Ho saputo da un collega , e vorrei sapere se la notizia e vera, che la nostra Banca d' Italia e per metà in mano alle banche inglesi, e che sono loro la maggioranza nel decidere nella stampa della nostra moneta.
Se l'informazione fosse vera,mi preoccuperei un po' già che mi domando come uno Stato come l'Inghilterra può essere fuori dall'Europa ( giacche a mantenuto la propia moneta ecc ecc.) e decidere della " vita" della moneta di un altro paese.
spero che qualcuno di voi sappia rispondermi
grazie
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Salve, ho seguito con molto interesse questo post. In questi giorni si parla tanto del fatto che se si ritornasse alla Lira, avremmo delle conseguenze catastrofiche per la nostra economia. Io, però, mi sono fatto due conti, e mi sono chiesto una cosa: ci hanno detto sempre che se ritornasse la Lira, scenderebbe il valore delle nostre abitazioni... ma non riesco a comprenderle l'effettivo meccanismo matematico! Visto che prendiamo stipendi da Lira, e visto che stiamo già pagando tutto il doppio, non vedo come il ritorno alla Lira possa andare a ridimensionare della metà il valore delle nostre case, o determinare un ulteriore impoverimento del nostro Paese. Vorrei capire, se si tratta di semplici voci allarmistiche, fatte partire dalle logge delle banche e dalle caste, o se è un fatto concreto e verificabile.
Voglio dire... quando c'era la Lira si stava tutti meglio, eravamo più ricchi di oggi... con l'introduzione dell'Euro, siamo invece stati assoggettati da innalzamenti di prezzi ovunque, quasi fosse stato un sistema di coercizione internazionale (della serie rendiamoli più poveri e li domineremo). Diciamocela tutta... ma chi ha fatto bene questo Euro? Alle banche e non certo a noi... chi di voi si ricorda della Lira, quando si poteva comperare tutto alla metà di oggi... Credo quindi che bisognerebbe comprendere se tutti questi dati allarmistici sulla rintroduzione della Lira siano veri o falsi. Inoltre se l'Euro è tanto buono mi spieghino come mai l'Inghilterra non vuole abbandonare il proprio conio (Sterlina), questo è alquanto misterioso. Io non credo molto sui complicati discorsi economici che vanno cianciando alcuni dei nostri sedicenti politici, piuttosto vorrei delle prove sul fatto che la rintroduzione della Lira determinerebbe un ulteriore impoverimento. Credo sia importante discutere questo argomento per cercare di comprendere se come cittadini siamo liberi di decidere il nostro futuro. Non dimentichiamoci che io, come altri comunissimi italiani, prendiamo lo stipendio in Lire, ma dobbiamo pagare ogni cosa in Euro.
Ciao
Caro amico, il problema ̮̬ che la banca d'italia sebbene sia definita nel suo statuto istituto di diritto pubblico,la maggioranza delle quote di partecipazione del suo capitale (94,6%) ̮̬ di proprietÃÆÃ di banche private.
Questa non ̮̬ un peculiaritÃÆÃ del nostro istituto di emissione, tutte le banche centrali dei paese occiedentali hanno lo stesso status.
Ti spiego (per come l'ho capito io) il gioco, sarebbe meglio dire il furto.
Lo stato italiano chiede ogni anno a bankitalia di stampare un certo numero di biglietti. A bankitalia non costa niente tranne il prezzo della carta e quello dell'inchiostro, perÃÆÃ² su quei biglietti di carta che "presta" allo stato, si fa pagare un interesse, che non ̮̬ proporzionato al valore intrinseco di carta+inchiostro, (ma noooo!!!) e calcolato sul valore legale della carta moneta.
Quindi io ti presto un pezzo di carta che vale 0,000001 euro, su questo pezzo di carta ci scrivo valore 20 eruo e tu mi paghi gli ineressi su 20 euro.
Capito il gioco?
Se banca di italia fosse un istituto pubblico sarebbe un giroconto, ed insomma farebbe schifo, ma comunque non sarebbe un furto. Invece bankitalia appartiene alle banche, mo saranno pure inglesi, francesi, americane, paupasiatiche che importa? Fatto sta che le paghiamo per un servizio che potremmo farci da noi a costo 0.
ed allora perchè non farlo noi?