MoVimento 5 Stelle
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Corsi per costruirsi pannelli fotovoltaici

Propongo che ogni comune faccia dei corsi con il fine di autocostruirsi dei pannelli fotovoltaici. Premetto che ho visto alcune pubblicità di siti in inglese che spiegano come ogni cittadino anche con dei pezzi usati e che ha già a disposizione in casa possa in una settimana costruirsi dei pannelli fotovoltaici senza acquistarli... L'unica cosa richiesta è il test finale di sicurezza e di controllo che eviti incendi o cortocircuiti. Pensate a cosa succederebbe e a quanto si risparmierebbe se in ogni comune 10 persone imparano a fare pannelli fotovoltaici. Perchè non si comincua con degli incontri , magari anche a pagamento o magari a mezzo web dovwe ognuno può provare a costruirne uno? Non sarebbe rivoluzionario? Potremmo fare anche un regalo diverso ai nostri amici e parenti per natale. Perchè non provare a muoversi in questa direzione e vedere che cosa succede? Sempre in quel sito inglese dove si descriveva passo passo come costruirli veniva detto che con 250 dollari ci si può costruire il proprio pannello per il tetto o il giardino di casa. Ma non dobbiamo pensare che la grandezza utile sia solo quella del rettangolo 1,5 metri per 1 metro... Pensiamo a dei micro pannellini per la ricarica del cellulare che ci liberano definitivamente dal filo della corrente elettrica di casa. Si potrebbero fare anche delle conferenza su questo.

11 commenti

| Commenta
  • user-pic

è questo il video che cercavate ?
    http://www.youtube.com/watch?v=5Zy3ELxwdtE

• Intanto io vi allego questo Link per costruire da soli (o quasi) pannelli fotovoltaici.

http://www.greenpeaceitalia.org/blog/?p=280&cpage=1

• user-pic

Sono nella fase decisionale per l'aquisto dei materiali.
    Vorrei avere da qualcuno di voi, che ha esperienza a riguardo, un consiglio circa l'aquisto di:

pannelli fotovoltaici
    quali sono i migliori per qualità ed efficenza?
    quali sono i migliori per rapporto qualità prezzo?
    quali sono quelli da evitare di acquistare?

inverter
    quali sono i migliori per qualità ed efficenza?
    quali sono i migliori per rapporto qualità prezzo?
    quali sono quelli da evitare di acquistare?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto ed i consigli che potrete darmi.

• Ci si può costruire di tutto in casa basta avere tempo, qualche spicciolo e tanta ma tanta pazienza..

Cmq gli standard elettrici non li mettono solo per bellezza.. se si intende costruire qualcosa di piccolino, è una buona idea, ma che non venga in mente di ricoprire un tetto o quant'altro perché almeno che non si è un elettrotecnico specializzato o un ingegnere, ci sono notevoli rischi anche estremamente gravi.

In oltre c'è sempre da valutare non solo la convenienza economica sui materiali ma anche sulla resa...

• Bravo!Questa tua ricerca e' fantastica.Perche' non ci pubblichi come dovremmo fare'Grazie

• Ciao Giampaolo!Complimenti perla tua idea ''Santa'' sei un grande e dimmi come possiamo divulgare questa informazione cosi importante per il pianetaIo sono a completa disposizione.

• Si! mi piace! Comprarli non è l'unica soluzione! Ma è davvero così facile? e poi non c'è bisogno di diffondere con dei corsi comunali, anche se mi piacerebbe, ma basterebbe per iniziare diffonderlo su internet! Dai metti il link!!

• credi possa andar bene anche su di un balcone?

• ma sai se possa andar bene anche su di un balcone?

• user-pic

Se metti anche il link di dove l'hai letto....faresti cosa molto gradita.
    Che ne dici?ciao

• Mi avete colto in contropiede!
      Quel sito in inglese non lo trovo più , lo avevo sottomano circa 3 mesi fà.
      Mi stò muovendo per ritrovarlo ma nel frattempo ho cercato un sito italiano e ho inviato una mail chiedendo un corso , un manuale o la vendita di kit fai da te preimostati per con lo stesso obbiettivo..

Incollo di seguito la risposta che ho ricevuto dal sito "energia solare il portale del sole" :

"Oggetto: Re: Corsi per costruirsi pannelli fotovoltaici

Corsi per costruirsi pannelli fotovoltaiciLa ringraziamo per il gradito suggerimento.
      Mi sembra si riferisca alla possibilità di realizzare pannelli al di fuori dell'ambito normativo del "Conto Energia", dove occorre essere conformi a certificazioni internazionali, non affrontabili per privati o piccoli gruppi, ma solarizzare applicazioni per uso quotidiano, come l'illuminazione per il giardino, o la baita, o la ricarica dei cellulari, ecc..

Il suggerimento è certamente interessante: occorre intanto quantificare il risparmio effettivo, in quanto la produzione in proprio dei pannelli comporta l'acquisto di piccole quantità di materiali, e le condizioni di acquisto non saranno le più favorevoli: va poi considerato che oggi, grazie alla discesa del prezzo del silicio, con 250 USD (c.a. 170 ?) si acquista un pannello monocristallino industriale da oltre 40W garantito 20 anni sulla produzione all'80%

Se poi non si tratta solo del pannello, ma di un oggetto composto, come un caricabatterie per cellulare, va ben valutato il risparmio reale, visto che oggi si trovano soluzioni industrali pronte per 15-20 ?.

Dopodichè, se ha già in mente una possibile proposta con i relativi costi se ne potrebbe iniziare a parlare.
      Se ci indica il sito americano cui si riferisce, possiamo effettuare qualche valutazione

Nell'attesa porgo cordiali saluti

Ing. Diego Canestrelli
      Il Portale del Sole
      039 9712258
      http://www.ilportaledelsole.it"

CONTINUERO' A CERCARE QUEL SITO IN INGLESE E VI FARO' SAPERE SE LO TROVERO'

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons