MoVimento 5 Stelle
Risparmio energetico
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

SI...PUO'...FARE.........

1° la società LYMPHA di Lodi, noleggia a 1 euro al giorno un distributore di acqua minerale, naturale e frizzante, che attinge direttamente dalla rete. Io ho finito con bottiglie di plastica, bevo acqua buona della rete, ulteriormente depurata, e risparmio. 2° Oggi ho anche stipulato un contratto per il solare termico. Avrò acqua calda per uso domestico, per la lavatrice e per la lavastoviglie gentilmente offerta dal SOLE. Impianto per 5 persone, chiavi in mano, ad euro 4.260,00 - recupero 55% in 5 anni 2.200,00 circa - risparmio in gas e energia elettrica (lavatrice e lavastoviglie) ammortizzato in 2 anni. 3° Già da 2 anni ho n.2 stufe a pellet per la mia villetta, una da 14.000 calorie e una da 8.000. Prima la mia spesa in metano per riscaldamento, era di euro 1.500 per ogni inverno. Oggi con euro 600 scaldo tutto in verno e mi avanza qualche sacco.

4 commenti

| Commenta
  • Anche nel comune di Manziana (Rm) spaccio di acqua liscia/frizzante al costo di 0,05 centesimi 1 litro e mezzo, Notevole risparmio e stop alle bottiglie in plastica

• Testimonio che anche io ho finito con le bottiglie di plastica: http://www.grillitiberini.it/Dalmondo/tabid/770/ItemID/193/ModuleID/1008/c1/Ecologia/Default.aspx

• che mi risulti a parità di costo/caloria pellet e metano sono uguali, hai fatto altri lavori per migliorare l'isolamento?

• user-pic

No, posso garantirti che non sono uguali.
      Dipende dal prezzo del pellet, io lo pago 3 euro il pacco da 15 kg. e i conti sono presto fatti.
      Nel 2006 ho speso in metano da novembre ad aprile la bellezza di 1,800 euro mentre quest'anno ho comprato 3 bancali di pellet, dei quali mi sono avanzati 15 sacchi, e ho speso 620 euro, quindi la differenza c'è eccome.
      Il metano per acqua calda, nello stesso periodo ho speso 220 euro, e tra 2 settimane mi installano il solare termico che mi fornirà tutta l'acqua calda che ho bisogno, risparmiando anche sull'energia elettrica in quanto mi collegano direttamente lavatrice e lavastoviglie che riceveranno acqua calda direttamente, con un risparmio in energia eletrica di circa il 30%.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons