MoVimento 5 Stelle
Produzione
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

telelavoro

La tecnologia è in grado di permettere, ad alcune categorie di lavoratori, di lavorare da casa. Il risparmio sociale di veicoli, CO2, ferraglia in movimento è evidente. Si guadagna anche dal punto di vista familiare: ovveroo si permette al lavoratore di stare più tempo in familia e gestirsi così il tempo come meglio crede, mantenedo lo standard lavorativo a livelli di produzione ottimale. In caso di utilizzo delle webcam si possono addirittura svolgere riunioni efficaci e sintetiche tra menti dislocate in diversi punti dello stato o addirittura del mondo.... che sogno!

14 commenti

| Commenta
  • è assodato che il telelavoro migliora la qualità di vita e sicuro non riduce il rrendimento quindi
    FORZA FACCIAMO UN PIANO PER RILANCIARE IL TELELAVORO!
    AVANTI CON LE PROPOSTE!

-SGRAVI SULLE TASSE COMUNALI (EX-ICI, RIFIUTI ETC)ALLE IMPRESE CHE APPLICANO IL TELELAVORO

• Salve a tutti,
    come mai non si fa una massiccia campagna per la valorizzazione delle innumerevoli prospettiive che offre la risorsa del telelavoro,prevedendo anche degli incentivi all'aziende che applicano il telelavoro?
    Molte aziende si fregiano de marchio qualità, per l'elevato processo informatizzato delle attività produttive(soprattutto nel settore impiegatizio), e poi sono molto restie nella trasformazione del rapporto di lavoro, o aplicazione della forma del telelavoro!

Grazie
    Antonio

• Ciao, sono un consulente informatico e lavoro ormai da circa 3 anni in telelavoro. La qualità della vita e la gestione delle mie attività familiari è molto migliorata, senza per questo intaccare la produttività nel lavoro.
    La piccola azienda per cui lavoro è improntata per scelta al telelavoro, anche perchè siamo in pochi e tutti sparsi per l'italia.
    Volevo però far notare che abbiamo avuto parecchie difficoltà nella selezione di nuovo personale in quanto, durante svariate sessioni di colloqui, molti dei candidati messi davanti alla prospettiva di una soluzione lavorativa in telelavoro, si defilavano o comunuqe preferivano alla nostra proposta di lavoro altre proposte "classiche".
    La difficoltà nel reperire personale in telelavoro sull'area di Napoli ci ha addirittura obbligato a prendere un ufficio in zona perchè dopo quasi un anno di selezioni nessuno accettava le nostre offerte.
    Questo per dire che non solo la maggior parte delle aziende non sono pronte ad una esperienza del genere, ma anche molti lavoratori ne sono intimoriti.
    Forse siamo ancora troppo legati a vecchi stereotipi, ma dobbiamo crescere!!!

• Lavoro in ambito informatico e è inutile dire che sarebbe un gran bel sogno realizzato poter arrivare al Telelavoro, ove possibile naturalmente, ciascun lavoratore guadagnerebbe in termini di tempo sprechi e consumo, l'ambiente ne guadagnerebbe con minore inquinamento e ci potrebbe addirittura essere un aumento di produttività, basta studiare bene come controllare i propri dipendenti da parte delle aziende! che mi sembrerebbe anche comprensibile :) la vita sciale si potrebbe ridurre da un verso ma aumentare dall'altro! se io esco alle 7.30 di casa per iniziare a lavorare alle 8.45/9.00 per poi staccare da lavoro alle 18 per tornare a casa nel traffico o aspettando l'autobus sotto la pioggia verso le 19 ! direi che si risparmierebbero anche 3 ore al giorno! e ore da dedicare ad amici e familiari nonchè alle proprie necessità. Il risparmio economico sarebbe davvero rilevante risparmi sulla benzina o sull'abbonamento autobus o sull'usura della macchina, risparmi su pranzi e colazioni fuori casa che potrebbero pure essere più genuini. Per chi è in maternità non ci sarebbero problemi ad avere i part-time perchè neanche servirebbero! insomma sarebbe un sogno! e le stesse aziende ci risparmierebbero. Per chi poi non può fare telelavor il vantaggio sarebbe meno traffico e conseguenti meno stress e consumi di carburante o tempo per arrivare coi mezzi e sempre meno inquinamento :)

• anche io penso che la vita sociale potrebbe ridursi.
    però se un lavoratore sceglie di telelavorare, non c'è problema.. nessuno gli impone niente.
    e poi si può sempre cambiare. bisogna provare. il bar sottocasa c'è sempre per il coffeebreak, che ci si trovi colleghi o vicini di casa che differenza fa?
    sarebbe bello per quelle persone che preferiscono fare tutto subito per poi avere del tempo libero dopo.. si potrebbe anche andare a fare qualche gita con il pc dietro se bisogna fare una videoconferenza o se bisogna aspettare una risposta per continuare con il proprio lavoro.
    tutti i centralini telefonici, credo si possano smantellare e indirizzare le telefonate a casa del operatore. basta un buon software..

• Credo che se le aziende pagassero una tassa sulla distanza dal posto di lavoro dei propri dipendenti ci sarebbe una maggior attenzione a questo argomento.

• carina l'idea massimo! però si rischierebbe di penalizzare le piccole imprese perchè si sa che i pesci grandi mangiano i piccoli ! cosi i grandi clienti (almeno parlo in ambito informatico) vogliono le persone fisicamente a disposizione in sede e l'azienda che fornisce tali consulenti che deve fare? perdere la commessa e il cliente e chiudere bottega? :( no è costretto ad assecondare il cliente :( quindi il problema credo sia più complesso delle singole aziende andrebbe rivisto un pò il piano a grandi linee.

• Ciao a tutti,
    vorrei poter lavorare SERIAMENTE tramite Telelavoro come fai tu Laura Ballistreri.
    Posso saperne di più in merito?
    Sono anni che sogno questa cosa, ma sempre ho rinunciato perchè le proposte sono sempre stupidaggini.
    Se puoi, puoi darmi delle dritte o se riesci facciamo 2 chiacchere in Skype?
    Se qualcun'altro legge questo post, e sta già lavorando seriamente tramite Telelavoro, mi contatti pure.
    Intanto ti lascio la mia mail:
    patarimax@yahoo.it

Spero di sentire qualcuno/a
    Ciao a tutti.
    Matteo

• quali sono le aziende italiane SERIE (nomi e cognomi o ragione sociale) che offrono il telelavoro? cioe che assumono telelavoratori???

• Ciao, io mi occupo di contenuti internet e telelavoro felicemente dia più di tre anni! Sono passata da 800 km a settimana a 0. Il mio rendimento e migliorato...sembra assurdo ma a casa da sola mi distraggo meno! Non vado quasi più in malattia...tanto con poche linee di febbre è più la fatica di andare dal dottore che quella di mettermi a lavorare...Unico inconveniente...le mie relazioni sociali si sono drasticamente ridotte...

• Lavoro in Telecom Italia a Napoli ed ho il mio capo a Palermo e continuo a vedere gente che va e viene dalla Sicilia con costi in termini economici e impatto ambientale. Ma se un'azienda di telecomunicazione ha telelavoro pari quasi a zero, che speranze abbiamo? :(

• Sono un lavoratore IT, quindi in linea teorica il piu indicato al telelavoro, che ho anche fatto in condizioni di reperibilita' per il mantenimento dei servizi.

Dalla mia esperienza presso un grosso provider, ho maturato la seguente idea, il telelavoro e' malvisto, in quanto manca il controllo da parte del managament del lavoratore, cioe' in altre parole se non lo vedo in ufficio come posso esercitargli pressioni
    psicologiche ;)

Quindi penso che rimarra' un utopia, fintanto che non cambiera' la mentalita' del lavoro.

Concordo pienamente, sulle ricadute di tale tecnolgia, me gente che va in uffico meno inquinamento, traffico ....

• concordo con a quanto detto già commentato da altri.
    Aggiungo solo ke il telelavoro mette a nudo l'incapacità di misurare o anke di gestire delle risorse basandosi sui risultati. Forse è questa la ragione x cui l'Italia è anke in questo fanalino di coda.

• user-pic

Idea grandiosa. Dimostrati da anni i numerosi vantaggi del telelavoro, visto il risparmio specialmente nella pubblica amministrazione (enti locali ecc.) per il lavoratore che ne fà richiesta (se svolge un'attività che potrebbe essere svolta da casa, e sono moltissime)il telelavoro deve diventare un diritto. Oppure devono essere previsti svantaggi per i dirigenti pubblici che senza validi motivi non consentono ai lavoratori interessati di lavorare da casa. In Europa siamo fanalino di coda anche sulla diffusione del telelavoro.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons