Il Cattolicesimo su tutte. Basta!!! Basta! Basta! Dobbiamo trovare un modo per impedire alla religione, a qualunque religione, di imporre il proprio dominio,, la propria linea di pensiero.... Basta!!!!
Uno stato dev'essere fuori dalle questioni religiose, e le Religioni devono stare fuori dalle questioni di stato.
Impediamo che simboli, nomi, e materiali di propaganda dei partiti si rifacciano alle religioni!
Se dico Democrazia "Cristiana", sto già dando una linea al partito. scelgo i Cristiani e metto da parte i gay, gli atei, ecc... sto proponendo un corso di catechesi, non un partito!
Basta andare a una riunione di comunione e liberazione all'università !!!!
Oh Mamma... quelli fanno sedute di preghiera, non riunioni di partito!
Io non sono mai stata comunista, non sono atea ma nemmeno cristiana, musulmana o altro. Percui posso dirlo senza paura. Basta con gli ideali religiosi in politica!
Ci dovrebbe essere una legge che lo vieta!
Se una persona mi dice che non vuole (per esempio) l'aborto, perchè secondo lui di deve discutere sui diritti degli embrioni, va bene, discuto. Parliamo di vita, portiamo scienziati, medici, sociologi....STUDIAMO!
Non voglio persone che mi dicono, no all'aborto perchè così dice Dio.
Quale Dio? dove? quando? Il Papa? e chi è per me? DICIAMO BASTA ALLA CATECHESI MASCHERATA DA PARTITO.
Ma poi, ci prendono pure in giro a pensarci. Sono neonazisti e si mascherano da partito territoriale e cattolico. Guardate su youtube, "borghezio insegna ai neonazi"
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

perfettamente d accordo,via le religioni,che pagassero le tasse e l ici come tutti,niente sovvenzioni o rimborsi se vogliono i soldi andassero a lavorare!!!
Pensavo che il movimento 5 stelle fosse/potesse diventare un'alternativa a questo schifo di politica, sinceramente non so dove collocarmi mi fa schifo la sinistra mi fa schifo la destra e a sentir parlare il tam tam del movimento "al di sopra......." mi sembrava fosse adatto al mio modo di pensare di veder le cose e in parte lo e', ma son rimasto un po' deluso dal fatto di tagliar fuori alcuni valori che solo la religione/chiesa(questo non vuol dire che preti e suore debbano andare in parlamento)secondo me trasmette.Comunque buona fortuna a tutti
Questa proposta non mi piace per niente. si dovrebbe impedire a un partito di ispirarsi ai valori religiosi? magari valori di amore, rispetto, uguaglianza e solidarietÃÆÃÂ ? si dovrebbe impedire di pensare e di esprimere pubblicamente i propri pensieri? non sono pre niente daccordo! invece mi sembra una cosa sensata eliminare i privilegi delle chiesa cattolica ed equiparare tutte le fedi
Sarebbe corretto abolire i Patti Lateranensi e legiferare in materia di culti mettendoli tutti sullo stesso piano.
Abolire l'8x1000, sostituendolo con offerte deducibili, e l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole, in quanto ciascuna religione ̮̬ libera di insegnare le proprie dottrine nei propri edifici.
I soli luoghi di culto dovrebbero essere esenti da tassazione mentre quelli ad uso abitativo/commerciale, di qualsiasi organizzazione, dovrebbero pagare ICI, tarsu, e quant'altro come tutti i cittadini.
Tutti i comuni dovrebbero destinare terreni per la realizzazione di luoghi di culto.
Ma come si fa a chiedere per legge (!) di impedire ad una religione di esprime un proprio parere politico ed etico percḫ̩ questo influenza la politica! Ma che razza di legge illiberale sarebbe questa!
Sono i politici semmai che devono fare le scelte secondo la loro coscienza, e non guardando ad un piccolo ritorno politico di consensi. E' questa la cosa grave, basti vedere tutti quei politici che da "bravi cattolici" si esprimono contro le convivenze civili e poi nel privato sono divorziati e risposati.
Signori vi prego, fate attenzione ad alcuni sottili dettagli che potrebbero risultare determinanti.
1)La laicitÃÆÃ dello Stato ̮̬ assolutamente necessaria: potere temporale e spirituale devono rimanere separati (ripassatina ai libri di storia)
2)Oggi la COSTITUZIONE ribadisce il rispetto dei Patti Lateranensi siglati da Mussolini: il legame Stato-Chiesa ̮̬ oggi FORTISSIMO. Vi ricordate la legge Merlin e delle ingerenze della Chiesa negli anni '50? Ecco: i danni di oggi sono visibilissimi.
Tuttavia vorrei sottolineare come la componente religiosa non sia di per s̮̬ negativa e che anzi, sarebbe un ottimo confronto culturale da cui anche atei e laicisti convinti potrebbero trarre ottimi spunti di riflessione e rinnovamento.
A me non sembra che l'italiano sia condizionato dalla Religione. Forse cento anni fa. L'Italia ̮̬ forse il paese meno "cristiano" della Terra, visti i ladri, evasori, cornuti, assassini che ci sono.
Credo che il tuo ̮̬ un falso problema, dettato piu' dal risentimento che da ragioni oggettive.
Certo, essendo la sede del Papato, qualche pressione c'̮̬. Ma per un paese senza valori come l'Italia, credo che il ruolo della Chiesa rimanga importantissimo.
Mi sono dimenticato di dire che abbiamo perfino un reato di opinione chiamato "Vituperio alla religione cattolica" cosa che esiste solo in qualche nazione mediorientale...!!!
Questo dovrebbe far riflettere...!!! Anche il fatto che abbiano tentato di imporre i simboli religiosi in tutti gli edifici pubblici dovrebbe far riflettere...e che qualcuno crede nel concetto di "religione di stato"...ricordatevi della caccia alle streghe...della Santa Inquisizione...
di quando Galileo e' stato accecato...del fatto che la Chiesa vorrebbe vietare l'insegnamento della teoria dell'evoluzionismo Darwiniano ...tutte cose nate da questi pregiudizi...!!!
Altra cosa...riservata alle persone piu' evolute e mentalmente
aperte...: la religione nasce per spiegare fenomeni naturali non spiegabili (poiche' un tempo non si conosceva l'origine dei fulmini...e si pensava fossero inviati da Zeus) e per regolare la vita sociale delle persone...per evitare che le donne rimanessero incinte (all'epoca non c'erano gli anticoncezionali) ecco che si e' inventata la favoletta del peccato originale con conseguente criminalizzazione del sesso...Quindi in conclusione...se si definisce una particolare religione settaria...anche verso tutte le altre bisogna avere lo stesso sentimento di sospetto...per evitare che contamino la vita civile con i loro pregiudizi...
Vi faccio notare che anche la prostituzione e' stata criminalizzata e le "mercenarie" sono state ghettizzate per strada...con tutti i rischi a cui sono esposte...(la scusa dei bigotti e' sempre stata che tutte le donne sono costrette a fare questo mestiere...e che cosi' facendo le avrebbero salvate...) la verita' e' che molte prostitute che praticavano liberamente la loro "professione" nei loro appartamenti sono state arrestate...!!!! (perche' le case chiuse sono state vietate dalla "Legge Merlin" che cosi' ha costretto le "imprenditrici" del sesso alla vita di strada...
ad essere minacciate, sopraffatte e senza controlli sanitari)
Abbiamo anche un reato chiamato "reato di stampa clandestina" anche questo indegno di un paese libero...!!!!
Aboliamo questi reati (soprattutto quelli di opinione!!!)frutto del pregiudizio religioso e cerchiamo di costruire uno stato laico!!!!!
Il reato di Vituperio alla Religione Cattolica, o vilipendio, ̮̬ garanzia giuridica di una fede religiosa meritevole di rispetto: svilire aspetti religiosi ̮̬ equiparabile al razzismo o al classismo e dunque deve essere perseguibile penalmente.
Laicismo non significa automaticamente demolire ogni religione, ma anzi creare un clima in cui ciascuno possa coltivare la sua.
Per la questione del crocifisso: GesÃÆÃ¹ Cristo(inteso come personaggio storico) fu uno dei primi a sostenere l'uguaglianza dell'uomo nonostante la classe sociale, la razza o altre motivazioni; il suo essere disposto al martirio per tali ideali mi pare un mirabilissimo esempio. Percḫ̬ levare un tale simbolo? per il suo messaggio religioso?
Piuttosto che levare il crocifisso, sarebbe molto piÃÆÃ¹ produttivo appendere anche tutti gli altri simboli religiosi. Richiare di perdere un patrimonio culturale, filosofico, sociale e tradizionale come ciascuna religione ̮̬ uno spreco di risorse pazzesco.
NONOSTANTE CIO' ribadisco: laicismo significa permettere di creare un clima in cui democraticamente ciascuno possa coltivare la sua fede.
>Il reato di Vituperio alla Religione Cattolica, o >vilipendio, ̮̬ garanzia giuridica di una fede religiosa >meritevole di rispetto: svilire aspetti religiosi ̮̬ >equiparabile al razzismo o al classismo e dunque deve essere >perseguibile penalmente.
L'italia e' l'unico paese occidentale in cui esistono i reati di opinione....Ricordo che la costituzione garantisce l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge senza distinzione di razza,sesso, religione ed opinione politica...
Tutti i reati di opinione ed in special modo quelli legati alla religione ed in special modo quelli che valogono esclusivamente per una particolare religione sono garanzia di ingiustizia ed anticostituzionali e si' anche di razzismo nei confronti delle persone che non hanno la medesima fede o non la pensano al medesimo modo...e vengono incriminate per questo...quando il capo di una nazione medio-orientale ha affermato di voler introdurre analogo reato nel suo paese sono scattate pesanti critiche dal New York Times....
>Laicismo non significa automaticamente demolire ogni >religione, ma anzi creare un clima in cui ciascuno possa >coltivare la sua.
Noi non vogliamo impedire alle persone di credere in quello che gli pare...noi vogliamo che non ci impongano le loro opinioni...cosi' come noi non arrestiamo loro perche' sono credenti...allo stesso modo anche noi razionalisti vogliamo non essere arrestati per le nostre opinioni...
infatti ad un laico non verrebbe mai in mente di introdurre
il "reato di Vilipendio al laicismo"...
(anche se per noi e' una posizione degna del max rispetto
e viene costantemente criticata e svilita)
>Per la questione del crocifisso: GesÃÆÃ¹ Cristo(inteso come >personaggio storico) fu uno dei primi a sostenere >l'uguaglianza dell'uomo nonostante la classe sociale, la >razza o altre motivazioni; il suo essere disposto al >martirio per tali ideali mi pare un mirabilissimo esempio. >Percḫ̬ levare un tale simbolo? per il suo messaggio >religioso?
Io ho il max rispetto per Gesu'...per me lui e' stato grandissimo da tutti i punti di vista...quello che e' sbagliato non e' studiare e riflettere sul messaggio giustissimo e grandissimo che ogni religione porta dentro di se'...quello che e' sbagliato e' imporre ai cittadini una religione di stato...il cittadino deve essere libero di scegliere quello in cui credere...non e' ammissibile che in luogo pubblico si imponga una particolare religione o anche il fatto di essere per forza religiosi...inoltre e' anche il simbolo dell'egemonia della chiesa sullo stato...e questo non e' un bene come sanno tutti coloro che si stanno battendo in medio-oriente per avere uno stato laico....
>Piuttosto che levare il crocifisso, sarebbe molto piÃÆÃ¹ >produttivo appendere anche tutti gli altri simboli >religiosi. Richiare di perdere un patrimonio culturale, >filosofico, sociale e tradizionale come ciascuna religione ̮̬ >uno spreco di risorse pazzesco.
No...lo spreco di risorse pazzesco e' perdere i valori di uguagliana dei cittadini senza distinzione di opinione politica e religiosa...lo spreco pazzesco e' che non venga dato risalto ai valori dell'illuminismo che ha portato alla istruzione di tutti i cittadini ed alla sconfitta dell'analfabetismo...lo spreco pazzesco e' non conoscere "lo spirito delle leggi di Montesquie" che e' il teorico di tutte le democrazie occidentali...lo spreco pazzesco e' credere che solo attraverso la religione le persone possano rispettarsi e volersi bene l'un l'altro...lo spreco pazzesco e' quando si tuona pubblicamente contro la scienza, l'evoluzionismo, la teoria del Big Bang e quando si vuole che la scienza sia sottomessa alla religione...questo e' uno spreco pazzesco...
lo spreco pazzesco sono le incomprensioni provenienti dalle diverse religioni nel mondo...quando i valori di uguaglianza e di fratellanza portati avanti dall'illuminismo e dal razionalismo sono invece universali...e rappresentano la vera soluzione ai conflitti nel mondo...lo spreco pazzesco e' quando i politici vanno in Tv e fanno un enorme chiasso perche' l'UE ha stabilito che non ci devono essere discriminazione sull'opinione religiosa...e tagliano i fondi alla ricerca e cercano di censurare internet...questo e' uno spreco pazzesco...perche' se l'UE ci sta richiamando...vuol dire che stiamo perdendo di vista i valori dell'uguaglianza di tutti i cittadini indipendente dalle loro opinioni religiose e filosofiche....
La laicita' dello stato e' un valore fondamentale in tutte le nazioni evolute...Sono daccordo con Margherita...in Italia c'e' troppo bigottismo...il bigottismo produce molti pregiudizi...per esempio il sesso che e' una cosa naturale e spontanea viene additato come qualcosa di sporco che degrada la persona...appunto perche' si e' diffuso un irrazionale pregiudizio religioso che vuole che sia cosi'... le persone che fanno la cosa piu' naturale e piu' normale del mondo vengono
pesantemente etichettati a causa di questo stupido pregiudizio frutto dell'ignoranza... intere culture sono state inquinate con questi pregiudizi...si pensi alla "polinesia" dove le donne e gli uomini erano liberi e felici...fin quando non sono stati "convertiti" alla criminalizzazione del sesso importata dai missionari...
Nei confronti delle religioni ci dovrebbe essere lo stesso atteggiamento che sia ha nei confronti degli oroscopi....
Si possono praticare ma non devono condizionare la vita civile... Vi figurate se un astrologo consigliasse al sindaco cosa fare in quel determinato giorno, con la luna in opposizione?
Secondo me il sentimento religioso non ̮̬ un abito della mente come riportato da Fabio Vergani.
Ripeto ogni tanto che "Se l'uomo preistorico avesse potuto comunicare e tramandare ciÃÆÃ² che pensava, noi oggi avremmo paura del fuoco": ogni volta che si verifica qualcosa di inspiegabile, pensiamo che la risposta stia in qualcosa oltre noi e le nostre capacitÃÆÃ .
Dopo tutto, se un fatto ̮̬ accaduto, dev'esserci una spiegazione. Pensare che un'entitÃÆÃ superiore sia la spiegazione non offre vantaggi evolutivi: anzi, piuttosto che andare alla ricerca della veritÃÆÃ e della vera risposta, creiamo una risposta ad-hoc per noi stessi. "La risposta sarÃÆÃ .... un'entitÃÆÃ onnipotente, ... un dio onnipotente!".
ÃÆÃâ difficile liberarsi dall'influenza dei religiosi, soprattutto in Italia. Secondo me bisogna ignorarli. Se nessuno li desse ascolto certe cose cambierebbero.
Le religioni sono anacronistiche. Offrono un "senso" alla vita a chi proprio pensa di non meritare nulla, a chi non riesce a dare un senso alla propria vita. Serve piÃÆÃ¹ istruzione e meno religione!
Non possiamo ergerci a difensori della libertÃÆÃÂ favorendo quelle che ci trovano d'accordo (per esempio il matrimonio tra persone dello stesso genere) e cancellando quelle che invece non sopportiamo (le religioni); il risultato sarebbe una dittatura e non un paese migliore. Stalin e Mao hanno semplicemente cambiato volto e colore al Nazismo indi eviterei riferimenti a tali personaggi.
Quello che dobbiamo elaborare secondo me ̮̬ un sistema di libertÃÆÃ del singolo che porti ad una libertÃÆÃ dello stato. Io personalmente sono religioso ma vorrei uno stato laico percḫ̬ mi rendo conto che solo la laicitÃÆÃ dello stato puÃÆÃ² permettere un pieno sviluppo delle libertÃÆÃ individuali cosÃÆÃ¬ importanti per ogni persona. Abbiamo imparato l'errore, sappiamo le costrizioni che uno stato scierato religiosamente comporta e non le vogliamo, ne in difetto ne in eccesso.
Dovremmo pensare ad una formula in cui lo Stato sia capace di favorire la crescita umana e sociale dei propri cittadini. Cosa vuol dire far crescere qualcuno ?
Ovviamente ognuno di noi avrÃÆÃÂ una sua idea proveniente dalla propria esperienza di vita; io per sintetizzare direi significhi servire la persona e guidarla nella scoperta delle proprie doti e qualitÃÆÃÂ senza imporre ma dando scelte, opzioni, occasioni di formarsi un'opinione e scegliere in piena libertÃÆÃÂ quello che desidera e che ritiene meglio per se. L'Istruzione laica non significa un'istruzione evoluzionista ma un istruzione super partes in cui l'allievo possa trovare conoscenza e non giudizio.
Per rispondere a Margherita, concordo quando parli della strumentalizzazione delle religioni in politica, sono meno radicale nel voler cancellare tutto quello che ̮̬ fede o religione dalla politica. Forse ci vorrebbero meno partiti di ispirazione religiosa ma piÃÆÃ¹ politici con una vera fede.
Bandire le religioni dal dibattito delle cose di tutti i giorni ̮̬ un grave errore.
Tutte le religioni devono avere diritto di essere manifestate in piena libertÃÆÃÂ .
Personalmente ritengo l'insegnamento del Vangelo come molto importante per la ricostruzione etica di questo Paese, ormai dominato da falsi miti e idoli, spesso assurti a tale posizione grazie ad una classe dirigente totalmente non etica.
Altre cose, parimenti deprecabili, sono l'utilizzo strumentale della religione cattolica da parte di partiti politici - che hanno nei vari gruppi religiosi (neocatecumeni e altri del genere) un enorme serbatoio di voti - e la confusione tra ambito politico, che deve rimanere laico, e l'iniziativa della Chiesa. la Purtroppo la Chiesa non ̮̬ scevra da gravi responsabilitÃÆÃ in tutto ciÃÆÃ².
Nel mio piccolo cerco di applicare al mio impegno politico nel gruppo Cinquestelle, quanto di meraviglioso ho imparato dal Vangelo e spero che in tanti altri possano scoprirlo presto.
Dobbiamo essere aperti e ricettivi verso tutte le esperienze ed imparare da tutti.
Poi scegliere con la propria testa.
Non confonda il moralismo dei vangeli ( o del corano ) con il cinismo assasino della chiesa . Il patto mafia-chiesa-politica e' stato messo al potere dagli USA nel 43. Non si tratta di scelte dei singoli . Solo la religione consente (negando la democrazia) a capitalismo e politici di sopravvivere. L'Etica non puo' derivare da truffa ,cinismo ,conservatismo , egoismo . Piu' falso mito della religione......Lei sottovaluta la pericolosita' della sua impreparazione su questo tema ..Non c'e' giustizia o progresso dove c'e' religione .
Una mio pensiero che qualche padre spirituale ha accettato : Qual'̮̬ il primo e concreto esempio di multilevel marketing , non basato sulle guerre d'occupazione , che si ̮̬ diffuso nel mondo ? Quale fu il prodotto da vendere ? Se tu hai un prodotto e trovid 12 persone che lo vendono e questi a loro volta trovano altri e cosÃÆÃ¬ via nel susseguirsi della catechesi . Giunti a tal dimensione, e ad ogni secolo un mutamento di argomenti e attenzioni , da sempre lo stato e ingerito dallo Stato della Chiesa. Cara Marghetia mi trovi d'accordo con la voglia di totale laicitÃÆÃ e libertÃÆÃ , ma i voti ( si danno e si prendono )son voti e quelli del mondo ecclesiastico sono innumerevoli, contradditori e compromissori. Io toglierei il diritto di voto ai sacerdoti e a tutte le associazioni cattoliche governate da quest'ultimi Generano una democrazia unilaterale , quindi un'ostacolo per la vera laicitÃÆÃ dello Stato . La vocazione vera ̮̬ francescana e non quella sanpietrina. Attenzione : io sono credente e la vera fede ̮̬ quella di aiutare il prossimo spogliandosi di se.
La religiositÃÆÃ , come atto spirituale in se, non ̮̬ un male anzi. ̮̬ elevare se stessi a vette piÃÆÃ¹ alte. ̮̬ un balsamo per l'anima. Ma la CHIESA ̮̬ quella cosa, che prende la tua spiritualitÃÆÃ , la lega, la imbavaglia, la riempie di regole e dogmi. la CHIESA , non la religione, ̮̬ un male, Sono le chiese a dividere, non le religioni. basta dunque all'insegnamento cattolico nelle scuole, basta a ciÃÆÃ² che chiamiamo catechismo. i bambini non ne hanno necessitÃÆÃ . non serve. La fede, intesa in modo personale e soggettivo, si scopre con la consapevolezza di un adulto, non con la dolce innocenza dei bambini. Da bambino, l'unica cosa in cui si puÃÆÃ² avere fede, ̮̬ la mamma e il papÃÆÃ . ̮̬ da adulto che uno sceglie di porsi domande e di cercare risposte. il catechismo ̮̬ un'offesa e un cancro per la societÃÆÃÂ
ciao sono completamente d'accordo, basta religione/politica- ho una fidanzata svedese che mi prende in giro da anni, per la dittatura del papa in italia, mi chiede percḫ̬ tutti i giorni nel telegiornale c̮̬ sempre il papa, percḫ̬ ̮̬ tutto vestito d'oro, l'arretratezza della chiesa ai tempi moderni dice che castra il nostro popolo-aborto-eutanasia-depenalizzazione dei gay-matrimoni misti-siamo indietro rispetto agli altri paesi-
che il papa mandi in abruzzo tutte le suore e preti e apra tutte le chiese ai senzatetto, ci sono chiese ogni km in italia, domattina tutte aperte
grande margherita d.
Su questo tema mi sento libero... io so che nessuno fa niente per me e che ciÃÆÃ² che conta sono io o meglio le sensazioni che le cose della vita mi provocano...
Il pensiero comune, la religione, cosa si dovrebbe fare, cosa no, ecc... contano solo in quanto mi producono delle reazioni... QUI sta il segreto: vivere queste emozioni che ci fanno sentire vivo... belle, brutte, confuse... chi ci riesce ̮̬ bravo... e contento!
Attenzione! Quello che le provoca queste sensazioni non e' un pure "stato sensoriale", ma la sua personale Etica, la sua Filosofia . Anche se lei non usa questa categorizzazione. Quindi lei non e' una pianta o un neoliberista.....ma un essere intelligente che puo' crescere.
Salve a tutti,
Le religioni ci sono sempre state, e sempre ci saranno. Sopratutto in Italia... il paese che ospita la sede del vaticano, e che non puÃÆÃ² non essere condizionato da esso... Signori e Signore la religione ̮̬ un virus che si diffonde nell'infanzia e infetta il pensiero di molti da adulti... vi invito a leggere shopenhouer ma anche nietzche, l'unica soluzione per far crollare l'impero religioso ̮̬ distogliere la religione dalle menti dei bembini i quali poi troveranno quelle che poi da adulti identificheranno con innate fedi... Ora dato che in Italia pultroppo l'ignoranza dilaga, non si potrÃÆÃ mai esautorare la chiesa dallo stato percḫ̬ lo stato ̮̬ fatto da persone credenti che, anche se non vogliono o non credono di farlo, proprio per le fedi innate che hanno avuto da bambini, portano il loro pensiero in Politica come nella vita comune...
Non bisogna infierire in una battaglia, pultroppo, persa contro la chiesa ma bisogna votare con cognizione! in modo tale che la storia non si ripeta per la generazione successiva ma pultroppo dato che per la generazione successiva vota la precedente anch'essa influenzata dalla chiesa ciÃÆÃ² che voi professate ̮̬ impossibile, L'Italia rimarrÃÆÃ nell'ignoranza cattolica e la fede in tale religione non permetterÃÆÃ mai un sostanziale cambiamentonel pensiero delle persone...
Vi rimando agli scritti di Shopenhouer per maggiori informazioni...
vi ringrazio e vi saluto...
Roberto
(per ki volesse maggiori info sarÃÆÃ² ben lieto di rispondegli attraverso PM)
Salve a tutti,
Le religioni ci sono sempre state, e sempre ci saranno. Sopratutto in Italia... il paese che ospita la sede del vaticano, e che non puÃÆÃ² non essere condizionato da esso... Signori e Signore la religione ̮̬ un virus che si diffonde nell'infanzia e infetta il pensiero di molti da adulti... vi invito a leggere shopenhouer ma anche nietzche, l'unica soluzione per far crollare l'impero religioso ̮̬ distogliere la religione dalle menti dei bembini i quali poi troveranno quelle che poi da adulti identificheranno con innate fedi... Ora dato che in Italia pultroppo l'ignoranza dilaga, non si potrÃÆÃ mai esautorare la chiesa dallo stato percḫ̬ lo stato ̮̬ fatto da persone credenti che, anche se non vogliono o non credono di farlo, proprio per le fedi innate che hanno avuto da bambini, portano il loro pensiero in Politica come nella vita comune...
Non bisogna infierire in una battaglia, pultroppo, persa contro la chiesa ma bisogna votare con cognizione! in modo tale che la storia non si ripeta per la generazione successiva ma pultroppo dato che per la generazione successiva vota la precedente anch'essa influenzata dalla chiesa ciÃÆÃ² che voi professate ̮̬ impossibile, L'Italia rimarrÃÆÃ nell'ignoranza cattolica e la fede in tale religione non permetterÃÆÃ mai un sostanziale cambiamentonel pensiero delle persone...
Vi rimando agli scritti di Shopenhouer per maggiori informazioni...
vi ringrazio e vi saluto...
Roberto
(per ki volesse maggiori info sarÃÆÃ² ben lieto di rispondegli attraverso PM)
Commento io. Qui il dibattito langue e non vorrei che questa fosse (pardon) l'antifona al voto. E' un vero picere sentire di qualcuno che ha la forza di liberarsi dei condizionamenti subiti nell'infanzia. Certo che la religione e' imdigeribile...ma l'educazione infantile crea dei meccanismi difensivi. Democrazia Cristiana e' un programma truffaldino gia' nel nome. Infatti i cristiani devono credere nel REGNO dei cieli. Questa non e' una battuta ma la sostanza del problema. Non si puo' fare una legge contro la religione perche' questa opera in simbiosi con il capitalista-politico. Gli fornisce menti ammorbidite. Riesce a far credere cio' che non si dovrebbe credere. E fa rinunciare alla presa di responsabilita'.
l sentimento religioso ̮̬ un'abito della mente (Sweet dreams : illusioni filosofiche sulla coscienza / Daniel C. Dennett) forgiato dall'evoluzione.. un sostrato da cui ̮̬ impossibile prescindere(Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza JAYNES, Julian).. purtroppo ciÃÆÃ² si ̮̬ evoluto a diversi gradi di tossicitÃÆÃ (Dio non ̮̬ grande : come la religione avvelena ogni cosa / Christopher Hitchens ) per cui adesso la scelta non ̮̬ tra avere o no, ma tra maligno e benigno (La fisica del Cristianesimo : Dio, i misteri della fede e le leggi scientifiche ) sempre avendo ben presente che nel mondo in molti paesi la religione ̮̬ lo stato... avete visto il film 'i figli degli uomini'? malthus vale anche a livello planetario...
Il modo ̮̩ molto semplice: basta fare quanto ̮̩ stato fatto in Russia da Lenin e da Stalin (la religione ̮̩ l'oppio dei popoli) e sucessivamente da Mao in Cina.
I risultati sono stati veramente entusiasmanti!
Qualcuno commenti please... vorrei pareri.
Secondo me e sbagliato ragionare solo su laicita o religione.La religione in se nn e il problema.Sono le persone che abusano della fede che mi preoccupano.Lo stato deve essere laico per garantire democrazia ma ogni religione ha diritto di esistere.La situazione cambia quando il vaticano(o chiunque voglia un favore)si fonde con i partiti.Giusto e evitare che un potere qualsiasi possa creare legami con le istituzioni.Piu chiarezza con il rispetto delle liberta altrui.I valori della chiesa nn li discuto(possono piacere o meno)ma e certo che nemmeno loro riescono ormai a rispettarli pienamente.Dimenticavo l'abolizione dell'8x1000 che trovo senza senso.Io nn posso scegliere se tenermeli o darli a qualcosa che mi interessa di piu ed ̮̬ proprio fastidioso.Io nn voglio mantenerli,perche sono obbligato a farlo?