MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Autostrade GRATIS!

Siamo praticamente l'unico paese europeo dove le autostrade sono a pedaggio. Pensate quanti soldi e tempo (in code) risparmiati se non ci fossero tutti quei caselli (che costano fior di quattrini) all'uscita delle autostrade con un casellante (con tutto il rispetto per il casellante) che va stipediato per svolgere un lavoro assolutamente inutile...Questi soldi potrebbero essere riinvestiti in altre attivita' per creare posti di lavoro veramente utili alla collettivita'...la manutenzione delle autostrate si potrebbe finanziare, come fanno da tutte le parti alll'estero, aumentando di una quantita' impercettibile il prezzo della benzina (ad esempio 3-4 centesimi al litro). Queste proposte sono un po' impopolari, ma ci dobbiamo rendere conto che in Italia abbiamo una visione del lavoro come un ammortizzatore sociale, invece il lavoro deve produrre beni tangibili e servizi utili.

19 commenti

| Commenta
  • user-pic

salve scusatemi , questo mio sfogo che non centra nulla ,ma che centra con autostrade ho partecipato alle selezioni per addetto alla viabilità per entrare a far parte di autostrade nel 2010 , non mi e mai stato detto se la mia selezione era risultata positiva o negativa per iscritto!! dopo un anno sono venuto a sapere che ero risultato negativo ma solamente detto a voce dietro mia richiesta telefonica, ci tengo a precisare che sono un lavoratore che ha alle spalle più di 13 anni di esperienza sulle autostrade e conosco perfettamente ogni angolo ogni cavalcavia delle autostrade di quel tronco dove o partecipato alla selezione!!! purtroppo la mia figura e risultata negativa !! anche se mi rimangono molti dubbi !!! eravamo in pochi alla selezione e chi e risultato idoneo era una persona extracomunitario che alla selezione mi era sembrato totalmente inidoneo tanto e vero che mi e parso non sapesse leggere i quiz in lingua italiana ,sono contento per lui, ma mi domando!! in ITALIA l'esperienza conta ancora qualcosa!!!!! sono fermamente convinto che la risposta sia NO!
    AIUTATEMI A CAPIRE GRAZIE

• user-pic

salve scusatemi , questo mio sfogo che non centra nulla ,ma che centra con autostrade ho partecipato alle selezioni per addetto alla viabilità per entrare a far parte di autostrade nel 2010 , non mi e mai stato detto se la mia selezione era risultata positiva o negativa per iscritto!! dopo un anno sono venuto a sapere che ero risultato negativo ma solamente detto a voce dietro mia richiesta telefonica, ci tengo a precisare che sono un lavoratore che ha alle spalle più di 13 anni di esperienza sulle autostrade e conosco perfettamente ogni angolo ogni cavalcavia delle autostrade di quel tronco dove o partecipato alla selezione!!! purtroppo la mia figura e risultata negativa !! anche se mi rimangono molti dubbi !!! eravamo in pochi alla selezione e chi e risultato idoneo era una persona extracomunitario che alla selezione mi era sembrato totalmente inidoneo tanto e vero che mi e parso non sapesse leggere i quiz in lingua italiana ,sono contento per lui, ma mi domando!! in ITALIA l'esperienza conta ancora qualcosa!!!!! sono fermamente convinto che la risposta sia NO!
    AIUTATEMI A CAPIRE GRAZIE

• SCUSA CARISSIMO MARCO, MA TU SAI QUANTO COSTA, AD ESEMPIO, IL BOLLINO IN SVIZZERA, VISTO CHE L HAI CITATA... TE LO DICO IO,COSTA 32 EURO.. SAI QUANTO CI METTE UN ITALIANO A SPENDERE 32 EURO IN AUTOSTRADA? 4 ORE...IL TEMPO DI ANDARE DA TORINO A BOLOGNA..IN SVIZZERA QUEL BOLLINO DURA UN ANNO.. POTREI FARTI TACERE ELENCANDOTI TUTTE LE TARIFFE D EUROPA PERCHE L HO GIRATA QUASI TUTTA.. SIAMO IN ASSOLUTO IL PAESE PIU SCANDALOSO SUL RAPPORTO REDDITO MEDIO E TASSE...E LA RETE AUTOSTRADALE NE FA PARTE..ANCHE SE IN PARTE PRIVATIZZATA...BISOGNA GIRARE PER PARLARE...

• CIO' CHE DICI, FILIPPO, NON E' DEL TUTTO ESATTO! IN FRANCIA SI PAGANO CARE E SALATE COSI' COME IN SVIZZERA IN AUSTRIA. IN GERMANIA NON SI PAGANO MA IN ALCUNI PUNTI SONO DAVVERO TENUTE MALE. NON SONO CONTRO NEL PAGARE LE AUTOSTRADE PERO' SI POTREBBERO TOGLIERE I CASELLI. SI POTREBBE PAGARE NEL BOLLO (COME HO VISTO SCRITTO TRA I COMMENTI), E' UNA BUONA IDEA O PAGARE UN FISSO ANNUO (COME IN SVIZZERA E AUSTRIA) E IL COSTO DOVREBBE ESSERE IN BASE ALLA CLASSE DI INQUINAMENTO DEL MEZZO E ALLA POTENZA (COME IL BOLLO). CHI VIAGGIA CON MOTORI 5000cc DOVRA' ESSERE CARICATO DI PIU' RISPETTO A CHI HA UN 1000cc!

• Vivo in Sardegna e qui non c'è l'autostrada, ma una grande e lunga strada statale (la Carlo Felice ss 131) per collegare il nord con il sud dell'isola. Non si pagano quindi pedaggi, e questo va bene e mi fa trovare in accordo con te perchè non si possono pagare ulteriori soldi per muoversi sul territorio: il problema è per me lo stato in cui si trovano le nostre strade. I carburanti sono cari, i bolli auto pure e trovo quindi che i soldi necessari alla manutenzione delle strade stesse debbano arrivare appunto da qui. Perchè pagare un' imposta sull'auto ( che pago tanto, caricata di IVA) se poi devo farla circolare su strade indecenti? Tassa sull'auto per tenere le strade agibili, questo penso debba essere il senso. Niente di più, niente di meno e, soprattutto, niente tasse extra (come i pedaggi...).

• Io sono d'accordo per il metodo di pagamento che abbiamo sulle autostrade italiane per quanto riguarda gli utenti occasionali.. ma purtroppo ci sono persone che usano l'autostrada ogni giorno o 2 volte a settimana che potrebbero risparmiare un sacco di soldi con un semplice abbonamento.. (che proporzionerei a quelli ferroviari) certamente deve essere l'unica fonte di finanziamento!
    il casellante ormai non serve più... un po' alla volta vanno eliminati..
    sarebbe facile usare un abbonamento se si utilizza il telepass.. ovviamente le autostrade non saranno d'accordo perchè le entrate sono per lo più dovute ai pendolari..
    LA RETE AUTOSTRADALE CHE ABBIAMO (salvo alcuni casi) E' PIU' CHE SUFFICIENTE!! BASTA MANTENERLA SICURA (senza espandere corsie) E RIDURRE IL TRAFFICO DELLE MERCI SU GOMMA!!!!

BISOGNA RIFORMARE IL SISTEMA DEI TRASPORTI!

VIAGGI DEI CAMION MEDIO-BREVI SALVO CATEGORIE SPECIFICHE! (poste corrieri merce speciale)

OVVIAMENTE E' COMPLICATO MA SI PUO' FARE!!

• user-pic

verona venezia solo andata mi costa come il bollino di 10 giorni in austria.
    è vero, abbiamo una rete migliore, ma divisa a settori avrebbe già più senso. le autostrade italiane sono scnadalose

• Tengo a precisare che alcuni interventi a nome Marco o simili , sono miei ed altri no .
    Il mio simile , ha colto la superficialita' delle impressioni di Costa ,....ma usa un atteggiamento rissoso che non condivido .

• user-pic

In base a quale tua personale ed esclusiva classifica sono "i migliori paesi dell'unione europera" ?

Certo .... l'incivilissima Svizzera o l'Austria... non si tratta di fare i sapientoni ... hai scritto letteralmente:

"Siamo praticamente l'unico paese europeo dove le autostrade sono a pedaggio"

Questa affermazione, che è la base delle tue considerazioni, è TOTALMENTE FALSA.

Posso aggiungerti GRECIA, PORTOGALLO, portando così i PAESI EUROPEI con autostrade a pedaggio a 10 (DIECI) ... non mi sembra che il nostro concetto di unico coincida.

la quota annuale non è più semplice, anzie spesso è più onerosa. Proprio la Slovenia ha una procedura dall'Unione Europea per l'eccessivo costo del contrassegno autostradale.

Proprio in Francia hanno i caselli, quelle che non si pagano coincidono con le nostre "SGC" (Strade di Grande Collegamento, anche da noi gratuite) ed anche da noi esistono autostrade gratuite (la Palermo-Catania ad esempio).

Il costo francese è superiore al nostro (da 6,6 €cent a 7,2 €cento al chilomentro contro i 5,8 €cent al chilometro delle nostre autostrade).

Anzichè fare demagogia.... provare a citare casi concreti con numeri concreti.....

Marco

• che quelli sono i migliori paesi dell'Unione lo sanno tutti..ma se non ne sei ancora convinto queste sono le fonti http://www.worldaudit.org/corruption.htm http://www.worldaudit.org/press.htm dico io..ma dove vivi?..mi viene a citare la grecia come esempio..QUESTE SONO COSE PRATICHE NON DEMAGOGIA..HO PROPOSTO UN PROBLEMA E UNA SOLUZIONE..se la condividi bene se non la condividi pace..ma non ho voglia di star qui a puntualizzare..sei come Berlusconi..Uno propone un problema e ti focalizzi sulla PAROLINA..discuti del problema non della parolina!

• user-pic

... scusa !!!

Non avevo visto la seconda classifica.... ancora più pertinente ... riguarda la libertà di stampa nei 179 paesi aalizzati !!! Sicuramente pertinente e metodo per valutare "i migliori paesi"....

Ahahahahahah scusa.... non riesco a smettere......

• nella colonna accanto c'e' il rank della democrazia..DEFICIENTE

• user-pic

Il rank della democrazia era anche nell'altro link e ti ho già spiegato che non è proprio una classifica "dei migliori paesi" ed è quello che ho utilizzato per farti rendere conto che ben 8 dei paesi europei con autostrade a pedaggio (quelli mondiali sono molti di più) sono sopra l'Italia.

Inizi anche a insultare... come tutti quelli che hanno torto.... sei proprio una persona inutile e discutere con quelli come te è sempre tempo perso.

Immagino che non saresti in grado di sostenere questa conversazione di persona, primo perchè sei sicuramente un codardo (è facile offendere da dietro una tastiera) secondo perchè scrivi cose vuote e supportate dal nulla.

• user-pic

1) Quella è solo una classifica che individua il livello di corruzione e democrazia e non una classifica dei "migliori paesi dell'europa...." ... ridicolo....
        2) Comunque utilizzando la tua classifica noi siamo al 30° posto e prima di noi trovo REP. CECA (30) UNGHERIA (29) PORTOGALLO (23) SLOVENIA 822) SPAGNA (20) FRANCIA (16) AUSTRIA (12) SVIZZERA (6) cioè 8 dei 10 paesi che ti avevo citato e TUTTI con autostrade a pagamento.
        3) I problemi non si propongono.... vedi di imparare anche la lingua italiana
        4) Cosa c'entra Berlusconi ? Su quale parolina mi sarei focalizzato ?

Parli a vanvera... e di cose che non conoscie e di cui non ti onformi neanche e se qualcuno ti fa nostare che hai detto cavolate aggredisci senza portare nessun elemento (la classifica che hai linkato non c'entra nulla e comunque è solo a mio favore) .... è tempo perso con te....

• Mi piace quello che dice sul senso del lavoro .
    Sulle autostrade , dipende da come sono state finanziate ....no ?
    Se sono gia state pagate ( con i relativi appalti truccati ) dai pagatori di tasse ,farle pagare una seconda volta , e' semplicemente un'altra tassa sulla stupidita' .
    Vengono addirittura vendute....come se fossero private....
    E non a un commerciante , ma ai prestanome dell Mafia s.r.l.

Quindi il problema c'e' ma e' molto piu' grave di come lo presenta lei .

• non mi sembra tu abbia citato i paesi migliori dell'Unione Europea..bisognerebbe tendere al meglio non al peggio..In Francia non si paga su tutte le autostrade e poi non hanno milioni di casellanti..In Svizzera e Austria si paga una quota annuale (molto piu semplice direi)..Al contrario NON SI PAGA in OLANDA BELGIO FINLANDIA DANIMARCA GRERMANIA GRAN BRETAGNA SVEZIA NORVEGIA LUSSEMBURGO..mi sembra che io ho citato i migliori paesi dell'Unione...ti basta?? o devi fare il sapientone ancora?

• user-pic

Scusa... ma dove l'hai letto che siamo l'unico paese europeo con le autostrade a pagamento ? Con metodi differenti (contrassegno o casello) l'autostrada si paga in Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Austria, Ungheria, Croazia etc. etc. (solo per limitarci a paesi limitrofi)...

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons