ciao a tutti volevo sottilineare anche l'importanza del compostaggio domestico , ovviamente per chi ha un giardino o orto .dovremmo pubblicizzarlo molto di piu.
considerate che almeno il 20-30 % dei rifiuti che produciamo nelle nostre case sono rifiuti organici .
grazie ciao
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Un saluto a tutti, io uso la lombricompostiera da un paio d'anni, l'ho comprata su un sito www.laculturatrading.biz ma penso siano tutte uguali, funziona benissimo i lombrichi fanno un lavoro incredibile, l'unico difetto se vogliamo che va bene solo per i rifiuti organici della cucina quindi va benissimo in appartamenti. Chi ha molto terreno l'ideale è farsi uno spazio e fare una compostiera direttamente nel terreno, qui è spigato bene
http://www.lombricolturacompagnoni.it/allevamento.html
Un saluto a tutti, io uso la lombricompostiera da un paio d'anni, l'ho comprata su un sito www.laculturatrading.biz ma penso siano tutte uguali, funziona benissimo i lombrichi fanno un lavoro incredibile, l'unico difetto se vogliamo che va bene solo per i rifiuti organici della cucina quindi va benissimo in appartamenti. Chi ha molto terreno l'ideale è farsi uno spazio e fare una compostiera direttamente nel terreno, qui è spigato bene
http://www.lombricolturacompagnoni.it/allevamento.html
Sto indagando sul Compostaggio Domestico e ho imparato alcune cose:
1) Il compostaggio domestico "da mescolare" [eventualmente sfruttabile come bio-energia]
Applicabile semplicemente da chi ha spazio, dalle istituzioni, un giardino, ed un po' di tempo per rimescolarlo in modo che non crei cattivi odori.
COME FUNZIONA: Si accumulano gli scarti in un contenitore arieggiato, si mescolano regolarmente con fogliame e terra (eventualmente esausta)
QUANTO COSTA: molto poco + spazio + il tempo da dedicargli
2) Il compostaggio tramite Lombrichi
Applicabile da chi ha un po' di spazio (vedi parole chiave Youtube "Worm Composting" "vermicomposting" ecc.), a livello istituzionale con investimenti ridottissimi e vantaggi economici ed ecologici.
COME FUNZIONA: si affida ai lombrichi sia l'operazione di smaltimento dei rifiuti organici/letami che di arieggiamento del terreno. Si produce fertilizzante solido e liquido [dettagliatissimo su www.lombricolturacompagnoni.it]
COSA RICHIEDE: contenitori adatti (es. youtube "Worm Cafe" "can o' worms" "www.wurmhandel.de") - Si puo' realizzare su qualsiasi terreno a livello industriale ed istituzionale
QUANTO COSTA: investimenti iniziali assai contenuti, tempo richiesto ridotto
POSSIBILITA' DI REALIZZAZIONE ISTITUZIONALE: abbattimento dei costi di trasporto/smaltimento FORSU (Frazione Organica Solida Urbana). Abbattimento dell'inquinamento da fertilizzanti chimici, produzione di humus a basso costo per i giardini comunali, produzione di fertilizzante 100% biologico
3) compostaggio misto [generazione energia, smaltimento tramite lombrichi]
prima il materiale viene sfruttato per un compostaggio anaerobico per la produzione di bioenergia, dopodiche' si passa il tutto ai lombrichi per lo smaltimento/produzione di humus
insomma di modi ce ne sono.
Per ora il problema principale (in quasi tutta Italia) ̮̬ che i rifiuti sono un business davvero grande (ci sono rifiuti organici per tutti!) ed ̮̬ ancora molto difficile/rischioso disturbare politici e malavitosi.
C'̮̬ un sistema migliore delle normali compostiere,la LOMBRICOMPOSTIERA. ̮̬ un mezzo efficace per trasformare i rifiuti organici della casa e giardino in ottimo fertilizzante, l'humus di lombrico. Grazie ai lombrichi si accelera la velocitÃÆÃ del processo a soli 3 mesi, e soprattutto senza odori!La lombricompostiera ̮̬ anche dotata di un rubinetto, dove si puÃÆÃ² recuperare il compost tea. Questo succo o percolato ̮̬ un fertilizzante Il compost tea rafforza il sistema immunitario , contribuendo a stimolare la forza vitale delle piante!!
Sbaglio o in qualche comune ti riducono anche la TARSU, se fai il compostaggio? (non a granarolo dell'emilia, purtroppo).
Una volta, inoltre, l'HERA dava in comodato d'uso le compostiere: perche' non costringerli a farlo di nuovo? Da'ltra parte, con tutti i soldi che gli diamo....
anche io uso questa soluzione da molto tempo e non puzza tantissimo ovviamente se possibile oltre all'umido di cucina se viene mescolato da fogliame o erba del giardino il puzzo diminuisce e in commercio se non sbaglio esistono dei fermenti attivi che accelerano la macerazione...C'e da dire che bisogna avere un briciolo di posto dove non reca fastidio il bussolotto e i rifiuti diminuiscono tanto!!!
Qual'̮̬ la dimensione minima per un compostiera?
In termini di odori, quanti ne fa?
io ne ho uno da 400l lo usiamo in 5 persone,per quanto riguarda l'odore se misceli bene scarti umidi e scarti secchi odore non ne fa.
io faccio il compostaggio domestico da molti anni, mi trovo bene,non ̮̬ faticoso (fa tutto lui),̮̬ semplicissimo e si produce un eccellente concime.io lo consiglio.
ci sto pensando anch'io. Mi sono letto un po' di cose. Non ho un giardino, ma ho ordinato una compostiera che metterÃÆÃ² nell'orto dei miei genitori per vedere come funziona. Ti facco sapere