MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

ELEZIONI E REFERENDUM ON-LINE per risparmiare!!!

basta con i costi dei seggi ogni anno c'è qualcosa da votare... facciamo tutto online !!! gli anziani si faranno aiutare... chi non ha internet potrà farlo gratis dagli internet point. basta riduzioni dei biglietti ferroviari per tornare a casa per votare (90% delle persone sarebbe tornata cmq nel weekend) arriva una password a casa e si vota! difficile da boicottare (più difficile di come succede adesso che anche i morti votano...) così si possono votare anche le proposte di legge più spesso...

10 commenti

| Commenta
  • Attualmente non è possibile implementare questa soluzione.

1) Segretezza del voto violata: essendo internet un mezzo "Anonimo" non è possibile sapere chi sta utilizzando il PC, paradossalmente d'altra parte del PC potreste esserci un cane. Per tanto è necessario identificare la Persona che sta votando(carta di identità associata ad un sistema di TOKEN tipo banca) per evitare che voti due volte. Dall'identificare la persona ad associarne il voto il passo è breve.

2) Brogli elettorali: chi gestisce l'attività di voto? il Governo... fate voi le associazioni...

3) Non abbiamo comunque la certezza piena sulla identità del votante: Posso rubare o venire a conoscenza di come una persona accede al sistema per votare ed alterane l'esito.

Personalmente penso che l'abbattimento della spesa intervenendo su come si voto non sia efficace.

• Buono...io sono favorevole...a patto che sia possibile visualizzare i risultati in tempo reale...per evitare imbrogli e colpi di mano....

• penso che come il sito delle poste sia sicuro, anche il sito dedicato al voto sarebbe abbastanza impenetrabile..

io vorrei eliminare i costi dei seggi, voto da casa o ufficio o internet point.. o cellulare...

• ottima idea , si potrebbe sempre introdurlo gradualmente e poi ci sono i reparti della guardia di finanza, polizia e carabinieri che sicuramente riuscirebbero a controllare la regolare esecuzione molto meglio di ora, poi basterebbe creare una lan locale all'interno dei seggi e semplicemente trasmettere i risultati in un secondo momento criptati o su supporto ottico-magnetico per garantirne l'autenticità tanto più volte sono state ricontate le schede, i dati ufficiali si avrebbero in 24 ore e quelli provvisori alla chiusura dei seggi .

• Già come costo si rientrerebbe in fretta, però c'è da considerare che in Italia dare in appalto un lavoro del genere è pericoloso, ci vogliono persone di fiducia che controllino giorno e notte lo sviluppo.
    Quanto hanno speso per fare il sito italia.it?
    E' un'ottima idea e sicuramente da realizzare per il futuro, tieniamola buona e se ci saranno le possibilità per farla attuare sarà da proporre.
    Ci penso da un paio di anni ad una cosa del genere (mi sto laureando in scienze dell'informazione) e mi sembra assurdo che nemmeno negli altri paesi sia stata presa in considerazione.

• il costo penso sia un millesimo rispetto al metodo attuale. e se non lo è, si ripaga con al massimo 3 elezioni. con tutte le volte che lo faranno vedere in tv come si vota non penso ci sia bisogno di personale o di scuole aperte appositamente. internet point ad accesso gratuito solo per la votazione. biblioteche. o un ufficio in posta o in municipio.
    l'idea del cellulare è ottima, ma mi sembra più aggirabile e più complicato di un icona del partito sul monitor del pc..

• La segretezza si può garantire per chi vota online purchè sia controllato che il software non memorizzi i dati e che nessuno vi acceda in modo non controllato.

Per gli anziani o per chi non ha un computer con internet andrebbe fatto semplicemente come si fa ora:
    partendo dal presupposto che ogni scuola dovrebbe avere per lo meno un laboratorio con dei computer, se ne predispone una per comune nei giorni della votazione in cui le persone possano presentarsi a votare. Si metteono a disposizione una o due persone (come ora ci sono le persone che effettuano lo scrutinio) in modo che possano spiegare come effettuare la votazione (che deve essere il più semplice possibile).

Il problema è quello della sicurezza e del costo iniziale per creare un portale governativo nazionale, ma sono problemi che si superano.

• Sono assolutamente d'accordo con voi... ma se mi passate la proposta, invece che utilizzare internet che non è accessibile a tutti, darei la possibilità di farlo con i cellulari tramite password personalizzata .....visto che in Italia ci sono più cellulari che persone !!! ehehe
    Non sarebbe male....magari poter votare tramite cellulare anche su alcune leggi popolari....o come le proposte di innalzamento stipendio !!!! Non sono i titolarii che dovrebbero decidere quanto dovrebbe essere l'aumento ??? Ammesso che di aumento si possa parlare !!!!

• dai familiari.. e poi mica gli anziani sono sciocchi???
    sono loro che ti diranno vota per tizio e vota per caio!!!
    spero... ovvio sarebbe meglio che chi non poteva votare prima per problemipsicofisici non possa votare neanche dopo...

• user-pic

Si, sarebbe bello, ma al momento non è realizzabile perchè non si riuscirebbe a garantire la segretezza del voto. Immagina tutti i voti pilotati che ci sarebbero. Anche tu lo hai fatto notare parlando degli anziani. Da chi si farebbero aiutare? Dai volontari iscritti ad un partito?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons