MoVimento 5 Stelle
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Asili nido ecologici in bioedilizia

per ora è un sogno... offrire ai bambini (il nostro futuro) spazio, natura, aria, cibo e acqua sani, sicurezza, materiale naturale con cui giocare, scoprire e sperimentare, educatori ed educatrici felici, appagati e soddisfatti, che parlano poco e, quando lo fanno, lo fanno sottovoce, per non disturbare e inquinare i rumori, i suoni e la musica dei passi della loro crescita...so ke in Europa e in parte anke in Italia esistono posti simili, ma sono ancora troppo pochi, troppo costosi e lontani...

3 commenti

| Commenta
  • Lavoro con i bambini da 15 anni, non sono molti, ma bastano per permettermi di dire che abbiamo noi MOLTO da imparare da loro! Parlo di bambini di 0-36 mesi, a cui spiegare le cose è praticamente inutile ed impossibile: l'esperienza mi ha insegnato che se davvero vuoi comunicare loro qualcosa, devi sentirla dentro e viverla.
    Dicono che i primi 3 anni di vita formino e plasmino il fondamento di una persona, non credo ci sia nulla di più reale che permettere loro di immergersi nella Natura: la madre prima, la realtà più vera e autentica che abbiamo a disposizione oggi, da cui tutti veniamo e a cui tutti torniamo. Questa non è illusione, ideologia, ma realtà. Aggiungo anche che i bambini non sono delle "statuine" da formare, educare o riempire a nostro piacimento, sono esseri viventi, che possiedono già tutto (dentro di loro),piccoli da proteggere e di cui aver cura, da ascoltare (se non si è ancora sordi) perchè hanno cose molto importanti da ricordarci...

• A me e'andata cosi' .
      Ho capito il valore della vita assorbendolo dalla natura , dalla architettura , dalla cultura .
      Dal valore della vita sono passato a capire il valore della giustizia e delle regole...senza regole non si puo' pianificare la propria vita....nel corso della mia vita e' cambiato tutto .
      Eppure ho avuto anche i soliti pessimi maestri . Alcuni appartenenti a generi che oggi non ci angustiano piu'...
      Il problema e' dare agli spiriti freschi il potere di fare un mondo come loro e non come i vecchi massoni...
      Quindi si al bozzolo ed all'esposizione immediata alla faccia vincente dell'uomo , ma anche ai problemi ed ai trucchi del potere .

• Mi piace la proposta , pero' gia adesso diamo ai bambini una visione molto irrealistica di quello a cui vanno incontro .
    Il risultato e' che incontrano , impreparati , un mondo assurdo che non va accettato ma cambiato .
    Da loro usciranno i futuri preti , mafiosi ,generali,finanzieri ,politici,religiosi sottomessi , operai sfruttati....
    Senza traumatizzali , spieghiamo ai bambini che dovranno agire per correggere l'etica e non affidarsi agli sfruttatori . Riveliamo loro tutti i trucchi dei potenti .
    Altrimenti la maggioranza buttera' la giovinezza imprigionata in illusioni che ci condannano tutti .
    Il bambino felice non e' un fine e neanche un giocattolo delle mamme , ma la preparazione di un adulto felice .

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons