MoVimento 5 Stelle
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Compostaggio domestico

ciao a tutti volevo sottilineare anche l'importanza del compostaggio domestico , ovviamente per chi ha un giardino o orto .dovremmo pubblicizzarlo molto di piu. considerate che almeno il 20-30 % dei rifiuti che produciamo nelle nostre case sono rifiuti organici . grazie ciao

10 commenti

| Commenta
  • Un saluto a tutti, io uso la lombricompostiera da un paio d'anni, l'ho comprata su un sito www.laculturatrading.biz ma penso siano tutte uguali, funziona benissimo i lombrichi fanno un lavoro incredibile, l'unico difetto se vogliamo che va bene solo per i rifiuti organici della cucina quindi va benissimo in appartamenti. Chi ha molto terreno l'ideale è farsi uno spazio e fare una compostiera direttamente nel terreno, qui è spigato bene
    http://www.lombricolturacompagnoni.it/allevamento.html

• Un saluto a tutti, io uso la lombricompostiera da un paio d'anni, l'ho comprata su un sito www.laculturatrading.biz ma penso siano tutte uguali, funziona benissimo i lombrichi fanno un lavoro incredibile, l'unico difetto se vogliamo che va bene solo per i rifiuti organici della cucina quindi va benissimo in appartamenti. Chi ha molto terreno l'ideale è farsi uno spazio e fare una compostiera direttamente nel terreno, qui è spigato bene
    http://www.lombricolturacompagnoni.it/allevamento.html

• Sto indagando sul Compostaggio Domestico e ho imparato alcune cose:

1) Il compostaggio domestico "da mescolare" [eventualmente sfruttabile come bio-energia]
    Applicabile semplicemente da chi ha spazio, dalle istituzioni, un giardino, ed un po' di tempo per rimescolarlo in modo che non crei cattivi odori.
    COME FUNZIONA: Si accumulano gli scarti in un contenitore arieggiato, si mescolano regolarmente con fogliame e terra (eventualmente esausta)
    QUANTO COSTA: molto poco + spazio + il tempo da dedicargli

2) Il compostaggio tramite Lombrichi
    Applicabile da chi ha un po' di spazio (vedi parole chiave Youtube "Worm Composting" "vermicomposting" ecc.), a livello istituzionale con investimenti ridottissimi e vantaggi economici ed ecologici.
    COME FUNZIONA: si affida ai lombrichi sia l'operazione di smaltimento dei rifiuti organici/letami che di arieggiamento del terreno. Si produce fertilizzante solido e liquido [dettagliatissimo su www.lombricolturacompagnoni.it]
    COSA RICHIEDE: contenitori adatti (es. youtube "Worm Cafe" "can o' worms" "www.wurmhandel.de") - Si puo' realizzare su qualsiasi terreno a livello industriale ed istituzionale
    QUANTO COSTA: investimenti iniziali assai contenuti, tempo richiesto ridotto
    POSSIBILITA' DI REALIZZAZIONE ISTITUZIONALE: abbattimento dei costi di trasporto/smaltimento FORSU (Frazione Organica Solida Urbana). Abbattimento dell'inquinamento da fertilizzanti chimici, produzione di humus a basso costo per i giardini comunali, produzione di fertilizzante 100% biologico

3) compostaggio misto [generazione energia, smaltimento tramite lombrichi]
    prima il materiale viene sfruttato per un compostaggio anaerobico per la produzione di bioenergia, dopodiche' si passa il tutto ai lombrichi per lo smaltimento/produzione di humus

insomma di modi ce ne sono.

Per ora il problema principale (in quasi tutta Italia) è che i rifiuti sono un business davvero grande (ci sono rifiuti organici per tutti!) ed è ancora molto difficile/rischioso disturbare politici e malavitosi.

• C'è un sistema migliore delle normali compostiere,la LOMBRICOMPOSTIERA. è un mezzo efficace per trasformare i rifiuti organici della casa e giardino in ottimo fertilizzante, l'humus di lombrico. Grazie ai lombrichi si accelera la velocità del processo a soli 3 mesi, e soprattutto senza odori!La lombricompostiera è anche dotata di un rubinetto, dove si può recuperare il compost tea. Questo succo o percolato è un fertilizzante Il compost tea rafforza il sistema immunitario , contribuendo a stimolare la forza vitale delle piante!!

• Sbaglio o in qualche comune ti riducono anche la TARSU, se fai il compostaggio? (non a granarolo dell'emilia, purtroppo).
    Una volta, inoltre, l'HERA dava in comodato d'uso le compostiere: perche' non costringerli a farlo di nuovo? Da'ltra parte, con tutti i soldi che gli diamo....

• anche io uso questa soluzione da molto tempo e non puzza tantissimo ovviamente se possibile oltre all'umido di cucina se viene mescolato da fogliame o erba del giardino il puzzo diminuisce e in commercio se non sbaglio esistono dei fermenti attivi che accelerano la macerazione...C'e da dire che bisogna avere un briciolo di posto dove non reca fastidio il bussolotto e i rifiuti diminuiscono tanto!!!

• Qual'è la dimensione minima per un compostiera?
    In termini di odori, quanti ne fa?

• user-pic

io ne ho uno da 400l lo usiamo in 5 persone,per quanto riguarda l'odore se misceli bene scarti umidi e scarti secchi odore non ne fa.

• io faccio il compostaggio domestico da molti anni, mi trovo bene,non è faticoso (fa tutto lui),è semplicissimo e si produce un eccellente concime.io lo consiglio.

• ci sto pensando anch'io. Mi sono letto un po' di cose. Non ho un giardino, ma ho ordinato una compostiera che metterò nell'orto dei miei genitori per vedere come funziona. Ti facco sapere

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons