Ecco i (deludenti) dati delle firme raccolte per presentarsi alle regionali (in ogni regione bisogna raccoglierle almeno in metà delle provincie):
Emilia 1/9
Piemonte 3/9
Veneto 2/8
Campania, Lombardia n.d. (quindi obiettivo non raggiunto)
Mancano poco più di 20 giorni, le firme non significano perforza voti, il target grillino è attivista quindi ha già firmato, la campagna di adesioni sul sito nazionale non si sà quante iscrizioni abbia...
Conclusioni: probabilmente il movimento non si presenterà in tutte le regioni sopracitate e dove ce la farà i voti saranno al di sotto del 2%.
Che fare? A mio avviso sarebbe tempo di valutare l'appoggio a quei candidati presidenti più vicini alle proposte del movimento.
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Aggiornamenti: Piemonte e Veneto verso le regionali; Grillo finalmente si farà vedere nei comuni da metà mese in avanti.
secondo me ci vogliono delle specie di "spettacoli" non per forza tenuti da grillo, ma dai candidati.
dove si spiega cos'è il movimento e dare le motivazioni per firme e voti...
la gente non può sapere se nessuno gli spiega.
Strano che persone abituate a raccogliere 350.000 firme in un giorno si demoralizzano! Siete ancora alla tastiera o muovete quel culo molle per andare ad aiutare chi sta raccogliendo le firme?
mi pare evidente k a 20 giorni dalla scandenza dei termini per la candidatura il raggiungimento del numero delle firme necessario sia difficile da verificarsi.(spero di sbagliarmi)Certo e' k la presenza di grillo,oltre alle manifestazioni di piazza,e' stata al di sotto di quello k mi aspettavo.Grillo poteva anche sollecitare spettacoli,eventi con altri artisti, giornalisti(travaglio,la guzzanti,dario fo ecc.) vicini al movimento per massimizzare la raccolta di firme e dare visibilita' al movimento.Mi pare k si e' lasciato il gravoso compito solo ad attivisti,volonari k a modo loro stanno facendo un grande lavoro, ma k da soli non riescono a far filtrare il messaggio,specie in una societa' dove la tv e quasi escusivamento il mezzo di informazione.
La politica è una cosa complessa, per anni i partitti hanno messo su un apparato difficilmente scardinabile. Esiste un solo modo per abbattarlo, ma ciò che bisogna fare è l'atitesi di un partito, chiunque si presenti dicendo vota me, anche se ha il programma più bello del mondo non sarà preso in considerazione dai più fino a quando non ha effettivamente la speranza di vincere. L'italiano medio (non tutti è ovvio) sa che se vota un partito minore disperde il suo voto. Bisogna far capire che è proprio togliendo voti al partito maggiore questo si deciderà a cambiare qualcosa. Io propongo di dire alla gente un messaggio diverso: non voatmi, ma votati. L'unico vero grimaldello non è insistere sulle cose che vogliamo attuare nel nostro programma, ma dare un messaggio chiaro, la politica attuale non va è il momento che tu (rivolto a tutti gli elettori) prenda posizione insieme a noi.
Sono d'accordo in tutto e per tutto. E' infatti questo un importante messaggio da diffondere.
Sono d'accordo con te! La mia paura inoltre è che molti voti vadano dispersi tra chi voterà Di Pietro e chi il Movimento 5 stelle. Io ho sempre votato lui e non nascondo che all'inizio ho pensato che votare il Movimento potesse essere equivalente a sprecare un voto. Poi ho ragionato con calma e sono giunto alla tua stessa conclusione.
E' ora di riprenderci ciò che ci spetta ed è ora di far sentire la nostra voce!
Gli Italiani non capiscono che possono mettere in difficolta'il regime spostando il proprio peso e tenendolo li'.
Il lavoro da fare , e' un lavoro di educazione alla meccanica della Democrazia .
Parole sante!! Se tutti vedessero le cose come Lei saremmo a cavallo..
purtroppo io sono uno di quelli che non è riuscito a firmare. A Torino c'era solo il sabato la possibilità , sarebbe bastato un qualsiasi altro giorno in settimana e ce l'avrei fatta.
Comunque col boicottaggio del media è davvero dura...
Ma noi non molliamo!!!!
Ricevendo via mail le comunicazioni degli apparteneti al meetup della mia città ho avuto modo di vedere gli scarsi risultati delle firme. Se in parte sono convinta che i cittadini hanno una bassa considerazione delle elezioni regionali e provinciali non mi aspettavo in effetti un immediato trionfo e sono d'accordo nell'appoggiare coloro che a proprio giudizio si avvicinano alle proposte avanzate dal movimento 5 stelle (posto che, ahimé, ce ne siano nella propria provincia/regione!). Mi sento comunque di ringraziare di cuore coloro hanno lavorato per questo progetto che non si concluderà certo qui.