Molte famiglie ormai scelgono di non far frequentare ai figli l'ora di religione. Premettendo che, ovviamente, ognuno è libero di scegliere e professare il prorpio credo, perchè nelle scuole si deve parlare solo di religione cattolica? Penso che quell'ora che è solo un momento di noia per i ragazzi che la frequentano e mancanza di alternativa per chi invece la salta, creando disgregazione e disparità fra gli studenti e regalando soldi pubblici ai docenti della materia, potrebbe diventare proficua se venisse impiegata come ora di cultura delle razze e delle civlità , con docenti preparati su argomenti concreti per insegnare ai giovani che questo mondo è fatto di tante culture diverse che dobbiamo imparare a conoscere e rispettare.
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

penso che nel nostro paese dovrebbe essere introdotta l'ora di democrazia, durante la quale si cerchi di far capire cosa sia il libero pensiero e sopratutto il rispetto dell'altro. Un momento in cui si possa parlare dei valori laici quali la tolleranza, l'empatia, il rispetto del prossimo e sperimentare punti di vista diversi ed opposti. per combattere l'indifferenza ed il pressapochismo del mondo adulto. Credo nell'importantanza di infondere nelle nostre scuole questi valori, sperimentarli quotidianamente, viverli, perchè la personalità possa svilupparsi in armonia, trovando proprio nell'altro e nella sua diversità il suo complemento.
sempre pensato! dovrebbe essere così, io ho avuto un professore che ci ha spiegato le differenze tra le varie religioni, e da poco ho scoperto che di solito non è così...