Propongo una grossa turata di naso per allearsi con la Bresso; c'è a mio avviso, una forte possibilità che vinca la lega...correre da soli politicamente parlando, sarebbe come dargli una mano.
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

La possibilità che vinca la lega è molto alta, così come ci sono possibilità per la vittoria della Bresso. Fatto sta che noi siamo la lista civica a 5 stelle. siamo senza bandiera, liberi. Non dobbiamo ambire al potere se vogliamo essere di questa squadra (dico squadra non a caso: un partito è gerarchico, in una squadra conta qualcosa in più soltanto il capitano a cui tutta la squadra riconosce saggezza, ma è guidato dallo spirito e dalla volontà della squadra intera). La possibilità di decidere arriverà quando ci sarà riconosciuta la capacità di fare.
Questo movimento non è nato per fare da spalla a questa o quella alleanza. E' nato per modernizzare la politica italiana, cambiandola alle radici. Questo tuo intervento dimostra che sei più contrario alla lega che favorevole ad un cambiamento del sistema politico. forse dovresti riflettere un po sulle tue idee e su quelle del movimento...
Marco ti ringrazio per la profondità del tuo ragionamento; vorrei solo fare un distinguo sui tempi della politica. Il breve periodo (le regionali) ed quello lungo (il progetto politico); se in regione sale qualcuno totalmente ostile al progetto politico o qualcuno con dei punti in comune preferisco di gran lunga la seconda alternativa. Quindi sì, sono estremamente contrario alla lega e per cambiare l'Italia ci vorranno anni ma sopratutto molti contatti con tutte le realtà sane che esistono al di fuori dei meetup.
La possibilità che vinca la lega è molto alta, così come ci sono possibilità per la vittoria della Bresso. Fatto sta che noi siamo la lista civica a 5 stelle. siamo senza bandiera, liberi. Non dobbiamo ambire al potere se vogliamo essere di questa squadra (dico squadra non a caso: un partito è gerarchico, in una squadra conta qualcosa in più soltanto il capitano a cui tutta la squadra riconosce saggezza, ma è guidato dallo spirito e dalla volontà della squadra intera). La possibilità di decidere arriverà quando ci sarà riconosciuta la capacità di fare.
Questo movimento non è nato per fare da spalla a questa o quella alleanza. E' nato per modernizzare la politica italiana, cambiandola alle radici. Questo tuo intervento dimostra che sei più contrario alla lega che favorevole ad un cambiamento del sistema politico. forse dovresti riflettere un po sulle tue idee e su quelle del movimento...
Il compromesso, bel luogo comune. Turarsi il naso? Io non sono d'accordo. Il compromesso può forse essere utile per chi ambisce solo al potere. Credo che per cambiare davvero sia necessario cambiare stile. Ascoltare le preoccupazioni della gente, comunicare con chiunque abbia desiderio di farlo, e proporre soluzioni che rispettino l'ambiente e le persone prima di tutto. Se ci si tura il naso una volta si finisce per non sentire più la nostra stessa puzza.
Paolo, potrei risponderti che le tue stesse argomentazioni hanno molto di luogo comune; parole poetiche e che mostrano grandi ideali ma vorrei ricordarti che l'Italia è una democrazia rappresentativa: senza voti(rappresentanza) non c'è spazio per discutere delle tue belle idee. L'unica politica che può non turarsi il naso e scendere a compromessi è la dittatura.
Ma sei impazzito?
Bresso o Cota stessa roba... anzi forse il centrosinistra, totalmente sdraiato ai piedi della Fiat e dei salotti buoni torinesi, è pure peggio (e te lo dice uno che prima del movimento ha sempre votato a sinistra).
Impazzito suvvia, ho proposto un ragionamento che non hai provato nemmeno a soppesare: se non si appoggia uno dei due vuol dire togliere voti al vincitore (che vincerà per qualche punto percentuale). Su Cota=Bresso non è plausibile, una parola per tuttte: Nucleare la Bresso si è dichiarata contro. Rimango della mia opinione...la politica è l'arte del compromesso e se non vogliamo un piemonte leghista come purtroppo sarà , ci si dovrebbe chiedere come.