Ho visto con molto interesse i video del mio amico Riccardo Petrella, e mi considero "uno del ramo" (dopo 25 anni di lavoro nel settore). Condivido gli ideali di Riccardo in tutto e per tutto, ma non la sua "coreografia", che fa riferimento a punti di vista che non sono fondati su dati oggettivi, ed io credo che se vogliamo veramente essere diversi e cambiare, occorre innanzitutto fare riferimento a dati consolidati ed oggettivi, accettati anche dalla comunità scientifica. Sotto questo punto di vista avrei qualcosa da dire su perdite idriche, consumi idrico-potabili, agricoli, ecc.., ma non è questo il luogo per discutere di questo (ma dvoe possiamo discuterne?). Per cambiare qualcosa bisogna essere pratici (cosa che non ha fatto Riccardo quando era alla guida dell'Acquedotto Pugliese,il più grande del mondo, ed ha sprecato una irripetibile occasione di governo e di cambiamento; andatevi a leggere cosa gli ha scritto Vendola il giorno delle sue dimissioni su Liberazione), ed io credo che per essere pratici occorra fare due cose in materia di acqua potabile (non agricola): la prima è quella di studiare una proposta di legge o simile che "riammetta" lo strumento dell'azienda muinicipalizzata per la gestione dei servizi idrici, che in passato ha dato buoni risultati in grandi parti del paese (da Napoli in su); la seconda è quella di fondare una nuova associazione di categoria che si contrapponga a Confindustria e che faccia lobby in Italia ed in Europa (ma in Europa è più facile...) per realizzare quanto ho detto sopra e difendere i punti di vista delle aziende municipalizzate, le quali non sono affatto scomparse, sono ancora presenti in Italia e potrebbero costituire il punto di ripartenza del sistema "servizi idrici". Ciò non farà ovviamente tornare indietro le aziende quotate in borsa (sino a quando non arriveranno alla "bancarotta", epoca non lontana...), ma almeno consentira di soprevvivere e bene a chi ancora non è stato acquisito dai grandi operatori. Questa è la mia opinione. Se volete discutere di questo e di altro sempre attinente al tema dell'acqua, sono a vostra disposizione.
Acqua pubblica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Commenta