MoVimento 5 Stelle
Risparmio energetico
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Regolamentazione per aziende sul risparmio energetico da parte dell'utente

Spesso si sente che basterebbe spegnere i led dello stand-by di tutti gli apparecchi di casa per risparmiare un sacco energia. Benissimo, ma perchè questa importante azione deve cadere solo sull'utente? Credo che sia importante regolamentare la produzione di apparecchiature elettroniche. Io posso anche spegnere il led del mio video registratore staccando la spina, ma quando poi mi servirà di nuovo e dovrò riattivarlo, mi troverò nella situazione di dover inserire nuovamente data, ora e programmi. Non possiamo chiedere alle aziende di produrre apparecchiature senza led di stand-by? Faccio un altro esempio: ho comprato il forno nuovo e il fantastico display mi consente di inserire l'ora che rimane sempre visibile. Nel caso in cui io non voglia inserire l'ora, non posso disattivare il display, ma sono costretta a trovarmi davanti la scritta STOP. Questo è un vero spreco che si risolverebbe con una semplice modifica di progettazione da parte dell'azienda produttrice. Secondo me l'utente deve fare la sua parte, ma non può sempre mettere le pezze alle magagne create dal sistema industriale. Bisogna agire a monte.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons