MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

"patente a punti" politica

Una dichiarazione UFFICIALE (come la patente di guida) sulle promesse per farsi eleggere, a fine mandato (se ci arriva) esame finale (come la patente). Finiti i punti NON può più lavere accesso a qualsiasi forma politica (senza patente non puoi guidare nò?) Se ci pensate bene non è una proposta così assurda, intendo da un punto di vista funzionale (chiaro che non verrebbe mai accettata) ma sarebbe come l'esame antidoping politico... non accettarlo è già un'autocertificazione! Provate a pensarla in tutto e per tutto come la patente: - esame medico. (e psichiatrico) - esame finale. (vedi sopra) - palloncino alcool e droghe. (punti e multa!) - regolamento politico (alla seconda incostituzionalità: punti e multa a tutto il partito) - dopo DUE anni senza infrazioni (del partito) ti regaliamo 2 punti. - vanno bene anche 20 punti di partenza... sapete già quanto sono pochi! non proseguo perchè sarebbe fin troppo divertente... mi basta aver reso l'idea! Un saluto a tutti.

12 commenti

| Commenta
  • Questa e' una proposta necessaria...occorre questo assieme ad altri meccanismi di controllo sui nostri dipendenti...che si considerano nostri superiori!!... Provvedimenti del genere andrebbero inseriti all'interno della costituzione...per evitare che vengano cambiati con facilita' dai personaggi a cui dovrebbero essere applicati...penso che Alexis Aguilar sarebbe stato un buon padre fondatore...se avessimo un norma del genere all'interno della nostra costituzione...non saremmo a questo punto...do' il mio voto pieno alla proposta.

• Lusingato :) anzi mi sarebbe prioprio piaciuto anche solo esserci al momento dei padri fondatori, avrei avuto l'onore di godermi la presenza di persone di un certo spessore morale, non è andata così.
      Grazie anche del voto, al buon Giovanni ho scritto tra le righe che non c'è bisogno di sferrarsi contro il nemico a spada tratta, sarebbe sì radicale ma poco probabile; un'altra metodica sarebbe invece quella del "facciamo tutti il nostro piccolo" ossia una formica fa prurito, un termitaio ti divora una mucca.
      La mia proposta, se la guardi da un altro punto di vista, è allineata ai tempi che corrono, anche se suona offensiva tanto è a "prova di stupido" ma dato che il concetto è già attivo da altre parti, non vedo perchè nò giusto?
      Uh! non volevo fare della polemica tipo la "legge vale per tutti"... tanto ormai non vale più :) heheh

• Il punto debole non e'la costituzione ,
      perquanto , e' una costituzione Republicana...non Democratica !
      E di questo non se ne parla mai ...
      Se i nostri governanti si vedono come nostri superiori , e' perche' sono assisi al potere dalle mani armate ...di un esercito ,non nell'ambito di un sentimento Democratico di un popolo maturo . Anzi , sapevano , tantevvero che hanno messo la religione nella ricetta , che il popolo era passivo ,rimorchiabile .
      Lo sapeva Benito ( e se ne lamentava credo sinceramente ) , lo sapevano i Savoia . E adesso questo fatto sconcertante ce lo troviamo sbattuto in faccia noi .
      Poi hanno controllato l'economia , anzi se la sono fatta su misura .
      La parola governo puo' significare esercizio del potere ,quindi governo di un potere...oppure anche amministrazione di una cosa altrui . Attenzione agli equivoci .
      Dall'analisi della storia emergono alcuni degli aspetti chiave della formula della rinascita .Altri sono cosi' nuovi che devono nascere dall'immaginazione .

• è vero, hai ragione!
        Una massima di quel duce era "governare gl'italiani non è impossibile, è inutile!".
        Quello che voglio chiederti però è questo: assodato tutto ciò che hai detto in questi due post (ripeto sono daccordo in entrambe), e se convieni con me che un cambiamento RADICALE è in teoria il più giusto ma allo stesso tempo il meno attuabile, a tuo parere che alternative più pratiche, anche se meno efficienti, proporresti per dare una minima miglioria?
        Sempre se sei daccordo con me che: 1- la situazione attuale dei votanti raggiunge sempre meno il quorum (il perchè lo conosciamo tutti). 2- avere il monopolio dell'informazione TELEVISIVA sposta milioni di voti (non mi riferisco solo a CHI ha il monopolio ma SOPRATTUTTO ai votanti senza un minimo di obiettività). 3- (collegabile al punto 2) al giorno d'oggi la cultura è più accessibile (in tutti i sensi) di 20anni fa ma l'interesse ad essa è andato proporzionalmente calando. 4- idealismi, moralità, valori personali oggi sono parole reputate bigotte, adirittura di cui guardarsi bene dal pronunciare altrimenti "chissà cosa penseranno di me".
        N.B. le suddette note non sono riferite a TUTTI bens' alla MAGGIORANZA degli Italiani.

• Non ce' niente da aggiustare .
          Noi chiacchieriamo disinvoltamente nel salone , ma la nave e' gia affondata .
          Noi parliamo affinche' sopravviva QUALCOSA .
          Ma non credo che sara' l'Italia in cui mi sono affacciato al mondo io .
          Probabilmente una volta aperta la porta e tornati a galla , il nostro bagaglio di idee dovremo usarlo da stranieri .
          O da pionieri che rifondano una societa' ideale .
          Resta il fatto che insistere affinche'si coalizzi quel GRANDE movimento di reazione che ci consentirebbe di ingaggiare la battaglia per il nostro paese ,e' probabilmente futile ma non costa niente .

• Non capisco a cosa alludi con "insistere affinche'si coalizzi quel GRANDE movimento di reazione che ci consentirebbe di ingaggiare la battaglia per il nostro paese".
            Dici che parliamo ma la barca è già affondata quindi secondo te ogni tentativo di risolvere attualmente qualcosa sia vano?

• user-pic

I berluscones , non sono un gruppetto di persone che hanno vinto le elezioni....sono coloro che hanno avuto il paese dai vincitori della seconda guerra mondiale . Negli anni intercorsi , hanno tessuto trame complicatissime ed esclusive per scongiurare il rischio della liberta' . Il sistema paese , e' fatto su misura per/da loro . Non e' un sistema Democratico leggermente deviato...! Quindi non e' da gestire con piglio leggermente diverso grazie a qualche consigliere , o da aggiustare , ma da sostituire con un sistema di cui non abbiano le briglie . Come la mettiamo con le privatizzazioni ? E con il loro monopolio dei soldi ? Con l'occupazione delle titolarita' governative ? Con la perdita del concetto che il lavoro serve a creare l'ambiente ed i diritti...e non i ricchi e i poveri !!Tocca abolirli per ricominciare un gioco che non sia adatto a loro . Perche' si possa lottarli , occorrono grandissime alleanze inedite , e molti milioni di persone dalle idee chiare . Al momento non si intravede niente di cio'...Ma tutte le cose hanno un inizio, per cui nel discutere , teniamo presente quanto occorre crescere prima di poter competere con loro .
              Se non si dovesse raggiungere la massa critica , quali obbiettivi minori potrebbero essere raggiungibili ? Solamente sentirsi un po meno ingabbiati ? O si puo' creare qualche oasi dove vigono regole diverse dalle loro ?

• sono d'accordo con il sig Schanzer...è quasi impossibile, arrivati a questo punto, cambiare il sistema....sistema fatto di corruzione, vigliaccheria, paura e amore sviscerato per il denaro....tutte cose che hanno voluto imporci e che a noi vanno bene....visti i comportamenti quotidiani delle persone....si può cambiare solamente agendo, cambiando quella paura che abbiamo nel difendere i nostri valori....le faccio un esempio: lei ha il coraggio di farsi eleggere in un qualche comune nelle mani della mafia, senza lasciarsi corrompere o senza paura delle bombe e senza paura per i suoi familiari?
              .....e non stò parlando di fantascienza....già nei comuni regna la paura, paura di andare contro certe persone e mettere a rischio se stessi e la propria famiglia...e ti lasciano pure solo..
              Quanti di voi sono disposti a sacrificarsi?
              ...forse prima sarebbe meglio cambiare la mentalità degli italiani, togliendo valore ai soldi e ai comportamenti mafiosi...

• user-pic

Dia un occhiata a quello che e'il mio lavoro a tempo pieni o pienissimo .
            http://www.projectcivilization.net/

Pagina Italiana cliccando lo stivale tricolore .

La mia proposta sono le OASI ( geografiche o spirituali ), create UNENDO CAPACITA' DIVERSE DI PERSONE DIVERSE che non hanno IL potere ma hanno qualche potere , in spazi lasciati sguarniti dalle mafie o a loro sfilati .
            Il mio ruolo e' faticoso , ma la possibilita' di creare dei momenti di dignita' ce' veramente .
            Chi guardasse da fuori i successi della mia vita , senza sentirne la fatica o contare gli anni ....., direbbe che qualcosa di orgoglioso , lo ho saputo creare .

• heheh si sono daccordo, il problema o il dubbio che mi cruccia è che in un paese dove la maggioranza sta attaccata alla televisione pensando di vivere una vita parallela, diventa MOLTO più dura riuscire in un qualsiasi intento radicale... anche se ne avremmo veramente bisogno!
    A noi non basta un "yes we can" per crederci, siamo una massa di gnoloni, per il gusto disfattista (o per invidia) diamo contro anche al primo che tenta di fare un minimo di decenza; senza poi parlare dei secondi fini ecc. ecc.

Cmq si, sono daccordo con te, nessuna suspence nel risultato, controllo interattivo e giudizio immediato... come con la patente! ;)

• Simpatico ed intelligente , ma occorre una riforma MOLTO piu' radicale . Nessuna suspense sul risultato.....nessuna sfida al lazzarone per aggirare il sistema , ma un sistema sanissimo fin dalle radici . POI puo' cominciare l'azione di controllo dei cittadini sugli IMPIEGATI al governo .

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons