MoVimento 5 Stelle
Urbanistica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Sesto San Giovanni cambia, non si pò restare a guardare

La città di Sesto San Giovanni sta subendo un ennesimo sopruso, dopo essere stata per anni la "città delle fabbriche", pesantemente inquinata dallo scempio fatto dai "padroni delle acciaierie" ( Falk, Breda, ecc.), è ancora oggi uno dei siti nazionali con maggiore presenza di inquinanti nel suolo, è oggi in profonda trasformazione. Metà del suo territorio comunale è area dismessa soggetta a trasformazione. Dapprima i "locali" fratelli Pasini, poi il torinese sig. Zunino con il gruppo Risanamento, hanno cercato di fare una grande speculazione edilizia, su queste aree, avvallati supinamente dall'Amministrazione comunale, con indici volumetrici "bulgari". Tutti i tentativi sono falliti, nonostante l'ambizioso progetto di Renzo Piano per una città ideale di grandi grattacieli per ricchi, ed enormi centri commerciali. Ultimamente persino un gruppo arabo ha gettato la spugna. Oggi, con la crisi economica mondiale che ha coinvolto soprattutto l'edilizia, è lo stesso Sindaco di Sesto, che tenta di dare corpo al progetto di Renzo Piano, di cui si è innamorato, con un'operazione pubblico/privato che sa di "armata Brancalone", con a capo l'economista Guido Rossi (quello dei disastri Telecom e Lega Calcio), pagato a suon di centinaia di milioni di euro. Insomma uno scandalo, per realizzare una sistematica cementificazione di un territorio che, dopo i soprusi del passato, avrebbe la necessità di avere un riequilibrio, come è avvenuto nella Ruhr tedesca ed in molte aree industriali inglesi. Intendo con ciò : case realizzare con criteri della bioarchitettura, recuperi degli edifici esistenti con criteri di sostenibilità ecologica, fitodepurazione delle acque di falda, purificazione ecologica dei terreni, grande disponibilità di verde, centrali solari, ecc. NON POSSIAMO ASPETTARE DI COSTRUIRE UNA LISTA CIVICA TRA TRE ANNI QUANDO CI SARANNO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE, allora i giochi saranno già fatti! Bisogna costruire un gruppo di lavoro di cittadini certificati, non coinvolti con i partiti che da anni governano la città, in grado di proporre un azione di "pressione civile" e fare delle propote alternative, presso la Pubblica Amministrazione. Lancio un appello agli interessati affinchè possiamo coalizzarci e dare una risposta a questo sistematico scempio!

11 commenti

| Commenta
  • Bereken zelf uw hypotheek. Hypotheek berekenen? Maak snel een indicatieve berekening van het maximale leenbedrag van uw hypotheek.

• Hypotheek informatie, hypotheek aanvragen of afsluiten? Hypotheekrentes bekijken. Hypotheek aanbieders vergelijken, hypotheek vormen, bijkomende kosten,

• Bereken zelf uw hypotheek. Hypotheek berekenen? Maak snel een indicatieve berekening van het maximale leenbedrag van uw hypotheek.

• vi prego di aiutarci tutti... vi segnalo i link utili:

Meetup di Sesto:
    http://www.meetup.com/Grilli-Sestesi

Progetto della lista civica:
    http://groups.google.it/group/5stelleSesto

• Ciao a tutti, abito da quando sono nato a Sesto S.G. e sarei interessato a cooperare con Voi per mettere su una lista 5 stelle per le prossime elezioni comunali. Penso che se lavoriamo in gruppo e spieghiamo ai nostri concittadini il programma in modo persuasivo e caricandolo di patos si possa spazzar via sia la sinistra, la quale non sta facendo nulla e sta attuando una politica ormai obsoleta e contemporaneamente ridimensionare la destra. Così potremmo creare una città più vivibile e a misura d'uomo.
    Contattatemi pure via mail
    fabio.armillei@inwind.it

• mi sono appena iscritto a questo forum anche se da parecchio tempo seguo il dibattito attorno al movimento 5 stelle e seguo il blog di Grillo da piu' anni. Sono di Sesto e sono interessato a partecipare al dibattito sulla citta' in tutte le sue articolazioni e dai diversi punti di vista.
    Per quanto riguarda l'urbanistica ed in particolare le proposte di nuovi assetti territoriali della citta' legati alla dismissione delle aree ex Falck penso che il discorso sia piu' articolato e complesso di quanto non appaia ad una semplice lettura e vorrei capirci di piu'. Personalemente sono molto interessato a conoscere le vostre opinioni e a confrontarmi con voi.
    Ciao a tutti Sergio

• Ciao a tutti, io sono sarda e da poco ho preso casa a Sesto col mio ragazzo. Sarei interessata a conoscere meglio i problemi della città e la sua storia per migliorarla con voi e con altri cittadini responsabili. Da dove posso iniziare a reperire informazioni non di parte? Come possiamo iniziare a muoverci?
    A me interesserebbe anche la riqualificazione dell'inceneritore... A report hanno fatto vedere inceneritori di nuova generazione che trasformano i rifiuti in energia in maniera pulita...
    La mia mail è: zialele@gmail.com

• user-pic

E già Sesto purtroppo è radicata da un idea filo comunista, anch'io non nego che lo sono stato ,ma è ora di cambiare .Il sindaco in questi anni non ha fatto nulla anzi sotto certi aspetti a dormito .
    Io ho un'attività e non ho molto tempo da dedicare ad altro ,ma mi farebbe molto piacere farlo .
    In effetti una parte del'ex area falk la si potrebbe adibire a dei pannelli fotovoltaici (solari).
    Fatemi sapere quando vi trovate e se c'è una sede ,magari potrei anche trovar del tempo (anche se è molto dificile).
    Grazie per avermi dato questo spazio.
    Ciao

• Ciao Giuseppe, volevo segnalarti che c'è il meetup a Sesto, dove discutiamo queste cose e da poco è nato anche il progetto per le liste civiche 5 stelle su http://groups.google.it/group/5stelleSesto.
      Conosciamoci.
      Salvatore.

• user-pic

Ok bisogna essere in tanti affiliando rappresentanti in tutto il tessuto sociale di Sesto San Giovanni
    guarda sui vari forum e cercami cosi capirai meglio quali sono le mie idee in diversi settori.
    La seconda gestione Oldrini pensa ai fatti suoi .....
    compreso chi rappresenta in giunta L'italia dei valori e questo è tutto un programma .
    la lista civica certificata da grillo ,nelle recenti elezioni ammiinistrative di cologno monzese , città limitrofa . non ha
    funzionato in quanto capitanata da consiglieri uscenti che non avevano trovato spazio nei nuovi raggruppamenti.
    Il sestese dorme su un guanciale di conservativismo e sull'anzianità degli ex comunisti .
    Ho saputo che è partito un Movimento di Liberazione o si vuol fare ciò , fatemi sapere e Proviamoci in quanto servirebbe spazzar via il centro sinistra attuale e frenare la destra.
    Conosco tutti e credetemi , son più forti a sinistra come apparato ma se li prendi uno a uno ....son Nessuno !!!
    Ciao a tutti roberto bianchi giogiuro@gmail.com

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons