MoVimento 5 Stelle
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Risparmiare si può

Salve a tutti mi presento, Sono Alberto e sono un tecnico informatico, vi posso garantire che quello che si dice è tutto vero, linux e nella fattispecie UBUNTU realmente è compatibile con tutti i programmi, sia comunali che ministeriali! e poi basterebbe solo un po d'impegno per i programmatori che fanno i programmi gestionali, al posto di strutturarli per windows che li strutturano per linux! la cosa + bella poi è che nei comuni dove fornisco assistenza hanno i server in linux e nei client (con windows) dei sofware che emulano in finestre l'utilizzo di linux per poter funzionare! Che controsenso! e poi per quanto riguarda le stampe dei documenti, io ho il laboratorio (tutto a norma) di rigenerazione e consiglio vivamente di rigenerare i toner e le cartucce! e stampare solo i documenti che servono non tutto quello che passa per la mente! per passare i documenti da ufficio in ufficio (dato che esiste la rete) non possono passare in formato pdf per risparmiare carta e inchiostro? grazie dell'ascolto

3 commenti

| Commenta
  • user-pic

Quello che molti non sanno è che la maggior parte dei server girano su Linux! Si pensa che sia un sistema operativo fuori dalla portata delle persone normali, ma non è per niente vero. Il problema fondamentale sta negli acquisti. Se si comprano computer nuovi dentro c'è già Windows e il problema non se lo pone nessuno. Dopo diventa una spesa cambiare in linux (servono i "tecnici"). La soluzione a tutto è il riciclo. Per quello che si deve fare nelle scuole e in molti uffici comunali un computer di 10 anni fa basta e avanza. Certo, a quel punto bisognerebbe usare linux.

Linux non è un ostacolo, è un trampolino di lancio!

• il problema grosso che si è creata una vera e propria ostilità nei confronti di linux. Prima fra tutti la rai
    http://www.peacelink.it/cybercultura/a/31233.html
    si può vedere la rai solo usando una applicazione di microsoft ( bontà loro)
    il portale raiperlacultura parla chiaro
    http://www.perlacultura.rai.it/site/it-IT/#

Per gli utenti Mac, l’utilizzo della piattaforma è limitato alla sola visione
    ma il bello è che
    Il servizio non è disponibile per sistemi operativi Linux.

• bravo!
    senza parlare delle comunicazioni tra uffici.. basterebbe un database con tutti gli uffici di tutte le istituzioni...

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons