MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Voglio le multe Svizzere

Vorrei tanto che per le contravvenzioni automobilistiche fosse adottato il sistema svizzero. La sanzione dovrebbe essere calcolata in base alla denuncia dei redditi. Penso che le sanzioni abbiano lo scopo di far riflettere. Se ad un operaio dai una multa di 300€, vedrai che la prossima volta ci pensa prima di commettere lo stesso errore. Ma se le stesse 300€ le fai pagare ad un riccone neanche se ne accorge del maltolto. Invece di 300€ ne dai 3000€, o meglio ancora 30000€, vedrai che incomincerà a rifletterci. In oltre, nel caso un automobilista venga fermato a bordo di una costosa automobile e il reddito risulti mediobasso, scatti immediatamente un controllo fiscale accurato.

15 commenti

| Commenta
  • user-pic

Lei continua a non capire. Non è la multa svizzera il fulcro del concetto. Io vedo nella Svizzera un paese modello da cui prendere esempio. D’accordo che la vita in Svizzera è un po’ troppo quadrata. L’importante è trovare in loro le cose più adatte a noi x migliorarci.
    Questo forum è stato creato per discutere le miriadi di inefficienze di questo paese. Le cose si devono discutere, modificare e migliorarle.
    Poi cosa vuol dire che paghi io le multe!!
    Se a lei non è d’accordo su quello che penso, mi faccia il piacere di evitare questo umorismo scialbo. Meglio ancora eviti di commentare ,così siamo apposto.

• user-pic

Facciamo un patto , io non scherzo su di lei...e lei la smette di sognare crudelta' nei confronti di persone sconvolte dal malgoverno e dalla distanza abissale tra i soldi che gli vengono chiesti e quelli che incassano . E di proporre l'ulteriore arricchimento dei politici .

• Rispondo a Marco Schanzer che dice
    Si , ma non si infonde la loro cultura applicando meccanicamente un pezzetto del loro sistema .
    Quel pezzetto ha un ruolo nell'anbito di quella situazione culturale ed amministrativa .
    Hai perfettamente ragione, una società la si costruisce con l'educazione fatta fin dall'infanzia. Per fare un esempio fra tanti, basta vedere come in Svizzera un bambino che va alle elementari, di qualsiasi origine enazionalità (alla faccia della nostra integrazione degli stranieri) sa perfettamente come e dove attraversare la strada, peché indiano cinese o svizzero che sia in quel sistema gli viene insegnato, in quanto é una cosa importante per lui e per l'eventuale automobilista che portebbe investirlo. Esattamente come in Italia, giusto ieri ho evitato di investire una nonna che attraversava con il nipote su passeggino un corso con spartitraffico centrale, in un punto dove lospartirtraffico era interrotto per permettere alle auto di svoltare....e l'incrocio con le strisce pedonali era a 50 metri. Si deve partire da queste cose molto semplici, dall'educazione per poi ottenere grandi risultati. In Svizzera nessuno passa col rosso per il semplice motivo che non lo fa veramente nessuno e quindi se lo fai tu sei veramente l'UNICO coglione che lo fa e ti sentiresti una merda a farlo, sapendo che TUTTI non approvverebbero il tuo gesto. C'é anche da dire che il traffico, i semafori e le corsie sono regolamentati in modo da agevolare l'automobilista, non come succede da noi con semafori alternati verdi-rossi, corsie enormi, o inesistenti, mancanza di canalizzazioni o semafori per chi dev wvoltare....Insomma potrei andare avanti all'infinito. Il nostro paese non é finito cosi da un giorno all'altro, ci sono andati decenni di berlusconismo, di arroganza strafottenza e non risptto delle regole per arrivare a qusto punto, le persone che compongo questo paese a loro insaputa sono state educate, dlla tv dai politici dalle istituzioni a comportarsi come si comportano oggi. E come vedere una pianta o un bambino ogni giorno o una volta all'anno. Nel primo caso ci sembrerà sempre uguale, nel secondo noteremo i cambiamenti. Lo stesso vale per la nostra società in italia, essa é cambiata radicalmente da 20 anni a questa parte ma non ce ne rendiamoconto e continuiamo a tirare avanti come se nulla fosse.....
    tanti sono stati gli anni necessari per rovinarci e ci vorranno altrettanti anni per tornare indietro.

• Il suo e' un contributo importante che dimostra che tanto il buonsenso che l'incivilta' sono alla nostra portata . Indovini da che parte tiro io...
      In questi giorni sto lavorando in un altro paese che ha le stesse caratteristiche che lei ha descritto .
      Una curiosita'...lei si firma Giovanni Pascoli perche' ha studiato negli anni in cui GP era uno dei miti del nostro sistema educativo ? . Percaso lei ha l'eta' di Grillo ?

• La soluzione in una societa' civile non dovrebbe mai essere punire, ma prevenire.

Prevenire vuol dire educare; non infrangere il limite di velocita' perche' prendi LA multa non mi sembra un buon modo di educare.

Prevenire vuol dire impedire; se permetto la vendita di automobili che corrono a 200Km/h non mi devo stupire che qualcuno ci vada a 200Km/h.

• Questo senz'altro .
      Aggiungo che i cambi automatici rendono ancora piu' difficile andare a bassi giri .
      Ma non giriamo attorno al vero problema , senza prenderlo di petto...
      i limiti non sono stati consegnati a Mose' sulla montagna...
      Sono scelti a volte per rubare , a volte per totale irresponsabilita' da persone che poi nascondono la mano impedendoci di metterli di fronte alle proprie responsabilita' .

Oramai si sa benissimo come poliziotti e comuni vi abbiano rubato sistematicamente .
      Nessuno puo' stabilire la sicurezza stradale con un numero che valga in tutte le situazioni .
      NON E' LA VELOCITA' IN SENSO ASTRATTO CHE CREA IL PERICOLO .
      La gestione della sicurezza stradale , richiederebbe la creazione di un corpo di polizia stradale , democraticamente e filosoficamente OPPOSTO a quelli esistenti .
      Cioe' la polizia della gente , fatta PER NOI e non per lo stato . Con cui si abbia un rapporto di collaborazione e non di impari guerriglia .
      Questo e' un argomento importantissimo che spero ci sia occasione di affrontare .
      Quelli che hanno il bisogno di farsi punire...si scelgano a turno un altro paese non democratico . Io qui voglio veder fiorire una societa' civile .

• Marco apprezzo il tuo commento.

Aggiungo che se il problema fosse solamente IL NUMERO basterebbe dotare le centraline elettroniche delle automobili di un banalissimo trasponder (costo 1 euro) e metterne un altro all'interno dei segnali stradali indicati il limite di velocita' (costo 5 euro) e il gioco e' fatto.

• Le multe in base al reddito in Svizzera sono legate a quello che in Italia riguarda le "cause civili" o casi in cui ci sia un giudizio da parte da un "giudice di pace". Se passi col rosso la multa é sempre la stessa per tutti. Invece se passi per la terza volta col rosso in 1 anno vai dal giudice che decide della pena (ritiro patente prolungato, prigione oppure una multa che in questo caso é proporzionata al reddito della persona condannata. QUello che invece é molto interessante delle multe in svizzera per eccesso di velocità é che sono proporzionali alla valocità e sono di diversa entità a seconda che vengano prese in un centro abitato, in una stada extraurbana o in autostrada. Ad esempio ci sono scaglioni di multe progressive ogni 5 km e se superi il limite di 25-30 km in autostrada (secondo ai casi, non sto a dilungarmi su inter net ci sono delle tabelle scaricabili) ti ritirano la patente direttamente, altro che punti. IN Italia invece chi supera il limite di 11km o di 39 riceve la stessa multa. CHecché dicano molti stolti sulla Svizzera abbiamo tante cose da imparare dal loro modo di vivere e dalle loro rispetto per le regole che permettono a tutti ( dal disoccupato al'oparaio al manager al pensionato) un livello di vita 100 volte migliore di quello italiano. Un livello di vita basato sul rispetto del diritto/dovere dei cittadini. E dovremmo imarare molto da loro anche sulla gestione del territorio, dei trasporti della sanita dell'assistenza sociale ecc.ecc. PAragonare l'Italia alla Svizzera, mi spiace dirlo é come paragonare un paese del terzo mondo ad un paese europeo italia esclusa si intende)

• Tutte queste cose non ne ero a conoscienza, comunque se vai a vedere su http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/svizzera-testarossa-maxi-multa-197994/ troverai quello che intendevo. dalla Svizzera abbiamo solo da imparare.

• Si , ma non si infonde la loro cultura applicando meccanicamente un pezzetto del loro sistema .
      Quel pezzetto ha un ruolo nell'anbito di quella situazione culturale ed amministrativa .

• Quindi...i lettori possono mandarle le multe ...e piu' sono grandi piu' lei gode ?
    Se per lei e' fondamentale farsi punire , possiamo organizzare qualcosa .
    L'importante e' che non si permetta piu' di cercare di fare del male anche agli altri .
    Le perone colpite da multe sono persone colpevoli ????

• Non credo sia il caso di godere e neanche di far del male ad altri. La verità è che in Italia c'è troppo permissismo, ogn'uno fa quello che vuole.
      Fino a quando non prendi una lezione che te la ricordi!
      La gente non si accorge di sbagliare (specialmente quelli che hanno il portafoglio gonfio) pensano che sia normale così.
      Ma perchè credi che siamo finiti così in basso!
      Questo esempio è solamente un granello di sabbia. Ma è il motivo principale di tutti i problemi Italiani!

• La gente ondeggia tra l'anarchia e il suo succube masochismo ...perche' non si puoì avere un rapporto di fiducia col nostro governo .
        Perche'non e' possibile educare le persone a vivere e contemporaneamente a rispettare i nostri governi .
        Governi che non nascono da noi ma dalla 2a guerra mondiale persa .
        Non e' possibile dar retta allo stato , le faccio 2 esempi : sulla autostrada A 13 uscendo dalla zona della fiera di Bologna , andando verso l'appennino , c'e' un cartello che indica 40 kmh....su una strad in cui il flusso naturale e' 130-160 . Sulla Cassia bis ( strada veloce di collegamento ) tra Roma e Viterbo , il malfamatissimo comune di Formello deruba da molti anni sistematicamente i passanti con improvvisi cartelli di 70 kmh e 90 kmh...posso citarne una sfilza .
        Parcheggi : il comune di Sutri , simile a tanti altri , mantiene da molti anni un sistema di parcheggi che penalizza drasticamente gli abitanti del centro storico a scapito di chi viene da fuori , e multa solo gli automobilisti non amici del sindaco . Questa e' l'italia .
        Comunque , ho un amico ex maresciallo della GDF a cui hanno appioppato un centinaio di multe solo perche'non ci sono parcheggi possibili . Se mi da il nuo indirizzo posso inviarglele e senzaltro provvedera' lei a pagarle . Se vuole anche multe svizzere , posso chiedere ad un mio amico che abita li .

• Si', sono colpevoli. Se parcheggi in seconda fila e non mi permetti di uscire con la macchina sei colpevole. L'idea e' sacrosanta, perche' la multa dovrebbe essere un deterrente, e per chi ha milioni di euro, trecento non sono nulla. Che deterrente e'?

• Non ci voglion deterrenti , ma parcheggi .
        E senco civico .
        Fa parte del senso civico anche il rifiuto di un governo delinquente che giudica te .E capire quando il problema sei tu o qualcun altro .
        Per non sapere che le multe , da noi , quasi mai vengono usate per colpire comportamenti antisociali , lei evidentemente ha vissuto davanti al televisore . Di solito sono delle rapine a mano armata . Chi ha milioni , non le prende e se le prende , non le paga . Neanche questo sapeva ?
        Se lei e' nato colpevole , si flagelli davanti al televisore .
        Molti di noi invece si affannano per conciliare situazioni che sono in realta' inconciliabili . E vanno cambiate . Partendo da quei diritti civici che lei non sa di avere .

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons