MoVimento 5 Stelle
Risparmio energetico
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Risparmio energetico per la pubblica illuminazione

Salve a tutti mi occupo di risparmio energetico per la pubblica illuminazione e, lo dico subito per massima trasparenza, lavoro con un'azienda che produce una soluzione per questo settore. Ho letto i commenti sui LED, che, per inciso, al momento non suggerirei come panacea per tutti i mali della pubblica illuminazione e ho deciso di scrivervi perché vorrei sottoporvi la seguente situazione: la pubblica illuminazione è una delle voci di spesa più importanti per i Comuni, e adeguare gli impianti di pubblica illuminazione è un argomento di grande interesse sia perché la normativa è evoluta e molti impianti sono obsoleti e da mettere a norma (livelli di illuminamento bassi, eccessivi o non uniformi, lampade obsolete e ad elevati consumi, impianti non in sicurezza, ecc.) sia per cercare di evitare sprechi, risparmiare energia e diminuire l'impatto ambientale e magari migliorare il servizio ai cittadini. La soluzione di cui mi occupo sta avendo un ottimo riscontro sul campo, ma ha avuto finora l'handicap di non essere stata molto pubblicizzata, insomma, lavoriamo molto sul passaparola e non abbiamo mai fatto una pubblicità tantomeno spot in TV. Vorrei darvi alcuni dati per basare sui fatti le affermazioni che sto facendo. Esiste un installato di 36.000 punti in Italia (160.000 punti in Europa) realizzato a partire dal 2003 di cui possiamo documentare prestazioni, affidabilità e risultati. Il sistema permette di telecontrollare i punti luce e di regolare il flusso luminoso in modo da soddisfare le normative (che determinano il valore minimo per la sicurezza dei cittadini ma anche il massimo per il risparmio energetico, valore che dipende da numerosi fattori e che varia da impianto a impianto e anche nel corso della notte), comporta risparmi fino al 60% (con una media oltre il 40%) e diminuisce significativamente gli interventi di manutenzione. Si tratta di una soluzione che si ripaga in tempi brevi, nel caso in cui un Comune la acquisti direttamente si ripaga nell'arco di 3-5 anni, a seconda se si includono solo i costi di installazione o anche il cambio di corpo illuminante dove necessario. Purtroppo, come in molti campi, soprattutto nel pubblico, ci ritroviamo di fronte a difficoltà sia di mancanza di risorse economiche dei Comuni che di tipo politico, dove spesso è la politica a dirigere le scelte anche tecniche. Vorrei chiedervi: ammesso che si dimostri (come possiamo) di avere una soluzione che in questo momento non ha eguali come rapporto prezzo/prestazioni, come si può farla conoscere ai Comuni in modo da applicarla e di goderne i vantaggi? Vi ringrazio e sono a vostra disposizione per ricevere i vostri graditi commenti e fornirvi tutte le informazioni del caso. Mirella Guerra

3 commenti

| Commenta
  • user-pic

Da poco tempo ho iniziato una collaboraqzione con una società
    ESCO, e ritengo che sarebbe molto utile riuscire ad aggiornarmi
    sulle normative che regolano gli investimenti, per i Comuni, in
    relazione al rispetto del patto di stabilità e non solo, e quindi essere in grado di poter terloquire in modo appropriato e competente. Le ricerche però sono per Me un problema di tempi biblici, cosa e come mi consigli di fare per riuscire nel mio intento?

• user-pic

Mi interessa l'argomento, vorrei capire di più e meglio! Lavoriamo proprio in questo campo ma persiste un elevato grado di superficialità. Come posso fare per avere maggiori dettagli?
    ciao

• I soldi ci sono; solo che vengono utilizzati per il fotovoltaico. Leggi il mio articolo sul sito www.studiosoccavo.it

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons