MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Movimento: facciamo 2 conti (flop in vista?)

Ecco i (deludenti) dati delle firme raccolte per presentarsi alle regionali (in ogni regione bisogna raccoglierle almeno in metà delle provincie): Emilia 1/9 Piemonte 3/9 Veneto 2/8 Campania, Lombardia n.d. (quindi obiettivo non raggiunto) Mancano poco più di 20 giorni, le firme non significano perforza voti, il target grillino è attivista quindi ha già firmato, la campagna di adesioni sul sito nazionale non si sà quante iscrizioni abbia... Conclusioni: probabilmente il movimento non si presenterà in tutte le regioni sopracitate e dove ce la farà i voti saranno al di sotto del 2%. Che fare? A mio avviso sarebbe tempo di valutare l'appoggio a quei candidati presidenti più vicini alle proposte del movimento.

11 commenti

| Commenta
  • Aggiornamenti: Piemonte e Veneto verso le regionali; Grillo finalmente si farà vedere nei comuni da metà mese in avanti.

• secondo me ci vogliono delle specie di "spettacoli" non per forza tenuti da grillo, ma dai candidati.
    dove si spiega cos'è il movimento e dare le motivazioni per firme e voti...
    la gente non può sapere se nessuno gli spiega.

• Strano che persone abituate a raccogliere 350.000 firme in un giorno si demoralizzano! Siete ancora alla tastiera o muovete quel culo molle per andare ad aiutare chi sta raccogliendo le firme?

• user-pic

mi pare evidente k a 20 giorni dalla scandenza dei termini per la candidatura il raggiungimento del numero delle firme necessario sia difficile da verificarsi.(spero di sbagliarmi)Certo e' k la presenza di grillo,oltre alle manifestazioni di piazza,e' stata al di sotto di quello k mi aspettavo.Grillo poteva anche sollecitare spettacoli,eventi con altri artisti, giornalisti(travaglio,la guzzanti,dario fo ecc.) vicini al movimento per massimizzare la raccolta di firme e dare visibilita' al movimento.Mi pare k si e' lasciato il gravoso compito solo ad attivisti,volonari k a modo loro stanno facendo un grande lavoro, ma k da soli non riescono a far filtrare il messaggio,specie in una societa' dove la tv e quasi escusivamento il mezzo di informazione.

• user-pic

La politica è una cosa complessa, per anni i partitti hanno messo su un apparato difficilmente scardinabile. Esiste un solo modo per abbattarlo, ma ciò che bisogna fare è l'atitesi di un partito, chiunque si presenti dicendo vota me, anche se ha il programma più bello del mondo non sarà preso in considerazione dai più fino a quando non ha effettivamente la speranza di vincere. L'italiano medio (non tutti è ovvio) sa che se vota un partito minore disperde il suo voto. Bisogna far capire che è proprio togliendo voti al partito maggiore questo si deciderà a cambiare qualcosa. Io propongo di dire alla gente un messaggio diverso: non voatmi, ma votati. L'unico vero grimaldello non è insistere sulle cose che vogliamo attuare nel nostro programma, ma dare un messaggio chiaro, la politica attuale non va è il momento che tu (rivolto a tutti gli elettori) prenda posizione insieme a noi.

• user-pic

Sono d'accordo in tutto e per tutto. E' infatti questo un importante messaggio da diffondere.

• user-pic

Sono d'accordo con te! La mia paura inoltre è che molti voti vadano dispersi tra chi voterà Di Pietro e chi il Movimento 5 stelle. Io ho sempre votato lui e non nascondo che all'inizio ho pensato che votare il Movimento potesse essere equivalente a sprecare un voto. Poi ho ragionato con calma e sono giunto alla tua stessa conclusione.
      E' ora di riprenderci ciò che ci spetta ed è ora di far sentire la nostra voce!

• Gli Italiani non capiscono che possono mettere in difficolta'il regime spostando il proprio peso e tenendolo li'.
    Il lavoro da fare , e' un lavoro di educazione alla meccanica della Democrazia .

• user-pic

purtroppo io sono uno di quelli che non è riuscito a firmare. A Torino c'era solo il sabato la possibilità, sarebbe bastato un qualsiasi altro giorno in settimana e ce l'avrei fatta.
    Comunque col boicottaggio del media è davvero dura...
    Ma noi non molliamo!!!!

• user-pic

Ricevendo via mail le comunicazioni degli apparteneti al meetup della mia città ho avuto modo di vedere gli scarsi risultati delle firme. Se in parte sono convinta che i cittadini hanno una bassa considerazione delle elezioni regionali e provinciali non mi aspettavo in effetti un immediato trionfo e sono d'accordo nell'appoggiare coloro che a proprio giudizio si avvicinano alle proposte avanzate dal movimento 5 stelle (posto che, ahimé, ce ne siano nella propria provincia/regione!). Mi sento comunque di ringraziare di cuore coloro hanno lavorato per questo progetto che non si concluderà certo qui.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons