MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Istruzione media secondaria

Bisognerebbe potenziare le ore che i ragazzi degli istituti professionali svolgono presso le Aziende di competenza del settore,per lo meno al 4 e al 5 anno, potenziare le ore di lavoro in azienda significherebbe preparare già i ragazzi al mondo del lavoro, dargli responsabilità e insegnargli qualcosa per la vita. So che sono già previste ore di stage ma non sono sufficienti. Su 5 anni di studi si potrebbe dedicare i primi 2 ad argometi sociali, storici e di tutte le altre comuni materie, dal 3 anno in poi si potrebbe escludere qualche materia degli anni precedenti e inserire materie tecniche e specifiche dell'indirizzo professionale scelto cosi che al 4 e al 5 anno si completi il processo che porterà lo studente ad essere qualificato con delle referenze. Al 5 anno, gli studenti saranno impegnati in diverse aziende e le stesse rilasceranno alla fine di ogni periodo lavorativo un attestato con la loro valutazione sulla mansione svolta fornendo già cosi un curriculum allo studente che ne potrà beneficiare quando finirà gli studi. Non ci vedo particolari costi di realizzazione,le aziende non hanno costi perchè non pagano lo studente e l'unica spesa mi pare che sia l'assicurazione per gli studenti ma credo che questo sia già previsto. Grazie.

4 commenti

| Commenta
  • La penso anch'io cosi'...la scuola e l'Universita' al momento in Italia sembrano essere mondi separati dal mondo reale...e questo non va assolutamente bene...perche' l'idea che dobbiamo portare avanti e' il fatto che la scuola e l'Universita' in un certo senso..debbano gia' contenere le premesse del futuro lavoro che si andra' a svolgere...Attualmente la scuola non ha nessun legame con il mondo del lavoro...nemmeno a livello di competenze...l'Universita' da' una preparazione teorica e poi pero' la societa' italiana...e la stessa Universita' non danno modo di sfruttare queste competenze acquisite...
    questo tema era gia' stato trattato da Margherita Alastair nella categoria "per i giovani" (per quanto riguarda le scuole superiori)...per quanto riguarda l'Universita' consiglio invece di leggere la mia proposta che parla di tante tematiche ma il fulcro centrale e' proprio rafforzare il legame fra mondo accademico e mondo del lavoro...oltre che creare opportunita' di lavoro di qualita'...adatte alla nostra era moderna ed alle nostre esigenze che sono cresciute nel corso degli ultimi 50 anni...(cosi' come nelle altre nazioni...)

• ciao, credo di essere in linea con voi... la mia bozza di proposta è forse estrema ma il concetto lo ritengo in linea con il vostro " A 10 ANNI POTRO SCEGLIERE "
    che ne pensate?

buona giornata

• ...ancora insiste su questi dieci anni?....io ho un figlio di 10 anni e le assicuro che non è in grado di decidere consapevolmente cosa fare nella sua vita...a quella età è meglio lasciarli conoscere il mondo e non decidere...lasciamo ai bambini la loro spensieratezza e cerchiamo noi genitori di capire cosa è meglio per loro in base ai loro sogniele loro capacità....io mi ricordo benissimo di quando avevo quell'età e stia tranquillo che non eravamo assolutamente in grado di decidere sul nostro futuro...ogni cosa a suo tempo....solo adesso ringrazio i miei genitori per avere insistito tanto per studiare ed andare a scuola...fosse per come la pensavo da ragazzini sarei andato a lavorare dopo la 3^ media o prima

• Sopravviviamo in un vuoto professionale che non ho visto mai in nessuna nazione del terzo mondo e in nessuna epoca della mia vita .
    Evidentemente NULLA del attuale sistema funziona .
    I cambiamenti INDISPENSABILI sono ben piu' radicali .
    Oramai questo e' un paese di rassegnati . Pur frequentando nord-sud e centro , a me mancano TUTTI i supporti professionali e per non fermarmi vado all'estero o agisco da solo .

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons