MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Limite nazionale alle aperture domenicali dei centri commerciali

Salve vorrei porre alla vostra attenzione una cosa che passa sotto i nostri occhi ogni giorno ma purtroppo non ce ne rendiamo conto. Ci sono migliaia di centri commerciali in Italia, che con la complicità della legge, e comunque anche dei consumatori(ahimè) decidono di intraprendere la via delle aperture domenicali. Sono un commesso di una multinazionale di videogames e a quanto ho visto le aperture domenicali sono regolamentate su base regionale. E' per questo che in alcune regioni fanno più aperture rispetto ad altre. Ad esempio in regioni come il Lazio, chi lavora in un centro commerciale si ritrova a lavorare tutte le domeniche e festivi compresi(apparte il 25 dicembre o il 1° gennaio). Mentre ad esempio in Veneto non è così, e in molti centri commerciali, si sta a casa x molte domeniche all'anno, festivi compresi o ad esempio in Friuli Venezia Giulia c'è un limite di 29 aperture domenicali all'anno se non sbaglio. Ma questa disparità ovviamente vale per il resto delle regioni italiane, ognuna con una sua regolamentazione diversa dalle altre. Vorrei sensibilizzarvi su questa cosa, infatti, non è giusto che ci siano lavoratori di serie B che lavorano piu di altri solo perchè magari la regolamentazione del posto è diversa da quella di altri posti. Con questo vorrei dirvi che secondo me sarebbe innanzitutto necessario PORRE UN LIMITE, alle aperture domenicali, su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, non rimandandolo alle REGIONI. Ma questo non solo per una questione di "disuguaglianza", ma proprio perchè a mio avviso, è giusto che ci sia una giornata che si possa passare con la propria famiglia o a coltivare i propri interessi, e quale giornata è più adatta se non la domenica! Oltre questo vorrei aggiungere che secondo me, le festività nazionali dovrebbero essere GARANTITE, come ad esempio il 25 aprile, il 2 giugno è così via. Non è possibile che si tengano aperti i centri commerciali in giornate di importanza nazionale, è come ignorarle! Spero che nel forum ci sia qualcuno che la pensi come me, io ve lo sto dicendo perchè sono una persona che la vive sulla propria pelle da tempo, e mi piacerebbe farvi capire in che situazione ci stiamo cacciando. Non bastavano le aperture dal lunedi al sabato?

10 commenti

| Commenta
  • Vorrei rispondere anche io.

Sono assolutamente d'accordo. L'apertura indiscriminata dei centri commerciali è vergognosa!

Per chi soffre di malinconia e non ha niente di meglio da fare la domenica basterebbe un'apertura mensile o un'apertura alternata ad una chiusura.

Caro Paolo Moras, il fatto che le domeniche mi vengano pagate il doppio e sono costretto a lavorarle tutte a scapito della mia famiglia è proprio una magra consolazione.

Il problema è che chi va oggi nei centri commerciali non lo fa solo perché ha bisogno di soddisfare un bisogno con l'acquisto di qualcosa, ma la maggior parte lo fa solo per il gusto di passeggiare.. scusate ma è penoso!.. vedo nelle giornate di primavera passeggini di bambini accompagnati dai genitori in questi cementi viventi... anziché sui prati, all'aria aperta... ma si sa la natura non porta denaro...

Si dice inoltre che fanno girare l'economia.. altra cosa da valutare: la nostra società non è solo soldisoldisoldi!.. A Genova il Carlo Felice, uno dei teatri più belli d'Italia non è in crisi solo per una cattiva gestione, ma perché la gente preferisce il centro commerciale alla cultura... i piccoli negozietti stanno scomparendo (ameno nella mia città)..

Vorrei inoltre sottolineare che noi dipendenti non abbiamo contrattualmente diritto ad alcuna turnazione: ce le scoppiamo tutte o quasi, festività comprese!...

A chi è favorevole vorrei chiedere: è vita?.. devo lasciare mia moglie a casa da sola ogni domenica, weekend fuori porta? quando?...

Spero proprio che questa voce prima o poi porti qualche risultato

cordiali saluti

• user-pic

Io invece sn a favore dell'apertura dei negozi la domenica, nn vedo perchè no. Oltretutto farebbe girare l'economia e creerebbe posti di lavoro. Ciò però non sulla pelle dei lavoratori, perchè - siamo in Italia - invece di assumere nuovo personale fanno morire di lavoro i dipendenti. In Australia tutto è aperto di domenica e festivi (a parte Natale), anche le farmacie (!) però se lavori ad es. il 1° gennaio o a pasqua,la paga è DOPPIA! E i supermercati sn aperti generalmente fino alle 22.30 tutti i gg e in alcune città fino a mezzanotte!! Io ad es, arrivo a casa alle 8 la sera ed è tt chiuso, a parte bancomat e rifornimento di benzina..!!! Quindi devo fare tt le cose di sabato. Assurdo con il pienone di gente! Ecco perchè la qualità della vita in Italia fa cagare!! Basterebbero piccole cose. Forse bisognerebbe guardare a cosa fanno gli altri per trovare la soluzione migliore.

Credo però che questo sistema sia fatto anche per tenere la gente occupata a sopravvivere cosi non ha tempo di occuparsi delle cose importanti, come ad es. quello che fanno i nostri politicanti, impegnata com'è nei problemi quotidiani.

• user-pic

sono la responsabile di un negozio di un centro commerciale in valtellina. sono disgustata!
    a settembre ci hanno comunicato che avrebbero tenuto aperto tutte le domeniche, proprio ieri ho sentito che c'è nell'aria la proposta di aprire anche la mattina di natale e il 26 dicembre tutto il giorno!
    ho sempre pensato che il vero Dio fosse il SOLDO adesso ne ho la conferma! è possibile che nessuno possa intervenire per fermare questo scempio!
    a parte il fatto che il genere umano non si rende conto che boicottando i centri commerciali la domenica può far capire a questi grandi "geni" dell'industria che ci sono delle vite...delle famiglie che vorrebbero vivere oltre che lavorare! Ma scusate una domanda non si viveva in un paese democratico? mi sa che mi sono persa una puntata!...

• user-pic

sono la responsabile di un negozio di un centro commerciale in valtellina. sono disgustata!
    a settembre ci hanno comunicato che avrebbero tenuto aperto tutte le domeniche, proprio ieri ho sentito che c'è nell'aria la proposta di aprire anche la mattina di natale e il 26 dicembre tutto il giorno!
    ho sempre pensato che il vero Dio fosse il SOLDO adesso ne ho la conferma! è possibile che nessuno possa intervenire per fermare questo scempio!
    a parte il fatto che il genere umano non si rende conto che boicottando i centri commerciali la domenica può far capire a questi grandi "geni" dell'industria che ci sono delle vite...delle famiglie che vorrebbero vivere oltre che lavorare! Ma scusate una domanda non si viveva in un paese democratico? mi sa che mi sono persa una puntata!...

• Caro daniele, non posso far altro che essere daccordo con te.
    Il problema è che la moneta sembra comprare tutto. Sembra perchè così la pensa chi ne ha molta. Ma così non è perchè la famiglia, gli amici, il proprio tempo non ha prezzo.
    Il problema è di fondo. Ma perchè tanta gente la domenica o nelle feste affolla i centri commerciali? Perchè non sanno più stare con i loro cari, cn se stessi...non hanno alternative. Li hanno rimbecilliti.
    CHe facciamo oggi? andiamo a farci 2 ore di macchina per farci un giro a....
    Assurdo, delirio puro.
    Si, io li chiuderei perchè nessuna moneta può comprare o valere lo spirito di un essere umano.

• che poi in ogni settore ci siano lavoratori che per cifre come 5 € in più in busta paga, che non aiutano comunque a pagare il mutuo di casa, siano disposte a restare sul posto di lavoro 24 ore al giorno (magari non facendo assolutamente nulla) questo è uno dei motivi che ci porta alla deriva.

• Il punto è che nessuno ti propone di lavorare per 5 euro in piu in busta paga.... ti obbligano a lavorare la domenica e ti danno 5 euro in piu. E' così che funziona, nessuno ti mette davanti alla possibilità di scegliere.
      Pensa nel mio negozio siamo in due a lavorare, uno part time e l'altro full time, il nostro monte ore totale non copre nemmeno l'orario di apertura del centro commerciale, si va avanti a straordinari con recupero ore(quindi manco te li pagano).... eccola la realtà

• Rischiando di ripetermi nelle argomentazioni anche questo non è un problema di chissà che entità visto il periodo che stiamo attraversando. Piuttosto il problema è che le aperture domenicali, in orari e in giorni teoricamente inusuali fa bene a chi lavora e può far la spesa, solo quando ha finito di lavorare, perché trova il negozio che gli interessa sempre aperto, ma ha di contro il fatto che in molti centri commerciali e negozi non ha portato benefici particolari ne per le vendite ne per i dipendenti, anzi per molti lavoratori del settore significa dover lavorare di più e in condizioni peggiori per lo stress. Se questa cosa avesse almeno portato al beneficio di nuove assunzioni a tempo indeterminato sarebbe stata un buon aiuto per molte persone (non solo per i possibili consumatori) ma purtroppo ha portato solo all'aumento del numero dei precari che affollano ormai il sistema lavoro qui in Italia!

• Non e' auspicabile limitare la fruibilita' dei servizi .
    Il problema e'la mancanza del senso dei diritti umani nei lavoratori .
    Lavorano per soldi . Che vanno in buona parte a rafforzare proprietari che non hanno l'equilibrio della vita del prossimo tra i propri scopi .
    Se lavorassero a cose utili , nel quadro di una gestione equilibrata del proprio tempo....tutto andrebbe meglio .

• se lavorassero a cose utili? stiamo parlando di centri commerciali...e garantire le feste nazionali di chiusura non è limitare la fruibilità dei servizi in quanto basterebbe il sabato per andare a fare la spesa...oltre alle domeniche di apertura straordinaria che in una minima parte sarebbe garantite....

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons