MoVimento 5 Stelle
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Obbligo d'insegnamento della Costituzione alle elementari

In realtà ho "grattato" l'idea da Nicola il quale ha già aperto un dibattito ma più articolato, io invece la pongo proprio come proposta diretta. Alle elementari vengono insegnate le poesie, la geografia ormai non più, qualche sprazzo di storia e francese forse inglese, non parlo della qualità perchè sarebbe polemica e basta. L'insegnamento della costituzione porterebbe a: grave pericolo per i "furbetti" perchè inattendibili anche da occhi giovanissimi, obbligo della conoscenza della lingua italiana (ricordiamo che la nostra costituzione è tra le più difficili appunto perchè scritta con un lessico il più possibile NON INTERPRETABILE) ed infine spunto per ragionamenti/riflessioni da mettere direttamente in pratica (tutti i giorni, a tutti i livelli ed in tutte le situazioni abbiamo a che fare con concetti d'incostituzionalità). Volendo potremmo incappare in proposte d'innovazione intelligenti (è stata creata nel '47, ultima modifica nel 2003 con le pari opportunità) ma non vorrei cadere nel fantascentifico visto il dilagare di disfattismo e lamentele senza proposte alternative.

7 commenti

| Commenta
  • Ho insegnato "Costituzione" con un progetto che ha funzionato bene. Si chiamava "Regoliamo le regole che nessuno regala". Se volete e mi insegnate il modo di allegarlo posso metterlo sul forum e da questo prendere degli spunti
    ciao

• Faccio notare che il linguaggio della Costituzione e' ben piu' illuminato delle persone che poi hanno avuto in mano il paese , da cui deduco che non e' il primo problema da affrontare .
    Per quello che riguarda la vaghezza , pure , do credito agli autori , giacche a pochi anni dal fascismo e dal regno .....nessuno aveva esperienza viva non dico di Democrazia ....ma neanche di repubblica .
    La non trasparenza di certi concetti , e' lo spunto ideale per insegnare ai bambini la sostanza delle filosofie dei potenti e dei sudditi . Abbiamo il dovere di spiegargli cosa caspita e' il mondo presentatogli dalle generazioni precedenti .La sostanza gli si puo' spiegare con un linguaggio che comprendono .

• user-pic

Carlo Schanzer , fratello di mio nonno e nonno di Carlo Ripa di Meana , ebbe un ruolo credo minore nell'Assemblea Costituente . Era l'autore di importantissimi testi di Diritto Internazionale , ministro degli esteri il giorno della marcia su Roma , reintegrato in Parlamento dopo la scomunica fascista , ma....83enne !!

• Andrebbe messo un esame sulla Costituzione come esame obbligatorio di licenzia media superiore.

• Sono favorevole... Mi ricordo che cmq che si studiava a scuola alle medie inferiori assieme all'educazione civica... rendere i giovani cittadini coscienti dei propri diritti mi sembra un dovere morale...perche' il catechismo si' e la costituzione no ?

• Mi sembra una cosa improponibile.
    Una materia ampia e complessa come la costituzione, è cosa oscura anche per gli addetti ai lavori figuriamoci per dei bambini delle elementari.
    Più che altro insegnerei i punti cardini della costituzione, quindi i più importanti

• Trovo questa idea interessante, anche se mi rendo conto che insegnare certe nozioni a dei bambini è un po' ostico; bisognerebbe trovare il metodo di smussare gli spigoli, ovvero ridurre la rigidità dell'argomento con riferimenti alla vita reale. Quando studiavo si parlava di educazione civica, ma erano argomenti che venivano insegnati al biennio del liceo scientifico (età 14-16 anni) utilizzando le ore di storia.
    Non sono un giurista, ma personalmente reputo più democratici gli articoli della costituzione che vanno dal n.13 al n.28 (rapporti civili), negli altri troppe volte si trova la parola Repubblica.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons