Creare accoglienza per gli indigenti, non voglio i mendicanti per strada perchè non voglio più persone che non sappiano dove andare la notte, che siano costrette a girare tutto il giorno per la città senza meta e senza un alloggio, disperati che non sanno dove andare a battere la testa...ci vogliono delle strutture che possano accogliere chiunque sia per la strada e che lì sappia che un letto è sempre pronto ad aspettarlo, come vestiti e pasti caldi, non dobbiamo lasciare che se ne occupino i privati o la Chiesa,il COMUNE DEVE TROVARE IL DENARO con cui poter aiutare gli indigenti, e non solo i senza tetto, ma anche le famiglie che versano in pessime condizioni; deve essere il Comune a dare una mano, dato che il governo centrale non lo fa.
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Spero che lei sia ancora in "ascolto"..
Colgo l'occasione per ricordare che tra poche settimane questo strumento di democrazia finira' .
Chi ha un sentimento democratico e ciononostante e' Italiano...si trovi un'altro modo di partecipare .
Per fare esercizio di democrazia e non di vacuo pietismo religioso...
mi faccia delle proposte su cosa bisogna fare per rendere la casa ( meglio se una casa a misura di dignita' umana ) veramente accessibile . Io poi le dico la mia . Forse anche altri...Facciamo finta di poter decidere...
I nostri governanti attuali esprimono una filosofia precisa .
Non di solidarieta' o di organizzazione sociale .
Io sono stato decenni sconfittissimo ed in vicoli ciechi con guai nella famiglia d'origine.. e non ho mai considerato o dovuto ricorrere alla strada ( 2 giorni in totale ?)
Non avere successo nella realta' di oggi non e' una colpa ...anzi !
Ma peggiorare la godibilita' dei centri storici , lo e' .
Semplifichiamo l'allestimento della magione .
il villaggio ITALIA e stato invaso dai poveri
nel villaggio siamo in 1000
i poveri arrivati sono 10.000
secondo mè se non chiudiamo il villaggio con palizzate
diventiamo poveri peggio di loro
signori questa è la terza guerra mondiale (economica)
io sono povero e nel villaggio ITALIA nessuno mi aiuta
se nessuno aiuta mè che sono italiano
come pensare di aiutare dei forestieri
io esisto nessuno si interessa a mè
guardiamo prima nel villaggio se qualcuno ha bisogno
poi siamo veramente pronti ad accogliere tutto il mondo
è sarebbe una bellissima cosa
(scusa come scrivo non ho studiato molto)
il villaggio italia deve badare anche a te, non facciamo guerre tra poveri, il Comune deve aiutare in primis i cittadini,che siano bianchi o neri non importa,ma devono essere cittadini: una residenza e una identità : se tu non ce la fai ( non credere che io sia chissà che,sì ho un diploma,ma sono disoccupata almeno quanto te ) ci deve essere uno sportello ( esisterebbe già , è quello dell' ISEE, ma di fatto fa solo un lavoro burocratico) dove tu o io o la persona con 1400 euro di salario, ma anche con 800 euro di mutuo, insomma che è in una situazione critica, possa chiedere aiuti economici,o ALMENO UN LAVORO...la BANCA DEI POVERI PUOì' ESSERE REALIZZATA ANCHE A fIRENZE. per i senzatetto o chi vive per la strada faccio un altro discorso ancora: a me non interessano i motivi, il permesso di soggiorno,documenti,ma tu nella MIA città troverai un posto caldo dove dormire ed un pasto degno...sarà merito tuo poi riuscire a risollevarti dalla sfortuna,ma la storia e la cultura della mia città non possono tollerare che ci siano persone così derelitte da essere costrette a dormire sotto i ponti...a tutti deve essere data la possibilità di dormire e mangiare in un modo almeno degno della persona. Questo aiuta anche l'indotto del lavoro :investire nel sociale, oltre che migliorare la qualità della vita nella città stessa, crea posti di lavoro, un centro di accoglienza comunale ha bisogno di operatori sociali, di che pulisce e così via...
I poveri e la povertà sono argomenti nobili, vi sono molte organizzazioni mondiali e locali che la combattono ma a che se serve se si continua a produrla :
" La povertà si riduce non riproducendola ; se la combatti qualcuno la difende "( io la penso così)
Andate su www.one.org / aiutatemi e date voce o scrittura a certi argomenti: cercate Roberto"Bobby63"Bianchi
Per le situazioni di indigenza in pubblica visione ,i Comuni potrebbero fare di più , ma anche loro non vogliono .
E'ora che chi non fa politica, cominci a farla ma non adeguandosi al sistema che si incontra.
Sono stato sul sito da lei indicato ed ho trovato un'organizzazione conservatrice...in totale contrasto a queelo che lei ha scritto.
La poverta' non e' ne un evento naturale ne un fenomeno naturale. E' voluta dalle persone che poi ci governano.
L'ultima cosa al mondo che la maggior parte dei governanti vogliono.....e' aiutare i poveri che creano. Comunque , molti dei mendicanti confluiscono in pochi comuni di cui non sono mai stati residenti e CERCANO la strada piuttosto che altre soluzioni. Il privato potrebbe creare dei luoghi d'ospitalita' e POI premere sui comuni per vietare quello stile di vita.
Si parla di quelli che governano come se fossero un'entità ...provi a parlare con uno per strada e poi mi dica se la cerca...sono spesso persone sconfitte dalla vita , tutti con una propria storia di fallimenti spesso iniziati nella propèria famiglia di origine, e che dimenticano i loro problemi nell'alcool...persone che hanno perso una via e ormai sono convinti di non averne altre davanti a sè, non sono così convinta come lei che una mano che li porti per qualche mese o anche qualche anno, lontano da quell' autodistruzione non possa poi convincerli che anche loro ce la possono fare a tornare a vivere nella società , fermo restando che i Narciso, romantico viandante, anarchico e libero totalmente,ha sempre il diritto di dormire dove vuole,anche sotto il ponte,ma ritengo illusorio che quei disperati si sentano più liberi a dormire su una panchina