MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Riportare l'Educazione Civica come materia d'esame

In questi giorni si parla dell'ennesima riforma della Scuola, questa volta presentata dal Ministro Gelmini; ogni Governo che cambia ci porta anche la sua riforma scolastica. Ben vengano le riforme se queste servono a migliorare il Paese ma, anche questa volta, ci si dimentica che il compito della scuola, oltre che di fornire le nozioni sulle varie materie scolastiche, dovrebbe essere, principalmente, quello di formare i giovani per farli diventare Cittadini. Allora perché non cominciare a prevedere, come materia obbligatoria d'esame, l'Educazione Civica nella scuola secondaria, così come il Diritto all'esame di maturità? Per quanto tempo ancora i nostri giovani dovranno andare a votare senza conoscere i principi ispiratori che animano l'azione politica dei vari Partiti?

7 commenti

| Commenta
  • Walter, io sottoscrivo in pieno.

La ragione ultima che ha portato alla nascita di questo stesso Movimento è che l'Italia ha perduto la strada. Chi si perde necessita della bussola: dunque non è male tornare all'abc.

Raul

• Ringrazio per i commenti ma penso di non essere stato capace di farmi capire. Per Matteo: come pensiamo di "incaricare" i genitori all'insegnamento di ciò che essi stessi non conoscono? Per Michele: se, come giustamente dici, non ha senso insegnare ai giovani il "diritto" perché questo viene sempre leso dai "potenti", come facciamo a far diventare questo nostro Paese una Nazione civile e democratica lasciando che le regole se le facciano proprio i "potenti" di turno e a nostre spese? Mi pare che, se lo vogliamo, abbiamo la possibilità di incidere nelle scelte della scuola, no? Questo però implica la partecipazione dei genitori alla vita scolastica che, attualmente, è molto scarsa. Per Marco ancora: perché dovrebbero drogarsi conoscendo i principi ispiratori dei Partiti politici? Mi pare che oggi i giovani vengano piuttosto drogati dalla televisione con programmi demenziali come Il Grande Fratello, L'Isola dei Famosi eccetera.... Come pretendiamo che un giovane (e non solo un giovane!)vada a votare con coscienza e conoscenza se poi non sa cosa né per chi vota? Non può bastare una bella faccia sorridente sullo schermo per convincerlo a votare, mi pare, no?
    Ciao

• user-pic

scusate, ho letto la proposta di Walter Bianco e nonostante i buoni propositi che la stessa contiene in se la giudico del tutto inattuabile.....le nuove generazioni sono completamente disinteressate da questo tipo di argomenti e vorrei aggiungere che l'educazione civica deve essere compito dei genitori e non deve essere demandato a qualcun altro.
    grazie per l'attenzione

• condivido con roberto, bocciatura e robe varie per cattiva condotta e non conoscenza dell'educazione civica. credo anche che non dovrebbe essere insegnata a scuola la buona condotta e l'educazione civica, che senso ha poi insegnare ai giovani il diritto, quando questo viene sempre leso dai potenti? prima bisognerebbe farlo rispettare il diritto, e far rispettare la costituzione.

• Considerato che il senso civico non c'è più e la questione morale è solo uno spot propagandistico serve reintrodurre tale materia già nella scuola secondaria di Primo grado il cui voto si somma in media a quello del comportamento.
    Comportamento ed educazione civica 07 - bocciato !!!
    Comportamento ed educazione civica 08 - promosso ma con obbligo di assistenza civica per l'anno successivo durante le pause di ricreazione , durante le gite , con i compagni ecc....
    Comportamento ed educazione civica 09 - promosso nella norma
    Comportamento ed educazione civica 10 - promosso con un bonus su una materia particolarmente ostica

• Propongo di dire che il senso civico non c'e' ANCORA .
      Non ci sara' mai se lo affidiamo alle scuole del potere .
      Questa e' una di quelle materie (come la amministrazione dell'ambiente ) di cui , per definizione , devono occuparsi i Democratici e mai il potere .

• Se conoscessero i principI ispiratori che animano l'azione dei Partiti , ovviamente non voterebbero ma si drogherebbero .
    Forse qualcuno passerebbe ai fatti per poi essere abbandonato dai piu' vigliacchi . .
    Quando dice "cominciare a prevedere" a chi si riferisce ? Abbiamo forse "ricevuto" la Democrazia ? I politici hanno forse deciso di cambiare business ?
    E si e' mai chiesto se siano appropriate queste " nozioni fornite " ?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons