MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

A 10 ANNI POTRO' SCEGLIERE

ciao, è obbligatorio andare a scuola fino a 15-16 anni se a 13 non promuvi.. anche se può sembrare assurdo io renderei obbligatorio fino i 15-16 anni di o studiare o andare ad imparare un lavoro quindi fino alla 5 elementare non avere scelta ma arrivati a 10 anni poter scegliere se continuare la scuola o iniziare a imparare un mestiere in modo reale... a 10 anni puoi permetterti senza problemi di tornare indietro nei tuoi passi piu semplicemente vorrei che non sia obbligatorio solo studiare..ma dare la possibilità per esempio di essere a 20 anni già un esperto idraulico e poter magari aprire una ditta... spero di essermi spiegato .. buona giornata

3 commenti

| Commenta
  • user-pic

Personalmente ricordo i tempi delle scuole medie ed il primo anno di superiori. Avevo compagni di classe privi di qualunque interesse per quello che studiavano e sapevano che sarebbero andati a lavorare. Però non si può neanche pensare che a 10 anni un bambino decida in modo definitivo del suo futuro. Secondo me sarebbe più utile modulare la scuola media con un nocciolo di conoscenze che il ragazzo deve in qualche modo acquisire da un lato, e dall'altro la possibilità di scegliere moduli applicativi in alternativa a moduli di approfondimento di alcune materie. Dopo le medie credo sia assurdo obbligare a frequentare le superiori ma comunque lascerei un obbligo formativo fino 18 anni affinché chi non è portato allo studio passi comunque il suo tempo ad imparare il lavoro (od i lavori) che potrà svolgere durante la sua vita.

• Propongo la flessibilita' .
    Poter studiare quello che ti manca anche lavorando .O proprio perche' hai capito lavorando...quello che ti manca ! O perche' le cose da sapere sono cambiate in quel momento .
    Imprigionare i bimbi a scuola e' terribile .
    Anche perche' ritarda la loro comprensione di come funziona il mondo . Non dare scelte di vita alle persone fino alle medie e' crudele . Se il vero obbiettivo e' tenere i figli fuori dai piedi dei genitori ...possiamo organizzare qualcosa di meglio !
    E comunque , in quel tempo , se si volesse dir loro la verita'....potrebbero costruirsi delle basi .Io avrei preferito lavorare . Ne avevo tanta voglia . Volevo essere parte della societa' . Invece a scuola mi sentivo disoccupato e preso in giro da una struttira ostile .

• per come la penso io...il mondo e' bello perche' e' vario...!!!
    cercare di uniformarlo e' un errore...c'e' gente che fin da piccola e' nata con il pallino dell'ingegneria, altri con il pallino dell'artista, altri con quello del musicista, altri vogliono fare il falegname, l'idraulico,l'artigiano...obbligarli a fare cose che non si sentono di fare credo sia sbagliato...anche se bisogna riconoscere che se Camillo Cavour non avesse reso obbligatorie le scuole primarie..oggi avremmo ancora l'analfabetismo diffuso... e probabilmente molti bambini sarebbero stati condannati all'ignoranza a vita come avviene in alcuni villaggi dell'Africa ed in alcuni paesi sud-americani...l'istruzione porta sviluppo al paese... il problema e' che questo problema viene trascurato a livello vergognoso nel nostro paese...si formano le persone..ma questa formazione e' spesso teorica...eccessivamente umanistica...poco personalizzabile...e si preclude la possibilita' ai giovani di partecipare alla costruzione del proprio paese tramite la burocrazia, la partitocrazia, le banche che non danno i finanziamenti a chi ne ha bisogno...ma solo a quelli a cui non servono...

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons