io penso che in Italia si dovrebbe fare un pò di pulizia: come si suol dire il pesce puzza dalla testa. Quindi incominciamo dall' alto perchè non proponiamo un referendum per l'abolizione dei senatori a vita? Possiamo capire il papa, il re, ma a loro chi ha lasciato questo potere? A chi rapresentano?
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

A mio avviso se proprio deve rimanere la figura del Senatore a vita, questo non deve certo guadagnare tutti quei soldi !! tantomeno la lauta pensione che a loro spetta! insomma parlando di sprechi questo è sicuramente uno di quelli, una goccia nel mare ma sempre spreco è......soldi che potevano andare alla ricerca contro mali ancora incurabili o chissà cos'altro :(
sono d'accordo,non servono a niente e prendono solo uno stipendio gratis a nostre spese!
Mariana, hai una vaga idea di chi stai parlando?
Ti consiglio di leggere su wiki la vita di Rita Levi Montalcini, premio nobel per la medicina 1986
Rita Levi Montalcini è una grandissima signora. E non ha certo bisogno di questo titolo per essere una persona importante. Semmai, darle il titolo di "senatrice" è forse più un offesa che un complimento.
Ma più che altro, caro Andrea G. Banfi, è ora di finirla con l'idea che un seggio in parlamento sia un "premio". Non è un premio. Essere in parlamento non deve essere un "traguardo", ma un lavoro, come fare il medico o l'insegnante. Si va in parlamento per servire i cittadini, non per sentirsi belli ed importanti.
Signor Ragusa, e quindi? Un premio Nobel per la medicina cosa ne sa di politica? e' come se avessero eletto e per poco non ce la facevano Mike Buongiorno. Chi se ne frega se è un premio Nobel? Noi abbiamo bisogno di gente che sappia governare un paese che è in piena dittatura.
I senatori andrebbero mandati tutti a casa insieme ai parlamentari, la metà di loro pero' prima li farei passare dalla galera.
Giusto , non capisco pero' perche' vuole stipendiare e sottomettersi a persone che si intendono di politica . Da quel che ne so io , persone cosi' sono da togliere di mezzo .
Quando discutono di Ricerca, Universita', Istruzione, Cultura chi ha piu' diritto di un premio Nobel di esprimersi?
Noi abbiamo bisogno di gente capace che sappia di cosa sta parlando ma sopratutto cosa sta facendo.
Il premio Nobel e' una grottesca istituzione che distribuisce soldi a servi del regime con colpe pesanti . Forse lei sta pensando alla immagine che aveva il Nobel 50 anni fa .Attualmente , dire che uno e' un premio Nobel , e' come dire che e' un boss della malavita . Al governo...no ! O ha qualche illusione su un obama che alla consegna dichiara che la guerra e' pace e che il giorno dopo assegna le concessioni petrolifere Iraquene alle multinazionali ?
>Quando discutono di Ricerca, Universita', Istruzione, Cultura >chi ha piu' diritto di un premio Nobel di esprimersi?
>Noi abbiamo bisogno di gente capace che sappia di cosa sta >parlando ma sopratutto cosa sta facendo.
Concordo...da qui la mia "proposta sulla riforma dell'Universita' e sulla promozione della ricerca scientifica" che trovate nella sezione "per i giovani" dove uno dei cardini fondamentali e' proprio questo della gestione da parte di una commissione di Nobel..delle scuole e delle Universita'... anche per me, cosi' come affermato da Luca Ragusa...bisognerebbe che questa carica dei senatori a vita venisse drasticamente ridimensionata solo alle persone che hanno avuto palesi riconoscimenti internazionali nel campo della cultura della scienza e nelle battaglie per le liberta' costituzionali...si salverebbero in tal modo premi Nobel e padri costituenti della Repubblica... (anche se un solo Nobel eletto senatore a vita puo' fare ben poco...) ma verrebbero esclusi altri personaggi che questa carica non la meritano...per esempio attualmente gli ex-presidenti solo per il fatto che hanno fatto i presidenti ricoprono questa carica a vita...ecco questo non va assolutamente bene...
Io sono d'accordissimo con mariana d.
senza disprezzare
anche l'opinione di luca ragusa
La mia opinione va a toccare un tassello
piu' generale ma sulla linea d'onda di mariana
ed e' questo...
Noi cittadini ci ritroviamo
ogni giorno in una sitazione lavorativa precaria direi ,
potendoci ritrovare senza lavoro,
forse,
erratamente convinti che a noi, non possa capitare...
ATTENZIONE : nessuno di noi e' escluso
I Signori Politici
non solo
non hanno questa preoccupazione ansiogena giornaliera
ma si assicurano il posto a vita!
Tutti i politici
andrebbero messi in
Co.co.co , Contratto a Progetto e quant'altro sia
il piu' Temporaneo Possibile !
Immagino sia molto Comoda e Calda
quella Poltrona...Vero ??
Chi non Produce Concretamente
o Non porta a termine i progetti
per i quali e' stato eletto
Sibito a Casa !
quando rischieranno anche loro , l'amato posto....
Allora si che
vedremo Politici vogliosi di fare e che concluderanno ,
potendo risolvere miriadi di problematiche Italiane
(o almendo provarci sicuramente sul serio)!;
dato che vogliono Governare
che ne siano capaci almeno !
oppure...
fai altro!
ATTENZIONE : Governare non significa COMANDARE !
Sarebbe troppo Facile...
a buon intenditore....
ribadisco che non solo non sono d'accordo che ci siano i senatori a vita, ma penso che sia da discutere anche come viene eletto il presidente della repubblica,che ha facoltà di nominarli.
Sarebbe giusto che il presidente della repubblica venisse eletto dal popolo italiano.
non sono d'accordo...i senatori credo abbiano rappresentato sino ad oggi una tutela della costituzione, un contributo ben più grande di quanto abbia fatto napolitano!!!
basta ricordarsi che persino il mafioso andreotti preferì sostenere il governo prodi piuttosto che darlo in mano a berlusconi.
cisu cui secondo me bisogna discutere è come questi vengano eletti...ci vorrebbe un maggiore controllo e restrizioni, per evitare di ritrovarci gente come pininfarina...