MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

AIUTI AI POVERI

Creare accoglienza per gli indigenti, non voglio i mendicanti per strada perchè non voglio più persone che non sappiano dove andare la notte, che siano costrette a girare tutto il giorno per la città senza meta e senza un alloggio, disperati che non sanno dove andare a battere la testa...ci vogliono delle strutture che possano accogliere chiunque sia per la strada e che lì sappia che un letto è sempre pronto ad aspettarlo, come vestiti e pasti caldi, non dobbiamo lasciare che se ne occupino i privati o la Chiesa,il COMUNE DEVE TROVARE IL DENARO con cui poter aiutare gli indigenti, e non solo i senza tetto, ma anche le famiglie che versano in pessime condizioni; deve essere il Comune a dare una mano, dato che il governo centrale non lo fa.

8 commenti

| Commenta
  • Spero che lei sia ancora in "ascolto"..
    Colgo l'occasione per ricordare che tra poche settimane questo strumento di democrazia finira' .
    Chi ha un sentimento democratico e ciononostante e' Italiano...si trovi un'altro modo di partecipare .
    Per fare esercizio di democrazia e non di vacuo pietismo religioso...
    mi faccia delle proposte su cosa bisogna fare per rendere la casa ( meglio se una casa a misura di dignita' umana ) veramente accessibile . Io poi le dico la mia . Forse anche altri...Facciamo finta di poter decidere...

• I nostri governanti attuali esprimono una filosofia precisa .
    Non di solidarieta' o di organizzazione sociale .
    Io sono stato decenni sconfittissimo ed in vicoli ciechi con guai nella famiglia d'origine.. e non ho mai considerato o dovuto ricorrere alla strada ( 2 giorni in totale ?)
    Non avere successo nella realta' di oggi non e' una colpa ...anzi !
    Ma peggiorare la godibilita' dei centri storici , lo e' .
    Semplifichiamo l'allestimento della magione .

• user-pic

il villaggio ITALIA e stato invaso dai poveri
    nel villaggio siamo in 1000
    i poveri arrivati sono 10.000
    secondo mè se non chiudiamo il villaggio con palizzate
    diventiamo poveri peggio di loro
    signori questa è la terza guerra mondiale (economica)
    io sono povero e nel villaggio ITALIA nessuno mi aiuta
    se nessuno aiuta mè che sono italiano
    come pensare di aiutare dei forestieri
    io esisto nessuno si interessa a mè
    guardiamo prima nel villaggio se qualcuno ha bisogno
    poi siamo veramente pronti ad accogliere tutto il mondo
    è sarebbe una bellissima cosa
    (scusa come scrivo non ho studiato molto)

• il villaggio italia deve badare anche a te, non facciamo guerre tra poveri, il Comune deve aiutare in primis i cittadini,che siano bianchi o neri non importa,ma devono essere cittadini: una residenza e una identità : se tu non ce la fai ( non credere che io sia chissà che,sì ho un diploma,ma sono disoccupata almeno quanto te ) ci deve essere uno sportello ( esisterebbe già, è quello dell' ISEE, ma di fatto fa solo un lavoro burocratico) dove tu o io o la persona con 1400 euro di salario, ma anche con 800 euro di mutuo, insomma che è in una situazione critica, possa chiedere aiuti economici,o ALMENO UN LAVORO...la BANCA DEI POVERI PUOì' ESSERE REALIZZATA ANCHE A fIRENZE. per i senzatetto o chi vive per la strada faccio un altro discorso ancora: a me non interessano i motivi, il permesso di soggiorno,documenti,ma tu nella MIA città troverai un posto caldo dove dormire ed un pasto degno...sarà merito tuo poi riuscire a risollevarti dalla sfortuna,ma la storia e la cultura della mia città non possono tollerare che ci siano persone così derelitte da essere costrette a dormire sotto i ponti...a tutti deve essere data la possibilità di dormire e mangiare in un modo almeno degno della persona. Questo aiuta anche l'indotto del lavoro :investire nel sociale, oltre che migliorare la qualità della vita nella città stessa, crea posti di lavoro, un centro di accoglienza comunale ha bisogno di operatori sociali, di che pulisce e così via...

• I poveri e la povertà sono argomenti nobili, vi sono molte organizzazioni mondiali e locali che la combattono ma a che se serve se si continua a produrla :

" La povertà si riduce non riproducendola ; se la combatti qualcuno la difende "( io la penso così)

Andate su www.one.org / aiutatemi e date voce o scrittura a certi argomenti: cercate Roberto"Bobby63"Bianchi

Per le situazioni di indigenza in pubblica visione ,i Comuni potrebbero fare di più , ma anche loro non vogliono .
    E'ora che chi non fa politica, cominci a farla ma non adeguandosi al sistema che si incontra.

• La poverta' non e' ne un evento naturale ne un fenomeno naturale. E' voluta dalle persone che poi ci governano.
    L'ultima cosa al mondo che la maggior parte dei governanti vogliono.....e' aiutare i poveri che creano. Comunque , molti dei mendicanti confluiscono in pochi comuni di cui non sono mai stati residenti e CERCANO la strada piuttosto che altre soluzioni. Il privato potrebbe creare dei luoghi d'ospitalita' e POI premere sui comuni per vietare quello stile di vita.

• Si parla di quelli che governano come se fossero un'entità ...provi a parlare con uno per strada e poi mi dica se la cerca...sono spesso persone sconfitte dalla vita , tutti con una propria storia di fallimenti spesso iniziati nella propèria famiglia di origine, e che dimenticano i loro problemi nell'alcool...persone che hanno perso una via e ormai sono convinti di non averne altre davanti a sè, non sono così convinta come lei che una mano che li porti per qualche mese o anche qualche anno, lontano da quell' autodistruzione non possa poi convincerli che anche loro ce la possono fare a tornare a vivere nella società, fermo restando che i Narciso, romantico viandante, anarchico e libero totalmente,ha sempre il diritto di dormire dove vuole,anche sotto il ponte,ma ritengo illusorio che quei disperati si sentano più liberi a dormire su una panchina

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons