MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Non dimentichiamoci delle cooperative e dei socio lavoratori

Ho sentito parlare del problema precariato, dei contratti co.co.co, dei cassaintegrati, dei licenziati per la crisi, etc... ma nessuno parla del problema delle cooperative. Lavorare in cooperativa oggi è un problema serio, perchè in assenza di leggi specifiche per questo tipo di impresa(perchè è di impresa che si parla)che non ha più gli scopi mutualistici previsti dalla costituzione, al contrario, oggi ci ritroviamo che gli imprenditori disonesti che vogliono fare soldi sfruttando il personale non debbano fare altro che istituire una cooperativa e il gioco è fatto. Qualunque comportamento anomalo, mafioso e disonesto gli è consentito o meglio non gli viene contestato, perchè qualunque giudice che si trovi a dover contestare un atteggiamento illegittimo da parte di una cooperativa, non sa come muoversi. Io purtroppo lavoro in cooperativa da diversi anni, e non riesco a liberarmene, perchè un lavoratore di cooperativa è visto come un lavoratore di basso livello(anche se io sono un informatico specializzato nell'installazione reti con certificato CISCO, e altre cosuccie), e nessuna azienda seria prende in considerazione un lavoratore di cooperativa. Una volta il presidente della cooperativa (anche consigliere regionale), dove lavoravo prima ci ha detto: " IO SONO IL FUTURO".

5 commenti

| Commenta
  • user-pic

Salve gente, io sono un esempio di quello che diceva Massimo!il mio datore di lavoro ci ha costretti a fare una cooperativa dicendo che avrebbe risparmiato sui contributi per tenerci tutti visti i tempi, che per il resto nn sarebbe cambiato nulla!adesso siamo legati l'uno all'altro, soggetti all'unico BOSS e nn abbiamo nessun diritto, solo doveri, o il diritto di lasciare il lavoro!!!siamo in guerra l'uno con l'altro, ci odiamo a vicenda, perchè lui mette zizzania fra tutti visto che nn riesce a farci fare quello che vuole, e nn ci riusciva neanche quando eravamo dipendenti!abbiamo contratti nn meglio identificati, deteriori rispetto a quelli precedenti, a scadenza annuale, un contratto d'appalto col titolare per una cifra imprecisata!(60%)sui suoi guadagni,sempre imprecisati, e siamo 6 lavoratori!se succede qualcosa, a livello economico, o peggio penale, siamo noi soci che ne dobbiamo rispondere, se nn ci sono soldi si fa la fame, e dei conti poi alla fine nessuno sa nulla...ci siamo legati il cappio al collo da soli!ora bisogna pensare a come uscirne....ma senza perdere il lavoro... o la salute....

• user-pic

mIO MARITO DOVREBBE ESSERE ASSUNTO DA UNA COOPERATIVA DEL GENERE AUTOTRASPORTI, DICONO 250,00 EURO AL GIORNO MA TI DEVI PAGARE CAMION RUOTE CONSUMI ETC E ALLA FINE DOPO UNA VITA E LUI HA 51 ANNI ED è GEOMETRA DI CANTIERE, AVRà QUESTO CAMION!!!!!!!!!
    250 EURO X 20 GG DI LAVORO SONO 5.000,00 EURO, NON SAPPIAMO ANCORA LA RATA I CONSUMI ETC, CI SONO CIRCA 100 OPERAI DENTRO è UNA COSA CHE è FATTIBILE, O UNA SOLITA BUFALA PER TUTTI NOI

• E quindi, ci vogliono leggi chiare per tutelare i lavoratori delle cooperative e per tutelare il libero mercato che le coop stanno distruggendo tutte le volte che vincono una gara d'appalto a ribasso. Come può una Azienda onesta competere, si deve mettere al loro livello? cioè sottopagando i propri dipendenti?

• Per andare verso il futuro ,occorre spianare la strada alle coop vere . Quello che lei chiama "libero mercato" non e' libero ma soggetto alle regole del capitalismo , che e' per sua natura INIQUO e quindi da eliminare .

• E quindi ?Lei da che parte comincerebbe ?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons