MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

RIDUZIONE DELLO "STIPENDIO" DEI PARLAMENTARI

Ci sono persone che lavorano e si fanno "il mazzo" ogni giorno, per vedere a fine mese uno stipendio che rasenta i 1000 - 1200 euro al mese.....e i nostri politici, di destra e di sinistra, prendono "stipendi" superiori ai 10.000 euro al mese!!! pagati da noi, con le nostre tasse, con il sudore di una vita di sacrifici, e per molti, di stenti! Condanniamoli (come diceva il nostro Grillo) a sopravvivere con uno stipendio di 1500 euro al mese, LORDI!!!!! Allora potranno finalmente parlare dei problemi che abbiamo!!! Finchè LORO staranno bene....non si preoccuperanno mai più di tanto delle VERE problemtiche che ogni cittadino vive ogni giorno!

13 commenti

| Commenta
  • Ciao Fabio,
    la tua proposta mi sembra molto interessante e la appoggerei in pieno. Concedimi solo una domanda: non sarebbe meglio fare una proposta di legge che faccia corrispondere lo stipendio lordo annuale di un politico con la media degli stipendi lordi annuali degli abitanti del territorio amministrato? Ad esempio un consigliere della regione lazio dovrebbe prendere come stipendio lordo annuale la media degli stipendi lordi annuali degli abitanti della regione lazio. Altro es., un consigliere del comune di Milano dovrebbe prendere come stipendio lordo annuo la media degli stipendi lordi annuali degli abitanti di Milano.

• user-pic

Che schifo che mi fanno sti baroni del parlamento che blaterano esi addormentano,hanno il portaborse, il vitalizio per la cameriera le macchine pagate da noi blindate 3000 di cilindrata. Non è ora che qualcuno serio riduca gli stipendi ed i privilegi di queste persone avvoltoie e iene?

• user-pic

se penso che i nostri soldi vadano a stipendiare e previlegiare uno come il senatore " Gasparri ma come ci sara' diventato dico io" , mi viene di incazzarmi ogni mattina che mi alzo per andare a lavorare .

• concordo con l'iniziativa di fabio.

• user-pic

Sai, Fabio, non credo basti dire "prendono troppo".
    Prima bisogna capire una cosa: Se io fossi al loro posto cosa chiederei? Si, lo so, a parole è facile rispondere, ma per essere sinceri bisogna guardarsi dentro e chiedersi: io, nel mio lavoro quotidiano, volevo di più? Chiedevo più soldi? Volevo uno stipendio più alto?
    Insomma, prima bisogna essere in grado di far un'analisi così a sé stessi, poi, la si fa agli altri!

• La riduzione degli stipendi parlamentari trova tutti d'accordo, ma non dovremmo nemmeno parlarne perchè il concetto di Parlamentare, con la nascita del MoVimento, è obsoleto...speriamo che lo diventi presto!

• user-pic

Credo che a priori 3000 euro al mese per uno stipendio statale (e non parliamo di responsabilità, loro non ne rispondono mai) nel parlamento e nel senato siano più che sufficienti....paragonati ai 3000 euro al mese che percepisce un'ufficiale dopo 5 anni di accademia e di mazzo.
    Niente auto blu, niente scorta, niente agevolazioni, via i palazzoni nel centro di roma....una casa albergo per tutti i parlamentari tipo casa dello studente immobiliata ad Ikea, è più che sufficiente, (hanno comunque le loro case), frequenza obbligatoria in parlamento, se si eccede con le assenze in parlamento causa malattia evidentemente mancano i requisiti di sana e robusta costituzione (in fondo loro dovrebbero essere il meglio del meglio), laurea obbligatoria, severissime regole di rispetto ed educazione in parlamento (quasi militarizzato).
    Basta scusarli, basta concedere loro lussi e stravizi, si sono creati una casta attorno.
    Lavorare in senato ed in parlamento è un lavoro come tutti gli altri...chiunque vada...con 3000 euro al mese sarà sicuramente motivato...non dai soldi

• user-pic

Sono sempre buoni propositi. Ma come molti problemi, tutti abbiamo il coraggio di dire solo quello che non và; ma nessuno ha mai un idea su come fare una proposta concreta per il raggiungimento dello scopo.

• Trovo veramente di spunto questo commento; credo che sia importante arricchirci e migliorare le nostre idee, al fine di migliorarci tutti per noi e per il nostro Paese. Per questo ti ringrazio molto.
    Secondo me questa modalità potrebbe essere seriamente analizzata; magari creando un programma ad hoc e presentarlo con un pò di firme.....
    Grazie ancora, Fabio

• Trovo veramente di spunto questo commento; credo che sia importante arricchirci e migliorare le nostre idee, al fine di migliorarci tutti per noi e per il nostro Paese. Per questo ti ringrazio molto.
    Secondo me questa modalità potrebbe essere seriamente analizzata; magari creando un programma ad hoc e presentarlo con un pò di firme.....
    Grazie ancora, Fabio

Grazie ancora, Fabio

Grazie ancora, Fabio

• Salve Fabio, la proposta di riduzione degli stipendi da star dei politici credo che ce l'abbiamo tutti in gola, da urlare, quando si parla di politici in generis...
    Un lavoro e/o professione di impegno e responsabilità devono essere retribuiti giustamente per la loro qualità di svolgimento e di chi meritoriamente li svolge: quindi, pensando che chi fa il politico lo faccia (anche) con impegno e responsabilità deve essere retribuito adeguatamente. E come si fa a valutare quanto? Si potrebbero fare delle tabelle di retribuzione per fasce o livelli, tipo: parlamentare al primo mandato neo eletto, uno stipendio base, che si accresce per meritocrazia e ore di lavoro quantificate e controllate (ovvio!!), come succede a qualsiasi dipendente pubblico che ha lo stipendio quantificato in base alle ore di presenza regolarmente registrate sui cedolini, agli anni di anzianità, ai meriti in concorsi, crediti e così via. E' un utopia? No, è possibile.
    Buona giornata

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons