MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Stipendi parlamentari

Io propongo di agganciare tutti gli stipendi di parlamentari, giudici,polizziotti,insomma tutti queli che fanno parte dei poteri dello Stato,all'andamento del debito pubblico,ovvero parametrare gli attuali stipendi alla media europea e poi agganciarli in maniera inversamente proporzionale all andamento del debito pubblico. Ovviamente tutto cioò al netto di privatizzazioni e vendite di beni dello Stato e aumenti dell imposizione fiscale .

19 commenti

| Commenta
  • mi piace
    agganciare lo stipendio dei parlamentari AL DEBITO che creano con il loro lavoro veramente poco produttivo in questa legislatura visto che avevano una maggioranza mai registrata nella storia della repubblica.
    credo che diffondere e riuscire ad intercettare l'interesse dei media e delle masse sulla necessità di una DRASTICA riduzione delle retribuzioni e dei privilegi dei nostri rappresentanti in parlamento sia uno dei modi significativi per mettere il fuoco al culo a chi si fa beffe di noi cittadini
    saluti e baci

• user-pic

Giusto, approvo.

• Io avro' sbagliato a scrivere poliziotti ma qualcuno non capisce quello che legge,se si adeguassero gli stipendi dei poliziotti alla media europea i loro stipendi aumenterebbero primo.Secondo non ritengo che sia assurda l idea di agganciare gli stipendi degli apparteneti ai poteri dello Stato all'andamento del debito pubblico visto che sono loro i nostri delegati a legiferare a vigilare sull attuazione delle leggi e a giudicare chi le infrange,forse lo farebbero meglio.Terzo sul fatto che sia fotogenico o meno toglierò la foto forse è quella che distoglie l attenzione dai contenuti e non vi fà capire.

• Sig. Mllici, la sua faccia sta comparendo un po' dappertutto, lei è pure fotogenico, ma per cortesia....freni.
    Innanzitutto cosa centrano i parlamentari con i giudici o i poliziotti, facciamo di tutta l'erba un fascio?
    Secondo, proponga, ma accetti pure le critiche se vuole esporsi.
    Terzo, la sua idea è vendicativa a tal punto da non capire che i politici non hanno bisogno dello stipendio.
    Quarto, voglio proprio vederla spiegare a dei dipendenti, perchè questo sono, che il loro reddito è legato al debito pubblico.
    Secondo i miei calcoli la sua risposta non dovrebbe tardare.

• user-pic

La proposta e' abbastanza populista... sono d'accordo con Marco Schanzer ...e' quasi come voler far pulizia e nettarsi il culo con un coriandolo.
    Occorrono scelte forti, radicali, come ha detto Monicelli ieri sera da Santoro.... 'RIVOLUZIONE' il che non significa necessariamente la guerra civile.
    Sradicare questo sistema clientelare e' cosa davvero difficile, ad oggi penso alla DC e al PSI degli anni 80 e mi accorgo che quelli erano dei 'ragazzi' in confronto alla manica di malfattori che ci sono oggi. Nessuno escluso.

• Sarà anche una proposta populista ma infondo io vengo dal popolo quindi non mi dispiace che lo sia,ma la tua proposta quale sarebbe?La rivoluzione?Sarà anche un coriandolo per pulirsi il culo ma serve a togliere,rimanendo alla similitudine,un pezzettino di merda che a me personalmente da molto fastidio!!Quello che ti chiedo è se anche a te da fastidio tutto qui.Non sono cosi' sprovveduto da pensare che sia la soluzione definitiva al malaffare e quantaltro ma se tu ce l hai faccela sapere che la commenteremo!!!

• user-pic

Il fatto che tu venga dal popolo ( come me del resto) non significa che tu sia populista semmai sei popolano. C'e' una profonda differenza tra POPULISTI e POPOLARI . A parte le disquisizioni linguistiche, vuoi sapere se a me danno fastidio certe cose... a parte lo stipendio dei poliziotti (con una sola zeta) che e' roba da fame, per quanto riguarda i parlamentari cosa posso dirti... sei giovane, direi sotto i trenta. Sappi allora che l'alto stipendio dei nostri dipendenti ce lo hanno fatto digerire, anni fa, con questa scusa.. "Se uno guadagna molto e' difficilmente corruttibile" . Grandissima stronzata, lo vediamo tutti i giorni.
        Stessa cosa e' accaduta per il finanziamento pubblico ai partiti.
        Vuoi sapere la mia soluzione?
        Facciamo adottare l'Italia ( ed il suo popolo) dalla Svezia , che per prima cosa ci deve educare ad essere CITTADINI CHE VIVONO IN COMUNITA' . Una pedata in kulo ai nostri onorevoli, e presidente della camera un tale Gunnarson o Michelsen o chi vuoi tu.
        Temo , con grande dispiacere per i miei figli e per i giovani, che questo paese sia finito, fallito, saccheggiato, crepato nel disinteresse per gli altri a pro del proprio.
        Dovremmo essere la Florida dell'Europa, non siamo nemmeno capaci di mantenere pubblico un servizio come quello dell'acqua.
        I nostri politici non saranno MAI in grado di gestire un paese ma solo di SPREMERLO, e' questo il motivo per cui fanno politica.
        Domani non votero' xche' in Toscana non c'e' il 5 stelle.

• user-pic

simone mi dispiace che tu abbia preso di mira lo stipendio dei poliziotti, che in italia rispetto a tutta l'europoa, è il meno retribuito, questo l'ho posso dire perchè anch'io appartengo ad un altra forza dello stato sottopagati per quello che facciamo.

• user-pic

sono contento che l idea sia piaciuta a qualcuno pe quanto riguarda lo stipendio di poliziotti e giudici io ho detto di adeguarli alla media europea che almeno per le forze dell ordine è più alta di quanto percepiscono in Italia.Sono convinto che se fossero incentivati a fare bene ci guadagneremo tutti.

• user-pic

Vi prego , cercate di capire che vi state compiacendo di aver detto futilita' .Mi dispiace disturbare il vostro compiacimento , ma devo farlo , perche' le conseguenze del modo di ragionare che state esibendo sono la sconfitta del movimento .State mandando un messaggio gravissimo , un messaggio di sconfitta .
      Invece di voler cambiare il malgoverno con le sue radici , volete fare il dispettuccio , senza capire che togliere 5000 euro a uno che stronca il futuro di milioni di persone tutti i giorni , e che e' parte di una confratenita che spreme miliardii di euro , fa le guerre , specula sull'ambiente e sul lavoro....e'da sudditi .
      Se vi leggono , si sentiranno molto rassicurati ,perche' un popolo che mira a queste cosucce e non alla sostanza.... e' suddito a vita .

• bravo, bei commenti =)
        se vuoi ottenere qualcosa, devi volerla sul serio!

• sono d'accordo che le cifre che girano nella politica diciamo in nero ridicolizzano gli stipendi,ma non per questo diano anche diritto ad avere uno stipendio da signore ed in più a vita.
        come dici tu 5000 eurini,ma per tanti anni per tante teste sono un bel gruzzolo. per il ladrocigno invece se ne potrebbe parlare da un punto di vista penale,legislativo.

• user-pic

I LORO diritti , ben diversi da quelli che vorrei io per i cittadini , nascono dalla mancanza di contradditorio . Il sistema lo hanno creato loro per gente come loro .
          Non e' con questi vaghi sogni di farlgi un dispettuccio , che riprenderemo il potere .

• Questa proposta mi piace. E' solo un'idea di fondo ma la vedo già pronta a partire. E' giusto che ogniuno di noi guadagni in base a ciò che offre e come svolge il proprio lavoro. Un dipendente viene licenziato se non lavora correttamente, un'imprenditore non guadagna e un politico?!... No, lui mangia sempre con i nostri soldi... Bravo Simone. Proposta votata!

• ciao a tutti,argomento molto interessante e caro a molti.
    Ridurre lo stipendio ai politici penso sia necessario
    forse si riuscirebbe a vederne qualcuno che lo fà per
    vocazione,per il bene della gente e non per denaro.
    Per altre cariche dello stato ci penserei bene,
    le forze dell'ordine fanno un lavoro pericoloso e spesso mal retribuito,
    certi giudici sono morti per combattere l'illecito

• user-pic

Sarebbe come ridurre lo stipendio di Pablo Escobar.....
    siete proprio sicuri di voler proporre questo ?
    E comunque la decisione e' la loro .

• Dovrebbero avere un normale stipendio. Essere controllati di più. Le presenze dovrebbero essere controllate. Noi cittadini che li paghiamo con le nostre tasse dovremmo poter sapere se le nostre tasse pagano persone che lavorano veramente. Mi fa schifo pensare che paghiamo perone che non lavorano. Sono d'accordo con questa idea e credo di non essere l'unica.

• ottima idea. parlano sempre di lavoro di produttività.
    dimenticano che i manager se non ottengono i risultati vanno a casa. Accade all'estero poco da noi.
    Loro invece restano a fare solo danni ai comuni cittadini.
    e poi i rimborsi devono essere a piè di lista o megli di fattura, il dipendente parlamentare presenta con documenti quanto ha speso e viene rimborsato.
    sarebbe utile obbligarli ad usare una carta di credito o bancomat, concessa dal ministero finanze con un plafond, cosi avremmo finalmente traccia di come spendono i nostri soldi

• ciao! secondo me è una buona bozza di idea da sviluppare..
    i politici sicuramente sarebbero più spinti a fere bene il loro lavoro...

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons