L avevo già scritto una volta sul blog commentando un comunicato politico ma lo ripeto volentiri anche qui : bisogno prendere esempio dalla goodnews del programma RAI Report datato 4/11/2007 titolo LA COSA GIUSTA. In breve si tratta di far acquistare e distribuire direttamente, certi tipi di farmaci costosi, alle ASL ,questo perchè i produttori di questi farmaci hanno l obbligo per legge di applicare uno sconto minimo del50% ripeto 50% alle ASL . Pensate a come girerebbero le palle ai farmacisti convenzionati!!! Spero che questa proposta venga accolta da molti perchè si tratterebbe di ridurre degli sprechi sulla voce di bilancio più onerosa per tutte le regioni!!!
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Non mi piace la formula della proposta su cose che non abbiamo il potere di realizzare .
Mi pare una modo diverso ma ugualment folle di porsi nei confronti di una societa' che sta agli ultimi respiri .
Io preferirei che vi occuppasse di piccoli progetti di volontariato civico , realizzabili o da poche persone o da piccoli gruppi di persone che sull'internet possiamo cercare di mettere assieme .
Sulla sanita : il meccanismo lo conoscono tutte le persone informate, sono stati ( poi ) fatti anche libri e dvd .
Si nominano politiocamente i primari ( il che gia danneggia di per se la qualita' di questa parte della nostra vita che DEVE essere una cosa seria ) che poi manovrano per mega appalti edilizi e di forniture strapagate .
Vada a vedere gli archivi di STRISCIA LA NOTIZIA .
Si informino quelli che vogliono abbassare gli stipendi dei politici lasciando che acchiappino a quattro mani .
Sulla sua proposta , penso che lei stia esprimendo un desiderio logico , senza pensare a come realizzarlo .
rispetto Report ( bellissima trasmissione ) ma il risparmio non sarebbe controbilanciato da:
1 aumento del numero di farmacisti ospedalieri e di code degli utenti ?
2 la farmacia è cmq distribuita sul territorio, non si rischierebbe di obbligare ( soprattutto gli anziani ) a fare km ?
Marco ti invito ad andare a vedere sul sito di report la goodnews del 4 /11/07,li troverai le risposte alle tue domande visto che questa cosa è gia stata sperimentata.Per quanto riguarda il fatto di cosa è in nostro potere fare io credo che al momento non abbiamo il potere di fare nulla sig Schanzer ma che questo sia uno laboratorio di idee dove confrontarsi e fare proposte,le migliori idee devono diventare parte del programma che deve essere divulgato ai nostri concittadini per creare consenso politico e realizzare il programma.Questa è la maniera democratica di fare le cose.Lo so anche io che c è anche il problema della lottizzazione della sanità ,dei rimborsi alle strutture private che spesso sono gestite dalle stesse persone che al mattino non fanno un cazzo in ospedale e ti dicono di andare dal privato ma bisogna vedere e sentire tutto e correggere una cosa alla volta.
La maniera Democratica di fare le cose , e' di fare le cose .
Parlare di cose impossibili , sperando che un domani si possano discutere in comune da posizione minoritaria e fortemente sabotata ....e' la solita sottomissione religiosa .
Non credo che le piacera' ma per credere che si puo' veda www.projectcivilization.net
Va bè tu dici che è impossibile a Report fanno vedere il comune dove lo fanno!Non si tratta di sottomissione religiosa ma di rispetto delle regole.Sarà come dici tu ma A non ho ancora capito se appoggi la proposta e B sul tuo sito non vedo iniziative
Trovo la proposta irrilevante . Trovo anche che non dovremmo guardare al risparmio sulla sanita' ma costruirla sui diritti .
Non avrebbe senso dare un'opinione teorica , potrei sviluppare un opinione solo tentando di metterla in pratica , sulla base di COME riesco a metterla in pratica .
La sezione PROJECTS produce fin troppe iniziative per le mie possibilita' e la formula e' la partecipazione Democratica ( fare noi ) .
Giusto per farle capire di che ordine di cifre stiamo parlando se la proposta fosse estesa a tutto il territorio nazionale secondo la Gabanelli si risparmierebbero 2 miliardi di euro all anno!!! Se per lei è irrilevante forse abbiamo un metro di giudizio diverso .
Gli sprechi somo sopratutto in altre cose....che lei non cita !Se li cuasse , si renderebbe conto dell'emormita' del malaffare .
scusa io non mi prendo il merito di aver trovato uno spreco e l ho detto chiaramente è di report la notizia se tu Marco ( mi prendo il permesso di darti del tu visto che vorrei che tu lo facessi con me)ne conosci altri e piu onerosi dilli e falli sapere a tutti li voteremo che poi è il fine di tutto questo. Vorrei solo capire se la proposta per te è giusta o no,indipendentemente dal fatto che ci sono sprechi maggiori.