Mi piacerebbe che, una volta eletti, tutti i membri delle liste civiche rifiutassero il compenso di amministratori, consiglieri, ecc. I vari gettoni di presenza venissero lasciati in cassa, niente vitalizi, in sostanza non si percepisca un euro. Questo non per beneficienza, ma per volontariato: dare il buon esempio.
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Ho sempre di più il dubbio che chi si candida per elezioni politiche con delle liste civiche lo fa solo con la speranza di diventare parte del sistema mafioso italiano. E guadagnarci di conseguenza...
....mi sà caro nicola che stà venendo il dubbio pure a me...io ho esposto, tramite messaggio privato su facebook, un problema (secondo me) italiano grave(che si potrebbe risolvere o migliorare tramite semplici ordinanze comunali) a dei candidati e/o eletti del movimento 5stelle a cui mi sono iscritto da subito....ebbene per adesso nessuna risposta....l'unica persona che mi ha risposto al riguardo, picche, è stata Sonia Alfano, ma almeno mi ha risposto e pure gentilmente, appartenente ad un altro movimento e non il mio, dove dovrei contare 1 anch'io e dove teoricamente potrei decidere o partecipare anch'io alla costruzione del programma....
Il problema è sintetizzato bene nei post inviati dal Sig. Schanzer "parliamo apertamente della mafia" , "contarsi"; la mia proposta è una provocazione per diminuire i dubbi, ma non mi pare abbia suscitato interesse. Forse se avessi scritto: "grandi guadagni per gli eletti" qualcuno mi avrebbe chiesto come? quando? dove?. Mi viene in mente la copertina del cd Nevermind dei Nirvana.
Aggiungo che mi sembrerebbe un po' più interessante creare una fondazione: il vincolo economico dell'iscrizione per responsabilizzare le persone aderenti, un obiettivo ben delineato come scopo (la Democrazia), un'organizzazione dichiarata. Mancherebbero il/i socio/i fondatori....
Dimenticavo....una fondazione non è a fine di lucro ed ha un regime fiscale agevolato, i soldi servono solo per la gestione.