MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Carceri

rendere obbligatorio il lavoro nelle carceri... se io ke sto fuori devo lavorare per mangiare perchè un delinquente deve mangiare e bere a mie spese? no all'addolcimento delle pene (arresti domicil. buona condotta etc) per reati gravi (omicidio, grosse truffe ed imbrogli, bancarotta fraudolenta, estorsione...) so di aver sbagliato sezione ma non ce ne è una apposita

3 commenti

| Commenta
  • user-pic

argomento interessante...
    Forza lavoro che non è utilizzata. Io forse utilizzerei gli ospiti delle carceri in determinati casi che elenco:

1) Lavori socialmente utili per i quali non ci sono i soldi. Mi riferisco ai rifiuti a Napoli, la ricostruzione delle città che hanno subito ingenti disastri (sismi, alluvioni, etc..), e altri lavori che necessitino id manodopera per diminuire i tempi di costruzione. Il tutto senza eliminare posti di lavoro, ma solo come supporto per aumentare la velocità di costruzione a "costo zero"

2) Lavori di manutenzione straordinaria.
    Mi riferisco per esempio al disagio avuto nell'Italia centrale per via della neve. Disagio che costerà molti euro alle singole amministrazioni. Mentre si potevano utilizzare i carcerati "locali" per spalare la neve diminuendo i costi di gestione straordinaria

3) Carcerati contro la crisi.
    Prevedere l'utilizzo dei carcerati come impiegati a costo zero che tirino su le sorti delle fabbriche che rischiano di chiudere per via della crisi. Mi spiego meglio.
    Una fabbrica in crisi manda gli operai in cassintegrazione, diminuendo non solo le spese ma anche la produttività. Un lento morire, insomma.
    Una volta mandati in cassintegrazione gli operai potrebbero assumere a "costo zero" manovalanza nelle carceri (anche da formare), che tiri su l'economia della fabbrica mantenendo la produttività. Una volta usciti dal periodo di crisi i carcerati vengono tolti per ridare posto ai cassintegrati.

Cosa ne pensate?

• potrebbero far fare ai detenuti delle ristrutturazioni all'interno delle carceri visto che vanno a pezzi!!

• user-pic

sono perfettamente d'accordo. il costo delle carceri sarebbe abbassato. ma bisogna anche evitare che direttori di carceri usino i carcerati come manod'opera edilizia a bassocosto. un fenomeno che avveniva molto in passato. Devono lavorare per automantenere le carceri si. quali lavori bisogna determinarlo.
    bisogna evitare la conorrenza delle carceri sugli altri mercati.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons