE MAFIOSI CONTATATEMI BILLADEN1@LIVE.IT

• user-pic

allora parliamo solo a TUTTA LA GENTE ONESTA UNIAMOCI SOTTO A UNA SOLO PAROLA ONESTA E' LAVORO E' UGUAGLIANZA PER TUTTI NO DUE POSTI IN UNA SOLA FAMIGLIA E IN UN ALTRA SOFFRIRE LA FAME SENZA POLITICI NE CAMMORISTI NE MAFIOSI CONTATATEMI BILLADEN1@LIVE.IT

• salario minimo garantito dalla costituzione

• Me lo quantificate il reddito minimo di sopravvivenza? Io guadagno 1000 euro al mese e lavoro 12 ore al giorno e con il mio stipendio vi assicuro, anche se già lo sapete, non si va da nessuna parte.Quale cifra sarebbe idonea per vivere decentemente allora?

• tenendo conto di una appartamento che hai pure una macchina(normale diciamo)..

con 1800 andresti benissimo.. è quello che dovresti prendere paragonato alle lire no??

• 4-5000 EURO salvo dipendenti . Il reddito non ha senso perche' il denaro non ha senso .
      E' solo la scoria del capitalismo .Reddito MINIMO...vuol dire continuare con le classi sociali . Il godimento della vita deve essere PIENO . Questo richiede DIRITTI . Il Capitalismo non da diritti (salvo il diritto al crescente privilegio per chi ha il capitale ). Cose come l'ambiente , l'igiene ,la casa , la pensione , il lavoro , non si risolvono con un reddito minimo...ma con regole SOCIALI . Compreso il limite alla procreazione e la negazione della speculazione immobiliare e finanziaria . Oggi e' permesso inquinare e vendere armi per far soldi .

• Il Reddito di Cittadinanza

1. Ciascun membro della FAZ (Zone finanziaie autonome) riceve una somma uguale per tutti a titolo di RdC pari agli investimenti erogati nel mese precedente a quello considerato.

2. Il RdC è essenziale per queste ragioni etiche, sociali ed economiche:

1. Il RdC libera dal lavoro coatto e consente a tutti di svolgere attività creative e di seguire le proprie inclinazioni;

2. Il RdC è la remunerazione del Capitale Sociale, ovvero dell’insieme delle conoscenze della comunità che costituisce un fattore di produzione. Infatti, senza quelle conoscenze non sarebbe possibile alcuna attività di produzione.

3. Il RdC non sostituisce ma si aggiunge al reddito individuale dal lavoro ed ai proventi della partecipazione ad imprese.

4. Il RdC pone tutti i membri della comunità nelle stesse condizioni di partenza ed è quindi realmente egualitario perché consente a tutti di fare in assoluta libertà ciò che vogliono della propria vita e del proprio talento, ma allo stesso tempo non mortifica le differenze e le ambizioni.

5. Il RdC sostiene in maniera equilibrata la domanda di beni e servizi, poiché esso viene misurato sugli investimenti. In tal modo soddisfa pienamente l’equazione di Fisher sulla moneta.

6. Il RdC ci porta fuori dalla logica della società fondata sul lavoro coatto e consente il pieno sviluppo
    dell’automazione e quindi la completa liberazione dell’umanità dal lavoro come schiavitù.

7. Il RdC riduce le tensioni sociali e rende enormemente in termini di sicurezza sociale, poiché consente a tutti di avere il necessario per vivere dignitosamente in funzione della effettiva ricchezza della società.

8. Il RdC riequilibra i rapporti interpersonali svincolandoli da ogni dimensione di costrizione economica e costituisce un elemento fondamentale per la completa liberazione della donna che non ha un lavoro remunerato.

9. Il RdC consente a tutti di dedicare all’istruzione personale ed all’aggiornamento professionale tutto il tempo necessario La domanda e la produzione di cultura aumentano in modo esponenziale in una società dove vige il RdC.

10. Il RdC libera l’umanità dall’angoscia della necessità e dalla tirannia del tempo. Costituisce un reale salto di qualità per tutti gli umani.

• Scusa , ma non e' piu' semplice abolire il denaro e quindi abolire il lavoro dipendente e la poverta'? Non ...restare a galla con il sostegno dello stato (mafioso). Neanche con il sostegno del padrone . Semplicemente stare a galla perche' il padrone non c'e'. Perche' se l'uomo e' libero non affonda . Non sulla terraferma ..La crisi economica non e' uno stato naturale . Esiste perche esiste l'economia . Chiudiamo l'ecomnomia e non c'e' piu' la crisi .

• Il modello danese è interessante, ma bisogna tener conto del fatto che la Danimarca ha:
    1) Un alta Tassazione
    2) Popolazione inferiore ai 10 milioni di abitanti
    3) Etica Protestante

Probabilmente sarebbe più saggio insistere sul modello francese che è già stato sperimentato dal primo Governo Prodi con il RMI (Reddito Minimo di inserimento). La somma percepita dal disoccupato/precario varia in funzione del suo reddito ed è condizionata ad un contratto sociale che prevede l'inclusione attraverso percorsi di formazione etc.

• Un servo dello stato deve provvedere per tutti i cittadini, buoni e cattivi, la vita è un diritto a cui non si può rinunciare per mancanza di lavoro, altrimenti si deve provvedere con un reddito di sopavvivenza essenziale.

• Un sistema previdenziale equilibrato a bassi costi di gestione potrebbe benissimo trovare la copertura finanziaria per garantire un assegno di disoccupazione a chi perde per qualsiasi motivo il lavoro.
    Bisogna avere il coraggio di fare delle scelte che potrebbero essere non gradite a tutti.
    Siamo tutti bravi a fare i moralizzatori fino a che non vengono intaccati i nostri interessi personali.
    In ogni caso questa crisi economica causerà anche degli effetti positivi:
    a) spazzerà via tutte quelle imprese fasulle che non svolgono nessuna attività produttiva ma che sopravvivono solo grazue a suddidi statali e contributi europei
    b) il minor gettito fiscale obbligherà la pubblica amministrazione e gli enti locali a razionalizzare i costi di gestione e a ridurre il personale dipendente in quanto è impensabile solo ipotizzare di aumentare la pressione fiscale e/o indebitarsi per pagare le spese correnti.

• QUOTO

"

Berlusconi dice: il sussidio di disoccupazione non è attuabile perchè non ci sono soldi !

Bene! Allora dichiari il FALLIMENTO dello stato Italiano e la faccia finita! Non ci se la può cavare dicendo:" non pago perchè non ho soldi! Lei presidente è un imprenditore....cosa succederebbe se un giorno dicesse ai suoi dipendenti: mi dispiace quest'anno niente stipendio perchè non ci sono soldi in cassa?

La tutela dei disoccupati dovrebbe essere la PRIMA missione di una SOCIETA? civile, molto prima del PRECARIO. Già.... innanzitutto cominciamo a ridare il vero significato etimologico ai termini: precario è chi magari lavora due tre giorni alla settimana oppure una settimana si ed una no, ma che comunque ha un contratto di lavoro! Disoccupato è chi non ha alcuna fonte di reddito!

Questa è un'altra anomalia tutta italiana: sindacati, sinistra italiana, si sono sempre prodigati a difendere chi il lavoro ce l'ha, invece (fateci caso), chi il lavoro non ce l'ha più non lo difende nessuno in Italia. Eppure si parla di milioni di persone )l'Europa dice 6 milioni...forse anche 7)!

Ancora ricordo il Berluskazz che dice: gli Italiani stanno bene perchè tutti hanno un telefonino! Ma come si fa a dire balle del genere?

Spider Blade"

P. S.
    non son riuscito a cancellare i miei due precedenti errori, qui sotto!

• questo su è un commento di

Spider Blade

• Berlusconi dice: il sussidio di disoccupazione non è attuabile perchè non ci sono soldi !

Bene! Allora dichiari il FALLIMENTO dello stato Italiano e la faccia finita! Non ci se la può cavare dicendo:" non pago perchè non ho soldi! Lei presidente è un imprenditore....cosa succederebbe se un giorno dicesse ai suoi dipendenti: mi dispiace quest'anno niente stipendio perchè non ci sono soldi in cassa?

La tutela dei disoccupati dovrebbe essere la PRIMA missione di una SOCIETA? civile, molto prima del PRECARIO. Già.... innanzitutto cominciamo a ridare il vero significato etimologico ai termini: precario è chi magari lavora due tre giorni alla settimana oppure una settimana si ed una no, ma che comunque ha un contratto di lavoro! Disoccupato è chi non ha alcuna fonte di reddito!

Questa è un'altra anomalia tutta italiana: sindacati, sinistra italiana, si sono sempre prodigati a difendere chi il lavoro ce l'ha, invece (fateci caso), chi il lavoro non ce l'ha più non lo difende nessuno in Italia. Eppure si parla di milioni di persone )l'Europa dice 6 milioni...forse anche 7)!

Ancora ricordo il Berluskazz che dice: gli Italiani stanno bene perchè tutti hanno un telefonino! Ma come si fa a dire balle del genere?

• user-pic

ti mando il mio num di cel vecchio.327 5444256mi chiamo marco e non posso rifiutare di credere in ciò che mi viene trasmesso dalle mie piu prossime sorelle spirituali che ci guidano nelle regole di purezza in cui noi umani diveniamo il centro su cui gira la vita di un vero unico dio e la potenza della sua verità opposta che è la morte.il tuo mondo è quello che consiglia il vero dio ed'e per questo che bastano pochi coraggiosi per far vedere come si spiega la creazione di un mondo perfetto in cui noi tutti siamo schiavi della morte e del male ma liberi di scegliere se la fede sia di dio e quindi potere di tutti come verità da scegliere contro la morte.se si vuole ottenere qualcosa bisogna mettere sul piatto poteri reali,il seguito della storia dopo la morte di gesu e chiaro che sia stato speso per creare le vere basi della nuova società futura.le scritture dei seguaci non sono altro che una nuova serie di insegnamenti pratici che erano ispirati dal vero creatore e quindi fuori dalla comprensione di quei tempi.solo oggi si possono usare (ripeto)usare come parte integrante di una nuova forma di cultura.non senza dio ma nemmeno con lui ,se vogliamo cambiare il più possibile di quello che non va dobbiamo essere aperti al compromesso tra il pensiero di chi crede in dio e chi invece sceglie solo la morte.

• quando un uomo non ha più nulla da perdere incominciano ad aver da perdere gli altri

REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA!!!

• L'attuale sistema pensionistico calcola la pensione con il metodo contributivo ( una percentuale di rendita sui contributi che hai versato nella tua vita lavorativa)
    Un lavoratore dipendente versa in media il 35% della sua retribizione per almeno 35 anni
    la percentuale di solito copre il rischio contro la malattia, la disoccupazione e la eventuale cassa integrazione
    Una qualsiasi cassa professionale autonoma riesce tranquillamene a garantire una degna pensione ( a 70 anni ) e con almeno 30 anni di contribuzione ai suoi iscritti con una percentuale che oscilla tra il 6% e il 15%
    Naturalmente non ti copre per la malattia, la disoccupazione, e la cassa integrazione
    A parità di retribuzione ci sono in media 20 percentuali di contribuzione.
    Per finanziare il tuo reddito minimo di cittadinaza la copertura finanziaria va ricercata ottimizzando i costi di gestione corrente dell'inps in quanto non è possibile che ci siano 20 punti percentuali per ottenere la stessa pensione pur considerando che in parte vengono utilizzati per finanziare la malattia, la disoccupazione, la cassa integrazione e anche per coprire tutte quelle pensioni integrate al minimo e/o sociali erogate con troppo ottimismo negli anni passati.

• D'accordo con il REDDITO DI CITTADINANZA ma solo abbinato alla SOVRANITA' MONETARIA!

Delegare ai comuni tale compito? Di certo non prima di averli restituiti alla cittadinanza!!!
    Guardate cosa succede qui:
    http://www.ivg.it/2008/09/26/invalida-di-72-anni-sotto-sfratto-esecutivo-ed-esclusa-dalle-case-popolari/
    http://www.ivg.it/2009/02/17/ceriale-anziana-invalida-imminente-lo-sfratto/
    http://www.ponentenotizie.it/articolo_cronaca.asp?id_art=14944

Bell'esempio di democrazia!

• Dove vanno i nostri soldi? Per pagare gli interessi sull'emissione di moneta!!!

E poi delegare ai Comuni? non prima di averli restituiti ai cittadini!!!
    Leggete questa storia:
    http://www.ivg.it/2008/09/26/invalida-di-72-anni-sotto-sfratto-esecutivo-ed-esclusa-dalle-case-popolari/
    http://www.ivg.it/2009/02/17/ceriale-anziana-invalida-imminente-lo-sfratto/
    http://www.ponentenotizie.it/articolo_cronaca.asp?id_art=14944

Bell'esempio di sostegno sociale!!!
    Comunque sono d'accordo del reddito di cittadinanza però in parallelo DEVE esserci la SOVRANITA' MONETARIA!!!

• user-pic

Habito in Belgio e ti posso assicurare che cio che proponi esiste non solo nel mio paese ma anche in quasi tutta la Comunità Europea. E lo stato con le nostre tasse a pagare sia le formazioni che l'assegno di disocupazione . Voi in Italia ne pagate di tasse !!! Almeno quanto noi quindi avete diritto allo stesso tipo di assistenza da parte dello stato. Dove vanno a finire tutti i vostro soldi ? Ho lavorato per ben 15 anni a Milano e me la ricordo la mia busta paga, mi ricordo benissimo il divarico che c'era tra l'ammontare lordo e quello netto. Se lo stato non vi garantisce un minimo di servizi e di diritti come una scuola con un buon livello d'insegnamento, la sanità per tutti a costo modico, il lavoro od un assegno di mantenimento, un casa a prezzo ragionevole, con dei prestiti ipotecari a tassi bassi, luce, gaz, acqua, riscaldamento a prezzi più che modici per chi non lavora o guadagna poco, mezzi pubblici a prezzi modici e gratuiti per i piu di 60 anni e per i meno di 12 anni. Mantenimento di strade autostrade. Case popolari, asili nidi, case di ricovero per gli aziani da pagare in funzione ai redditti. Dentista gratuito fino a 12 anni dopodichè si paga solo un tiket moderatore.Attività tipo sport, dansa, musica, teatro ma anche cinema a prezzo modico per chi non lavora o non guagdagna un minimo di tot. Assegni famgliari di circa 150 euro procapite e dopo il terzo fiflio assegno doppio (ma solo per i terzo)assegno faligliare doppio per ogni figlio ad inzio settembre quando inziano le scuole. E tante altre cose che adesso non mi vengono in mente. Se lo stato Italiano non vi garantisce tutto quanto sopracitato, mi potete spiegare perchè pagate le tasse ? NOI TUTTO QUESTO E BEN ALTRO Lo ABBIAMO E SE NON FOSSE IL CASO QUA CI SAREBBE UNA REVOLUZIONE alla "COKTAIL MOLOTOF" VE LO GARANTISCO IO. A questo punto tutta l'Italia dovrebbe lavorare in nero o come libera indipendente senza pagare le tasse pero, tante a che serve parle VISTO CHE NON AVETE NIENTE!!! Oppure vi conviene cambiare il modo di gestire questi soldi che fino ad ora avete regalato allo stato italiano a costo anche di scendere in piazza (in più di 100.000 person pero) e senza coktail molotof! Un saluto dal Belgio

• Gennaro,il problema è che gli italiani certi lavori non li vogliono fare.Inutile parlare di assegni di disoccupazione quando poi a raccogliere frutta e verdura e a lavorare come operai ci sono gli exstracomunitari.
    Io ho iniziato a 15 anni a lavorare in fabbrica,ora dopo 20 anni in fabbrica vedo sempre più stranieri,dove sono finiti gli italiani?

• ogni esere umano ha il sacro santo diritto di vivere dove vuole ed è un sacro santo dovere del governo di sostenere queste persone anche nella realizzazione dei propri sogni senza guardare ne il colore della pelle o la sua religione

• Caro Vito Zuccato,
    prima si salva dal crimine organizzato le potenziali vittime, cioè chi è onesto e non sa come sopravvivere nella società senza un reddito da lavoro, poi dopo si prendono torce e forconi e si va alla FED e alla BCE!
    Prima si alimentano i dissenzienti comprando con moneta cartastraccia a debito veri alimenti, poi dopo si va a far fuori i "rettiliani" (metafora!) della finanza!

• Ma cosa state discutendo a fare?

Non sapete neanche che con l' attuale moneta-debito emessa dai banchieri falsari OGNI investimento o sussidio statale (come il reddito di cittadinanza) è un PURO COSTO da scaricare sull' intera collettività sia a mezzo tasse sempre più alte sia a mezzo dismissioni di attività statali per avere liquidità sia a mezzo indebitamento sempre più alto e ineluttabile verso i banchieri falsari stessi...?

Se foste solo voi al mondo, sareste così autolesionisti da indebitarvi in "moneta" con un falsario anche per comprarvi la carta igienica che avete già prodotto e pronta per l' uso...?!?!?

Mollate Beppe Grillo, l' amico intimo dei banchieri, e venite a votare la proposta di abolizione del sistema bancario fatta da Domenico D' Amico, sempre in sezione "commercio".

Non si può continuare a spararsi nei coglioni invece di dare una sana smerdata a Grillo e ai Grassi Bankieri Falsari Criminali Sovranazionali suoi manovratori.

• user-pic

siccome sono gnurante e tu siei intelligento; me pi spiegà se nun pago che cazzo me frega dellu debito?

• user-pic

Sono d'accordissimo con quello che dici. Il problema è che con questa classe dirigente e quest'informazione sono irrealizzabili sia il reddito di cittadinanza che il diritto ad avere una moneta libera da interessi e da padroni. L'unica attuale se pur minima speranza sarebbe quella del reddito di cittadinanza per il semplice fatto che le persone sanno cosa sia, e per le attuali condizioni economiche delle famiglie farebbe molto bene. Mentre per il problema del troppo indebitamento, quando sarà arrivato a cifre impossibili, dovendo decidere se pagarlo con tasse altissime e tagli ai servizi o non pagarlo e ribellarci, magari si sceglierà la seconda strada.

• user-pic

Io sono una persona onesta per educazione e per indole ma se dovessi morir di fame io e la mia famiglia prenderei in considerazione l'idea di aggredire il primo che passa che sembra ben fornito di euro.

So che non serei per niente professionale. Sarei un dilettante schifoso. Un balordo, mi definirebbero. Purtroppo non ho studiato da rapinatore. Quanti son disposti a vedere la propria famiglia che va in malora e continuare a rimanere onesti sino al mertiriologio?

La mia "ideologia" è legata all'etica e all'onestà. Il mio corpo ai bisogni. Credo che chiunque sia integrato, anche con un reddito minimo di cittadinanza, corsi di riqualificazione, partecipazione a progetti socialmente utili, metta da parte l'idea di darsi alla rapina per sopravvivere.

Io sono costituzionalmente onesto ma tuttavia voglio vivere a regole pari col resto della società. Chi ce la fa da solo ben venga. Un industriale credo possa fare una frode o una bancorotta non una rapina. Ma io?

• io sono pienamente d'accordo con il reddito minimo per coloro che perdono il lavoro ma sarei più d'accordo anche nel bloccare e revisionare i compensi di parlamentari e governanti. Sapete quanti soldi in più ci sarebbero a disposizione della popolazione?

• Sono assolutamente a favore di un sistema di assistenza a chi perde il lavoro che ne favorisca il reinserimento, sul modello danese, senza fare differenze tra assunti, precari, contrattisti, partite IVA e così via (chiunque lavori regolarmente per una sola azienda dovrebbe essere trattato come un dipendente). Nel modello danese, il sostegno è molto elevato per i primi sei mesi, poi cala ogni sei mesi e si azzera completamente ogni due anni, oppure se la persona rifiuta una offerta di lavoro pur se adeguata alle sue capacità.

Sono assolutamente contrario a un sistema di sostegno (come quello del "reddito di cittadinanza") che permetta ad alcuni di vivere a tempo indeterminato a spese della collettività. Già abbiamo il problema di un assenteismo molto più elevato che nel resto del mondo civile, ci mancano ancora i "disoccupati di professione", che poi probabilmente lavorerebbero pure, solo lo farebbero in nero. In più, questo sistema renderebbe più conveniente lavorare in nero o non lavorare che lavorare regolarmente: e l'economia che fine farebbe?

• Ma se invece di vivere di assistenzialismo spinto (quello che ci sta mandando in malora) aprissimo il mercato? Un esempio? I negozi possono fare gli orari che vogliono: starebbero aperti piu' a lungo, sabato e domenica inclusi se volessero, magari avrebbero bisogno di assumere personale, farebbero piu' concorrenza, quindi offrirebbero servizio e prodotti migliori alla clientela, e cosi' via. Immaginate questo applicato all'idraulico, l'elettrauto, il carrozziere...

Viviamo convinti che se siamo male senza lavoro e' perche' non c'e' sufficiente assistenzialismo; invece e' proprio perche' si vive come le zecche del cane, come parassiti attaccati alle mammelle dello Stato che il popolo rallenta, si assopisce, smette di voler funzionare.

E' ora di dire basta a questo voler vivere attaccati alla sottana dello Stato, e' ora che ce la riprendiamo questa dignita' di uomini e donne, come sancito dall'art.1 della Costituzione: l'Italia e' una Repubblica democratica fondata sul LAVORO (in inglese si traduce "Italy is a republican democracy based on business" tutt'un altro suono eh?), non sull'assistenzialismo.

• user-pic

Il reddito minimo di cittadinanza è inutile e inattuabile in presenza di sovranità monetaria in mano a banchieri privati.
    Se ogni volta che si emette nuova moneta viene contratto un debito col sistema bancario privato gravato di interesse, questo meccanismo non permette di sanare il debito ma lo farà crescere sempre di più. In questa situazione non potranno esserci per forza di cose, le risorse per permettere allo stato o ai comuni di stanziare un reddito minimo di cittadinanza. Non è una questione di destra o sinistra, è una questione di economia. Solo la sovranità monetaria statale permetterà di avere un reddito di cittadinanza ogni volta che viene emessa nuova moneta per creare beni e servizi (senza inflazione) in perfetto equilibrio con le leggi economiche. Permetterà altresì di eliminare la creazione di denaro contraendo un debito pubblico. Inoltre l'abolizione dell'interesse sui prestiti permetterebbe di non dover "crescere" e "iperprodurre" costantemente per poter pagare anche quell'interesse.

Non lamentatevi della mancanza di un reddito minimo di cittadinanza, lamentatevi piuttosto della mancanza di SOVRANITA' MONETARIA AL POPOLO (STATO)
    Senza di essa il reddito minimo di citt. ve lo potete scordare.

• Oggi la Regione Lazio ha approvato il reddito minimo di cittadinanza di 530 euro mensili per chi perde il lavoro e precari.
    La notizia l'ha data il tg3 alle ore 00:01 di oggi 5 marzo 2009.
    sono curioso di sapere cosa pensa il "grande statista".
    dovremmo dare l'esempio abbassando immediatamente stipendi di ongni funzionario publico eletto tramite le liste civiche.
    credo che un sindaco che prende 3000 euro al mese sia molto ben pagato, sono precario con cassa integrazione speciale pagata dall'INPS di 590 euro mensili (inutile ogni altro commento!!)
    DIAMO NOI IL VIA ALLE VERE RIFORME DEL NOSTRO PAESE
    non facciamo il gioco SPORCO dei partiti!

• Svela. Ci sono terribili sprechi sia nella economia pubblica che in quella privata. E poi la gente viene abbandonata a se stessa senza lavoro. LA PRIMA MISURA DA PRENDERE SUBITO E' un assegno di disoccupazione per tutti. SENZA DISCUTERE. Tra l'altro economicamente sarebbe l'unica misura per MANTENERE il livello di consumi che garantisce la stabilità economica nazionale.

• Oggi la Regione Lazio ha approvato il reddito minimo di cittadinanza di 530 euro mensili per chi perde il lavoro e precari.
    La notizia l'ha data il tg3 alle ore 00:01 di oggi 5 marzo 2009.

• ero il primo ad'arrivare e l'ultimo ad'andare posso dire con certezza che lavoravo io e pochi altri e adesso per colpa di una crisi che in realtà non c'è mai stata,mi lasciano a casa dal lavoro pur mantenendo e aumentando gli stipendi a persone incompetenti come gli assessori comunali.già lavoravo per il comune di roncoferraro sono una spelonca di ladri di infami che non meritano nemmeno di essere presi in considerazione.vorrei svelare tutto quello che so,ma a che scopo se poi come sempre non veniamo ascoltati.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons