Passaggio ad un nuovo concetto di multa. Attualmente le multe suo una punizione pecuniaria.Visto che la punizione dovrebbe essere uguale per tutti ,non ritengo uquo uno stato in cui sia fatta pagare al pensionato da 900 euro al mese ed al imprenditore con la porsce i soliti 200 euro di multa, quando per il primo la multa rappresenta 1/4 del proprio stipendio e per il secondo magari rappresenta 1/30 del proprio stipendio.Tanti , in altri forum ,suggerivano di prendere da esempio altre nazioni dove la multe si pagano in proporzione al reddito. Qui in italia una cosa del genere sarebbe impossibile in quanto i dentisti pagerebbero meno degli usceri . Ecco perche il nuovo concetto di multa si dovrebbe basare sulle ore di lavoro. Cioè te ricco infrangi un limite di velocità ? multa : 7 giorni di volontariato in servizzi sociali , te povero commetti lo stesso reato? : anche per te 7 giorni di volontariato nei servizzi sociali. Il primo non lavorerà per una settimana e perderà un alto stipendio mentre il secondo perderà un basso stipendio ;questo permetterà che la multa diventi veramente equa.Dopo aver preso una multa il multato avrà un mese di tempo per scegliersi Che lavoro fare tra quelli poroposti dall amministrazione , ed in quale fascia oraria. I lavori potrebbero essere : serzio di pulizia strade , assistenza malati , assistenza anziani , assistenza canili , servizio recupero rifiuti porta a porta , ed ove sia presente una qualifica di studi o lavorativa particolare , eventuali lavori specifici. Eventuali bonus , per un buon lavoro effettuato , veranno saldati in scec
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

attenzione anche a chi guadagna milioni al mese e dichiara che al volante c'era la nonna da 700€ mese di pensione ... l'idea è certamente valida ma va sviscerata e pensata bene
in ogni caso il problema principale è evitare l'abuso di autovelox per il solo scopo di estorcere soldi ai cittadini con sistemi subdoli tipo "abbassare il limite di velocità su rettilineo per poter fare più multe con il velox nascosto"
certe pratiche non solo andrebbero evitate ma andrebbero fatte pagare ai comuni e sindaci che ne approvano ed incentivano l'uso!
se togli 1 settimana di soldi ad uno stipendio basso quello nemmeno mangia invece allo stipendio alto gli fai un baffo
ma se fai perdere una settimana di soldi ad uno stipendio povero quel poveruomo non mangia invece ad uno stipendio alto gli fa un baffo.
Io mi accontenterei già di poter pagare le multe a rate...
Attualmente è possibile (da giugno) ma a condizioni non proprio "eque": devi avere un reddito di non più di 10.628 Euro, la multa deve essere superiore di 200 Euro e la rata minima è di 100 Euro...
Le multe sono una bella batosta per chiunque abbia un reddito "normale", quindi poterle pagare con rate di 30 \ 50 Euro al mese (pagando ovviamente gli interessi legali) sarebbe già un sollievo...
bellissima idea
bellissima idea
Purtroppo non ̮̬ applicabile :-) nel diritto italiano l'unica cosa che le persone erano costrette a fare era il servizio militare. Dovrebbe essere posta come alternativa ad una multa salatissima eccessiva o al carcere. L'idea ottima ̮̬ che uno paga con quello che ha di piÃÆÃ¹ prezioso: il suo tempo.
probabilmente il dentista si rifarebbe in pochi giorni degli introiti persi in una settimana. Un lavoratore, magari a progetto che lavora 12 ore al giorno forse perderebbe il suo posto di lavoro
Idea da sviluppare assolutamente! Facciamo perÃÆÃ² un ragionamento riguardo il fine. Se questo ̮̬ tendere a 0 infrazioni non si puÃÆÃ² pensare di destinare gli introiti per cause "esterne" all'infrazione. Sarebbe bello legare la causa all'effetto, quindi la pena deve servire a colmare il danno creato. Non chiedetemi come, ora ci penso su ;-)
Suggerimento: invece che proporzionale al reddito la multa dovrebbe essere proporzionale al valore dell'auto.
Ad esempio chi fattura un sacco di soldi in nero e non dichiara praticamente nulla, ma stai pur sicuro che va in giro con una Audi A6 o il ferrarino...
̮̬ incostituzionale
sono d'accordo nella diversa sanzione in base al reddito,ma nel caso di una persona senza reddito,si deve introdurre l'obbligo del servizio sociale.
...secondo m̮̬ non ci siamo ancora...per m̮̬ che prendo mille euro una settimana di lavoro persa ̮̬ una coltellata ad un fianco, mentre per un dentista o un grosso imprenditore prendersi una settimana di vacanza non pagata cosa vuoi che sia????????....si mette a ridere!!!!
scusami ma se la punizione fosse perdere un giorno di lavoro anzicḫ̬ una settimana ... ciÃÆÃ² che non guadagneresti sarebbero sempre le solite 50 euro che attualmente devi pagare di multa. Chi ha detto che una punizione debba essere una settimana. E comunque ,se oggi superi i limiti di velocitÃÆÃ di 50 Km orari pensi che l'eventuale multa non sarebbe superiore alla tua busta paga di una settimana?Quindi tutto stÃÆÃ nel bilanciare la punizione temporale , alle multe di oggi ,calcolando il tutto per uno stipendio medio.Quantomeno la punizione sarebbe piÃÆÃ¹ equa e molto probabilmente piÃÆÃ¹ istruttiva. Infine chi ha mai detto che la punizione debba essere svolta durante l'orario di lavoro .....
Problema : che senso ha rendere piu' giusta l'entita' della multa quando non ha senso una punizione economica per un comportamento alla guida ? E quando le infrazioni sono la conseguenza di malgoverno e di una precisa volonta' di ricattare e spennare il cittadino ? Guidi pericolosamente ? niente patente ./ Fari fulminati ? Fari nuovi /?Troppi soldi ? multa pecuniaria ./ Pochi soldi ? aiuto pecuniario./ cartelli di velocita' innecessari ,arbitrari,nascosti da piante? multa al comune./multa insensata o inutile contestata ? multa al poliziotto.
Sei un Genio
non avevo letto la tua proposta, scusami se ti ̮̬ sembrata una "copia" la mia , ma sono felice che le buone idee le abbiano piÃÆÃ¹ persone.
Christian non ho mai pensato a buona o cattiva fede. Le idee buone fanno sempre piacere. E mai ho pensato che tu avessi copiato.Volevo solo farti notare , come ho fatto io stesso leggendo con piacere il tuo post, che ci sono tante persone che la pensano come te. Qui non ci sono brevetti per le idee , ci sono solo idee , e non puoi sapere quanto sia stato contento di aver letto la tua proposta .Quando ne parlo mi accusano di utopista . Sono contento di non essere il solo a proporre idee che secondo me non sono utopiste , ma semplicemente di Buon senso. Ciaooo
D'accordo con voi. multe in base al reddito e soprattutto multe fatte non per far cassa (come fanno i comuni).
Vi invito perÃÆÃ² ad alcune riflessioni:
A) in Italia abbiamo un fisco che non funziona e l'evasione ̮̬ altissima. Chi evade e si dichiara nullatente pagherebbe multe bassissime. Come risolviamo il problema se per il fisco italiano un impiegato con paga di 1200 euro al mese ̮̬ considerato "ricco" tanto da prelevargli 800 euro di tasse al mese???
B) Multe fatte dai comuni per far quadrare il bilancio.
Il problema ̮̬ facile da risolvere. Gli introiti per le multe dovrebbero andare in capitolati precisi ( ex ristrutturazione asili, rifacimento manto stradale, messa in sicurezza di strade non a norma, manutenzione acquedotti ecc. ecc. ) e non messi a bilancio per essere spesi a piacere. Ci sono proposte a livello nazionale che vanno in questa direzione e che trovano l'ostacolo per la ferma opposizione degli enti locali: in molti senza questi soldi fallirebbero.
E noi tutti a farne le spese.
Come avrai capito dalla proposta qui non si parla in nessuna parte di prelevare soldi , quindi sia il punto 1 che il punto 2 della tua riflessione non sussiste .
Ciao Angelo.Avevo pensato anch'io a questa conseguenza , poi mi sono chiesto : "quanto puÃÆÃ² essere giusto che il comune faccia cassa sugli errori altrui ? ". Se vivessimo in una societa supercorretta e quindi il comune non ricavasse un euro dalla voce "sanzioni" , questo non saprebbe come far quadrare i bilanci? Io penso no. Penso che sopratutto in una societÃÆÃ supercorretta il comune saprebbe come far fronte alle spese , semplicemente percḫ̬ ne avrebbe meno.Ritengo che tutta questa "forza lavoro" che si creerebbe permetterebbe , da un lato , di avere manodopera gratis e dall'altra spingerebbe sulla prevenzione mostrando ai soggetti "multati" le conseguenze delle proprie azioni , magari riuscendo a convincerli che ̮̬ un altro il modo di comportarsi . Puntare ad una societÃÆÃ migliore e meno costosa da gestire dovrebbe essere l'obbiettivo.
comunque le multe per un comune sono una buona fonte di guadagno...
quest'idea potrebbe essere affiancata da una multa molto ridotta cosÃÆÃ¬ da avere comunque un riscontro economico
Si ma questo non ̮̬ un bene.
Ha ragione chi dice che il comune non dovrebbe guadagnare dalle multe.
E se come diceva Simone all'inizio le multe non fossero una cifra fissa ma fissate in rapporto al reddito mensile della persona? E se quella persona non ha reddito, come certi ragazzi di 20 anni ricchi, allora si ai giorni di volontariato.
In altri casi no. Percḫ̬ se a prendere la multa fosse un medico, che pur avendo un alto stipendio dovesse fare 7 giorni senza lavorare.... A farne le spese sarebbero i pazienti.
E se a prendersi i 7 giorni fosse uno che lavora come impiegato, potrebbero licenziarlo. Io propongo quindi, Multe basate sul reddito, Che si possono commutare, in caso di mancanza di reddito, in giorni di volontariato. Potremmo anche dire che se uno ha un reddito basso, esempio un pensionato, che non deve dunque lavorare ma avrebbe grave difficoltÃÆÃÂ a pagare anche una multa di 50 euro,che la multa si possa convertire in giorni di volontariato anche su richiesta del multato. Ma non il contrario.
Es: UN "figlio di papÃÆÃ che vuole convertire i 10 giorni di lavori sociali con 300, euro di multa non puÃÆÃ² farlo.
Spero che la mia proposta vi piaccia
Ciao Angelo.Avevo pensato anch'io a questa conseguenza , poi mi sono chiesto : "quanto puÃÆÃ² essere giusto che il comune faccia cassa sugli errori altrui ? ". Se vivessimo in una societa supercorretta e quindi il comune non ricavasse un euro dalla voce "sanzioni" , questo non saprebbe come far quadrare i bilanci? Io penso no. Penso che sopratutto in una societÃÆÃ supercorretta il comune saprebbe come far fronte alle spese , semplicemente percḫ̬ ne avrebbe meno.Ritengo che tutta questa "forza lavoro" che si creerebbe permetterebbe , da un lato , di avere manodopera gratis e dall'altra spingerebbe sulla prevenzione mostrando ai soggetti "multati" le conseguenze delle proprie azioni , magari riuscendo a convincerli che ̮̬ un altro il modo di comportarsi . Puntare ad una societÃÆÃ migliore e meno costosa da gestire dovrebbe essere l'obbiettivo.
Ringrazio tutti per i complimenti e per i suggerimenti .
In questo senso volevo rispondere proprio a Francesco.Punire chi ha la macchina "figa" non ̮̬ detto sia equo.Esistono persone disposte a mettere da parte i risparmi di una vita pur di avere una particolare macchina "figa" , probabilmente usata. Punire con questo principio vorrebbe dire punire i sogni .Inoltre come non ̮̬ necessariamente detto che avere la macchina figa voglia dire avere un alto reddito non ̮̬ neanche detto che una macchina "non figa" sia guidata sola da dei pensionati.Quello che voglio non ̮̬ una lotta sociale , ̮̬ solamente equitÃÆÃ .Se una punizione deve essere , questa deve essere equa.In piÃÆÃ¹ , come sottolineava Federico , questo tipo di sanzione ha lo scopo di rieducare piÃÆÃ¹ che di punire. Pagare una multa ̮̬ come addestrare un cane a suon di botte. Potrai ottenere pure la sua obbedienza , ma non rifletterÃÆÃ mai sul motivo della punizione e sul percḫ̬ sia giusto non comportarsi in quel modo. Avvicinarlo alla societÃÆÃ , magari allineando il servizio sociale al tipo di violazione che ha compiuto potrebbe fargli capire percḫ̬ quel determinato comportamento non debba essere fatto. Ad esempio , nel caso in cui uno superi un limite di velocitÃÆÃ , un servizio sociale da proporgli potrebbe essere quello di passare tre giorni come "volontario" presso la croce rossa .
Percḫ̩ non basare le multe in base alle cilindrate delle auto? Forse servirebbe anche per far si, che quelli con le macchine potenti vadano piÃÆÃ¹ piano. PiÃÆÃ¹ la macchina ̮̬ veloce ̮̬ figa, piÃÆÃ¹ ̮̬ la tentazione di correre. Inoltre permetterebbe di superare la barriera della dichiarazione reddito. Un dentista come si diceva nell'esempio sopra dichiara poco, ma la macchina figa c'̮̬ l'ha di sicuro.
Saluti
la finlandia e' forse l'unico paese al mondo che lega le multe al reddito dichiarato cosi che se un pensionato dichiara 1.000 dovra' pagare supponiamo 50 mentre per un imdustriale che dichiara 100.000 dovra pagare 5.000
molto equo... finlandia!!!
Gran bella idea! Unisce l'aspetto sanzionatorio (oltretutto in maniera molto piÃÆÃ¹ efficace in termini di deterrenza) a quello (ri-)educativo.
Sei un genio, hai perfettamente ragione
Spero che il mio italiano non abbia penalizzato il contenuto di questa proposta ...
Quando scrissi la mia proposta , pensavo che sarebbe stato possibile modificarne il contenuto.Invece mi sbagliavo.
Chiedo quindi scusa per il pessimo italiano con cui ̮̬ scritta la mia idea.