Eliminare il denaro contante è possibile e, se accompagnato da un adeguata riforma fiscale, porterebbe enormi vantaggi, vediamoli:
1)Notevole ridimensionamento dell'evasione fiscale, con conseguente aumento delle entrate da parte dello stato che potrebbero essere utilizzate per abbassare il debito pubblico, le tasse, intensificare l'uso di energie alternative, ecc..
2)Scomparsa dei furti di denaro, l'unico rischio che rimarrebbe è quello delle truffe legate ai pagamenti online.
3)Diminuzione dei furti di oggetti, sarebbe infatti difficile piazzarli sul mercato italiano, ed i ladri sarebbero costretti a smerciare il bottino all'estero.
4)Contrasto alle truffe;
5)Forte contrasto alle organizzazioni mafiose e a tutte le loro attività criminali(estorsioni, droga, smaltimento rifiuti pericolosi, ecc..).
6)Diventerebbe più difficile la corruzione.
Per contro:
1)Ci sarebbe un iniziale difficoltà da parte degli anziani;
2)Diventerebbero difficoltosi gli scambi non commerciali;
3)Tutti i movimenti di denaro sarebbero tracciabili con conseguenti rischi per la privacy.
Ovviamente un provvedimento del genere dovrebbe essere accompagnato da numerosi altri interventi, volti a mitigare l'impatto sulla popolazione e ad aumentare gli effetti positivi suddetti, vediamone alcuni.
Riformare il sistema fiscale
Ogni somma di denaro incassata da un privato dovrebbe essere immediatamente tassata dal gestore del sistema di pagamento(es. banca), che provvederebbe a girare la ritenuta all'erario.
Compito del legislatore sarebbe la previsione di deroghe alla suddetta regola, come ad esempio l'esclusione della tassazione dei trasferimenti tra parenti fino al 3° grado.
Sistema bancario
Il costo di emissione e di gestione di bancomat, carte di credito e degli altri sistemi di pagamento non dovrebbe gravare sui cittadini.
Sicuramente l'eliminazione del contante non è la panacea di tutti i mali, ma potrebbe essere un forte aiuto per il bilancio dello stato e per evitare il fallimento verso cui ci sta portando il crescente debito pubblico.
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

guardate NOCASH-ONLYEM su facebook e ELIMINIAMO IL CONTANTE su blogger
Si stanno attivando ma c'è bisogno di tutti
Non votate nessuno al di fuori di chi farà questa operazione di eliminazione del contante è l'unica soluzione che ci farà veramente svoltare, ma con i numeri non con le parole che ascoltiamo da lustri...basta diamoci da fare....in tv dovranno parlare solo di questo, perchè è la prima cosa da fare...quando nessuno potrà piu rubare perche controllato allora passeremo a sistemare le altre cose che non vanno in italia, ma la cosa primaria è togliere la possibilità di rubare, e questo è l'unico modo...
Mah che incoscienti che siete, avevamo detto che volevamo l'email per diritto di nascita, NON IL CONTOCORRENTE.
Abolire il denaro contante non farebbe altro che limitare la nostra libertà!! Non porterebbe altro che essere alla mercè delle banche! Avrebbero il pieno potere sulla nostra vita! Possono fare QUALSIASI cosa per fare la cosa che fanno da decenni e decenni cioè ARRICCHIRSI a discapito dei cittadini! Avrebbero libero potere di imporre tasse, pagamenti, condizioni che vogliono senza alcun tipo di limite!!
Veramente credete all'utopia che con meno evasione ci saranno meno tasse? davvero credete che i PRIMI EVASORI che sono i capi al governo non facciano quello che fanno da anni e anni cioè arricchirsi??? riflettete ragazzi non fatevi abbindolare dai media,da chi parla parla e poi dietro ha solo un obiettivo!
Mi è piaciuto questo commento E LO QUOTO, è un pensiero che condivido in pieno. Sono contrario all'eliminazione del denaro contante.
Aggiungendo in più che forse molti non lo sanno, ma ci sono molte attività ed aziende che senza l'evasione fiscale non sopravviverebbero e lascerebbero lo spazio alle multinazionali straniere.
Credo sia giusto non evadere le tasse, ma non è giusto fare di tutta un erba un fascio, altrimenti diventiamo fascisti come chi tira fuori queste proposte.
Se le tasse fossero giuste ed eque, tutti le pagherebbero, è certo che se uno deve scegliere tra il pagare le tasse o pagare l'affitto... secondo voi cosa sceglie?
Una proposta del genere forse è possibile solo in un paese dove l'informazione è veramente libera, con comitati popolari, e dove il gettito fiscale nazionale non sia superiore al 10%, e solo a condizione che la banca detentrice dei contocorrenti del cittadino sia una e nazionale, senza commissioni nè interessi ma unicamente con la funzione di contabilizzare il denaro elettronico e garantirne la privacy. Ma dico forse, perchè allo stesso modo, un sistema del genere permetterebbe alla casta di spremerci meglio come vogliono. Ad un dissidente sarà possibile chiudere il rubinetto, chiudendone il contocorrente senza preavviso, così come è stato fatto contro i Libici ed i paesi canaglia nella guerra internazionale d'approvigionamento del petrolio spacciata per missione di pace...
E' un pò come il superenalotto, tutti sanno che è truccato, difatti tutte le giocate sono registrate in un database che in tempo reale calcola quali sono i numeri che se escono sono più vantaggiosi per lo stato, ma non per il giocatore, con i risultati che ben potete immaginare: SI CHIAMA TRUFFA...
Banca di Stato e se si è poveri reddito di cittadinanza... ti bastano queste risposte a tranquilizzarti? temi per la tua libertà di pensiero? pensa che se falliamo tua figlia o tua moglie la daranno a qualche tedesco ciccione in vacanza per dieci milalire, però saresti libero, no? se hai bisogno di drogarti si potrebbe legalizzare qualcosa, cosiccome la prostituzione... se vuoi evadere non puoi farlo più... anzi lavori forzati per chi riuscisse ad evadere, o portare denaro all'estero, nella misura di 1 anno ogni 10000e e confisca del doppio dell'evaso con interessi, reato d'evasione imprescrittibile... DIVENTEREMO I PIU' RICCHI DEL MONDO!
Finalmente!!!
Sono anni che io vado predicando questa proposta!
Oggi è possibile fornire chiunque di un chip nel quale sono riportati i suoi "crediti".
Io lavoro ed a fine mese ricevo 2000 crediti,vado a fare benzina e spendo 100 crediti, vado al supermercato e ne uso 150,devo comprare la macchina e LO STATO mi presta 15000 crediti,senza interessi,l'iva sull'autovettura è già una forma di guadagno, ed è pagata,sicura,trasparente.
E smettiamola con questa solfa della privacy!!!La privacy non esiste più da tempo.Chi vuole sapere già può sapere tutto di tutti,cosa mangia,cosa compra quante volte va al gabinetto.
E allora?Io cammino a testa alta,non ho niente da nascondere,lavoro,pago le tasse,non rubo,non vado a puttane,non vado in giro a fracassare le vetrine e,casomai vedessi qualcuno che lo fa,perchè non cominciamo anche qui ad emarginare e fare arrestare quelli che cavalcano lecite manifestazioni di protesta per scaricare le proprie debolezze e vigliaccherie.
Sono convinto che se si vuole si può fare,ma ho paura che coloro che comandano il mondo non accetterebbero mai una proposta del genere.
Per esempio, una telecamera ti inquadra mentre protesti in una manifestazione contro il governo, qualcuno con te distrugge un vetrina o una vettura, e tu ti trovi i pagamenti bloccati della rata della mensa di tuo figlio e l'affitto di casa insoluto. Rovinato. Magari non è possibile, magari improbabile, ma sicuramente solo l'idea mette paura. PAURA. Non vogliamo vivere nella paura, o si?
Valerio, preferisco richiare qualche furto che sapere che un banchiere rognoso nascosto in qualche buco lontano possa spegnere la mia libertà senza chiedere niente a nessuno. Lotta fino alla morte!
Salve a tutti,
Ho visto che la mia proposta divide in modo netto le opinioni, c’è chi apprezza in modo convinto, apprezzando la possibilità di contrastare in modo molto forte l’evasione fiscale e il mondo del sommerso in generale, e chi invece la contrasta con tutta la propria forza, considerando tale soluzione la definitiva consegna di tutte le nostre vite nelle mani di banche, multinazionali, organizzazioni massoniche e così via.
Ovviamente quando si affronta un problema esistono sempre i pro e i contro e qualsiasi soluzione verrà messa in atto, per contrastare l’evasione e la malavita, andrà incontro a critiche anche feroci.
Il punto cruciale è cosa può fare lo stato in modo veloce, con dei costi bassi, e soprattutto di efficace, per contrastare l’evasione?
L’eliminazione del denaro contante è probabilmente la risposta con un bilancio di pro e contro migliore.
Un alternativa che si avvicina e che ci consenta di continuare ad usare il contante potrebbe essere la tracciabilità di tutti i pagamenti in contante.
Ecco, se prima avevo dei dubbi sull'operato di Beppe Grillo e su chi realmente lo stesse sostenendo, ora dubbi non ne ho più. "ELIMINAZIONE DEL DENARO CONTANTE"??? E proporlo subdolamente con votazione in rete mascherato da improbabili e illusori benefici che mascherano l'unica ragione per cui sarebbe una bestemmia il solo pensarlo immaginiamoci l'attuarlo??? Grillo dei miei stivali (uno è quello dell'Italia che stai mettendoti sotto i piedi), perché non spieghi il CONTRO di questa bestemmia letta oggi nel tuo Blog, che tenta di catalizzare la protesta italiana fruendo ultimamente pura e mera distrazione dai problemi reali che il paese sta attraversando? Perché non spieghi, dicevo, di come una cosa del genere renderebbe tutti noi cittadini, sequestrati a vita da un "Gruppo" di privati delinquenti assassini della Patria, produttori da quel momento di MORTE TOTALE DELLA LIBERTA'??? Perché non dici questo GRILLO (che secondo il mio personale giudizio che qui vorrei essere libero di esprimere ritengo ormai completamente instupidito dalla fama oppure quasi certamente "indegno rappresentante dei reali problemi del paese e traditore della Patria) PERCHE'???????
Commento anonimo come il suo titolare...
Eliminare completamente il denaro contante sarebbe sicuramente utile ma attualmente impossibile da realizzare. Si potrebbe renderne sconveniente l'uso attraverso alcune misure:
1) abolizione delle attuali imposte sul reddito che verebbero sostituite da:
2) tassa (es. 30%) su tutti i versamenti in conto corrente
3) tassa (es. 30%) sul prelievo di contanti
4) tassa (es. 30%) sulle transazioni verso l'estero
5) divieto di possesso di denaro contante oltre un certo limite (es. 5000 euro) pena la confisca
6) divieto di effettuare pagamenti in contanti oltre un certo limite (es. 100 euro)
7) zero spese per legge per tutti i conti corrente
Le banche diventerebbero le uniche sostitute d'imposta e andrebbero controllate rigorosamente da apposite agenzie pubbliche e private.
Dovendo pagare una tassa sul prelievo di contante le persone sarebbero fortemente incentivate ad effettuare pagamenti elettronici.
non ho letto la cosa piu' importante...chi ci tutelerebbe per non essere schiacciati dalle tasse?? attualmente la pressione fiscale è piu del 50% cosa che invece si dovrebbe fermare al 33% max,
ma chi vieterebbe dopo allo stato di girare la vite in modo smisurato??.
insieme a questa proposta che è validissima,secondo me bisognerebbe cambiare il modo di pagare le tasse con una monotassa, che potrebbe essere la sola iva portata al 33%,e si paga al momento di acquistare,o pagare qualcuno/qualcosa, (se paghi i soldi c'e' l'hai). regola valida per tutti,privati e aziende,e sull'invio di denaro all'estero,con qualche eccezione,tipo.donazioni,tra famiglia.
sanita' gratuita, con delle eccezioni per chi è recidivo a droga e alcoll, insomma gratuita per i malati veri,non per chi ci è diventato perche è un masochista.
previdenza sociale obbligatoria, inps o assicurazioni private.
e poi prevederle tutte e cercare di fare la cosa giusta per tutti, non è certo facile,ma almeno licenziarli tutti sarebbe si il primo passo...
Caspita! Non ci avevo pensato ... grazie, ALEX FEDERICO ed EMANUELA. Avevo sempre, ingenuamente, pensato che le telecamere servissero a monitorare l'ambiente e per disincentivare la criminalità, mettendoci al riparo da scippi, rapine, abusi delle forze di Polizia (vedi casi anche recenti) ecc ... Anche quelle del vicino propietario di quella villetta che ha già subito diversi furti non stanno lì per il motivo che pensavo! Le ha installate per spiarmi, indagare sulle mie frequentazioni, i gusti sessuali e chissà cos'altro... Gli stessi acquisti di Karcade o collirio alla camomilla che ho fatto ieri con il Bancomat sarnno certamente usati quando mi convocheranno in questura per contestarmi il reato di ... di .... vero per cosa potrei essere indagato?
Rispondetemi per favore. Non lasciatemi nell'ignoranza. Nel frattempo vado a fracassare qualche telecamera.
Cerea
Caspita! Non ci avevo pensato ... grazie, ALEX FEDERICO ed EMANUELA. Avevo sempre, ingenuamente, pensato che le telecamere servissero a monitorare l'ambiente e per disincentivare la criminalità, mettendoci al riparo da scippi, rapine, abusi delle forze di Polizia (vedi casi anche recenti) ecc ... Anche quelle del vicino propietario di quella villetta che ha già subito diversi furti non stanno lì per il motivo che pensavo! Le ha installate per spiarmi, indagare sulle mie frequentazioni, i gusti sessuali e chissà cos'altro... Gli stessi acquisti di Karcade o collirio alla camomilla che ho fatto ieri con il Bancomat sarnno certamente usati quando mi convocheranno in questura per contestarmi il reato di ... di .... vero per cosa potrei essere indagato?
Rispondetemi per favore. Non lasciatemi nell'ignoranza. Nel frattempo vado a fracassare qualche telecamera.
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Cerea
Per quanto riguarda l’eliminazione del denaro contante penso che i vantaggi che ne deriverebbero sono talmente elevati che quelli contrari quasi scompaiono e si ridurrebbero ad un cambiamento nelle abitudini di portata addirittura inferiore a quello del 2002 con il passaggio all’euro e necessariamente ad un potenziamento della sicurezza nel gestire le transazioni elettroniche (ma solo perché la quantità di transazioni diventerebbe enorme).
Nessuno vieterebbe le transazioni non commerciali, semplicemente ne rimarrebbe traccia. Se io voglio prestare/regalare diecimila euro a mio fratello o amico lo faccio, nessun divieto. Semplicemente è rintracciabile così come lo diventerebbero i soldi dati a Ruby, quelli di Tremonti a Milanese e via discorrendo. Male non fare, paura non avere, direbbe Lele Mora.
Fine di tutte le attività criminali che necessitano di contante per poter esistere : spaccio illegale di droga, commercio di schiavi per lavoro e prostituzione, affitti in nero, affari in nero, lavoro nero, ricettazione, traffico illegale di armi e …. devo andare avanti?
Fine delle tangenti vecchia maniera e facile scoperta di quelle nuova maniera (tramite consulenze, ecc.).
La mafia verrebbe schiantata senza sparare un colpo. È vero che la mafia fa moltissimi affari con soldi virtuali, ma è vero che togliergli la prostituzione, lo spaccio al dettaglio della droga, il pizzo (“versami mille euro al mese sul conto se no ti brucio il negozio” non è proprio geniale, nemmeno in Italia), il lavoro nero ed in nero, le tangenti, ecc. è come togliere gli affluenti al Po : si secca.
L’evasione fiscale verrebbe almeno ridotta a valori fisiologici e credo di essere cauto nel dirlo.
Ho letto un po’ di messaggi ed intervengo a riguardo :
1. Nel mondo di oggi sento la mia privacy minacciata continuamente, ma fortuna mia non dal fatto che si sappia cosa e dove faccio i miei acquisti. Del resto a questo ci hanno già pensato emettendo carte Fidaty, carte Blockbuster, sapendo prima di me quale è il sesso del bambino che sto per avere o semplicemente facendo statistiche
2. C’è chi preferirebbe avere più posti di blocco…..
3. C’è chi preferirebbe più guardia di finanza senza considerare che ne abbiamo un mucchio di guardia di finanza solo che in Italia non basterà mai, è una questione culturale, e inoltre pure la guardia di finanza tiene famiglia e lo sappiamo. Se aumenti la guardia di finanza proporzionalmente aumenti i casi di corruzione della guardia di finanza.
4. Per chi chiede di farsi la domanda profonda se aumentando il denaro virtuale non aumentiamo il potere dei poteri forti giro la domanda : il fatto di avere contante in tasca ti ha messo in qualche misura al riparo dai poteri forti o semplicemente usandolo alimenti proprio il loro potere che agisce nel modo più nascosto possibile?
5. È vero non è il passaggio al denaro virtuale che cambierà lo stato di povertà e ricchezza delle persone, ma è vero che il denaro contante ,usato com’è, alimenta l’ingiustizia e l’ingiustizia è la più grande causa della povertà, viaggiano a braccetto.
L‘eliminazione del contante avrebbe bisogno di un tempo di implementazione, neanche troppo lungo (in Svezia, chissà perché, già ora la maggior parte delle transazioni economiche avviene virtualmente) e necessiterebbe di un piccolo investimento iniziale da parte dello Stato, ma i guadagni sarebbero sproporzionatamente maggiori : si rientrerebbe dell’investimento in una settimana, qualunque imprenditore lo farebbe, anche il più idiota.
chi è contrario alla proposta vuol dire che ha del NERO da spendere, non ci sono altri motivi
Ecco il solito genio che ti dice che se non accetti che ti mettano una telecamera anche nel cesso, significa che hai qaulcosa da nascondere. Libertà, privacy, non ti dicono niente, Einstein? Vai così, che su quelli come te nascono e prosperano le dittature... Qualunquista da quattro soldi...
Francesco mi puoi dire la tua professione ?
...e scommetto che non sei un lavoratore dipendente !!!
L'eliminazione del denaro contante sostituendolo con la valuta elettronica è uno dei punti chiave del NWO. Tutti saremmo controllati e se risulti, per qualsiasi motivo, scomodo ti possono bloccare qualsiasi transazione, non potresti nè vendere nè ...comprare. Un altro sistema di controllo che si aggiungerebbe al famigerato microchip. Ma lo sa Grillo che cosa dice? O che cosa gli fanno dire?
mi avevano detto che tra di voi c'erano diversi fuori di testa e allucinati...non ci volevo credere...beh....avevano ragione
Proposta allucinante, io ho anche votato 5 Stelle, ma se vi mettete 'sta roba in programma io mi tolgo immediatamente.
Il denaro è già virtuale e per questa ragione può causare danni liberamente.
denaro virtuale contro la MICROCRIMINALITA'?????
Le avevo sentite tutte, ma questa mi mancava. La microcriminalità si abbatte innalzando il tenore di vita medio e la percezione di benessere diffuso, quindi lavorate su acqua pubblica, abbattimento dei costi di vita, comunità e aggregazione e vedrete che la microcriminalità scompare.
Quello che voi ventilate non è trasparenza, ma SUPER-CONTROLLO. Se questo super controllo finisce per disgrazia nelle mani sbagliate siamo FOTTUTI. E poi cosa facciamo, ci mettiamo anche le telecamere nei cessi per vedere se stai nascondendo un biscotto al cioccolato che non avresti dovuto poter comprare??
Altro che NUCLEARE, questa sì che è una catastrofe assicurata.
Il modo per accertare l'evasione fiscale e per commisurare le tasse al reddito reale c'è e si chiama GUARDIA DI FINANZA. Lì sì che va fatta una rivoluzione, lì e sui criteri di riscossione tributaria.
Spero che questa porcheria venga ELIMINATA al più presto.
PROPONGO di fare una consultazione via internet a livello NAZIONALE e vedere se veramente la maggioranza sostiene questo progetto.
Proposta allucinante, io ho anche votato 5 Stelle, ma se vi mettete 'sta roba in programma io mi tolgo immediatamente.
Il denaro è già virtuale e per questa ragione può causare danni liberamente.
denaro virtuale contro la MICROCRIMINALITA'?????
Le avevo sentite tutte, ma questa mi mancava. La microcriminalità si abbatte innalzando il tenore di vita medio e la percezione di benessere diffuso, quindi lavorate su acqua pubblica, abbattimento dei costi di vita, comunità e aggregazione e vedrete che la microcriminalità scompare.
Quello che voi ventilate non è trasparenza, ma SUPER-CONTROLLO. Se questo super controllo finisce per disgrazia nelle mani sbagliate siamo FOTTUTI. E poi cosa facciamo, ci mettiamo anche le telecamere nei cessi per vedere se stai nascondendo un biscotto al cioccolato che non avresti dovuto poter comprare??
Altro che NUCLEARE, questa sì che è una catastrofe assicurata.
Il modo per accertare l'evasione fiscale e per commisurare le tasse al reddito reale c'è e si chiama GUARDIA DI FINANZA. Lì sì che va fatta una rivoluzione, lì e sui criteri di riscossione tributaria.
Spero che questa porcheria venga ELIMINATA al più presto.
PROPONGO di fare una consultazione via internet a livello NAZIONALE e vedere se veramente la maggioranza sostiene questo progetto.
Sono totalmente favorevole alla proposta. E' qualcosa che vado dicendo da tempo. Abolire il contante abbatterebbe in un sol colpo evasione, mercato nero, traffici illeciti. Oltre al risparmio di materiale per coniare e battere moneta, al non dover proteggere un bene materiale (rapine, portavalori...) etc. Si potrebbe aumentare la sicurezza informatica (con i soldi risparmiati) senza per forza mettere in mezzo Visa, MasterCard e compagnia bella, dovrebbero essere gli stati a farsi carico di tutto.
Questo potrebbe essere un primo passo, ma l'obiettivo finale (almeno per quanto mi riguarda) ̮̬ l'abolizione del concetto di denaro, cio̮̬ carta straccia utilizzata come merce di scambio ed alla quale viene dato valore da una manica di banditi.
abolire il profitto, questo sarebbe il piÃÆÃ¹ grande passo dell'umanitÃÆÃ , non abolire il denaro...col fantasma della paura e con l'invocazione della sicurezza si sono autorizzate col concorso dell'opinione pubblica, le piÃÆÃ¹ atroci e lunghe guerre, e subite schiavitÃÆÃ¹ silenti ma efficaci.
Continuo a non capire percḫ̩ in ogni argomento si finisce a parlare di tutto. Percḫ̩ non evitate di andare fuori tema? Si parlava di ABOLIZIONE DEL DENARO CONTANTE e invece si ̮̬ divagato su tutt'altro. Per favore!!
state scherzando spero! abolire il denaro cartaceo non farebbe altro che limitare le nostre libertÃÆÃ !! Non porterebbe altro che essere alla merc̮̬ delle banche! ( IL VERO CANCRO E DEL MONDO)Avrebbero il pieno potere sulla nostra vita! Possono fare QUALSIASI cosa per fare la cosa che fanno da decenni e decenni cio̮̬ ARRICCHIRSI a discapito dei cittadini! Avrebbero libero potere di imporre tasse, pagamenti, condizioni che vogliono senza alcun tipo di limite!! Veramente credete all'utopia che con meno evasione ci saranno meno tasse? davvero credete che i PRIMI EVASORI che sono i capi al governo non facciano quello che fanno da anni e anni cio̮̬ arricchirsi??? riflettete ragazzi non fatevi abbindolare dai media,da chi parla parla e poi dietro ha solo un obiettivo! Pensate con la vostra testa!
c'̮̬ poco da confortarsi con idiozie simili, il denaro virtuale ̮̬ gestito dal cancro della societÃÆÃ contemporanea, coloro che segregano 4.000.000.000 di persone nella povertÃÆÃ , coloro che hanno causato l'attuale crisi, coloro che impediscono il diffondersi delle nuove tecnologie e sostengono l'industria petrolifera e industriale. Chi c'̮̬ dietro a Visa, Master Card, America Express, PayPal, Bancomat? Lo sapete che dietro ad ogni vostro pagamento virtuale c'̮̬ un grande database unificato dal quale tutte le multinazionali attingono per fottervi al prossimo acquisto?
Chi delinque, chi evade il fisco chi insomma ha qualcosa da nascondere non gli frega un cazzo di avere contanti o denaro virtuale, ha mille modi per poter fare ciÃÆÃ² che gli pare, al massimo con questa "grande" proposta impedite al fruttivendolo di evadere 1 euro di tasse sulla vostra spesa, sempre che domani non attrezzi anche lui per evadere anche "virtualmente" insomma se un ladro vuole entrare a casa vostra non c'̮̬ sistema di sorveglianza che tenga, lui ci entra.
Percḫ̩ questa necessitÃÆÃ di polemica? Continui a non dire quali sarebbero i risvolti negativi dell'abolizione del contante. Anzicḫ̩ fare i soliti discorsi sui massimi sistemi, spiegami che cosa ci perderemmo a non utilizzare piÃÆÃ¹ il contante. Non so se ti redni conto che oggi senza denarom contanet la microcriminalitÃÆÃ averebbe un colpo molto duro ed anche i furti di beni. E' chiaro che esistono poi le grandi evasioni, i paradisi fiscali ecc.. ma questa tendenza a dire che una cosa non serve a niente solo percḫ̩ non risolverebbe tutti i problemi ̮̬ giustificabile??
Insisto: vai dal tuo avvocato o dal tuo dentista e pagalo con un assegno e vedrai che ti farÃÆÃÂ la ricevuta.
Stavolta dai, rispondi sul tema senza parlare del complottom mondiale;-)
Caro valerio, mi fai uscire dallo sconforto!!! Finalmente qualcuno che lo ha proposto!! Secondo me sarebbe la proposta piÃÆÃ¹ pesante che si possa fare e con il miglior rapporto beneficio/costo. Inoltre ̮̬ una proposta che non ha alcuno svantaggio: giÃÆÃ oggi il denaro ̮̬ virtuale e viene materializzato solo al prelevamento dalla banca o dal bancomat quindi il contante non ha alcuna funzione reale. Serve solo ad evasori e farabutti per far perdere le tracce dei propri movimenti di denaro. Ma tranquillo caro Valerio, pochi cittadini lo capiranno e se mai uscirÃÆÃ il tema sui media, i nostri padroni ci convinceranno che ̮̬ una baggianata per poter continuare a fare i propri comodi.
Agli scettici (che invito a spiegare le ragioni razionali del proprio scetticismo) propongo di andare in un esercizio commerciale dove di solito non rilasciano lo scontrino e provare a pagare con Bancomat o carta di credito. Vedrete il risultato.
Mi fa piacere che finalmente qualcuno capisca quanto potrebbe essere utile una simile soluzione.
Eâââ‰â¢ ovvio che lâââ‰â¢eliminazione del contante deve essere supportata da ulteriori provvedimenti volti a limitari i problemi che un sistema completamente virtuale porterebbe con s̮̩(tutela della privacy, difficoltÃÆÃ di trasferire denaro tra persone fisiche, eccesso di potere alle banche), ma ̮̬ anche ovvio che un sistema del genere avrebbe numerosi vantaggi(contrasto allâââ‰â¢evasione, alla mafia, alla droga, al lavoro nero, alla prostituzione, ecc..).
Mi fa piacere che finalmente qualcuno capisca quanto potrebbe essere utile una simile soluzione.
Eâââ‰â¢ ovvio che lâââ‰â¢eliminazione del contante deve essere supportata da ulteriori provvedimenti volti a limitari i problemi che un sistema completamente virtuale porterebbe con s̮̩(tutela della privacy, difficoltÃÆÃ di trasferire denaro tra persone fisiche, eccesso di potere alle banche), ma ̮̬ anche ovvio che un sistema del genere avrebbe numerosi vantaggi(contrasto allâââ‰â¢evasione, alla mafia, alla droga, al lavoro nero, alla prostituzione, ecc..).
Non perdiamo tempo in cavolate... con tutto il rispetto, non si puÃÆÃ² e non si deve abolire nulla, piuttosto si devono rimettere i posti di blocco su ogni strada statale come cerano nel 1972, l'anno nel quale ̮̬ stata introdotta l'iva e il sistema fiscale moderno.
Monitorare un flusso elettronico di dati ̮̬ molto piÃÆÃ¹ semplice ed efficace che fermare ogni persona che passa per strada per controllare se ha lo scontrino fiscale, e richiede molte risorse umane in meno.
Eâââ‰â¢ lo stesso motivo per cui hanno tanto successo le intercettazione telefoniche nella lotta al crimine(e per questo Berlusconi vuole limitarle notevolmente).
Ripeto le critiche in un forum come questo devono essere seguite da proposte(fattibili e precedute da qualche minuto di ragionamento).
Fatevi domande un po' piu' profonde , come :
-che senso hanno le gabelle in Democrazia ?
-rendere piu' elettronico il denaro , sfavorisce il mafioso ed i servizi segreti o invece gli da il potere assoluto ?
Discutere dei dettagli di come farsi prendere in giro e sfilare la vita , e' grottesco .
Propongo , come dovrebbe essere noto , l'abolizione ( graduale ) di TUTTO il denaro .
Il non pagamento di tasse , perche' sono una violenza e perche' non esiste un organizzazione integerrima - democratica -sociale e amministrativamente capace di gestirle .
Abolire il denaro , e' il passo piu' importante anche per abolire la poverta' La poverta' nasce dal denaro . Anche ( e questo argomento mi e' molto caro )la paralisi produttiva - amministrativa del mondo che subiamo , deriva dal denaro . E truffa e mafie sarebbero in larga misura spompate dalla non esistenza di questo veicolo di poverta' .
Propongo anche che lei ragioni non da suddito ma da cittadino , e che quindi lasci il marketing della prepotenza e delle tasse ai poco di buono .
Sarebbe bello poter abolire denaro e tasseâââ¬Ã¦ ma al momento(e sicuramente per i prossimi decenni) resta un utopia!
Io sono nuovo del forum e non conosco le sue teorie(ââ∠âcome dovrebbe essere notoâââ¬ÃÂ), di una cosa sono certo lâââ‰â¢attuale societÃÆÃ civile non ̮̬ pronta/disposta a cambiamenti rivoluzionari del proprio stile di vita.
Le tasse erano una violenza, quando erano imposte da re e signori feudali, ma sono necessarie in qualsiasi nazione democratica per il funzionamento della pubblica amministrazione. In alcuni casi i proventi delle tasse vengono sprecati a favore di pochi(lâââ‰â¢Italia ̮̬ un esempio lampante), in altri vengono utilizzati in modo piÃÆÃ¹ giusto e a favore di tutti(si pensi ai paesi del nord Europa).
La povertÃÆÃ non ̮̬ determinata dal uso o meno del denaro(un tempo esisteva il baratto) ma dalla proprietÃÆÃ .
Quante persone crede che sarebbero disposte a rinunciare al ââ∠âdioâââ¬Ã denaro?
Propongo che Lei ragioni su soluzioni fattibili, e non su ipotesi che, se pur lodevoli per il risultato finale che si prefiggono, sono impossibili da realizzare.
Lâââ‰â¢evasione fiscale in Italia ̮̬ circa 300 miliardi di Euro allâââ‰â¢anno, mi sembra ââ∠âuna domanda molto profondaâââ¬Ã chiedersi: come arginare il problema?!
Le tasse in democrazia hanno moltissimo senso, vale a dire contribuire tutti alla formazione di beni e servizi pubblici. Senza le tasse non ci sarebbero le scuole, gli ospedali, le strade e via dicendo.
ââ∠âil potere assolutoâââ¬ÃÂ ÃÆÃ¨ giÃÆÃ nelle mani di mafiosi e imprenditori disonesti grazie al recente scudo fiscale, ed ai numerosi favori che sono stati fatti a questi soggetti.
Il denaro ̮̬ giÃÆÃ molto elettronico e infatti uno dei problemi principali della malavita e degli evasori ̮̬ quello di riciclare i loro proventi ââ∠âneriâââ¬Ã che vengono ovviamente incassati in contanti o con operazioni poco trasparenti nei paradisi fiscali.
Un ulteriore esempio di come i ââ∠âcontrolli digitaliâââ¬Ã siano un aiuto al contrasto della malavita sono le intercettazioni, e infatti il governo vuole depotenziare questo strumento, secondo te a favore di chi?
Per ultima cosa voglio dirti che le critiche sono sempre ben accette, ma, essendo questo forum uno spazio propositivo, credo che dopo aver posto una critica sia il caso di proporre anche una soluzione alternativa.
Ritengo che sarebbe utile creare un codice fiscale magnetico che incorpori una social card , sul modello di quella giÃÆÃÂ esistente e su cui lo stato inserisce i soldi per le persone meno abbienti.
Espandere la social card a tutti i lavoratori del pubblico impiego e di tutti i pensionati e inserirci mensilmente le buste paghe significa diminuire l'evasione fiscale.
Ricorso che la social card ̮̬ solo una carta prepagata che non puÃÆÃ² andare sotto zero e richiede la firma sullo scontrino per ogni acquisto.
Ridisegnare il fisco in modo che sia piÃÆÃ¹ equo ed evitare l'evasione fiscale sono obbiettivi raggiungibili.
Ritengo che un valore da rappresentare ̮̬ la tassazione diversificata a seconda del proprio reddito anche per l'imposta sul valore aggiunto.
Il discorso sulle percentuali variabili a seconda del reddito , che io ritengo debbano essere 3(10% per i redditi bassi o per chi non ha reddito;20% per i redditi medi;30% per i redditi alti) ̮̬ secondario , NON PER IMPORTANZA , ma per attuazione.
Il sistema delle aliquote variabili ̮̬ complesso , e vÃÆÃ affrontato per un raggiungimento dell'obbiettivo della giustizia sociale.
Se ad esempio compro un kg di pomodori , per me ̮̬ giusto che il ricco paghi il 30% di tasse e il povero solamente il 10%.
Un altro esempio sono le multe :
Per m̮̬ un ricco che guida una ferrari che supera il limite di velocitÃÆÃ deve pagare una multa piÃÆÃ¹ alta rispetto al poveretto sulla sua panda.
In alcuni paesi nordici europei le multe sono variabili a seconda della propria ricchezza e per pagare la multa non si ci si porta dietro la dichiarazione dei redditi al fine di avere uno sconto come avevi ipotizzato potesse succedere.
A tal proposito avanzavo tre proposte :
1) codice fiscale magnetico che consenta ogni volta che si vÃÆÃÂ a fare delle spese di detrarre istantaneamente la cifra corretta senza bisogno di utilizzare fatture.
Il funzionamento di questo codice dovrebbe essere simile a quello di una carta di credito e basterÃÆÃÂ farlo scorrere sul lettore ogni volta che si fanno degli acuisti.
Quindi le dichiarazioni dei redditi andrebbero fatte sulla merce acquistata e non sulla merce venduta.
Chiaramente bisognerÃÆÃÂ modificare i beni che si possono scaricare dalla dichiarazione dei redditi.
2) LE TASSE DEVONO ESSERE PAGATE DA CHI ACQUISTA UNA MERCE E NON DA CHI LA VENDE e la stessa cosa per i lavoratori che non devono avere l'obbligo del sostituto d'imposta.
3) istituzione dei buoni di acquisto commerciale.
Quando si acquista un buono statale le tasse sono pagate subito mentre al giorno d'oggi questo accade alla fine della catena commerciale non da chi acquista un bene ma da chi lo vende.
la cosa bella ̮̬ che si vÃÆÃ in un qualsiasi ufficio postale dove riscuoti il denaro.
E' evidente che avere dei buoni statali per acquisti commerciali ̮̬ fortemente incompatibile con l'attuale sistema che si basa sulle dichiarazione dei redditi che sono fatte successivamente , e quindi , vÃÆÃ ripensato tutto il sistema in modo alternativo per poter rendere funzionali i buoni statali.
Aggiungo che con questo sistema si potrÃÆÃ avere una tassazione diversa a seconda del reddito nel senso che il pensionato che ritira un buono da 10 euro ci paghera 1âââ¬Å¡Ã¬ di tasse mentre il ricco pagherÃÆÃ 3âââ¬Å¡Ã¬ per acquistare lo stesso e chi non ha i buoni pagherÃÆÃ l'intera aliquota senza alcuno sconto come avviene oggi e cio̮̬ al momento dell'acquisto.
Inutile elencare i lati positivi come il lavoro nero o la minore evasione fiscale.
Basterebbe ad esempio l'istituzione di buoni appositi per pagare gli affitti di case e appartamenti detraendo quei soldi nella dichiarazione dei redditi annuale per poter scoprire che il nero sarebbe praticamente scomparso dato che tutti gli affittuari non in regola verrebbero scoperti subito e in modo sistematico.
Per capirsi meglio , anche se l'esempio non ̮̬ dei piÃÆÃ¹ azzeccati , potrei fare riferimento alle vecchie ricariche telefoniche , poi abolite , quando per una ricarica da 10 euro mi entravano effettivamente nella sim 8.
E' ovvio che in questo caso tutti per tutti i cittadini questa tassa era costante e non aumentava con il reddito.
Con questo sistema si punta ad abbattere il nero che esiste in Italia e a recuperare la massiccia evasione fiscale ma allo stesso tempo aumenta la giustizia sociale nei confronti di chi non arriva alla fine del mese.Cancella post
Sono sicuramente dâââ‰â¢accordo con te per quanto concerne lâââ‰â¢importanza dellâââ‰â¢imposizione progressiva dei vari tipi di tasse/multe.
Non credo perÃÆÃ² che il sistema da te proposto(tracciabilitÃÆÃ degli acquisti tramite codice fiscale, imposizione fiscale basata sugli acquisti, buoni statali di acquisti commerciali) potrebbe risolvere il problema dellâââ‰â¢evasione fiscale, semplicemente percḫ̩ verrebbe spostato lâââ‰â¢interesse ad evadere da chi vende(come succede adesso) a chi acquista, il quale potrebbe semplicemente chiedere di non emettere lo scontrino o far emettere uno scontrino per un importo piÃÆÃ¹ basso e cosÃÆÃ¬ via.
Inoltre il ââ∠ânero completoâââ¬ÃÂ(usura, spaccio, acquisto di bene rubati) non verrebbe assolutamente contrastato.
Eliminando invece il denaro contate qualsiasi tipo di pagamento verrebbe tracciato, resterebbe quindi per il cittadino solo lâââ‰â¢onere di certificare eventuali transazioni non commerciali(esempio trasferimento di denaro tra parenti o amici), tutti gli altri tipi di trasferimenti di denaro verrebbero tassati.
In questo modo si potrebbe attuare una vera e propria imposizione fiscale progressiva, bassa per chi guadagna poco e crescente per gli altri, contrastando inoltre tutte le attivitÃÆÃÂ illecite come i furti, le attivitÃÆÃÂ delle associazioni mafiose e la corruzione.