ciao a tutti volevo sottilineare anche l'importanza del compostaggio domestico , ovviamente per chi ha un giardino o orto .dovremmo pubblicizzarlo molto di piu.
considerate che almeno il 20-30 % dei rifiuti che produciamo nelle nostre case sono rifiuti organici .
grazie ciao
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Un saluto a tutti, io uso la lombricompostiera da un paio d'anni, l'ho comprata su un sito www.laculturatrading.biz ma penso siano tutte uguali, funziona benissimo i lombrichi fanno un lavoro incredibile, l'unico difetto se vogliamo che va bene solo per i rifiuti organici della cucina quindi va benissimo in appartamenti. Chi ha molto terreno l'ideale è farsi uno spazio e fare una compostiera direttamente nel terreno, qui è spigato bene
http://www.lombricolturacompagnoni.it/allevamento.html
Un saluto a tutti, io uso la lombricompostiera da un paio d'anni, l'ho comprata su un sito www.laculturatrading.biz ma penso siano tutte uguali, funziona benissimo i lombrichi fanno un lavoro incredibile, l'unico difetto se vogliamo che va bene solo per i rifiuti organici della cucina quindi va benissimo in appartamenti. Chi ha molto terreno l'ideale è farsi uno spazio e fare una compostiera direttamente nel terreno, qui è spigato bene
http://www.lombricolturacompagnoni.it/allevamento.html
Sto indagando sul Compostaggio Domestico e ho imparato alcune cose:
1) Il compostaggio domestico "da mescolare" [eventualmente sfruttabile come bio-energia]
Applicabile semplicemente da chi ha spazio, dalle istituzioni, un giardino, ed un po' di tempo per rimescolarlo in modo che non crei cattivi odori.
COME FUNZIONA: Si accumulano gli scarti in un contenitore arieggiato, si mescolano regolarmente con fogliame e terra (eventualmente esausta)
QUANTO COSTA: molto poco + spazio + il tempo da dedicargli
2) Il compostaggio tramite Lombrichi