Buongiorno a tutti, vorrei avere una discussione riguardo le caraffe filtranti che vendono nei centri commerciali o tramite internet: l'ho acquistata qualche giorno fa e devo dire che ne sono entusiasta! Non solo migliora la qualità dell'acqua (elimina il forte odore di cloro) ma alla vista risulta molto più limpida. E poi dove lo mettiamo l'impatto ambientale? Basta bottiglie di plastica! Basta soldi alle lobby delle acque minerali! Ogni filtro dura un mese, ed è chiaro che va smaltito nel modo migliore per, a sua volta, non inquinare. Vorrei capire meglio insieme a voi i pro ed i contro di questa caraffa. Vi lascio un link di quella acquistata da me, ma penso che un'altra di una marca X funzioni allo stesso modo.
http://www.ennebiservice.it/catalog/product_info.php?products_id=492
Grazie
Ciao!
Acqua pubblica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Il problema non è caraffa si, caraffa no. Ma convincere che l'acqua in bottiglia, non è più sicura dell'acqua di rubinetto. Altrimenti solo per bere finiremo immersi in montagne di plastica, e dopo aver inquinato il mondo con i nostri scarti non basteranno certo i depuratori per proteggere la nostra salute.
http://www.altroconsumo.it/caraffe-con-filtro-s186063/nm-newsletter-p107570/prm_id_c/3091.htm
Ci sono molti studi a riguardo, più o meno concordano tutti con questo. La caraffa il più delle volte peggiora la qualità dell'acqua perchè per evitare la proliferazione batterica vengono aggiunti battericidi nei filtri a carboni attivi.
Informatevi sulla qualità dell'acqua del vostr rubinetto, lasciarla decantare 24h solitamente è più utile che filtrarla con le fantomatiche caraffe.
Da 4 anni utilizzo (e commercializzo) un apparecchio per il trattamento dell'acqua con un sistema di filtraggio a carboni attivi e lampada uva (per rendere batteriologicamente pura l'acqua), dove abito, poco fuori Roma non arriva acqua molto buona per le tubazioni vecchie e con tratti in eternit. Con questo sistema tolgo tutto quello che non deve esserci nell'acqua cloro, piombo, calcare, amianto (nel caso ci fosse) e batteri ed ho ammortizzato la spesa iniziale in 1 anno e mezzo. In grandi città è poco probabile che l'acqua arrivi in condizioni buone al rubinetto, visto che passa in km di tubi e vasche.
Non c'è problema per la prima acqua nera che esce dalla caraffa!
siccome dentro c'è un filto ai carboni attivi capita che per i primi litri ( dovrebbe essere scritto anche nelle istruzioni ) la caraffa deve espellere la povere di carbone e perciò non bisogna bere l'acqua.
ma si tratta di far passare pochi litri.
Io uso un foltraggio doppio che mi migliora ancora di più il gusto dell'acqua.
co gomprato un filtro acquasan da mettere sul rubinetto che filtra leggermente meno della caraffa ma è piu economico (circa 6 euro per filtro e 20 euro il kit copleto di 1 filtro).
Dopo che ho prelevato l'acqua prelevata dal primo filtro la inserisco nella caraffa dove faccio il secondo filtraggio e il gusto del cloro e del ferro scompaiono praticamente al 100%.
E' terribile vedere come si scurisce quel filto aquasan al passare dell'acqua dopo pochi giorni e non volgio pensare a cosa buttavo giù prima.
Dopo aver esaurito il primo filtro ne ho comprata una confezione nuova da tre scoprendo che i primi filtraggi di acqua del rubinetto producono un acqua molto scura, quasi nera (ma non torbida, semplicemente scura) dopodichè il colore scompare e, nei successivi filtraggi, l'acqua pare normale tanto nel aspetto quanto nel gusto.
Cionondimeno io e mia moglie siamo piuttosto dubbiosi in merito. Cosa è successo? abbiamo acquistato dei filtri difettosi? Scaduti? adesso è sicuro bervi l'acqua filtrata?
Una cosa simile, insomma, è mai successa a nessun'altro?
Grazie.
Il dubbio che fa venire altro consumo è sul rilascio di argento!!! farà male??? Anch'io ne ho comprata una su consiglio di un'amica e l'acqua è decisamente migliore non mi devo + forzare a bere, ma ne ho il gusto!!!
ma non vorrei che ciò fosse a scapito della salute.
Avete novità in merito???
l'uso dell'argento per l'acqua potabile risale agli antichi romani e mi pare proprio che il rapporto tra rischi e benefici sia a favore del si all'argento.
Il problema è che non ci si può fidare ciecamente di una sola "campana" (l'altro consumo) ma bisognerebbe valutare un certo numero di "campane".
Ci sono spesso metodi alternativi al cloro che sono poco usati o perché meno efficaci o perché più costosi e uno stravagante è estratto dai semi di pompelmo.
Onestamente, chiunque può verificare il funzionamento della propria caraffa e la durezza dell'acqua.
Basta comprare il KIT TEST durezza acqua, credo non costi più di 10 euro.
Io ne avevo uno in dotazione da una azienda chimica che rappresentavo tempo fa. Ho misurato l'acqua:
- così come usciva dal rubinetto segnava 33 gradi francesi (=acqua dura)
- Filtrata dalla brocca con filtro nuovo 12 gradi francesi (= acqua dolce)
Al gusto l'acqua non presentava più quello sgradevole odore e gusto di cloro che la catterizzava al rubinetto.
Dopo 1 mese di utilizzo ho nuovamente analizzato l'acqua filtrata ed ho verificato che la durezza è salita a 23 gradi francesi (discretamente dura).
Ne ho tratto la conclusione che dovevo ormai cambiare il filtro.
Secondo me la caraffa filtrante può fare al mio caso perchè:
- Già prima della caraffa, mi sforzavo di bere l'acqua del rubinetto e di comprare il meno possibile le bottiglie di plastica
- Ha migliorato l'acqua del mio rubinetto sotto 2 aspetti: il cloro non si sente più, l'acqua è meno dura.
- Non devo più comprare carrelli interi di acqua
- Non devo più sforzarmi la schiena per portarla a casa (scale incluse)
- Risparmio: caraffa + 4 filtri li ho pagati in promozione al supermercato: euro 15
Poi possiamo anche pensare ai benefici per l'ambiente:
- devo smaltire 1 filtro al mese (provate ad accumulare tutte le bottiglie di acqua che comprate in un mese e fate il confronto!)
- Evito che circolino su strada dei TIR megagalattici che inquinano e sono pericolosi
- Non regalo i miei soldi alle lobbies dell'acqua
Un'ultima considerazione:solo noi italiani siamo così coglioni da comprare l'acqua, tutto il mondo beve quella del rubinetto.
se vuoi provare a inserire dell'acqua calda intorno a 60 gradi ed un cucchiaino di bicarbonato dentro la caraffa filtrante con il filtro esausto scoprirai che dovpo aver buttaato la prima acqua per un paio di volte dal punto di vista del gusto l'acqua migliorerà e tornerà simile a quella col filtro nuovo.
Sarebbe da far analizzare da un laboratorio cosa succede con acqua calda e bicarbonato perché non ci si può fidare al 100% del palato.
ehmm... le sorgenti? le fontane pubbliche?
procuratevi dei bei boccioni di vetro da 5 litri fino a riempire il cofano della macchina,e di tanto in tanto, magari nel fine settimana, recatevi alla sorgente (che spesso si trova vicino un bosco, quindi vi fate anche un po' di relax). Cercate di fare accumulare altre cose da fare quel giorno (esempio la spesa o altri giri). Oltre a prendere l'acqua se il posto che trovate è bello potete portarvi l'amaca!
Mio caro. Condivido il tuo consiglio. Ti devo però informare sul fatto che é auspicabile non lasciare l'acqua, successivamente ad averla prelevata da sorgente o rubinetto, oltre le 48 ore in contenitori, eccetto il fatto di mettere dei conservanti...per cui:....E' un cane che si morde la coda, mi spiace!
Rispetto al giudizio di "Altroconsumo", sottolineo che il test non é stato più ripetuto da qualche anno e che inoltre sono state smentite determinazioni situazioni legate all'argento o altre cose scritte, da fatti oggettivi e invito il caro amico a documentarsi prima di giudicare con termini, tra l'altro, poco "cortesi".
L'importante sarebbe che la distribuzione dell'acqua fosse in mano allo stato(Le acque sulle nostre reti sono gia di buona qualita)Ma per un fatto di gusto e per indurre tutti a non comprare più acque inbottigliate basterebbe installare delle fontalle publiche con ognuna un microimpianto ad osmosi inversa,magari con una distribuzione automatizata a beige ricaricabili,promozione credito manutenzione gestiti dal comune e non date in appalto a terzi?
Non sono un chimico nè un medico ma se fosse tutto vero quanto ho letto (allego link) quelle brocche sono addirittura dannose!
Investire in distributori pubblici di acqua? Magari si comincerebbe a creare una "alternativa" alla classica acqua in bottiglia che in città manca del tutto.
http://www.altroconsumo.it/caraffe-con-filtro-s186063/nm-newsletter-p107570/prm_id_c/3091.htm
Con la caraffa togli solo l'odore del "cloro" la durezza, che forse è la cosa più fastidiosa rimane.
Oggi nei grossi centri non si usa più il cloro (ipoclorito di sodio)ma il biossido di cloro, disinfettante estremamente volattile perchè gassoso, se lasci una brocco aperta per qualche minuto o se metti l'acqua in frigo, avrai lo stesso effetto della caraffa che compri, senza il prolema dei filtri che con i giorni accumulano sostanze, diciamo evitabili.
Ciao.
riguardo alla prova consigliata
la mia è caraffa laica da 20 euro e il filtro aveva finito il suo ciclo normale di utilizzo.
ho fatto la prova sia con la pepsi light che con il vino su di un filtro da buttare, tanto per non danneggiare uno nuovo e devo dire che la cocacola si è sbiadita tantissimo e il vino da rosso è diventato quasi incolore.
consiglio anche io di non credere ad occhi chiusi a ciò che si è sentito dire ma solo a ciò che si è provato personalmente perchè spesso quel che scrirvono sul net sono solo balle dettate dalla follia o da interessi particolari.
Ma la proposta quale sarebbe?
La proposta sarebbe quella di incentivare l'uso dell'acqua pubblica ed eliminare completamente l'acquisto e l'uso (anzi, l'abuso) dell' acqua in bottiglia: si risparmierebbero soldi e si farebbe bene all'ambiente, meno bottiglie di plastica e soldi risparmiati!
da ieri siamo senza acqua ci hanno staccato l'utenza a 150 famiglie da citta' della pieve e moiano provincia di peèrugia siamo disperati tanti non hanno la possibilita' di apgare e ci viene detto che nonm ci danno l'ìacqua se non apghiamo ci sono famiglie con figli minori ci sono famiglie di anziani aiutateci come possiamo fare siamo gia' allo stremo pe ril bagno per la pulizia per la cucina
se avete dei pozzi privati di acqua non potabile potete rivolgervi a qualche istallatore di depuratori perchè ora ci sono dei filtri a osmosi inversa che se preceduti da filtri piu grazzi e piu economici possono garantirvi dell'acqua migliore di quella municipale a un prezzo inferiore.
però dovete avere l'acqua sporca o fangosa o rugginosa ma dovete averla.
da ieri siamo senza acqua ci hanno staccato l'utenza a 150 famiglie da citta' della pieve e moiano provincia di peèrugia siamo disperati tanti non hanno la possibilita' di apgare e ci viene detto che nonm ci danno l'ìacqua se non apghiamo ci sono famiglie con figli minori ci sono famiglie di anziani aiutateci come possiamo fare siamo gia' allo stremo pe ril bagno per la pulizia per la cucina
Le caraffe filtranti fanno schifo. Sono solo suggestione.
http://www.altroconsumo.it/caraffe-con-filtro-s186063/nm-newsletter-p107570/prm_id_c/3091.htm
A questo link un'inchiesta di Altroconsumo. Notare: con alcune brocche la qualità dell'acqua PEGGIORA. Ad esempio aumentano i livelli di AMMONIO, NITRATI e NITRITI.
SONO UNA TRUFFA.
L'acqua di rubinetto è buona ma va fatta 'decantare' per 24 ore perchè così evapora il cloro (a contatto con l'aria diventa gas).
tutto è relativo perciò dipende molto dall'acqua di partenza.
comunque non sono vendute per depurare l'acqua ma per renderla piu gradevole al palato.
e secondo me lo fanno egregiamente.
Se vuoi depurarci l'acqua allora ne fai un uso improprio.
Le caraffe filtranti fanno schifo. Sono solo suggestione.
http://www.altroconsumo.it/caraffe-con-filtro-s186063/nm-newsletter-p107570/prm_id_c/3091.htm
A questo link un'inchiesta di Altroconsumo. Notare: con alcune brocche la qualità dell'acqua PEGGIORA. Ad esempio aumentano i livelli di AMMONIO, NITRATI e NITRITI.
SONO UNA TRUFFA.
L'acqua di rubinetto è buona ma va fatta 'decantare' per 24 ore perchè così evapora il cloro (a contatto con l'aria diventa gas).
Prendi una caraffa filtrante e poi della cocacola light oppure del vino e passalo dalla caraffa.
dopo saprai ridirmi se quelli dell'altro consumo (quale?) sono partigiani o no.
Ho acquistato anch'io una caraffa filtrante e devo dire che mi trovo molto bene, sotto ogni punto di vista. Per quanto riguarda lo smaltimento del filtro, che è ai carboni attivi come quello della cappa filtrante, mi è stato "consigliato" di gettarlo nel sacco nero. Percui purtroppo per il momento non è possibile smaltirlo correttamente.
Io ho letto che in Italia non ci sono ancora dei centri per lo smaltimento di questo tipo di rifiuto, però arriveranno: è solo questione di tempo (così dicono!).
Io ne ho presa una simile, ma non cambio il filtro ogni mese, lo cambio ogni 200 Lt circa, siamo in due, quindi considera un paio di mesi. Sembra ottima, ma sui filtri mi sono chiesto come si possano smaltire correttamente, sono ai carboni attivi.